[EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

TrueSidewinder
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da TrueSidewinder » giovedì 8 ottobre 2009, 8:34

Ho una ep3 di 5 anni ormai...

Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari :goccia

Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"? :asd
[cit. Canzone]
Be a DAD.

zan
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da zan » giovedì 8 ottobre 2009, 9:11

TrueSidewinder ha scritto:Ho una ep3 di 5 anni ormai...

Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari :goccia

Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"? :asd
[cit. Canzone]


tu non hai mica più di 200.000 km :asd
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

Maiozzo
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da Maiozzo » giovedì 8 ottobre 2009, 20:40

CTR200 ha scritto:Sù, non fustigarti il cervello. Sono italiano, nato ad Avellino, nella zona di Napoli ma con i miei siamo emigrati in Belgio, avevo 6 anni. Però non conosco che pochissimo i termini tecnici. :imba
Vabbe' allora pe riprendo un po'! HIHIHIHI

CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » domenica 11 ottobre 2009, 1:42

Vediamo come sostituire un differenziale d'origine con un Torsen like.

ImmagineLa théoria
ImmaginePer prima, l'olio viene scolato fuori. La mia è uscita color Coca Cola. Posare il cambio sù due lastre di legno per non guastare l'asso e i tubetti di riposizionamento.
ImmagineSmontare le sfere di posizionamento delle forche di cambio.
ImmagineTogliere la vite di blocaggio retromarcia
ImmagineIl VSS (vehicle speed sensor) per la misura della velocità.
ImmagineIl mecanismo di commando delle forche.
ImmagineLa vite di fissaggio dell'asso del pignone di retromarcia

ImmagineVisione d'insieme del montaggio
ImmaginePrima di sollevare il coperchio, allaciare il circlips situato sotto la vite a impronta imbus (Allen) di 14.

ImmagineCon il cutter, intagliare la guarnizione e nello stesso tempo far leva al posto previsto

ImmagineVi presento il RAQ3...
Immagine...ancora...
ImmagineIl contattore di retromarcia

ImmagineUn altro pò di teoria...
ImmagineVista lato pignone di retromarcia
ImmagineVista senza le forche
ImmagineDetaglio del pignone retromarcia. Occhi ragazzi!!! Se seguite il manuale, al punto 10, quando rimonterete, la cercherete per anni il pezzo dello schema!! Non ci avevo fatto caso, è finito che per ore hò rigirato il garage per un pezzo che non esiste!! Qui, non c'è niente.

ImmagineVista generale del cambio RAQ3
ImmagineUn'altra
ImmagineIl pignone di retromarcia un pò grattugiato ma in buono state
ImmagineFuori tutto
ImmagineCheck e pulizia degli ingranaggi, tutto OK
ImmagineCheck e pulizia delle forche, tutto a posto
ImmagineCheck e pulizia del carter, niente male
ImmagineLa calamita nel carter ne hà collettato particole metalliche in tanti kilometri
ImmagineCheck e pulizia del carter, RAS

Qui, una serie di foto di detagli verificati nel carter, tutto bene
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

ImmagineVista di montaggio del differenziale d'origine

L'autobloccante Torsen l'hò comprato dal Giappone ed è stato inviato montato con la corona elicoïdale per il VSS con 26 denti e il pignone sul VSS con 21 denti. Per noi europei, sono invece rispettivamente 23 e 19 se nò ci saranno sbagli sul quadro strumenti. Quindi si deve swapare i componenti

Primo, smontare la corona elicoïdale sul differenziale d'origine dopo aver tolto il cuscinetto a sfere. La corona è stata messa solo a serraggio.

Immagine Immagine

Si continua col smontare nello stesso modo quella sul Torsen comprato. Hò utilizato il vecchio cuscinetto per estirparla.

Immagine Immagine

Si congela il Torsen per circa un'ora (senza dirlo alla moglie che l'avete messo tra le millefoglie di domenica e i faggiolini dell'ultima primavera). Tenere la corona elicoïdale a temperatura ambiente di circa 20°C. Uscire il Torsen dal congelatore e senza esitazione infilare fino in fondo la corona sull'asso del Torsen. Non perdere tempo perchè la corona si raffredda in fretta e non si muoverà più.

Immagine

Quando il Torsen riviene a temperatura ambiente, utilizare un prodotto evaporante per scacciare l'acqua condensata e ghiaccio sciolto
Adesso, smontare la grande corona dentata sul differenziale d'origine e montarla sul Torsen. Hò preferito montare cuscinetti nuovi comprati da Honda. Rispettare bene la coppia di serraggio e l'ordine di strinta delle vite (si veda il manuale d'officina)

I cuschinetti d'origine (apparentemente degli equivalenti al 6208C con gabbia metallica da un solo lato)

Immagine

Il Torsen pronto, rimontare tutto seguendo semplicemente il manuale d'officina

ImmagineFatto!

