Daniel M ha scritto:AlexxTs ha scritto:
ma che c@zzo stai addi
....... almeno prima informati : su un cesso di macchina come yaris e wagonR+ é montato un servo elettrico con motorino direttamente nel piantone (la scatola guida é del tipo senza servoassistenza, molto semplice come quelle di una volta ) ......... il punto zero serve al servo elettrico per riconoscere la zona di funzionamento in cui non deve esercitare nessuna coppia di servoassistenza , e se lo dice una procedura di un manuale ufficiale TOYOTA non sto mica a farmi venire troppi dubbi
Allora è davvero un cesso la Jaris!
CMQ, sulla Civic, l'auto di cui stiamo parlando (non una cessoJaris) è un semplice servo idraulico con la pompa comandata da un motore elettrico.
beccati la procedura al volo cut&paste
5. TARATURA DEL PUNTO ZERO SENSORE DI COPPIA
NOTA BENE:
Eseguire questa operazione nei seguenti casi:
S Quando si rimuove e si installa ”volante”, ”piantone dello
sterzo inclinabile” e ”complessivo scatola dello sterzo”.
S Quando si sostituisce la ECU EMPS.
(a) Posizionare ruote anteriori e volante in direzione dritta.
(b) Nel caso non si utilizzi il tester portatile:
Eseguire l’inizializzazione del punto di zero del sensore
di coppia.
NOTA BENE:
Se la ECU EMPS viene sostituita, questa operazione non è
necessaria.
(1) Arrestare i veicolo e posizionare il commutatore di
accensione su OFF.
(2) Utilizzando lo SST, collegare i terminali Ts e CG del
connettore DLC3.
SST 09843--18040
(3) utilizzando lo SST, collegare i terminali Tc e CG del
connettore DLC3.
SST 09843--18040
(4) Girare il commutatore di accensione su ON.
(5) Scollegare e collegare il terminale Tc del connettore
DLC3 20 volte in 20 secondi.
(6) Controllare che sia inviato in uscita il codice DTC
C1515/15.