Dieta dimagrante biafra spec (nuove foto a pag 13)

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
alexs
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 16:58
Località: RC

Messaggio da alexs » mercoledì 30 agosto 2006, 19:59

ma alleggerire troppo il retrotreno non è troppo pericoloso, se non sbaglio avevo letto che il peso nell' itr era portato tutto verso avantreno :teach ed è per questo che hanno messo l'alettone per dare maggiore peso aerodinamico!!!

Questo intervento era stato fatto per non appesantire ulteriormente la macchina e si e pensato di farlo appunto con l'alettone inquano il carico aumenta ma il peso rimane quasi invariato.

a mio avviso alleggerendo il posteriore bisognerebbe mettere un alettone con un maggiore carico aerodinamico e magari con meno peso...

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 agosto 2006, 19:59

SoNiK ha scritto: Comunque sta cosa del culo ballerino è da sempre una gran puttanata (o quantomeno inesattezza) dell'HCI
deo gratias!
eppoi se alleggerisci dietro, teoricamente la macchina dovrebbe avere un posteriore che parte più facilmente, non il contrario.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 agosto 2006, 20:01

ValvolaPiegata ha scritto:
IL lip in carbonchio fatto con le mie manine da fabbro è cmq in via di essicazione :asd
se viene bene, una piccola produzione per gli interessati? :gianni

ValvolaPiegata
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 0:01
Località: PR
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » mercoledì 30 agosto 2006, 21:05

alexs
L' ala itr crea pochissima deportanza, ma non hai del tutto torto. Su un ITR da gara, con il peso probabilmente concentrato soprattutto sull' avantreno e con angoli decisamente spinti un alettone "vero" sarebbe di certo utile.

Tony quando ho finito un pò di cose faccio 2 scatti, ma diciamo che son tutte cose abbastanza grezze :asd

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » mercoledì 30 agosto 2006, 22:12

Kintaro alleggerisci il posteriore e la macchina diventa sottosterzante?!? :eek

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 31 agosto 2006, 6:37

A mio parere l' itr non ha il culo ballerino. Ma nei cambi di direzione secchi e rapidi( curva a destra seguita da curva a sinistra o viceversa) tende un po' a partire di culo... Il tutto è controllabile abbastanza facilmente e credo sia dovuto alla gomma che ti "lancia" da un lato all' altro.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Messaggio da Looka » giovedì 31 agosto 2006, 10:54

ma che integra avete guidato fino ad ora?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

stramazzone
(h)old
(h)old
Messaggi: 4453
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 22:39
Località: Grato Soul

Messaggio da stramazzone » giovedì 31 agosto 2006, 11:00

Temo che sto topic si stia un po' sputtanando... :rolleyes

alexs
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 16:58
Località: RC

Messaggio da alexs » giovedì 31 agosto 2006, 11:04

l'ala della ITR di serie sviluppa 70 kg di deportanza a 160km/h, lo preso su un sito dove c'era una recensione dell'ITR.
VAlvola 70 kg di deportanza non mi sembrano pochini se li hanno messi ci sarà un motivo quindi a mio avviso se si alleggerisce il posteriore si deve cambiare l'ala.
Quanto pesa l'ala di serie? se non ricordo male dovrebbe essere 15kg almeno l'avevo vista su un sito e se non ricordo male pesa tanto

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » giovedì 31 agosto 2006, 11:32

ci sono anche gli alettoni regolabili in carbonio, altrimenti i replica dei nostri ma sempre in carbonio/vtr

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 11:59

15 kg di alettone? E che è?? Na mensola di marmo??
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 12:00

valvola pure se è grezzo due foto falle che sono interessato :asd tanto la mia carrozzeria è conciatissima,grezza più o grezza meno :asd
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 31 agosto 2006, 13:36

la mia non e' sovrasterzante neanche advanata solo davanti.
Porta un po' sfiga pero'.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 13:43

cioè per carità..se fai proprio il c@zzone il culo ti parte via,a me è capitato parecchie volte,soprattutto quest'anno al Ring ma è normale..non può mica sfidare la fisica! Però non è che sia instabile,parte quando deve partire ma ti dà persino quel minimo di preavviso che serve,e anche quando parte con violenza bene o male si riesce a rimediare..di solito..sgrat sgrat..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » giovedì 31 agosto 2006, 14:49