ImmagineRimontare tutto nel cambio
ImmagineAllineare le forche
ImmagineOcchio a questo, allineare correttamente il fileto dell'asso del pignone di retromarcia col buco nel carter da montare.
ImmagineCome detto, non c'è pezzo qui. Attenti che le due vite mostrate qui vanno montate con un pò di Loctite per bloccaggio legero. Si è riscontrato che una volta rimossi, non si mantengono bloccati nelle utilizzazioni ulteriori. Certi utenti hanno dovuto riaprire tre volte il carter cambio perchè si svitavano e si bloccavano le marce.
ImmagineRimontare il VSS. Occhio alle guarnizioni
ImmagineSwap concluso, chiusura del cambio segue

Si prepara le superficie per la guarnizione liquida

Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
ImmagineA posto la calamita

Pasta speciale guarnizione. Poco ma sufficiente, dosare
Immagine Immagine Immagine Immagine

Rimontare il carter del cambio. Chi ci gioca? Fare corrispondere ed entrare contemporaneamente 3 assi delle forche, 2 cuscinetti degli assi dei pignoni e i 2 tubetti di riposizionamento del carter. Isterici e ipertensionati sotto Prozac...

Immagine Un cacciavite fino permette di guidare uno ad uno gli assi delle forche

ImmagineUn modo semplice di mantenere aperto il circlips di blocaggio asse principale

ImmagineCarter cambio a posto. Serraggio scrupuloso delle vite nell'ordine e a coppia descritta nel manuale d'officina

ImmagineTutte queste per chiudere il carter
ImmagineIl circlips non entra nel ritaglio del cuscinetto dell'asso, è normale
ImmagineSù legno tenero, lasciare gentilmente cadere da poco alto il cambio (+/- 1o centimetri)
ImmagineAssicurarsi che il circlips gira libero nel ritaglio. Ci deve essere tra 3 e 6 mm di distanza entro le punte del circlips

ImmagineSi chiude ermetico, a coppia dovuta
ImmagineLa guarnizione liquida è sufficiente da fuori...
Immagine... e da dentro
ImmagineControllare che le forche siano tutt'ora allineate prima di introdurre il mecanismo di cambio

ImmaginePosizionare il mecanismo così e poi calmamente introdurlo nel cambio
ImmagineAvvitare la vite di fissaggio asso di retromarcia. Ragazzi, qui vedrete se avete corretamente diretto il fileto come detto più in alto. Se nò, peggio per voi, dovrete scoperchiare il carter

ImmagineRiavvitare le sfere di posizionamento forche
ImmagineLa vite di blocaggio retromarcia
ImmagineSi finisce col inserire gli assi di trasmissione e riempire il carter con apposito olio quando il cambio sarà rimontato sul motore.

Porcaccia, ce l'hò fatta!!! :goccia
Ultima modifica di CTR200 il domenica 11 ottobre 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale.

KeTaMiNa
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 11 ottobre 2009, 2:20

:clap :clap :clap :clap :clap :clap

complimenti vivissimi :amore
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luka84
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da luka84 » domenica 11 ottobre 2009, 2:35

:clap :clap inchino

Luporum
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da Luporum » domenica 11 ottobre 2009, 10:57

:shock


Ah, però...

CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » domenica 11 ottobre 2009, 13:50

Luporum ha scritto::shock


Ah, però...
Sì, dimmi... :D

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » martedì 13 ottobre 2009, 11:00

Nell'attesa del seguito, scarico quì foto che hò scattato e che non servono veramente senò a dare incubi agli amanti di macchine sempreverde :asd :

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » martedì 13 ottobre 2009, 12:43

Siccome non c'è l'ho la pressa idraulica, hò chiesto alla concessione Honda di cambiare il cuscinetto dell'asso di trasmissione (quello fissato al motore) tra il cambio e il semi-asso verso la ruota:

Immagine Immagine


A destra, il tipo di cuscinetto originale Honda

Mi è successo una :grr di cazzata con i triangoli du sospensione comperati sù eBay. Avevo ordinato un kit completo con triangoli e tutt'i pezzi attorno ( ball joint) per mettere rapidamente a nuovo il treno anteriore. E invece, uscito fuori dal pacco uno dei triangoli, mi sono accorto di quanto era leggero. Guardandoci bene, mi sono reso conto che quello originale Honda hà le saldature in continuo e all'interno ci sono dei rinforzi in acciaio, per forza è più pesante. Quello comprato invece hà le saldature alternate e non contiene i rinforzi. Se le monto, alla prima "Hot Wheel" vado a rivestire la vecchia quercia con un bel motivo EP3 Cosmic Grey. Il kit, l'hò tornato al venditore perchè è lui che si è sbagliato.

