Breather Tank O.C.T.
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Breather Tank O.C.T.
Quello che non ho capito e' se tutte queste OCT siano in realta' equivalenti dato che i prezzi vanno da 20 a 170$....
Questa qui sotto parla specificamente di b18
http://www.theoldone.com/components/breather/
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- gesus
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PierGSi
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Il filtro ha un senso...perlomeno, io mi son fatto un'idea provando :gesus ha scritto:da quello che riesco a capire è una OCT paritcolare ...
ho capito che comprende anche una PCV e che ha un ritorno del olio non so dove , sempre in testa credo quando si è a bassi giri ...
umm a me cmq non convince molto, con quel filtro sulla tank elimina il circuito ... boh
ciao
gesus
lasciando la tank sigilllata, la depressione negli apri/chiudi in certe circostanze aspira l'olio dal carter motore (sara' che ho un tubo di sfiato bello grosso, ma in pista ne esce tanto tanto ), invece, essendoci il filtro, nell'uso normale la leggera aspirazione da parte del circuito PCV aspira i pochi vapori che escono dal basamento (tutti o quasi), mentre, se il volume dei gas di blow by diventa "importante" e questi non riescono ad essere smaltiti dalla PCV, escono in atmosfera dal filtro.
Certo, nell'uso normale in questo modo la ventilazione del basamento e' "compromessa", ma senza quel filtro, in pista, temo che la tank si riempirebbe in fretta (o una buona coppa olio + un efficiente sistema di ritorno olio).
Molto importante anche il ritorno dell'olio nel carter, da farsi IMHO con un tubo di diametro sensibilmente inferiore per ottenere una sorta di "effetto unidirezionale", perche' senno', mettendolo grosso, se i vapori escono ed entrano nella tank in grande quantita' da sotto, si forma della schiuma. Senza il ritorno dell'olio, se non si svuota molto frequentemente la tank si accumula un mix. di olio emulsionato con condensa, benzina, ecc. (sopratutto con temperature esterne molto basse) che IMHO e' meglio buttar via e non reimmettere nel motore.
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"(off-road only) breather filter" non capisco perche' off road only... vuol dire che serve per la pista o per i rally?The new ENDYN breather kit uses a remote (modified) Moroso tank to separate oil vapors from the air that the engine inhales via the PCV valve, provides two large diameter block located outlets for excessive crankcase pressure, an (off-road only) breather filter to vent vapors to atmosphere, as well as a tank drain-back system to return excess oil to the crankcase under light throttle and deceleration.
The kit comes complete with the Moroso breather tank, Moroso breather element, (2) block vent tubes with aluminum gaskets, PCV valve and neoprene grommet, and all hoses and clamps for installation for a price of $164.00.
Poi quei 2 block vent tubes ok sono piu' grossi di quelli normali... si deve fare una nuova sede nel monoblocco?
cmq adesso gli chiedo se spediscono.
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AndreHCI
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PierGSi
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Scrivo 2 righe in fretta che non ho molto tempo...gizmoITR ha scritto:pier stacca proprio il tubo di sfiato in aria libera?
Ho modificato il serbatoietto forando il tappo, li' ho fissato un cilindro con all'interno della paglietta per migliorare la condensazione dei vapori (un separatore gas-olio), e mi son rimasti quindi 2 sfiati sopra.
Uno va alla PCV, l'altro a delle valvole di non ritorno molto sensibili (questo perche' non sopporto l'odore di olio nell'uso normale quando sono in colonna : quando la pcv riesce ad aspirare i vapori che escono dal basamento le valvole rimangono chiuse, se dal basamento esce un volume d'aria superiore a quello che la PCV riesce a trattare la pressione nella tank diventa positiva si aprono le valvoline e scaricano in ambiente).
Il collegamento tra OCT e basamento avviene con un raccordo da sopra il tappo e tubo di buon diametro (niente a che vedere con il tubettino stock) che finisce direttamente nel separatore stock sotto ai coll. di aspirazione.
Il problema delle valvole di non ritorno e' che, nei transitori, la pcv aspira, quindi si chiudono e la OCT va in "vuoto", infatti, in pista, quando c'e' molta forza centrifuga in fase di percorrenza delle curve, l'olio viene proprio aspirato fuori, ed in pochi giri la OCT si riempie. Staccando il tubo che va alla PCV (e tappandola, perche' senno' entra sporcizia nel motore) esce pochissimo olio e pare che il motore non fumi nelle curve a sx (o perlomeno non lo fa in maniera evidente come con tutto stock).
Qualche foto :
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Pier, tu che sai , dammi una mano!
Il mio circuito di ventialzione positiva del basamento è fatto così:
Ora, ho visto vari modi in interfacciare una OCT nel mio circuito. Ti riassumo le tre opzioni viste dai vari spoon, Mr. Man. ecc.ecc.
Alcuni mettono due OCT indipendenti.
Altri una sola fra uscita PCV e ingresso colli aspirazione, lasciando inalterato il flusso che dall'airbox va al coperchio punterie. Ed è quella che mi sembra più corretta
Altri ancora rivoluzionano il circuito mettendo in contatto ingresso coperchio punterie con uscita PCV, con in mezzo una OCT (ma in questo modo, nel basamento non si crea una depressione e si forma il vuoto???? )
Illuminami! quale è quella corretta secondo te???
Il mio circuito di ventialzione positiva del basamento è fatto così:
Ora, ho visto vari modi in interfacciare una OCT nel mio circuito. Ti riassumo le tre opzioni viste dai vari spoon, Mr. Man. ecc.ecc.
Alcuni mettono due OCT indipendenti.
Altri una sola fra uscita PCV e ingresso colli aspirazione, lasciando inalterato il flusso che dall'airbox va al coperchio punterie. Ed è quella che mi sembra più corretta
Altri ancora rivoluzionano il circuito mettendo in contatto ingresso coperchio punterie con uscita PCV, con in mezzo una OCT (ma in questo modo, nel basamento non si crea una depressione e si forma il vuoto???? )
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PierGSi
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mm non ci sto capendo molto ...
io ho la oct in posizione come la figura 2 del capitano, quella consigliata da pier perche va meglio? cioe avere un oct o una riserva d aria in aspirazione cosa comporta?
ora cerco di capire il lavoro fatto sulla oct perche aspira troppo, inquanto anche la mia ha questo problema ultimamente... spero di risolvere cambiando la pcv ....
ciao
gesus
io ho la oct in posizione come la figura 2 del capitano, quella consigliata da pier perche va meglio? cioe avere un oct o una riserva d aria in aspirazione cosa comporta?
ora cerco di capire il lavoro fatto sulla oct perche aspira troppo, inquanto anche la mia ha questo problema ultimamente... spero di risolvere cambiando la pcv ....
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eTiLiKo
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Idem,metterne due è uno spreco di OCT
Fare quella sorta di circuito chiuso invece non vedo proprio a cosa possa servire,è come non averla.
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infatti, ma siccome cercavo varie foto in giro, guarda e riguarda, sia la EP3 della Spoon che quella di Mr.Man, usano questo tipo di circuito CHIUSO!Fare quella sorta di circuito chiuso invece non vedo proprio a cosa possa servire,è come non averla
E da li è nato il dubbio.
Possibile che su una auto da corsa hanno eliminato del tutto la VALVOLA PCV e perciò usano quel sistema?????????
C'è chi la tappa, chi la collega normalmente, chi la mette solo fra airbox e cop. punterie, chi le mette in parallelo........ NUN SE CAPISCE che criteri usino......
PS
Questo prodotto è interessantissimo!!!!!
OilCatchTank
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Piuttosto, mi chiedevo:
visto che il mio problema non è la fumosità ma solo la necessità di non mandare vapori in combusionte (quindi parliamo di piccole quantità di vapori d'olio), se ci mettessi un "decanter" tipo questo fra PCV e Collettori??
oppure un semplice filtro, tipo quelli benzina di una volta, messo in posizione orizzontale????
Dove lo posso comprare un cazzetto del genere (il primo)????
visto che il mio problema non è la fumosità ma solo la necessità di non mandare vapori in combusionte (quindi parliamo di piccole quantità di vapori d'olio), se ci mettessi un "decanter" tipo questo fra PCV e Collettori??
oppure un semplice filtro, tipo quelli benzina di una volta, messo in posizione orizzontale????
Dove lo posso comprare un cazzetto del genere (il primo)????
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AndreaITR
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Il primo e' un normale filtro anticondensa per compressore, lo trovi tranquillamente in ferramenta
Quanto al recupero vapori dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione per utilizzo in pista sia collegare lo sfiato con il serbatoio di recupero direttamente, senza pcv. Questo perche la pcv ha una sezione di pasaggio troppo piccola per le tremendous crankase pressures che si generano nell' utilizzo al limite.
Su strada invece collego lo sfiato con il collettore di aspirazione mettendo la pcv tra serbatoio e collettore. Dentro al serbatoio ho fatto una paratia con lana di acciaio che funge da separatore gas-olio
Quanto al recupero vapori dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione per utilizzo in pista sia collegare lo sfiato con il serbatoio di recupero direttamente, senza pcv. Questo perche la pcv ha una sezione di pasaggio troppo piccola per le tremendous crankase pressures che si generano nell' utilizzo al limite.
Su strada invece collego lo sfiato con il collettore di aspirazione mettendo la pcv tra serbatoio e collettore. Dentro al serbatoio ho fatto una paratia con lana di acciaio che funge da separatore gas-olio
- victorpapa
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Io Lu ho applicato una seconda pcv all'uscita della tank nella linea che ritorna al collettore di aspirazione ed dopo 30.000km i colli sono ancora perfettamente pulliti
@Pier: anche a me è successo di trovare una piccola quantità di emulsione di condensa-benzina-olio dopo questo inverno. Ovviamente hai ragione buttate quello schifo e non rimettetelo nel motore.
Pier dalle foto vedo abbiamo la stessa tank, che ne dici se al posto del tappo di svuotamento inferiore si avvita una specie di ulteriore contenitorino di decantazione, dove far scolare il grosso dei liquidi?
@Pier: anche a me è successo di trovare una piccola quantità di emulsione di condensa-benzina-olio dopo questo inverno. Ovviamente hai ragione buttate quello schifo e non rimettetelo nel motore.
Pier dalle foto vedo abbiamo la stessa tank, che ne dici se al posto del tappo di svuotamento inferiore si avvita una specie di ulteriore contenitorino di decantazione, dove far scolare il grosso dei liquidi?
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DarkCrinos
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