Info Regolazione gioco valvole
- ignoto83
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Info Regolazione gioco valvole
Ciao a tutti, come da titolo...
in cosa consiste questa operazione!?
qualcuno con un po di voglia mi può illuminare!?
grazieee!!!
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luka84
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Re: Info Regolazione gioco valvole
come dire...
consiste nel regolare il gioco che c'è fra le valvole e le camme
per info piu' precise guarda il manuale... comunque è abbastanza semplice
consiste nel regolare il gioco che c'è fra le valvole e le camme
per info piu' precise guarda il manuale... comunque è abbastanza semplice
- ignoto83
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Re: Info Regolazione gioco valvole
no ma cmq non intendo farlo io sto lavoro! non me la sento... era giusto x curiosità....
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Re: Info Regolazione gioco valvole
io l'ho visto fare da gesus.. e ti dico che ci vuole solo tanta pazienza.
- ignoto83
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Re: Info Regolazione gioco valvole
azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
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Re: Info Regolazione gioco valvole
lo spessimetro di sicuroignoto83 ha scritto:azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
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Re: Info Regolazione gioco valvole
spessimetro da 15 e da 20, una chave a tubo e un cacciavite piatto lungo. Poi se hai anche la dinamometrica per il serraggio giusto, meglio.
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Re: Info Regolazione gioco valvole
Più che bravura ci vuole coraggio: io non so se lo farei da solo...ignoto83 ha scritto:azz se li è fatti solo soletto?! ma che è un meccanico!? non ci vogliono attrezzi particolari?!
Non è difficile da fare. Ci vuole un bel po' di pazienza ed, a parte lo spessimetro, nulla di particolare...
Considerando poi come lo fanno in concessionaria( ), forse è meglio farselo da sè
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'
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Re: Info Regolazione gioco valvole
ah dimenticavo.. ti servirebbe anche una guarnizione coperchio punterie di riserva, perchè andrebbe sostituita ogni volta che si apre. Ed oltre a questo la pasta per chiudere le zone non a perfetto contatto con la guarnizione.
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Re: Info Regolazione gioco valvole
mai cambiata e nn perde un filo di olio, è di gomma morbida quindi dimmi come fa a rompersi... deve essere strasecca di 20 anni.... cmq niente pasta... fa peggio fidatevi... pulitela bene e nn vi dara mai noie!LuFo R ha scritto:ah dimenticavo.. ti servirebbe anche una guarnizione coperchio punterie di riserva, perchè andrebbe sostituita ogni volta che si apre. Ed oltre a questo la pasta per chiudere le zone non a perfetto contatto con la guarnizione.
l'operazione della regolazione del gioco valvole va fatta in quanto le valvole a caldo hanno un allungamento dello stelo, quindi per far si che a caldo aderiscano al martelletto, a freddo devono essere distanziate, nn a caso si ha + gioco a freddo su quelle di scarico(notoriamente + calde in quanto sono loro che evacuano i gas di scarico combusti, mentre quelle di aspirazione son + fredde grazie alla miscela di aria/benzina che le investe )
l'operazione di per se è semplice ma dato gli esigui giochi bisogna avere "la mano" nel farlo... cmq sia scarico che aspirazione, basta controllarle quando il profilo della camma è verso l'alto inserendo lo spessimetro tra la camma e il martelletto, (ovvio ke se il bocciolo sta spingendo sul martelletto nn avete gioco ) una volta ke avete messo lo spessimetro, regolata la distranza tra il battente del martelletto e la testa dello stelo valvola... io di solito mi regolo cosi:
aspirazione(0.15mm) metto l'aletta del 0.15 e stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza... poi quando penso sia giusto per controllare metto la 0.20 e mi assicuro che nn ci entri... ragazzi se fate 16 o 19 nn è un problema 0.03mm sono ancora tollerabili certo se fate 0.22 beh no! idem sullo scarico
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- ignoto83
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Re: Info Regolazione gioco valvole
denkiuuu
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Re: Info Regolazione gioco valvole
vodoo secondo me serve sempre una guarnizione di ricambio.. magari non la usi, ma se aprendo ti si sbriciola in mano che fai?
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Re: Info Regolazione gioco valvole
LuFo R ha scritto:vodoo secondo me serve sempre una guarnizione di ricambio.. magari non la usi, ma se aprendo ti si sbriciola in mano che fai?
guarda l'unica che mi si sbriciolo fu di un d13 che era stato tenuto fermo, nella polvere e mai aperto, si screpolo' tutta... per il resto difficilemnte si rompono ma cmq se si rompono le riappoggiate li e con la car le andate a prendere in honda nn si parla di guarnizioni che devono sopportare pressioni tipo quelle del sollenoide... al max cola una minkiata d'olio e cambiarle ci vuole zero tempo
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Re: Info Regolazione gioco valvole
si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...
cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...
cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...
cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...
ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...
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Re: Info Regolazione gioco valvole
gesus ha scritto:si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...
cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...
cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...
si si son con te in tutto spiegare cosa vuol dire "far un minimo di resistenza" su uno spessimetro da 0.15mm tra due parti oleate è dura tramite forum
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marcellomc
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Re: Info Regolazione gioco valvole
gesus ha scritto:si ma cmq sia lufo diceva che avere una di scorta, se la macchina è tua, non fa di certo male ... costa 10/15 euro mi pare ...
cmq io le ho regolate piu strette di quanto dici ...ecco io le ho allentate finche non scorre con diciamo la resistenza maggiore... ho pensato che lo spessimetro ci debba passare giusto e stretto ... ma non una roba da tirare con le pinze capiamoci ... solo non scorre bene ma fa la maggior resistenza possibile ... che poi sulla vite tra queste configurazioni si parla di cosa , 1/10 di giro ...stringo finke nn si muove +, poi piano piano allento finke nn sento che scorre bene facendo un minimo minimo di resistenza...
credo a sto punto di averle messe un po piu strette, tipo 14 / 19 ...
cmq sia l operazione se si ha un po di manualità non è nulla di grave ... la parte piu ostica è appunto quella dello spessimetro ...
cmq quando andai in conce mi volevano vendere tutto il kit per il coperchio punterie... e mi dissero che solo quella del coperchio nn esisteva :S ci ritornerò con il codice dell'epc..
presi lo spessimetro per farlo... e prima o poi lo farò...
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Re: Info Regolazione gioco valvole
riporto in vita questo thread, visto che ETCG ha fatto un video sulla regolazione valvole del B18
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: Info Regolazione gioco valvole
ma che spettacolo...
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