[Thread ufficiale] Olio motore
- Furious
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[Thread ufficiale] Olio motore
Tutto, tutto, tutto quello che cambia fra le varie gradazioni di oli:
alle alte temperature, alle basse temperature
fluido, meno fluido
evapora, si consuma
quale è più adatto ai diversi tipi di motore (VTEC, turbo, alti o bassi regimi)
temperatura minima, temperatura massima
comportamento
indicazioni delle etichette
........
Si è discusso milioni di volte sulle marche migliori, ma visto che continuano a uscire sempre oli nuovi, almeno chiariamo questo punto che non cambierà mai,
...e vediamo di farlo finire in archivio così non rompiamo più
grazie!!!
alle alte temperature, alle basse temperature
fluido, meno fluido
evapora, si consuma
quale è più adatto ai diversi tipi di motore (VTEC, turbo, alti o bassi regimi)
temperatura minima, temperatura massima
comportamento
indicazioni delle etichette
........
Si è discusso milioni di volte sulle marche migliori, ma visto che continuano a uscire sempre oli nuovi, almeno chiariamo questo punto che non cambierà mai,
...e vediamo di farlo finire in archivio così non rompiamo più
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"Tu tira o resta a casa"
-
Alex_crx
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Ottima idea , speriamo che i più esperti in esperienza e teoria si facciano avanti per archiviare questo bel topic su uno degli argomenti più gettonato per l'automobilista incallito..............
io parlo per la mia esperienza...........
di solito quando prendo una macchina usata ( in questo caso quando ho preso il crx che oltrettutto è una macchina old) - faccio dei cambi olio e filtro olio molto molto ravvicinati con olio molto basso di gradazione e nn particolarmente buono ( per cambi molto ravvicinati intendo 300- 400km ).............per far si che si pulisca il motore per bene...........poi se riesco a fare la pulizia anche con un prodotto specifico tanto di cappello cosi' si cerca di togliere ogni residuo.........io per esempio per fare questo lavoro ho usato lo 0W-30 che tra l'altro evapora che è una bellezza poichè è basso di gradazione.........olio più adatto d'inverno...
-poi quando decido di fare un cambio olio che mi duri almeno 5000 km e anche di più , uso olio sintetico al 100%
- che sia Raven approved (chi meglio di lui può dircelo poichè meccanico VERO!!! e di esperienza poichè usa la macchina in città e in pista) per sentito dire .........l'olio raven approved per le honda è il mobil 1 5W-50 , anche se meno cautelativo , va bene anche lo 0W-40
- Warning a tutti gli hondisti..........se decidete di mettere olio buono e farci parecchi km oltre alla gradazione tenete d'okkio
la sigla API...che da quanto ho capito se viene seguita da SL/ e nn ricordo il continuo.........l'olio è ottimo.........detto proprio cosi' al popolo..........
io ho poca esperienza quindi affido corrrrrezzzzzzioni, aggiunte ecc ecc ai più esperti
ciao ciao
io parlo per la mia esperienza...........
di solito quando prendo una macchina usata ( in questo caso quando ho preso il crx che oltrettutto è una macchina old) - faccio dei cambi olio e filtro olio molto molto ravvicinati con olio molto basso di gradazione e nn particolarmente buono ( per cambi molto ravvicinati intendo 300- 400km ).............per far si che si pulisca il motore per bene...........poi se riesco a fare la pulizia anche con un prodotto specifico tanto di cappello cosi' si cerca di togliere ogni residuo.........io per esempio per fare questo lavoro ho usato lo 0W-30 che tra l'altro evapora che è una bellezza poichè è basso di gradazione.........olio più adatto d'inverno...
-poi quando decido di fare un cambio olio che mi duri almeno 5000 km e anche di più , uso olio sintetico al 100%
- che sia Raven approved (chi meglio di lui può dircelo poichè meccanico VERO!!! e di esperienza poichè usa la macchina in città e in pista) per sentito dire .........l'olio raven approved per le honda è il mobil 1 5W-50 , anche se meno cautelativo , va bene anche lo 0W-40
- Warning a tutti gli hondisti..........se decidete di mettere olio buono e farci parecchi km oltre alla gradazione tenete d'okkio
la sigla API...che da quanto ho capito se viene seguita da SL/ e nn ricordo il continuo.........l'olio è ottimo.........detto proprio cosi' al popolo..........
io ho poca esperienza quindi affido corrrrrezzzzzzioni, aggiunte ecc ecc ai più esperti
ciao ciao
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Fradiovada
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- Iscritto il: domenica 7 novembre 2004, 13:10
- Località: ovada (al)
ma a parte su carta, un olio come si fa a definire buono? cioe' come si fa a dire "mi son trovato bene con questo e con quell'altro no"
1-rumore di punterie?..si deve sentir meno?
2-consumo?...e' meglio rabboccare sovente un olio molto fluido o metterne uno piu' duro?
3-deterioramento dell'olio..si puo' capire in qualche modo?
4-un olio racing ha meno caratteristiche protettive e detergenti di uno meno racing o viceversa?..questo si puo' capire dalle sigle scritte sulla confezione?..
..se vogliamo mentenere intatto ed educativo questo topic al fine di archiviarlo direi di nn menzionare alcun additivo ne tantomano detergenti vari
..la palla agli esperti
1-rumore di punterie?..si deve sentir meno?
2-consumo?...e' meglio rabboccare sovente un olio molto fluido o metterne uno piu' duro?
3-deterioramento dell'olio..si puo' capire in qualche modo?
4-un olio racing ha meno caratteristiche protettive e detergenti di uno meno racing o viceversa?..questo si puo' capire dalle sigle scritte sulla confezione?..
..se vogliamo mentenere intatto ed educativo questo topic al fine di archiviarlo direi di nn menzionare alcun additivo ne tantomano detergenti vari
..la palla agli esperti
- alex1816v
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- Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 10:35
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
che ne pensate del mobil1 5w 50? per esperienza personale mi trovo benissimo,sono 2 anni che lo uso
Impreza WRX cw 05 Soretti Tecnica International (ecutek 269cv-378nm)
- Sgarboman
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
Io penso che non lo userai più.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- alex1816v
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
ovvero?Sgarboman ha scritto:Io penso che non lo userai più.
Impreza WRX cw 05 Soretti Tecnica International (ecutek 269cv-378nm)
- MadMax
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
Ma questo era un topic definitivo nel senso che si è definitivamente arenato sul nascere 6 anni fa???
IT'S EASY GO FAST!!!
- Sgarboman
- Moderatore
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- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
Non esiste più.alex1816v ha scritto:ovvero?Sgarboman ha scritto:Io penso che non lo userai più.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- bagga typeR
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- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
io lo uso e mi trovo benissimo,e continuo ad usarlo,l'ho comprato 6 mesi fa in germania,l'unica differenza è che non si chiama più "rally formula" ma "peack life"...
- Ermellino
- Messaggi: 4356
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 9:59
- Località: Milano (fuori)
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
olii , gomme , assetti ....archiviate pure tanto non scompariranno mai i topic de " che xxx metto ? "
e alè . altro giro , altra ruota nel gioco infinito delle ripetizioni tanto per parlà....( di cazzate )
e alè . altro giro , altra ruota nel gioco infinito delle ripetizioni tanto per parlà....( di cazzate )
M'indigno molto meno di un tempo. Mi sono assuefatto allo sfascio e al ridicolo
- Michel_ITR99
- HCI member
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- Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
E di cosa si dovrebbe parlare in un forum di auto ?Ermellino ha scritto:tanto per parlà....( di cazzate )
Se le ritieni "cazzate", allora non entrarci nemmeno nelle sezioni tecniche.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Looka
- Admin
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- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!
- pavo88
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Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
Per me ermellino intende che poi su queste cose ognuno ha la sua scelta personale...
O se no che spariamo tutti cazzate...
O se no che spariamo tutti cazzate...
Il furgo e' pronto, il mio conto in banca non lo e' mai!!!
no type r no party
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andrea_crx
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- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
semplicemente su argomenti critici come ad esempio gli olii o gli pneumatici, l'attendibilità della "recensione" è molto scarsa per vari motivi
-scarsa qualità della percezione (non tutti hanno la stessa sensibilità e capacità di rilevare cosa in realtà succede o sta succedendo)
-giudizio facilmente influenzabile da mille fattori esterni (solo per citarne alcuni, la temperatura, l'umidità, le condizioni d'esercizio...)
-mancanza di riferimenti per le varie prove (il giudizio che dà uno è diverso da quello che dà un altro perchè deriva da una prova fatta in condizioni diverse)
nel caso specifico degli olii poi le cose si complicano in quanto tra i fattori determinanti ci si mette pure il tempo, e le condizioni delle parti interne del motore
quindi per me qualsiasi discussione sugli olii tra noi utenti del forum è bella solo per passare il tempo e farsi 4 risate, in quanto non potrà mai partorire una vera e propria conclusione a riguardo.
In altri argomenti è più facile estrapolare una conclusione utile per tutti, perchè gli effetti dell'una o dell'altra modifica sono più tangibili e percepibili e soprattutto verificabili senza essere influenzati da parametri esterni
-scarsa qualità della percezione (non tutti hanno la stessa sensibilità e capacità di rilevare cosa in realtà succede o sta succedendo)
-giudizio facilmente influenzabile da mille fattori esterni (solo per citarne alcuni, la temperatura, l'umidità, le condizioni d'esercizio...)
-mancanza di riferimenti per le varie prove (il giudizio che dà uno è diverso da quello che dà un altro perchè deriva da una prova fatta in condizioni diverse)
nel caso specifico degli olii poi le cose si complicano in quanto tra i fattori determinanti ci si mette pure il tempo, e le condizioni delle parti interne del motore
quindi per me qualsiasi discussione sugli olii tra noi utenti del forum è bella solo per passare il tempo e farsi 4 risate, in quanto non potrà mai partorire una vera e propria conclusione a riguardo.
In altri argomenti è più facile estrapolare una conclusione utile per tutti, perchè gli effetti dell'una o dell'altra modifica sono più tangibili e percepibili e soprattutto verificabili senza essere influenzati da parametri esterni
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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- naisbetter
- Moderatore
- Messaggi: 12632
- Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 17:11
- Località: Touge
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
Mabba bia... sembra una risposta di valvolin...
:strictlyboosted
-
andrea_crx
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- Iscritto il: martedì 29 marzo 2005, 23:31
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
è vero
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)
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- alex1816v
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- Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 10:35
- Località: Roma
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
no no esiste, l'ho preso un mese fa a un semplice autoricambi,adesso si chiama peaklife rally formula e rispetto al vecchio è cambiato di poco in meglio. non ricordo dove avevo letto le specificheSgarboman ha scritto:Non esiste più.alex1816v ha scritto:
ovvero?
Impreza WRX cw 05 Soretti Tecnica International (ecutek 269cv-378nm)
- bagga typeR
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- Messaggi: 29562
- Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
- Località: Provincia di Modena
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
il ricambista dove l'ho visto io (ma non comprato perchè voleva una cifra da fuori di testa) mi ha detto che è uguale e non cambiava niente da quello prima se non il nome...
- eg4swap
- Messaggi: 732
- Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 12:47
- Località: Pescara
Re: Olio motore: le gradazioni (topic definitivo)
E' dà un pò che uso il Motul 8100 5w40 x-cesso, me ne consuma meno rispetto ad altri oliiiii ed è accessibile
Se non hai il manico, stai a casa!! @peppe ctdi
Se stai a casa, non hai il manico!! @Sgarboman
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