Guardate come ho conciato le gomme! (Agg. foto p.4 :shock)

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mirknos
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Messaggio da mirknos » venerdì 28 luglio 2006, 2:26

con sti caldi assurdi prova a gonfiarle con lantra roba :scree nn l'aria staltro che ora nn mi viene il nome :alcool
mantengono una temperatura costante

Bruno85
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Messaggio da Bruno85 » venerdì 28 luglio 2006, 2:28

mirknos ha scritto:con sti caldi assurdi prova a gonfiarle con lantra roba :scree nn l'aria staltro che ora nn mi viene il nome :alcool
mantengono una temperatura costante
L'illustre sconosciuto si chiama AZOTO... :teach :asd

mirknos
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Messaggio da mirknos » venerdì 28 luglio 2006, 2:46

bravissimo propio quello.......o la testa fritta da so caldo.....

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » venerdì 28 luglio 2006, 7:25

Credo che con 'sto caldo anche se ci metti anticongelante ti danno problemi... :asd
Cmq io partirei con 1,8 e dopo un paio di giri mi fermerei ad abbassarla un po'( perchè la pressione sarà sicuramente aumentata...)
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 10:44

civic4ever77 ha scritto:Credo che con 'sto caldo anche se ci metti anticongelante ti danno problemi... :asd
Cmq io partirei con 1,8 e dopo un paio di giri mi fermerei ad abbassarla un po'( perchè la pressione sarà sicuramente aumentata...)
E no, perche poi disintegra le spalle ancora di più!!! :sbonk

nicovtec
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Mai sentito parlare di Camber...

Messaggio da nicovtec » venerdì 28 luglio 2006, 11:34

La pressione giusta dovrebbe essere di 1.8 bar a FREDDO, ma anche 1.7 poteva andare bene, comunque per avere un usura omogenea, dovresti darli piu camber anteriormente. :teach

gesus
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Re: Mai sentito parlare di Camber...

Messaggio da gesus » venerdì 28 luglio 2006, 11:42

nicovtec ha scritto:La pressione giusta dovrebbe essere di 1.8 bar a FREDDO, ma anche 1.7 poteva andare bene, comunque per avere un usura omogenea, dovresti darli piu camber anteriormente. :teach
BUM :azz

l usura si vede benissimo ancora di piu all interno che all esterno quindi gia basta, il camber imho non centra un caxx

bibo
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...

Messaggio da bibo » venerdì 28 luglio 2006, 11:47

Già così è scamberata da bestia...infatti si è distrutta soprattutto all'interno... :angel

Comuqnue è strano come si siano distrutte ai lati mentre in mezzo praticamente nulla....tra l'altro la gomma sembra DEFORMATA...bha! :sosp

Daniel M
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Re: ...

Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 12:13

bibo ha scritto:Già così è scamberata da bestia...infatti si è distrutta soprattutto all'interno... :angel

Comuqnue è strano come si siano distrutte ai lati mentre in mezzo praticamente nulla....tra l'altro la gomma sembra DEFORMATA...bha! :sosp
Perchè è un semplice problema di pressioni.

Praticamente tenendole così sgonfie con sto caldo sei arrivato ad un surriscaldamento della mescola sulle spalle perchè lavorano di più.

Per quello che riguarda il camber dovresti avere -2? o più.

nicovtec
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Messaggio da nicovtec » venerdì 28 luglio 2006, 12:13

Allora e un problema di bassa pressione, quindi mi sa che il tuo manometro sia bello sballato, se poi usi quello del benzinaio... :scree

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Messaggio da GRW » venerdì 28 luglio 2006, 13:34

Se non ricordo male qlle gomme li hanno 3 mescole, SS, S, M almeno qlle che ricordo io.
Tu che mescola avevi?
comunque qlle gomme sembrano vecchiotte, di solito "strappano" in qlla maniera quando sono stagionate...
Le pressioni a caldo direi che possono andare dai 2.2 ai 2.5 con ste temperature, pero' con il tasso di umidita' che c'e' ora sarebbe bene controllarle spesso, perche' qlla frega parecchio e fa sballare nn di poco le pressioni. Certo che se come ha detto qlcuno fossero gonfiate ad azoto sarebbe il top...
L'anno scorso di Yoko "parastradali" come le abbiamo soprannominate ne abbiamo venduto piu' di venti, nuove ma io nn le ho mai provate. Forse pero' per chi usa la macchina solo in pista sono piu' indicate delle stampo o slick, che usate si trovano dai 70 ai 100 euro ancora con piu' di meta' gomma. Se servono ho dei Pirelli rs5 (mescola dura) o delle Michelin N22 (mescola sempre dura) usate ma ancora in condizioni decenti.

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 13:52

Le A038 in 195/50r15 erano disponibili in Italia con mescola SS, S e LTS (Lotus).

Lui ha le S che andvano bene quasi sempre come mescola.

CMQ, anche da vecchie vanno ancora bene, Raven ha finito non moto tempo fa delle gomme che gli ho venduto 3 o 4 anni fa!!! :asd

GRW
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Messaggio da GRW » venerdì 28 luglio 2006, 14:04

Daniel M ha scritto:Le A038 in 195/50r15 erano disponibili in Italia con mescola SS, S e LTS (Lotus).

Lui ha le S che andvano bene quasi sempre come mescola.

