Info Regolazione gioco valvole

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ignoto83
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Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da ignoto83 » mercoledì 22 ottobre 2008, 16:34

Ciao a tutti, come da titolo...
in cosa consiste questa operazione!?
qualcuno con un po di voglia mi può illuminare!?
grazieee!!!
:amore :amore
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luka84
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da luka84 » mercoledì 22 ottobre 2008, 19:58

come dire...
consiste nel regolare il gioco che c'è fra le valvole e le camme :angel

:asd :asd

per info piu' precise guarda il manuale... comunque è abbastanza semplice

ignoto83
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da ignoto83 » mercoledì 22 ottobre 2008, 20:38

:asd no ma cmq non intendo farlo io sto lavoro! non me la sento... era giusto x curiosità.... :asd
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LuFo R
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da LuFo R » giovedì 23 ottobre 2008, 9:12

io l'ho visto fare da gesus.. e ti dico che ci vuole solo tanta pazienza.

ignoto83
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da ignoto83 » venerdì 24 ottobre 2008, 1:51

azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 24 ottobre 2008, 2:39

ignoto83 ha scritto:azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
lo spessimetro di sicuro ;)
Integra Type R ....abuser :asd
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da LuFo R » venerdì 24 ottobre 2008, 9:21

spessimetro da 15 e da 20, una chave a tubo e un cacciavite piatto lungo. Poi se hai anche la dinamometrica per il serraggio giusto, meglio.

civic4ever77
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da civic4ever77 » venerdì 24 ottobre 2008, 12:46

ignoto83 ha scritto:azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
Più che bravura ci vuole coraggio: io non so se lo farei da solo...
Non è difficile da fare. Ci vuole un bel po' di pazienza ed, a parte lo spessimetro, nulla di particolare...
Considerando poi come lo fanno in concessionaria( :gianni ), forse è meglio farselo da sè :good
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

LuFo R
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da LuFo R » venerdì 24 ottobre 2008, 14:06

ah dimenticavo.. ti servirebbe anche una guarnizione coperchio punterie di riserva, perchè andrebbe sostituita ogni volta che si apre. Ed oltre a questo la pasta per chiudere le zone non a perfetto contatto con la guarnizione.

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da Voodooo » venerdì 24 ottobre 2008, 22:50

LuFo R ha scritto:ah dimenticavo.. ti servirebbe anche una guarnizione coperchio punterie di riserva, perchè andrebbe sostituita ogni volta che si apre. Ed oltre a questo la pasta per chiudere le zone non a perfetto contatto con la guarnizione.
mai cambiata e nn perde un filo di olio, è di gomma morbida quindi dimmi come fa a rompersi... deve essere strasecca di 20 anni.... cmq niente pasta... fa peggio fidatevi... pulitela bene e nn vi dara mai noie!

l'operazione della regolazione del gioco valvole va fatta in quanto le valvole a caldo hanno un allungamento dello stelo, quindi per far si che a caldo aderiscano al martelletto, a freddo devono essere distanziate, nn a caso si ha + gioco a freddo su quelle di scarico(notoriamente + calde in quanto sono loro che evacuano i gas di scarico combusti, mentre quelle di aspirazione son + fredde grazie alla miscela di aria/benzina che le investe )

l'operazione di per se è semplice ma dato gli esigui giochi bisogna avere "la mano" nel farlo... cmq sia scarico che aspirazione, basta controllarle quando il profilo della camma è verso l'alto inserendo lo spessimetro tra la camma e il martelletto, (ovvio ke se il bocciolo sta spingendo sul martelletto nn avete gioco :lol ) una volta ke avete messo lo spessimetro, regolata la distranza tra il battente del martelletto e la testa dello stelo valvola... io di solito mi regolo cosi:

aspirazione(0.15mm) metto l'aletta del 0.15 e stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza... poi quando penso sia giusto per controllare metto la 0.20 e mi assicuro che nn ci entri... ragazzi se fate 16 o 19 nn è un problema 0.03mm sono ancora tollerabili certo se fate 0.22 beh no! idem sullo scarico ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da ignoto83 » sabato 25 ottobre 2008, 10:51

denkiuuu :bow :bow
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da LuFo R » sabato 25 ottobre 2008, 11:25

vodoo secondo me serve sempre una guarnizione di ricambio.. magari non la usi, ma se aprendo ti si sbriciola in mano che fai?

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da Voodooo » sabato 25 ottobre 2008, 11:52

LuFo R ha scritto:vodoo secondo me serve sempre una guarnizione di ricambio.. magari non la usi, ma se aprendo ti si sbriciola in mano che fai?

guarda l'unica che mi si sbriciolo fu di un d13 che era stato tenuto fermo, nella polvere e mai aperto, si screpolo' tutta... per il resto difficilemnte si rompono ma cmq se si rompono le riappoggiate li e con la car le andate a prendere in honda ;) nn si parla di guarnizioni che devono sopportare pressioni tipo quelle del sollenoide... al max cola una minkiata d'olio e cambiarle ci vuole zero tempo ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da gesus » sabato 25 ottobre 2008, 12:17

si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...

cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...
stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...

cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da Voodooo » lunedì 27 ottobre 2008, 9:26

gesus ha scritto:si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...

cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...
stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...

cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...

si si son con te in tutto ;) spiegare cosa vuol dire "far un minimo di resistenza" su uno spessimetro da 0.15mm tra due parti oleate è dura tramite forum :D
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da marcellomc » lunedì 27 ottobre 2008, 12:22

gesus ha scritto:si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...

cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...
stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...

cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...
:teach

cmq quando andai in conce mi volevano vendere tutto il kit per il coperchio punterie... e mi dissero che solo quella del coperchio nn esisteva :S ci ritornerò con il codice dell'epc..

presi lo spessimetro per farlo... e prima o poi lo farò...

Mick Doohan
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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 21 novembre 2012, 21:43

riporto in vita questo thread, visto che ETCG ha fatto un video sulla regolazione valvole del B18
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

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Re: Info Regolazione gioco valvole

Messaggio da ignoto83 » mercoledì 21 novembre 2012, 22:56

ma che spettacolo... :bana :bana :bana
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