Topic per wannabe fotografi

Rispondi
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » lunedì 25 giugno 2007, 19:15

Dav ha scritto:A me piace molto quella del ciclista arancione con la faccia da coniglio.
:clap :clap
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 26 giugno 2007, 11:52

manzo ha scritto:
Dav ha scritto:A me piace molto quella del ciclista arancione con la faccia da coniglio.
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
:ride :ride :ride :ride :ride :ride

emanuele sella! EL SALBANEO!
peserà 45 kg quello!

:shock
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 26 giugno 2007, 11:53

:amore :amore :amore :amore

Grazie Dav!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

Dav
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » martedì 26 giugno 2007, 14:29

Tra l'altro spettacolo la firma che inserisci :good
Love sucks. True love swallows.

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 26 giugno 2007, 16:28

Dav ha scritto:Tra l'altro spettacolo la firma che inserisci :good
:sigh

...

:cry

godo...

:amore
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 27 giugno 2007, 7:25

l'evento lo sentivo molto.
E' il matrimonio di una persona che considero una sorella!
Non è il mio genere di fotografia per cui ho semplicemente provato a fare qualche scatto...

1.

Immagine

2.

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » mercoledì 27 giugno 2007, 10:01

Parere personale: sono troppo contrastate

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 27 giugno 2007, 10:29

vutecco ha scritto:Parere personale: sono troppo contrastate
si. è che la luce faceva schifo e la piattezza delle tonalità dei grigi era noiosa...
In effetti sono un po' un esperimento: non ho mai fatto foto in queste occasioni e non essendo "allenato" ho cercato di dare un taglio "spinto" sul colore...
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » mercoledì 27 giugno 2007, 10:35

beh, non mi dipsiacciono affatto, sono molto contrastate e drammattizzate, dipende da cosa vuoi comunicare con queste foto.

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 27 giugno 2007, 10:44

In realtà sul bianco nero ho sempre avuto la tendenza a contrastare tanto...anche su pellicola.
La stampa con molta gradazione dei grigi non mi piace molto (vedi basilico) o meglio: non è quello lo stile che mi piace di più.
Preferisco stampatori + contrastati.

Poi secondo il mio modesto parere il digitale non rende con troppa gamma di grigi...preferisco le foto un po' + sparate.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » mercoledì 27 giugno 2007, 12:13

quoterei se la situazione fotografica fosse diversa. Trattandosi di un matrimonio, dove i soggetti sorridono e l'atmosfera è di festa, il tono drammatico del contrasto non si addice.

Ma, ripeto, è un parere personale

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 27 giugno 2007, 13:48

vutecco ha scritto:quoterei se la situazione fotografica fosse diversa. Trattandosi di un matrimonio, dove i soggetti sorridono e l'atmosfera è di festa, il tono drammatico del contrasto non si addice.

Ma, ripeto, è un parere personale

Mi piace che vengano espressi i pareri personali. Personalmente li trovo parecchio costruttivi (a parte i classici: fa schifo, fa vomitare...).

In effetti, l'effetto un po' drammatico era voluto, però concordo con vutecco che non sia prorpio indovinato se legato la contesto matrimonio.

Quello che ho cercato di fare nelle due foto è questo:

Nella prima mi piaceva l'espressione della sposa. Mi piaceva il fatto che lei fosse molto in evidenza rispetto allo sposo che invece sembra essere assorbito dalla parte scura dietro (il portone della chiesa). Quello che mi interessava trasmettere era lo splendore della sposa rispetto a tutto ciò che stava attorno. Per fare ciò da una parte ho cercato di dare più ombre anche alla parte del muro a sinistra (che quindi non è prorpriamente lindo) e dall'altra non "accanirmi" sulla sua figura se non per evidenziare lo splendore del vestito (e quindi dei vari pizzi ecc.).

Nella seconda foto ho cercato di inserire una scena di festa in uno scenario il più possibile "epico" o drammatico (come avete percepito). Mi piaceva l'idea del contrasto: Ho cercato di rendere il contrasto sia nell'immagine (quindi mura dell'apocalisse :asd e sposi-colombe dell'amore :amore :angel ) sia nei colori: si vedono le facce contente espresse da una tinta cupa.

:imba questo è quello che volevo esprimere con le foto...ripeto che non sono il mio genere...in realtà non ho un genere, ma questa era la prima volta che andavo ad un matrimonio...quindi ero "novello" totalmente.

Abastanza prolisso?
:asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 27 giugno 2007, 15:42

NIPPONSTYLE ha scritto:Nella prima mi piaceva l'espressione della sposa. Mi piaceva il fatto che lei fosse molto in evidenza rispetto allo sposo che invece sembra essere assorbito dalla parte scura dietro (il portone della chiesa). Quello che mi interessava trasmettere era lo splendore della sposa rispetto a tutto ciò che stava attorno. Per fare ciò da una parte ho cercato di dare più ombre anche alla parte del muro a sinistra (che quindi non è prorpriamente lindo) e dall'altra non "accanirmi" sulla sua figura se non per evidenziare lo splendore del vestito (e quindi dei vari pizzi ecc.).
E questo distacco non si può evidenziare, ad esempio, lasciando solo la sposa a colori ed il resto in b/n ...

... dici che lo sposo s'incazza .. :ride
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Dav
Contatta:

Messaggio da Dav » mercoledì 27 giugno 2007, 17:46

Concordo con chi dice che lo stile non si addice molto all'evento.

