Ottima idea , speriamo che i più esperti in esperienza e teoria si facciano avanti per archiviare questo bel topic su uno degli argomenti più gettonato per l'automobilista incallito..............
io parlo per la mia esperienza...........
di solito quando prendo una macchina usata ( in questo caso quando ho preso il crx che oltrettutto è una macchina old) - faccio dei cambi olio e filtro olio molto molto ravvicinati con olio molto basso di gradazione e nn particolarmente buono

( per cambi molto ravvicinati intendo 300- 400km ).............per far si che si pulisca il motore per bene...........poi se riesco a fare la pulizia anche con un prodotto specifico tanto di cappello cosi' si cerca di togliere ogni residuo.........io per esempio per fare questo lavoro ho usato lo 0W-30 che tra l'altro evapora che è una bellezza poichè è basso di gradazione.........olio più adatto d'inverno...
-poi quando decido di fare un cambio olio che mi duri almeno 5000 km e anche di più , uso olio sintetico al 100%
- che sia Raven

approved (chi meglio di lui può dircelo poichè meccanico VERO!!! e di esperienza poichè usa la macchina in città e in pista) per sentito dire .........l'olio raven approved per le honda è il mobil 1 5W-50 , anche se meno cautelativo , va bene anche lo 0W-40
- Warning a tutti gli hondisti..........se decidete di mettere olio buono e farci parecchi km oltre alla gradazione tenete d'okkio
la sigla API...che da quanto ho capito se viene seguita da SL/ e nn ricordo il continuo.........l'olio è ottimo.........detto proprio cosi' al popolo..........
io ho poca esperienza quindi affido corrrrrezzzzzzioni, aggiunte ecc ecc ai più esperti
ciao ciao