[EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
- TrueSidewinder
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Ho una ep3 di 5 anni ormai...
Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari
Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"?
[cit. Canzone]
Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari
Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"?
[cit. Canzone]
Be a DAD. █ █ █ █
- zan
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
TrueSidewinder ha scritto:Ho una ep3 di 5 anni ormai...
Ho quasi paura a guardare con attenzione tutti sti particolari
Cmq chi diceva: "Sale sale, non fa male"?
[cit. Canzone]
tu non hai mica più di 200.000 km
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Vabbe' allora pe riprendo un po'! HIHIHIHICTR200 ha scritto:Sù, non fustigarti il cervello. Sono italiano, nato ad Avellino, nella zona di Napoli ma con i miei siamo emigrati in Belgio, avevo 6 anni. Però non conosco che pochissimo i termini tecnici.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Vediamo come sostituire un differenziale d'origine con un Torsen like.
La théoria
Per prima, l'olio viene scolato fuori. La mia è uscita color Coca Cola. Posare il cambio sù due lastre di legno per non guastare l'asso e i tubetti di riposizionamento.
Smontare le sfere di posizionamento delle forche di cambio.
Togliere la vite di blocaggio retromarcia
Il VSS (vehicle speed sensor) per la misura della velocità.
Il mecanismo di commando delle forche.
La vite di fissaggio dell'asso del pignone di retromarcia
Visione d'insieme del montaggio
Prima di sollevare il coperchio, allaciare il circlips situato sotto la vite a impronta imbus (Allen) di 14.
Con il cutter, intagliare la guarnizione e nello stesso tempo far leva al posto previsto
Vi presento il RAQ3...
...ancora...
Il contattore di retromarcia
Un altro pò di teoria...
Vista lato pignone di retromarcia
Vista senza le forche
Detaglio del pignone retromarcia. Occhi ragazzi!!! Se seguite il manuale, al punto 10, quando rimonterete, la cercherete per anni il pezzo dello schema!! Non ci avevo fatto caso, è finito che per ore hò rigirato il garage per un pezzo che non esiste!! Qui, non c'è niente.
Vista generale del cambio RAQ3
Un'altra
Il pignone di retromarcia un pò grattugiato ma in buono state
Fuori tutto
Check e pulizia degli ingranaggi, tutto OK
Check e pulizia delle forche, tutto a posto
Check e pulizia del carter, niente male
La calamita nel carter ne hà collettato particole metalliche in tanti kilometri
Check e pulizia del carter, RAS
Qui, una serie di foto di detagli verificati nel carter, tutto bene
Vista di montaggio del differenziale d'origine
L'autobloccante Torsen l'hò comprato dal Giappone ed è stato inviato montato con la corona elicoïdale per il VSS con 26 denti e il pignone sul VSS con 21 denti. Per noi europei, sono invece rispettivamente 23 e 19 se nò ci saranno sbagli sul quadro strumenti. Quindi si deve swapare i componenti
Primo, smontare la corona elicoïdale sul differenziale d'origine dopo aver tolto il cuscinetto a sfere. La corona è stata messa solo a serraggio.
Si continua col smontare nello stesso modo quella sul Torsen comprato. Hò utilizato il vecchio cuscinetto per estirparla.
Si congela il Torsen per circa un'ora (senza dirlo alla moglie che l'avete messo tra le millefoglie di domenica e i faggiolini dell'ultima primavera). Tenere la corona elicoïdale a temperatura ambiente di circa 20°C. Uscire il Torsen dal congelatore e senza esitazione infilare fino in fondo la corona sull'asso del Torsen. Non perdere tempo perchè la corona si raffredda in fretta e non si muoverà più.
Quando il Torsen riviene a temperatura ambiente, utilizare un prodotto evaporante per scacciare l'acqua condensata e ghiaccio sciolto
Adesso, smontare la grande corona dentata sul differenziale d'origine e montarla sul Torsen. Hò preferito montare cuscinetti nuovi comprati da Honda. Rispettare bene la coppia di serraggio e l'ordine di strinta delle vite (si veda il manuale d'officina)
I cuschinetti d'origine (apparentemente degli equivalenti al 6208C con gabbia metallica da un solo lato)
Il Torsen pronto, rimontare tutto seguendo semplicemente il manuale d'officina
Fatto!