E' l'unica critica che mi viene da fare, dato che questo tipo di ritocco è particolare e può piacere o no.
Personalmente adoro i contrasti elevati (anche se solitamente aiutano a rendere meno cagosa una foto inutile e quindi sono un ripiego più che una scelta...).

Cmq il contrasto è sicuramente troppo elevato. Lo sposo è praticamente unito allo sfondo nero e, soprattutto, tu in firma potresti essere uno degli invitati... :asd
Love sucks. True love swallows.

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 27 giugno 2007, 19:50

NIPPONSTYLE ha scritto:l'evento lo sentivo molto.
E' il matrimonio di una persona che considero una sorella!
Non è il mio genere di fotografia per cui ho semplicemente provato a fare qualche scatto...

1.

Immagine

2.

Immagine
la prima mi piace...penso che se ci fosse stata solo la sposa sarebbe stata ancora meglio :asd

la seconda non mi ispira molto, avrei preferitro scattare da di fronte agli sposi, ci ho messo un po' a capire che stessero facendo :asd

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 27 giugno 2007, 20:29

Metto un po' di foto fatte qualche settimana fa a padova, tutte col 50 f1.4 in coppia col 135 f2(quasi tutte quelle postate) quando era possibile usarlo, in ogni caso ho abusato troppo della luminosità di queste due ottiche :sifone :alcool e l' autofocus m'ha giocato qualche brutto scherzo :ride

ero tentato dall' eliminar quel volatile in pw ma poi l' ho lasciato :asdasd:

Immagine

Immagine

c'era anche questo giocattolino :amore :amore (è la stessa che c'era su tutto porsche)

Immagine

(questa non mi fa impazzire ma mi andava di postarla comunque)

Immagine

(manco questa mi piace molto)

Immagine

prova B/N

Immagine

donzelle al volante

Immagine

porche :asd

Immagine

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » mercoledì 27 giugno 2007, 20:51

Sono veramente contento dei commenti sulle foto del matrimonio.
Se mai si capisce quello che l'occhio dell'osservatore percepisce, mai si riesce ad uscire dalla propria ottica.

Concordo soprattutto in 2 cose:

1.Dav ha ragione che molte volte l'utilizzo del forte contrasto (o l'abuso in molti casi) può essere un tentativo di aggirare la pochezza dello scatto in se. Come ho detto inizialmente gli scatti sono un po' buttati la nel senso che non ho mai visto foto di matrimoni e non ne ho mai fatte per cui son andato a caso. Non essendo un fenomeno della fotografia, in effetti le foto in se non sono granchè per cui, per renderle più "guardabili" ho dovuto cercare un elemento che le arricchisse. Ci tengo a dire, però, che non lo ho fatto come "trucchetto", me come strumento per rendere quel che ho spiegato sopra.

2.La seconda non è nulla di che: una foto. Semplicemente una foto. Avevo provato a mettermi di fronte, ma spariva la facciata della chiesa e si presentavano i cipressi :nono e non c'era gente...sarebbe stato un primo piano degli sposi. Ancora peggio penso io. Purtroppo la situazione avrebbe dovuto essere un po' diversa: io ho scattato quando hanno aperto la scatola delle colombe...che però non hanno volato... :shock sonod'allevamento per cui l'intenzione che avevo (le facce degli invitate più "sorprese-spaventate") non si è verificata...e quindi ciccia.

Per le foto di N.F.I.
Io sono un amante dei colori per cui la 2, la 3e la 4 mi piacciono. In più mi piace molto la nitidezza e la pulizia degli scatti. La luminosità della lente è molto apprezzabile! :amore Invidio la sfocatura che fa un 135 sparato nello sfondo dell'immagine. Nel mio 18-55 di serie non riesco a farlo...nemmeno a 55 con diaframma 2.5 attaccato all'oggetto che devo fotografare... :( per cui tanti tipi di scatti sono tagliati fuori in partenza).
Le altre foto non mi fanno impazzire pur restando molto ben inquadrate.
Quella in bianco e nero riassume l'idea che ho io: sul digitale rende poco l'ampia gamma di grigi intermedi tra i due estrmi B/W.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 28 giugno 2007, 23:34

Si ritorna sul monte zoncolan!
:bana

In questo caso ho cercato di trasformare una foto attuale in una d altri tempi...in effetti dalle foto non si evince la drammatica fatica che facevano i ciclisti...in questa ho cercato di creare una sorta di "copertina delle fatiche del cosiddetto MOSTRO" (cioè la salita dello Zoncolan...)

1.

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » venerdì 29 giugno 2007, 7:59

NIPPONSTYLE ha scritto:Si ritorna sul monte zoncolan!
:bana

In questo caso ho cercato di trasformare una foto attuale in una d altri tempi...in effetti dalle foto non si evince la drammatica fatica che facevano i ciclisti...in questa ho cercato di creare una sorta di "copertina delle fatiche del cosiddetto MOSTRO" (cioè la salita dello Zoncolan...)

1.

Immagine
il risultato mi piace, mi fa un po ridere il personaggio che stà dietro al ciclista...le sue intenzioni sembravano tutt'altro che buone :asd :ride

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » domenica 1 luglio 2007, 18:41

un tre foto di ieri-oggi / Trento-Bondone

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi