Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da peppe ctdi » mercoledì 21 giugno 2006, 17:39

Salve a tutti ragazzi, come dice il titolo ho bisogno di un chiarimento riguardo appunto la tecnica di guida in percorrenza di curva, dopo aver effettuato staccata, ed aver correttamente impostato la traiettoria il gas come và utilizzato?


Anche se può sembrare stupido, questo dubbio mi è sorto domenica durante la prova in pista della civic, dove l'istruttore che mi era in parte mi rimproverava il fatto che io tenessi appunto dopo aver impostato la traiettoria il pedale del gas appena puntato.

Attendo i vostri consigli e suggerimenti :good
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » mercoledì 21 giugno 2006, 18:14

di norma più sterzi meno gas dai, quindi più rilasci sterzo più dai gas. Poi dipende dalla curva.
------------------------
Ha da tornà BANFONE

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » giovedì 22 giugno 2006, 1:18

tieni giu' e divertiti :bana :bana :bana

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Re: Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da SoNiK » giovedì 22 giugno 2006, 2:08

peppe ctdi ha scritto:Salve a tutti ragazzi, come dice il titolo ho bisogno di un chiarimento riguardo appunto la tecnica di guida in percorrenza di curva, dopo aver effettuato staccata, ed aver correttamente impostato la traiettoria il gas come và utilizzato?


Anche se può sembrare stupido, questo dubbio mi è sorto domenica durante la prova in pista della civic, dove l'istruttore che mi era in parte mi rimproverava il fatto che io tenessi appunto dopo aver impostato la traiettoria il pedale del gas appena puntato.

Attendo i vostri consigli e suggerimenti :good
Forse perchè tendevi ad accelerare leggermente quando ancora avevi le ruote storte in pieno inserimento o non avevi ancora nemmeno iniziato a inserirla..così si scompone..quando l'auto la inserisci la devi accompagnare,poi piano piano parzializzi verso la corda e poi una volta iniziato a raddrizzare lo sterzo verso l'uscita della curva giù tutto..
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Re: Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da DarkCrinos » giovedì 22 giugno 2006, 9:39

SoNiK ha scritto:
peppe ctdi ha scritto:Salve a tutti ragazzi, come dice il titolo ho bisogno di un chiarimento riguardo appunto la tecnica di guida in percorrenza di curva, dopo aver effettuato staccata, ed aver correttamente impostato la traiettoria il gas come và utilizzato?


Anche se può sembrare stupido, questo dubbio mi è sorto domenica durante la prova in pista della civic, dove l'istruttore che mi era in parte mi rimproverava il fatto che io tenessi appunto dopo aver impostato la traiettoria il pedale del gas appena puntato.

Attendo i vostri consigli e suggerimenti :good
Forse perchè tendevi ad accelerare leggermente quando ancora avevi le ruote storte in pieno inserimento o non avevi ancora nemmeno iniziato a inserirla..così si scompone..quando l'auto la inserisci la devi accompagnare,poi piano piano parzializzi verso la corda e poi una volta iniziato a raddrizzare lo sterzo verso l'uscita della curva giù tutto..
:teach

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Messaggio da Celima » giovedì 22 giugno 2006, 9:55

ma compratevi un posteriore
:asd :asd

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 22 giugno 2006, 11:15

:asd sonik dice cosi' ma poi lui pesta giu tutto e buonanotte!

Comunque si e' la prima cosa su cui tutti gli istruttori lavorano, sradicare il concetto che per andar forte nel lento bisogna mettere giu alla maurizio merli.

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Re: Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da Vtekken » giovedì 22 giugno 2006, 11:17

DarkCrinos ha scritto:
SoNiK ha scritto: Forse perchè tendevi ad accelerare leggermente quando ancora avevi le ruote storte in pieno inserimento o non avevi ancora nemmeno iniziato a inserirla..così si scompone..quando l'auto la inserisci la devi accompagnare,poi piano piano parzializzi verso la corda e poi una volta iniziato a raddrizzare lo sterzo verso l'uscita della curva giù tutto..
:teach
Un tale cantava "Dependeee.." :teach

E' abbastanza critico spiegare in maniera generica come andrebbe usato il gas in "una certa" curva.

Le curve, ovviamente, non sono tutte uguali... a differenza dei rettilinei :asd

Direi piuttosto che la quantita' di variabili e' davvero "ampia"..

Tanto per citarne un paio in gergo circense :D : tipo di curva, "modalita' " d'ingresso e trasferimento di carico che ne deriva..
Celima ha scritto:ma compratevi un posteriore
quoto :teach

ma vi complicate la vita :asd

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » giovedì 22 giugno 2006, 11:20

Bisogna ragionare col culo e sentire cosa fa la macchina.

SoNiK
Admin
Admin
Messaggi: 9112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:14
Località: mmmMMMMmmmmmm

Messaggio da SoNiK » giovedì 22 giugno 2006, 11:38

si è chiaro ragazzi,ma stiamo parlando di un drive test con l'istruttore e in quei casi loro cercano nell'arco di un giro di evidenziare i vari fondamentali di guida come da "manuale",poi è logico che ci possano essere eccezioni a questa "regola".
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Messaggio da Vtekken » giovedì 22 giugno 2006, 11:40

Ubaldo ha scritto:Bisogna ragionare col culo e sentire cosa fa la macchina.
E quando il culo non e' sul sedile si usa la testa per "fare teoria" ;)

peppe ctdi
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2724
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 17:13
Località: cerignola

Messaggio da peppe ctdi » giovedì 22 giugno 2006, 11:41

innanzitutto grazie per i consigli :angel

come dice luca "vtekken" le variabili sono diverse, ma purtroppo per migliorare la mia tecnica di guida ho bisogno di chi come voi ha più eperienza e tecnica di me.

Anzi se ha voi non dispiace, è soprattutto non rappresenta per voi una perdita di tempo chiedo, a chi volesse di voi, di accompagnarmi in macchina come passeggero durante il mio turno in pista per analizzare la mia tecnica di guida, ed eventualmente correggere i miei errori, in quel di magione al prossimo raduno
Avere cavalli nn vuol dire avere manico!!!

Celima
(h)old
(h)old
Messaggi: 1552
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 14:06
Località: Savona
Contatta:

Re: Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da Celima » giovedì 22 giugno 2006, 11:48

Vtekken ha scritto: ma vi complicate la vita :asd
no...imparate a guidare con la trazione dalla parte giusta :asd
impagabile

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Re: Utilizzo del gas in curva. Chiarimenti

Messaggio da Vtekken » venerdì 23 giugno 2006, 2:18

Celima ha scritto:
Vtekken ha scritto: ma vi complicate la vita :asd
no...imparate a guidare con la trazione dalla parte giusta :asd
impagabile
Lo so Claudione :amore ti straquoto :teach

Sono TP solo da qualche mese e so che non potrei piu' farne a meno :asd

Tenshi
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4275
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 16:13
Località: Sono il Principe degli ANGELI

Messaggio da Tenshi » venerdì 23 giugno 2006, 2:30

sborone...... :asd

Vtekken
Messaggi: 667
Iscritto il: martedì 6 luglio 2004, 13:25
Località: ..ocio alle buche..

Messaggio da Vtekken » venerdì 23 giugno 2006, 14:07

MODERATORE!

Moderi i termini :teach


:asd

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 23 giugno 2006, 14:50

la regola base vorrebbe che tanto più raddrizzi lo sterzo, tanto più accelleri.

Voodooo
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 6236
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:56
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » venerdì 23 giugno 2006, 18:05

arriva a bomba nel centro curva, lascia il gas e frena con lo sterzo girato(magari tira pure un po' il freno a mano )

vedrai come gira :bana :bana :bana :bana :bana :bana












































p.s. nn rispondo di danni alla persona o alla makkina :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd :asd
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » venerdì 23 giugno 2006, 21:15

:ride
------------------------
Ha da tornà BANFONE

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 23 giugno 2006, 21:24

lo dicevo io ................... GIU' TUTTO OSTIA :alcool :alcool :alcool

Rispondi