Ottima idea   , speriamo che i più esperti in esperienza  e teoria  si facciano avanti per   archiviare questo bel topic  su uno degli argomenti più gettonato per l'automobilista incallito.............. 

io parlo per la mia esperienza...........
di solito quando prendo una macchina usata  ( in questo caso quando ho preso il crx  che oltrettutto è una macchina old) - faccio dei cambi olio   e filtro olio molto molto ravvicinati  con olio molto basso di gradazione e nn particolarmente buono  

(  per cambi molto ravvicinati intendo 300- 400km ).............per far si che si pulisca il motore per bene...........poi se riesco   a  fare la pulizia anche  con un prodotto specifico   tanto di cappello  cosi'  si cerca  di togliere ogni residuo.........io per esempio  per fare questo lavoro   ho usato lo 0W-30  che  tra l'altro  evapora  che è una bellezza  poichè è basso di gradazione.........olio più adatto d'inverno...
-poi quando decido  di fare un cambio olio che mi duri   almeno 5000 km   e anche di più ,  uso olio sintetico al 100%
- che  sia  Raven  

approved  (chi meglio di lui  può dircelo poichè meccanico  VERO!!!  e di esperienza poichè usa la macchina in città e in pista)  per sentito dire .........l'olio raven approved per le honda è il mobil 1   5W-50 , anche se meno cautelativo , va bene  anche  lo 0W-40
- Warning  a tutti gli hondisti..........se decidete  di mettere olio buono  e farci parecchi km oltre  alla gradazione tenete d'okkio 

la sigla API...che  da quanto ho capito  se  viene  seguita da SL/ e  nn  ricordo il continuo.........l'olio è ottimo.........detto proprio  cosi' al popolo..........   

io ho poca esperienza  quindi affido corrrrrezzzzzzioni, aggiunte ecc ecc   ai più esperti
ciao ciao