CARBON LIP VALVOLA STYLA:bana :bana :bana :bana :bana

civic4ever77
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 12079
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2003, 13:08
Località: Estremo Nord-Est

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 31 agosto 2006, 15:05

SoNiK ha scritto:cioè per carità..se fai proprio il c@zzone il culo ti parte via,a me è capitato parecchie volte,soprattutto quest'anno al Ring ma è normale..non può mica sfidare la fisica! Però non è che sia instabile,parte quando deve partire ma ti dà persino quel minimo di preavviso che serve,e anche quando parte con violenza bene o male si riesce a rimediare..di solito..sgrat sgrat..
Che era quello che volevo dire io...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 31 agosto 2006, 15:08

Si ma io intendo proprio una roba tipo inchiodare con le ruote storte perchè ti sei inserito in terza piena in una curva che stringe e scopri che era una curva a gomito da fare in seconda :asd ecco allora parte il culo..qui c'è gente che parla di "culi ballerini" sulle rotonde delle statali a 60 all'ora..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » giovedì 31 agosto 2006, 15:36

SoNiK ha scritto:Si ma io intendo proprio una roba tipo inchiodare con le ruote storte perchè ti sei inserito in terza piena in una curva che stringe e scopri che era una curva a gomito da fare in seconda :asd ecco allora parte il culo..qui c'è gente che parla di "culi ballerini" sulle rotonde delle statali a 60 all'ora..
mi sono accorto del "culo ballerino" anche nelle curve lunghe in appoggio, ma credo che sia più un problema di assetto in se che di leggerezza.

aumentare il carico aerodinamico credo che sia una follia

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 31 agosto 2006, 17:19

rper me il culo ballerino ce l'hai per via delle gomme in quella misura senza aver rivisto gli angoli.

kintaro
Messaggi: 419
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:40
Località: Bergamo

Messaggio da kintaro » giovedì 31 agosto 2006, 19:02

civic4ever77 ha scritto:
kintaro ha scritto:Intanto consiglierei a valvola di riassumere nel post di apertura i lavori che ha eseguito, e quelli che ha intenzione di eseguire...

Dal canto mio, gia' svutando il bagagliaio in pista, ho notato che il famoso culo ballerino dell'integra scompare, rendendo l'auto persino sottosterzante.
Infatti mi era balenata l'idea di usare una batteria piu' piccola al piombo/gel, e montarla posteriormente, piu' che altro per riequilibrare l'auto.

Di seguito, pensavo di cambiare le pinze e mettere le spoon, che oltre a un notevole incremento della potenza frenante, pesano un sacco di meno delle originali che sembrano fatte di piombo.
Alleggerisci dietro e dici che la macchina va meglio...
Eppoi vuoi appesantirla alleggerendo davanti...
Mi pare che tu ti stia contraddicendo.
Non ho detto che va' meglio.....
Per esempio a monza, le ultime entrate che facevo, senza svuotare nulla nel posteriore, bastava una brusca decelerazione mentre stavi percorrendo la curva, che il retrotreno tendeva ad allargare, mentre, quando svuotavo il posteriore, levando quei 40kg di materiale, anche quando arrivavo lungo, e continuavo a pinzare anche in ingresso curva, il culo non si muoveva di un millimetro, nemmeno se si cercava intenzionalmente di farlo partire....

Ovvio che levare solo del peso dietro si sbilancia l'auto, e da qui' l'idea di spostare la batteria nel bagagliaio.
In questo modo, dovrebbe (non sono sicuro) migliorare il comportamento in generale.

Rispondi