Breather Tank O.C.T.

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Breather Tank O.C.T.

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 gennaio 2006, 9:44

Quello che non ho capito e' se tutte queste OCT siano in realta' equivalenti dato che i prezzi vanno da 20 a 170$....
Questa qui sotto parla specificamente di b18 :sosp

http://www.theoldone.com/components/breather/

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 9 gennaio 2006, 12:23

da quello che riesco a capire è una OCT paritcolare ...

ho capito che comprende anche una PCV e che ha un ritorno del olio non so dove , sempre in testa credo quando si è a bassi giri ...

umm a me cmq non convince molto, con quel filtro sulla tank elimina il circuito ... boh


ciao
gesus

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 9 gennaio 2006, 12:50

gesus ha scritto:da quello che riesco a capire è una OCT paritcolare ...

ho capito che comprende anche una PCV e che ha un ritorno del olio non so dove , sempre in testa credo quando si è a bassi giri ...

umm a me cmq non convince molto, con quel filtro sulla tank elimina il circuito ... boh


ciao
gesus
Il filtro ha un senso...perlomeno, io mi son fatto un'idea provando :

lasciando la tank sigilllata, la depressione negli apri/chiudi in certe circostanze aspira l'olio dal carter motore (sara' che ho un tubo di sfiato bello grosso, ma in pista ne esce tanto tanto :sbonk ), invece, essendoci il filtro, nell'uso normale la leggera aspirazione da parte del circuito PCV aspira i pochi vapori che escono dal basamento (tutti o quasi), mentre, se il volume dei gas di blow by diventa "importante" e questi non riescono ad essere smaltiti dalla PCV, escono in atmosfera dal filtro.
Certo, nell'uso normale in questo modo la ventilazione del basamento e' "compromessa", ma senza quel filtro, in pista, temo che la tank si riempirebbe in fretta (o una buona coppa olio + un efficiente sistema di ritorno olio).
Molto importante anche il ritorno dell'olio nel carter, da farsi IMHO con un tubo di diametro sensibilmente inferiore per ottenere una sorta di "effetto unidirezionale", perche' senno', mettendolo grosso, se i vapori escono ed entrano nella tank in grande quantita' da sotto, si forma della schiuma. Senza il ritorno dell'olio, se non si svuota molto frequentemente la tank si accumula un mix. di olio emulsionato con condensa, benzina, ecc. (sopratutto con temperature esterne molto basse) che IMHO e' meglio buttar via e non reimmettere nel motore.

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 gennaio 2006, 15:09

The new ENDYN breather kit uses a remote (modified) Moroso tank to separate oil vapors from the air that the engine inhales via the PCV valve, provides two large diameter block located outlets for excessive crankcase pressure, an (off-road only) breather filter to vent vapors to atmosphere, as well as a tank drain-back system to return excess oil to the crankcase under light throttle and deceleration.

The kit comes complete with the Moroso breather tank, Moroso breather element, (2) block vent tubes with aluminum gaskets, PCV valve and neoprene grommet, and all hoses and clamps for installation for a price of $164.00.
"(off-road only) breather filter" non capisco perche' off road only... vuol dire che serve per la pista o per i rally?
Poi quei 2 block vent tubes ok sono piu' grossi di quelli normali... si deve fare una nuova sede nel monoblocco?
cmq adesso gli chiedo se spediscono.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » lunedì 9 gennaio 2006, 15:56

imho costa troppo...

l unica cosa è la pvc nuova, il resto è ampiamente fattibile con il fai da te ...
per me la soluzione doppio filtrino eliminando la OCT è praticamente uguale ...
oppure ancor meglio come fa pier che stacca quando va in pista ..

ciao
gesus

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 gennaio 2006, 16:36

pier stacca proprio il tubo di sfiato in aria libera?

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 gennaio 2006, 17:11

mi hanno risposto super velocemente:
The cost of the breather system would be $155.00 and the UPS expidited
freight is $89.35.
245$... pero' se risolve :sosp

AndreHCI
Messaggi: 2065
Iscritto il: mercoledì 22 dicembre 2004, 18:54
Località: Hai presente Garulagno?
Contatta:

Messaggio da AndreHCI » lunedì 9 gennaio 2006, 17:12

gizmoITR ha scritto:mi hanno risposto super velocemente:
The cost of the breather system would be $155.00 and the UPS expidited
freight is $89.35.
245$... pero' se risolve :sosp
non è nemmeno troppo dai.

