Cambiamo la frizione alla BB1 [Foto a pag.4 - 56k Ok].
- streetracer
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grande randazzo
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eTiLiKo
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Ora magari si può spostare nella sezione Prelude
Oh,riguardo quella staffa tra cambio e supporto posteriore che avevi chiesto se avevamo,mi son buttato dentro al cofano e mi sembra di non averla manco io.
Oh,riguardo quella staffa tra cambio e supporto posteriore che avevi chiesto se avevamo,mi son buttato dentro al cofano e mi sembra di non averla manco io.
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- RandaMk4
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Grazie cari, ma sarà meglio aspettare che il lavoro sia finito.Luporum ha scritto:Beh, dalla 126 alla lude non mi hai deluso.streetracer ha scritto:grande randazzo
@ etiliko: mah... chissà come mai allora sul manuale c'è.
Forse un'altra versione, o forse è un errore del manuale (tipo che ce l'ha quella col cambio automatico e l'hanno messa pure su quella manuale).
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
- streetracer
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i munuali bo a volte comprendono tutto sia manuale che automatico
io cmq ho cercato il fregnetto ma non l'ho trovato
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Qualche foto, in attesa di terminare il montaggio (i cui tempi si sono dilatati per motivi indipendenti dalla mia volontà) e di vedere se la macchina parte
Questo è l'ambaradam che mi sono inventato per sollevare il cambio. La barra che c'era sopra i due cavalletti o come cavolo si chiamano l'avevo già tolta.
Le due frizioni a confronto: la vecchia ha solo quattro molle, mentre la nuova ne ha sei. Sono di misura diversa credo per rendere il parastrappi più progressivo.
Qui si vede bene dove e come si rompono le frizioni Honda. Quel labbro che avrebbe dovuto tenere la molla in sede non esiste più.
Ed ecco come si presentano le molle e le loro sedi. SI vede bene che questa sarebbe stata la prossima a rompersi. Si noti quanto ha scavato nella sua sede.
Ecco come ho risolto il problema dell'attrezzo per allineare la frizione: una bussola da 13 con prolunga e un po' di nastro isolante per aumentarne lo spessore di quel mezzo millimetro che serviva (il millerighe era appena appena un po' più largo. Il nastro è stato forse un eccesso di zelo); a livello di volano invece ero ok perché la bussola, essendo conica, si centrava perfettamente.
Chiusura dadi in Nmila passaggi e serraggio finale con dinamometrica...
... e un po' di grasso al rame nei punti critici del cuscinetto reggispinta (il grasso sta anche all'interno, dove il cuscinetto scivola sull'albero, anche se non si vede).
Gesus, questo è il cuscinetto che fa rumore nel tuo cambio.
Questo è l'ambaradam che mi sono inventato per sollevare il cambio. La barra che c'era sopra i due cavalletti o come cavolo si chiamano l'avevo già tolta.
Le due frizioni a confronto: la vecchia ha solo quattro molle, mentre la nuova ne ha sei. Sono di misura diversa credo per rendere il parastrappi più progressivo.
Qui si vede bene dove e come si rompono le frizioni Honda. Quel labbro che avrebbe dovuto tenere la molla in sede non esiste più.
Ed ecco come si presentano le molle e le loro sedi. SI vede bene che questa sarebbe stata la prossima a rompersi. Si noti quanto ha scavato nella sua sede.
Ecco come ho risolto il problema dell'attrezzo per allineare la frizione: una bussola da 13 con prolunga e un po' di nastro isolante per aumentarne lo spessore di quel mezzo millimetro che serviva (il millerighe era appena appena un po' più largo. Il nastro è stato forse un eccesso di zelo); a livello di volano invece ero ok perché la bussola, essendo conica, si centrava perfettamente.
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... e un po' di grasso al rame nei punti critici del cuscinetto reggispinta (il grasso sta anche all'interno, dove il cuscinetto scivola sull'albero, anche se non si vede).
Gesus, questo è il cuscinetto che fa rumore nel tuo cambio.
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ma ke c@zzo HAI FATTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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Porca troya.
Quello è il sensore della velocità del servosterzo. L'avevo infilato nella sua sede, avevo sentito il "clack" e pensavo fosse arrivato a battuta (invece no ), ho avvitato il bullone e... tic!". Praticamente senza stringere. Pensare che gliele volevo pure dare due bottarelle col martello di gomma, poi mi sò detto "no dai che è sceso tutto".
Stamattina l'ho portato da uno che salda l'alluminio, che mi ha detto che pur essendo una merda di alluminio si salda tranquillamente. Il problema è che dovrei smontarlo tutto, togliere l'alberino con tutto quello che ne consegue (rotture di scatole dovute a guarnizioni, paraoli e c@zzi vari).
Alla fine preferisco smontare quello della Lude verde che è bello nuovo nuovo.
Quello è il sensore della velocità del servosterzo. L'avevo infilato nella sua sede, avevo sentito il "clack" e pensavo fosse arrivato a battuta (invece no ), ho avvitato il bullone e... tic!". Praticamente senza stringere. Pensare che gliele volevo pure dare due bottarelle col martello di gomma, poi mi sò detto "no dai che è sceso tutto".
Stamattina l'ho portato da uno che salda l'alluminio, che mi ha detto che pur essendo una merda di alluminio si salda tranquillamente. Il problema è che dovrei smontarlo tutto, togliere l'alberino con tutto quello che ne consegue (rotture di scatole dovute a guarnizioni, paraoli e c@zzi vari).
Alla fine preferisco smontare quello della Lude verde che è bello nuovo nuovo.
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grande ma non fare danni stavolta
per il resto ottimo lavoro
vediamo che dice il sommo etiliko a riguardo
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Ho risolto radicalmente: ieri sera appena uscito dal lavoro sono andato a smontarmi il sensore dalla Lude verde e l'ho montato sulla Grigiona insieme a motorino d'avviamento, rinvii del cambio e relativa staffa, piastra supporto batteria, scatolina depressione e relativa staffa + tutte le staffe che tengono cavi e tubi vari. Siamo agli sgoccioli ormai.
In pratica mi resta da montare il coperchio filtro con tubo, la batteria e relativa staffa, il paraspruzzi sotto il paraurti, mettere l'olio nel cambio (ci rimetto il vecchio, faccio 50km e lo cambio, così si porta via eventuale polvere o altro eventualmente entrata dai fori dei semiassi), il cofano, le ruote e...
In pratica mi resta da montare il coperchio filtro con tubo, la batteria e relativa staffa, il paraspruzzi sotto il paraurti, mettere l'olio nel cambio (ci rimetto il vecchio, faccio 50km e lo cambio, così si porta via eventuale polvere o altro eventualmente entrata dai fori dei semiassi), il cofano, le ruote e...
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