Rimontare tutto nel cambio
Allineare le forche
Occhio a questo, allineare correttamente il fileto dell'asso del pignone di retromarcia col buco nel carter da montare.
Come detto, non c'è pezzo qui. Attenti che le due vite mostrate qui vanno montate con un pò di Loctite per bloccaggio legero. Si è riscontrato che una volta rimossi, non si mantengono bloccati nelle utilizzazioni ulteriori. Certi utenti hanno dovuto riaprire tre volte il carter cambio perchè si svitavano e si bloccavano le marce.
Rimontare il VSS. Occhio alle guarnizioni
Swap concluso, chiusura del cambio segue
Si prepara le superficie per la guarnizione liquida
A posto la calamita
Pasta speciale guarnizione. Poco ma sufficiente, dosare
Rimontare il carter del cambio. Chi ci gioca? Fare corrispondere ed entrare contemporaneamente 3 assi delle forche, 2 cuscinetti degli assi dei pignoni e i 2 tubetti di riposizionamento del carter. Isterici e ipertensionati sotto Prozac...
Un cacciavite fino permette di guidare uno ad uno gli assi delle forche
Un modo semplice di mantenere aperto il circlips di blocaggio asse principale
Carter cambio a posto. Serraggio scrupuloso delle vite nell'ordine e a coppia descritta nel manuale d'officina
Tutte queste per chiudere il carter
Il circlips non entra nel ritaglio del cuscinetto dell'asso, è normale
Sù legno tenero, lasciare gentilmente cadere da poco alto il cambio (+/- 1o centimetri)
Assicurarsi che il circlips gira libero nel ritaglio. Ci deve essere tra 3 e 6 mm di distanza entro le punte del circlips
Si chiude ermetico, a coppia dovuta
La guarnizione liquida è sufficiente da fuori...
... e da dentro
Controllare che le forche siano tutt'ora allineate prima di introdurre il mecanismo di cambio
Posizionare il mecanismo così e poi calmamente introdurlo nel cambio
Avvitare la vite di fissaggio asso di retromarcia. Ragazzi, qui vedrete se avete corretamente diretto il fileto come detto più in alto. Se nò, peggio per voi, dovrete scoperchiare il carter
Riavvitare le sfere di posizionamento forche
La vite di blocaggio retromarcia
Si finisce col inserire gli assi di trasmissione e riempire il carter con apposito olio quando il cambio sarà rimontato sul motore.
Porcaccia, ce l'hò fatta!!!
La théoria
Per prima, l'olio viene scolato fuori. La mia è uscita color Coca Cola. Posare il cambio sù due lastre di legno per non guastare l'asso e i tubetti di riposizionamento.
Smontare le sfere di posizionamento delle forche di cambio.
Togliere la vite di blocaggio retromarcia
Il VSS (vehicle speed sensor) per la misura della velocità.
Il mecanismo di commando delle forche.
La vite di fissaggio dell'asso del pignone di retromarcia
Visione d'insieme del montaggio
Prima di sollevare il coperchio, allaciare il circlips situato sotto la vite a impronta imbus (Allen) di 14.
Con il cutter, intagliare la guarnizione e nello stesso tempo far leva al posto previsto
Vi presento il RAQ3...
...ancora...
Il contattore di retromarcia
Un altro pò di teoria...
Vista lato pignone di retromarcia
Vista senza le forche
Detaglio del pignone retromarcia. Occhi ragazzi!!! Se seguite il manuale, al punto 10, quando rimonterete, la cercherete per anni il pezzo dello schema!! Non ci avevo fatto caso, è finito che per ore hò rigirato il garage per un pezzo che non esiste!! Qui, non c'è niente.