CMQ, anche da vecchie vanno ancora bene, Raven ha finito non moto tempo fa delle gomme che gli ho venduto 3 o 4 anni fa!!! :asd
Humn qlle che avevamo poteva essere che erano 195/55/15 perche' se nn ricordo male erano state comprate per i clio willy
so che la yoko usa S come soft SS super soft e M medium e mi sembra di averle avute tutte e 3 qlle mescole...
Pero' la gomma quando strappa cosi' e' davvero strano, se nn e' perche e' vecchia allora nn so proprio... sembra quasi un diffetto di vulcanizzazione... boh! Quando vanno fuori pemperatura per il calore diventano blu e spesso presentano dei piccoli forellini, dovuti alla gomma che e' andata a "bollire"....

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Messaggio da morpheus_07 » venerdì 28 luglio 2006, 15:16

a vedere le foto delle gomme e le mie esperienze (mie personali poche ma visive di altra gente del forum sufficenti) direi che la pressione a freddo sarà stata 1.5 bar e che hai la convergenza troppo aperta davanti... 5mm??

magari ho detto una cazzata ma dal consumo sui lati direi proprio bassa pressione e dal fatto che dentro sono mangiate di più che fori hai la convergenza aperta.

che manometro hai per prendere le pressioni? se hai quello dell'iper confrontalo con qualcuno serio di qualche gommista un pò in sistema e tieni presente lo scarto che hai la prossima volta che fai le pressioni...
avrò preso le pressioni con 5 manometri differenti tra amici gommista meccanico ecc... e non ho mai trovato due letture uguali (ovviamente letture fatte nello stesso momento)
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Messaggio da SoNiK » venerdì 28 luglio 2006, 16:29

Nemmeno io ho visto mai due misurazioni identiche,però c'è da dire che lo sbalzo è sempre minimo,nell'ordine di 0,1/0,5 bar al massimo! Quindi da qui a imputare le colpe a quello..IMHO erano solo vecchie..anche io buttai un treno di Advan di 3 anni con 20.000 km e rotti perchè si è scollata la mescola proprio sulla spalla interna..totalmente sbucciata lungo tutta la circonferenza come un'arancia :sbonk il bello è che mi deve essere successo a Vallelunga ma non mi sono accorto..mi sono fatto un Vallelunga - Milano + vari viaggi a Varese dove abitavo con la tela scoperta :sbonk incredibili ste gomme..mi fa ridere che mi abbiano sequestrato il libretto per colpa loro..non esiste una sola gomma 100% stradale che si avvicini nemmeno lontanamente alla sicurezza che ti danno le Advan,anche sul bagnato tutto sommato.
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Messaggio da SiriusV » venerdì 28 luglio 2006, 17:00

SoNiK ha scritto:Nemmeno io ho visto mai due misurazioni identiche,però c'è da dire che lo sbalzo è sempre minimo,nell'ordine di 0,1/0,5 bar al massimo!
Spero volessi dire 0,05, perchè 0,5 è un po' tanto...

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Messaggio da morpheus_07 » venerdì 28 luglio 2006, 17:48

se intendevi veramente 0.5 non è propriamente poco... da 1.7 andare a 1.3 (sarebbero solo 0.4bar) vuol dire distruggere le gomme!


comunque anche io ho sempre visto 0.1-0.3 bar di differenza e non 0.01-0.03. se non ci stai attento mangi fuori tutto!
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...

Messaggio da bibo » venerdì 28 luglio 2006, 18:14

Allora le gomme sono quasi sicuramente vecchie, appena le smonto guardo bene l'anno che c'è scritto sulla spalla...

Le ho comprate usate e devo dire che erano IN ALCUNI PUNTI di colore bluasto :sosp
Potrebbe essere il fenomeno di vulcanizzazione??

La pressione a 1.7 l'ho fatta con un manometro professionale da gommista, mentre li in pista avevo un manometro credo da supermercato ma comunque preciso... :angel

Andrew girava con delle O48 soft non so a che pressione ma non hanno subito nessun danno o usura anomala...

Per quanto riguarda gli angoli sono molto "tranquilli" ovvero ZERO dietro e -1 davanti e il camber dovrebbe essere 2?.

A breve comunque vedrò di ricontrollarli.

Adesso ho altre 4 038 che quando finirò sostituirò con delle SLIK vere e vedremo la differenza :D

PS GRW ti piemmo :teach

Daniel M
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Re: ...

Messaggio da Daniel M » venerdì 28 luglio 2006, 18:33

bibo ha scritto:
Le ho comprate usate e devo dire che erano IN ALCUNI PUNTI di colore bluasto :sosp
Potrebbe essere il fenomeno di vulcanizzazione??
Il colore bluastro non vuoldire nulla, Lo fanno anche da nuove.
La pressione a 1.7 l'ho fatta con un manometro professionale da gommista, mentre li in pista avevo un manometro credo da supermercato ma comunque preciso... :angel
Prova a verificare.
Cmq, con stò caldo andavano tenute + gonfie.
Andrew girava con delle O48 soft non so a che pressione ma non hanno subito nessun danno o usura anomala...
Sicuro che erano Soft le sue A048???
Perchè le A048 S = A038 SS
A048 M = A038 S

SoNiK
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Messaggio da SoNiK » venerdì 28 luglio 2006, 18:37

SiriusV ha scritto:
SoNiK ha scritto:Nemmeno io ho visto mai due misurazioni identiche,però c'è da dire che lo sbalzo è sempre minimo,nell'ordine di 0,1/0,5 bar al massimo!
Spero volessi dire 0,05, perchè 0,5 è un po' tanto...
No,ho semplicemente digitato il numero sbagliato :asd 0,5 non mi è mai capitato..di solito la forbice è tra 0,1/ e max. 0,2 anche con quelli del dixan..
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