Bèh! Sù il trapano con la spazzola di ferro, carta vetrata e qualche litri di sudore, mi manca tempo ad aspettare un'altra comanda che sicuramente qualcosa mi andrà sbagliato.

Immagine Destra e sinistra nello stesso stato

Immagine Che ne dite, meglio, nò? A sinistra... Immagine ... e a destra. Tutto pronto per trattamento al RUSTOL OWATROL e poi pittura nera antiruggine.

I porti-mozzi anteriori. Questa volta, hò avuto la fortuna di avere per due o tre ore un'officina meccanica con la presse idaulica inclusa. Se l'avessi saputo, avrei economizzato verdoni sul cuscinetto dell'asso di trasmissione. Comunque, grazie mille al signor Jean-Pierre.

PRIMA:
Immagine Immagine Immagine Immagine

DOPO
Immagine Immagine

I mozzi. I cuscinetti li metto nuovi. Quasi 330€ il paio dalla Honda :shock Quasi me veniva na mossa :maro

Immagine Immagine Immagine
Immagine Bèh! Mica male!

La protezzione termica:

Immagine Immagine Immagine
I pezzi rinnovati li hò messi appesi come salsicce nel garage in attesa della pittura antiruggine.

Immagine Il RUSTOL OWATROL veramente efficace per inibire la ruggine. È un prodotto oleoso e da secco dà l'aspetto verniciato trasparente. Solo che hà bisogno d'un lungo tempo per seccare prima della pittura.
Immagine Pittura nera antiruggine.
Immagine A mia moglie non molto ci piace come cucino io!

Oggi, mi sono fatto un piccolo regalino, per ringraziarmi d'aver fatto un buon lavoro: :ride

Immagine

Poi sono arrivati i dischi dei freni anteriori e posteriori. Una ditta tedesca te li fà per 160€ trasporto compreso, copia perfetta dell'originale e buona qualità dell'acciaio. I patini te li mandono in omaggio. Vedremo che valgono.

Immagine

Stasera, se non torno tardi dal lavoro, aggiungo il seguito del lavoro fatto sui mozzi. See you later... :teach

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da Delysid.it » martedì 13 ottobre 2009, 13:28

Quando vedo queste cose provo ammirazione ma anche un pizzico di invidia per la bravura.

Complimenti, chino umilmente il capo!

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da denwis86 » martedì 13 ottobre 2009, 13:58

Complimenti davvero, questo topic sarebbe da archivio!!!!!!!!!!!!!

Con tutte le info tecniche e scansioni di manuale!
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » martedì 13 ottobre 2009, 14:27

Ragazzi, vi ringrazio, anche se poi tanti meriti non ce l'hò. Penso sinceramente che molti di voi sono capace di farne altretanto se non di più. Questione di motivazione più che altro. La mia è quella di guidare stà giapponese arrabiata per un paio di secoli, almeno...
:daniel

Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da luchjeg6 » giovedì 15 ottobre 2009, 14:00

complimenti, cmq si chiama volano ,non volante :teach , se ho ben capito il discorso :asd

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da denwis86 » giovedì 15 ottobre 2009, 14:35

CTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
hai PM

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 15 ottobre 2009, 16:00

denwis86 ha scritto:
CTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
hai PM

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da denwis86 » giovedì 15 ottobre 2009, 16:02

KeTaMiNa ha scritto:
denwis86 ha scritto:
hai PM

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ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkia :teach
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » giovedì 15 ottobre 2009, 22:21

luchjeg6 ha scritto:complimenti, cmq si chiama volano ,non volante :teach , se ho ben capito il discorso :asd
Ti riferisci a quello che dicevo della frizione che hò da controllare?

Bravo ragazzi, fate bene ad insegnarmi i corretti termini da usare, continuate così mi racommando. :good

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da CTR200 » giovedì 15 ottobre 2009, 22:25

denwis86 ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: Bravo ragazzo :teach
ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkia :teach
Sentiti ringraziamenti a tutti

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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia

Messaggio da Dakun » mercoledì 21 ottobre 2009, 13:21

Ottimo lavoro! appena hai ultimato i lavori, metto il topic in archivio!! :teach

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