Vista generale del cambio RAQ3
Un'altra
Il pignone di retromarcia un pò grattugiato ma in buono state
Fuori tutto
Check e pulizia degli ingranaggi, tutto OK
Check e pulizia delle forche, tutto a posto
Check e pulizia del carter, niente male
La calamita nel carter ne hà collettato particole metalliche in tanti kilometri
Check e pulizia del carter, RAS
Qui, una serie di foto di detagli verificati nel carter, tutto bene
Vista di montaggio del differenziale d'origine
L'autobloccante Torsen l'hò comprato dal Giappone ed è stato inviato montato con la corona elicoïdale per il VSS con 26 denti e il pignone sul VSS con 21 denti. Per noi europei, sono invece rispettivamente 23 e 19 se nò ci saranno sbagli sul quadro strumenti. Quindi si deve swapare i componenti
Primo, smontare la corona elicoïdale sul differenziale d'origine dopo aver tolto il cuscinetto a sfere. La corona è stata messa solo a serraggio.
Si continua col smontare nello stesso modo quella sul Torsen comprato. Hò utilizato il vecchio cuscinetto per estirparla.
Si congela il Torsen per circa un'ora (senza dirlo alla moglie che l'avete messo tra le millefoglie di domenica e i faggiolini dell'ultima primavera). Tenere la corona elicoïdale a temperatura ambiente di circa 20°C. Uscire il Torsen dal congelatore e senza esitazione infilare fino in fondo la corona sull'asso del Torsen. Non perdere tempo perchè la corona si raffredda in fretta e non si muoverà più.
Quando il Torsen riviene a temperatura ambiente, utilizare un prodotto evaporante per scacciare l'acqua condensata e ghiaccio sciolto
Adesso, smontare la grande corona dentata sul differenziale d'origine e montarla sul Torsen. Hò preferito montare cuscinetti nuovi comprati da Honda. Rispettare bene la coppia di serraggio e l'ordine di strinta delle vite (si veda il manuale d'officina)
I cuschinetti d'origine (apparentemente degli equivalenti al 6208C con gabbia metallica da un solo lato)
Il Torsen pronto, rimontare tutto seguendo semplicemente il manuale d'officina
Fatto!
Rimontare tutto nel cambio
Allineare le forche
Occhio a questo, allineare correttamente il fileto dell'asso del pignone di retromarcia col buco nel carter da montare.
Come detto, non c'è pezzo qui. Attenti che le due vite mostrate qui vanno montate con un pò di Loctite per bloccaggio legero. Si è riscontrato che una volta rimossi, non si mantengono bloccati nelle utilizzazioni ulteriori. Certi utenti hanno dovuto riaprire tre volte il carter cambio perchè si svitavano e si bloccavano le marce.
Rimontare il VSS. Occhio alle guarnizioni
Swap concluso, chiusura del cambio segue
Si prepara le superficie per la guarnizione liquida
A posto la calamita
Pasta speciale guarnizione. Poco ma sufficiente, dosare
Rimontare il carter del cambio. Chi ci gioca? Fare corrispondere ed entrare contemporaneamente 3 assi delle forche, 2 cuscinetti degli assi dei pignoni e i 2 tubetti di riposizionamento del carter. Isterici e ipertensionati sotto Prozac...
Un cacciavite fino permette di guidare uno ad uno gli assi delle forche
Un modo semplice di mantenere aperto il circlips di blocaggio asse principale
Carter cambio a posto. Serraggio scrupuloso delle vite nell'ordine e a coppia descritta nel manuale d'officina
Tutte queste per chiudere il carter
Il circlips non entra nel ritaglio del cuscinetto dell'asso, è normale
Sù legno tenero, lasciare gentilmente cadere da poco alto il cambio (+/- 1o centimetri)
Assicurarsi che il circlips gira libero nel ritaglio. Ci deve essere tra 3 e 6 mm di distanza entro le punte del circlips
Si chiude ermetico, a coppia dovuta
La guarnizione liquida è sufficiente da fuori...
