Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari
Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"?
[cit. Canzone]

TrueSidewinder ha scritto:Ho una ep3 di 5 anni ormai...
Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari![]()
Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"?
[cit. Canzone]
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati

Vabbe' allora pe riprendo un po'! HIHIHIHICTR200 ha scritto:Sù, non fustigarti il cervello. Sono italiano, nato ad Avellino, nella zona di Napoli ma con i miei siamo emigrati in Belgio, avevo 6 anni. Però non conosco che pochissimo i termini tecnici.
La théoria
Per prima, l'olio viene scolato fuori. La mia è uscita color Coca Cola. Posare il cambio sù due lastre di legno per non guastare l'asso e i tubetti di riposizionamento.
Smontare le sfere di posizionamento delle forche di cambio.
Togliere la vite di blocaggio retromarcia
Il VSS (vehicle speed sensor) per la misura della velocità.
Il mecanismo di commando delle forche.
La vite di fissaggio dell'asso del pignone di retromarcia
Visione d'insieme del montaggio
Prima di sollevare il coperchio, allaciare il circlips situato sotto la vite a impronta imbus (Allen) di 14.
Con il cutter, intagliare la guarnizione e nello stesso tempo far leva al posto previsto
Vi presento il RAQ3...
...ancora...
Il contattore di retromarcia
Un altro pò di teoria...
Vista lato pignone di retromarcia
Vista senza le forche
Detaglio del pignone retromarcia. Occhi ragazzi!!! Se seguite il manuale, al punto 10, quando rimonterete, la cercherete per anni il pezzo dello schema!! Non ci avevo fatto caso, è finito che per ore hò rigirato il garage per un pezzo che non esiste!! Qui, non c'è niente.
Vista generale del cambio RAQ3
Un'altra
Il pignone di retromarcia un pò grattugiato ma in buono state
Fuori tutto
Check e pulizia degli ingranaggi, tutto OK
Check e pulizia delle forche, tutto a posto
Check e pulizia del carter, niente male
La calamita nel carter ne hà collettato particole metalliche in tanti kilometri
Check e pulizia del carter, RAS

Vista di montaggio del differenziale d'origine

Fatto!
Rimontare tutto nel cambio
Allineare le forche
Occhio a questo, allineare correttamente il fileto dell'asso del pignone di retromarcia col buco nel carter da montare.
Come detto, non c'è pezzo qui. Attenti che le due vite mostrate qui vanno montate con un pò di Loctite per bloccaggio legero. Si è riscontrato che una volta rimossi, non si mantengono bloccati nelle utilizzazioni ulteriori. Certi utenti hanno dovuto riaprire tre volte il carter cambio perchè si svitavano e si bloccavano le marce.
Rimontare il VSS. Occhio alle guarnizioni
Swap concluso, chiusura del cambio segue

A posto la calamita

Un cacciavite fino permette di guidare uno ad uno gli assi delle forche
Un modo semplice di mantenere aperto il circlips di blocaggio asse principale
Carter cambio a posto. Serraggio scrupuloso delle vite nell'ordine e a coppia descritta nel manuale d'officina
Tutte queste per chiudere il carter
Il circlips non entra nel ritaglio del cuscinetto dell'asso, è normale
Sù legno tenero, lasciare gentilmente cadere da poco alto il cambio (+/- 1o centimetri)
Assicurarsi che il circlips gira libero nel ritaglio. Ci deve essere tra 3 e 6 mm di distanza entro le punte del circlips
Si chiude ermetico, a coppia dovuta
La guarnizione liquida è sufficiente da fuori...
... e da dentro
Controllare che le forche siano tutt'ora allineate prima di introdurre il mecanismo di cambio
Posizionare il mecanismo così e poi calmamente introdurlo nel cambio
Avvitare la vite di fissaggio asso di retromarcia. Ragazzi, qui vedrete se avete corretamente diretto il fileto come detto più in alto. Se nò, peggio per voi, dovrete scoperchiare il carter
Riavvitare le sfere di posizionamento forche
La vite di blocaggio retromarcia
Si finisce col inserire gli assi di trasmissione e riempire il carter con apposito olio quando il cambio sarà rimontato sul motore.

Sì, dimmi...Luporum ha scritto:![]()
Ah, però...

Destra e sinistra nello stesso stato
Che ne dite, meglio, nò? A sinistra...
... e a destra. Tutto pronto per trattamento al RUSTOL OWATROL e poi pittura nera antiruggine.

Bèh! Mica male!

Il RUSTOL OWATROL veramente efficace per inibire la ruggine. È un prodotto oleoso e da secco dà l'aspetto verniciato trasparente. Solo che hà bisogno d'un lungo tempo per seccare prima della pittura.
Pittura nera antiruggine.
A mia moglie non molto ci piace come cucino io!

hai PMCTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!

Bravo ragazzodenwis86 ha scritto:hai PMCTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!

ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkiaKeTaMiNa ha scritto:Bravo ragazzodenwis86 ha scritto:
hai PM
Ti riferisci a quello che dicevo della frizione che hò da controllare?luchjeg6 ha scritto:complimenti, cmq si chiama volano ,non volante, se ho ben capito il discorso
Sentiti ringraziamenti a tuttidenwis86 ha scritto:ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkiaKeTaMiNa ha scritto: Bravo ragazzo