... e da dentro
Controllare che le forche siano tutt'ora allineate prima di introdurre il mecanismo di cambio
Posizionare il mecanismo così e poi calmamente introdurlo nel cambio
Avvitare la vite di fissaggio asso di retromarcia. Ragazzi, qui vedrete se avete corretamente diretto il fileto come detto più in alto. Se nò, peggio per voi, dovrete scoperchiare il carter
Riavvitare le sfere di posizionamento forche
La vite di blocaggio retromarcia
Si finisce col inserire gli assi di trasmissione e riempire il carter con apposito olio quando il cambio sarà rimontato sul motore.
Porcaccia, ce l'hò fatta!!!
Ultima modifica di CTR200 il domenica 11 ottobre 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
complimenti vivissimi
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Sì, dimmi...Luporum ha scritto:
Ah, però...
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Siccome non c'è l'ho la pressa idraulica, hò chiesto alla concessione Honda di cambiare il cuscinetto dell'asso di trasmissione (quello fissato al motore) tra il cambio e il semi-asso verso la ruota:
A destra, il tipo di cuscinetto originale Honda
Mi è successo una di cazzata con i triangoli du sospensione comperati sù eBay. Avevo ordinato un kit completo con triangoli e tutt'i pezzi attorno ( ball joint) per mettere rapidamente a nuovo il treno anteriore. E invece, uscito fuori dal pacco uno dei triangoli, mi sono accorto di quanto era leggero. Guardandoci bene, mi sono reso conto che quello originale Honda hà le saldature in continuo e all'interno ci sono dei rinforzi in acciaio, per forza è più pesante. Quello comprato invece hà le saldature alternate e non contiene i rinforzi. Se le monto, alla prima "Hot Wheel" vado a rivestire la vecchia quercia con un bel motivo EP3 Cosmic Grey. Il kit, l'hò tornato al venditore perchè è lui che si è sbagliato.
Bèh! Sù il trapano con la spazzola di ferro, carta vetrata e qualche litri di sudore, mi manca tempo ad aspettare un'altra comanda che sicuramente qualcosa mi andrà sbagliato.
Destra e sinistra nello stesso stato
Che ne dite, meglio, nò? A sinistra... ... e a destra. Tutto pronto per trattamento al RUSTOL OWATROL e poi pittura nera antiruggine.
I porti-mozzi anteriori. Questa volta, hò avuto la fortuna di avere per due o tre ore un'officina meccanica con la presse idaulica inclusa. Se l'avessi saputo, avrei economizzato verdoni sul cuscinetto dell'asso di trasmissione. Comunque, grazie mille al signor Jean-Pierre.
PRIMA:
DOPO
I mozzi. I cuscinetti li metto nuovi. Quasi 330€ il paio dalla Honda Quasi me veniva na mossa
Bèh! Mica male!
La protezzione termica:
I pezzi rinnovati li hò messi appesi come salsicce nel garage in attesa della pittura antiruggine.
Il RUSTOL OWATROL veramente efficace per inibire la ruggine. È un prodotto oleoso e da secco dà l'aspetto verniciato trasparente. Solo che hà bisogno d'un lungo tempo per seccare prima della pittura.
Pittura nera antiruggine.
A mia moglie non molto ci piace come cucino io!
Oggi, mi sono fatto un piccolo regalino, per ringraziarmi d'aver fatto un buon lavoro:
Poi sono arrivati i dischi dei freni anteriori e posteriori. Una ditta tedesca te li fà per 160€ trasporto compreso, copia perfetta dell'originale e buona qualità dell'acciaio. I patini te li mandono in omaggio. Vedremo che valgono.
Stasera, se non torno tardi dal lavoro, aggiungo il seguito del lavoro fatto sui mozzi. See you later...
A destra, il tipo di cuscinetto originale Honda
Mi è successo una di cazzata con i triangoli du sospensione comperati sù eBay. Avevo ordinato un kit completo con triangoli e tutt'i pezzi attorno ( ball joint) per mettere rapidamente a nuovo il treno anteriore. E invece, uscito fuori dal pacco uno dei triangoli, mi sono accorto di quanto era leggero. Guardandoci bene, mi sono reso conto che quello originale Honda hà le saldature in continuo e all'interno ci sono dei rinforzi in acciaio, per forza è più pesante. Quello comprato invece hà le saldature alternate e non contiene i rinforzi. Se le monto, alla prima "Hot Wheel" vado a rivestire la vecchia quercia con un bel motivo EP3 Cosmic Grey. Il kit, l'hò tornato al venditore perchè è lui che si è sbagliato.
Bèh! Sù il trapano con la spazzola di ferro, carta vetrata e qualche litri di sudore, mi manca tempo ad aspettare un'altra comanda che sicuramente qualcosa mi andrà sbagliato.
Destra e sinistra nello stesso stato
Che ne dite, meglio, nò? A sinistra... ... e a destra. Tutto pronto per trattamento al RUSTOL OWATROL e poi pittura nera antiruggine.
I porti-mozzi anteriori. Questa volta, hò avuto la fortuna di avere per due o tre ore un'officina meccanica con la presse idaulica inclusa. Se l'avessi saputo, avrei economizzato verdoni sul cuscinetto dell'asso di trasmissione. Comunque, grazie mille al signor Jean-Pierre.
PRIMA:
DOPO
I mozzi. I cuscinetti li metto nuovi. Quasi 330€ il paio dalla Honda Quasi me veniva na mossa
Bèh! Mica male!
La protezzione termica:
I pezzi rinnovati li hò messi appesi come salsicce nel garage in attesa della pittura antiruggine.
Il RUSTOL OWATROL veramente efficace per inibire la ruggine. È un prodotto oleoso e da secco dà l'aspetto verniciato trasparente. Solo che hà bisogno d'un lungo tempo per seccare prima della pittura.
Pittura nera antiruggine.
A mia moglie non molto ci piace come cucino io!
Oggi, mi sono fatto un piccolo regalino, per ringraziarmi d'aver fatto un buon lavoro:
Poi sono arrivati i dischi dei freni anteriori e posteriori. Una ditta tedesca te li fà per 160€ trasporto compreso, copia perfetta dell'originale e buona qualità dell'acciaio. I patini te li mandono in omaggio. Vedremo che valgono.
Stasera, se non torno tardi dal lavoro, aggiungo il seguito del lavoro fatto sui mozzi. See you later...
- Delysid.it
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Quando vedo queste cose provo ammirazione ma anche un pizzico di invidia per la bravura.
Complimenti, chino umilmente il capo!
Complimenti, chino umilmente il capo!
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Complimenti davvero, questo topic sarebbe da archivio!!!!!!!!!!!!!
Con tutte le info tecniche e scansioni di manuale!
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Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Ragazzi, vi ringrazio, anche se poi tanti meriti non ce l'hò. Penso sinceramente che molti di voi sono capace di farne altretanto se non di più. Questione di motivazione più che altro. La mia è quella di guidare stà giapponese arrabiata per un paio di secoli, almeno...
Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
- luchjeg6
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
complimenti, cmq si chiama volano ,non volante , se ho ben capito il discorso
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
hai PMCTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
- KeTaMiNa
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Bravo ragazzodenwis86 ha scritto:hai PMCTR200 ha scritto: Cambiando soggetto, c'è chi mi può dire come e dove scaricare il manuale d'officina in italiano per la mia EP3 Type-R del 2002 e il catalogo elettronico dei pezzi (ECP) recente? Mi fareste un favore da matto!!
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkiaKeTaMiNa ha scritto:Bravo ragazzodenwis86 ha scritto:
hai PM
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Ti riferisci a quello che dicevo della frizione che hò da controllare?luchjeg6 ha scritto:complimenti, cmq si chiama volano ,non volante , se ho ben capito il discorso
Bravo ragazzi, fate bene ad insegnarmi i corretti termini da usare, continuate così mi racommando.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Sentiti ringraziamenti a tuttidenwis86 ha scritto:ho usato il tuo pm con integrazioni, quindi sempre sentiti ringraziamenti a ketaminkiaKeTaMiNa ha scritto: Bravo ragazzo
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Ottimo lavoro! appena hai ultimato i lavori, metto il topic in archivio!!