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » lunedì 9 gennaio 2006, 18:50

gizmoITR ha scritto:pier stacca proprio il tubo di sfiato in aria libera?
Scrivo 2 righe in fretta che non ho molto tempo...
Ho modificato il serbatoietto forando il tappo, li' ho fissato un cilindro con all'interno della paglietta per migliorare la condensazione dei vapori (un separatore gas-olio), e mi son rimasti quindi 2 sfiati sopra.
Uno va alla PCV, l'altro a delle valvole di non ritorno molto sensibili (questo perche' non sopporto l'odore di olio nell'uso normale quando sono in colonna : quando la pcv riesce ad aspirare i vapori che escono dal basamento le valvole rimangono chiuse, se dal basamento esce un volume d'aria superiore a quello che la PCV riesce a trattare la pressione nella tank diventa positiva si aprono le valvoline e scaricano in ambiente).
Il collegamento tra OCT e basamento avviene con un raccordo da sopra il tappo e tubo di buon diametro (niente a che vedere con il tubettino stock) che finisce direttamente nel separatore stock sotto ai coll. di aspirazione.

Il problema delle valvole di non ritorno e' che, nei transitori, la pcv aspira, quindi si chiudono e la OCT va in "vuoto", infatti, in pista, quando c'e' molta forza centrifuga in fase di percorrenza delle curve, l'olio viene proprio aspirato fuori, ed in pochi giri la OCT si riempie. Staccando il tubo che va alla PCV (e tappandola, perche' senno' entra sporcizia nel motore) esce pochissimo olio e pare che il motore non fumi nelle curve a sx (o perlomeno non lo fa in maniera evidente come con tutto stock).

Qualche foto :

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

gizmoITR
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 3965
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:03
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » martedì 10 gennaio 2006, 9:27

:bow
adesso me lo salvo poi prendo un paio di giorni di ferie per capire il tutto!

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 14 aprile 2006, 12:02

Pier, tu che sai :teach , dammi una mano! :bow


Il mio circuito di ventialzione positiva del basamento è fatto così:


Immagine


Ora, ho visto vari modi in interfacciare una OCT nel mio circuito. Ti riassumo le tre opzioni viste dai vari spoon, Mr. Man. ecc.ecc.

Alcuni mettono due OCT indipendenti.

Immagine




Altri una sola fra uscita PCV e ingresso colli aspirazione, lasciando inalterato il flusso che dall'airbox va al coperchio punterie. Ed è quella che mi sembra più corretta :amore

Immagine


Altri ancora rivoluzionano il circuito mettendo in contatto ingresso coperchio punterie con uscita PCV, con in mezzo una OCT (ma in questo modo, nel basamento non si crea una depressione e si forma il vuoto???? :sosp )

Immagine



Illuminami! quale è quella corretta secondo te??? :bow :bow :bow

PierGSi
HCI member
HCI member
Messaggi: 1516
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:51
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 14 aprile 2006, 12:10

typer558 ha scritto: Alcuni mettono due OCT indipendenti.

Immagine
2 indipendenti secondo me...
Io la PCV l'ho spostata DOPO la OCT...cmq. dovrebbe andare anche cosi'.

gesus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 9218
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
Località: Friuli V.G. -> Udine

Messaggio da gesus » venerdì 14 aprile 2006, 12:26

mm non ci sto capendo molto ...

io ho la oct in posizione come la figura 2 del capitano, quella consigliata da pier perche va meglio? cioe avere un oct o una riserva d aria in aspirazione cosa comporta?

ora cerco di capire il lavoro fatto sulla oct perche aspira troppo, inquanto anche la mia ha questo problema ultimamente... spero di risolvere cambiando la pcv ....


ciao
gesus

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 14 aprile 2006, 13:01

preciso che il mio discorso non è legato a una questione di fumosità, ma esclusivamente al "non imbrattare i collettori di aspirazione" e la "combusione perfetta", non condizionata dalla presenza di vapori olio in camera di scoppio.

Indi, opterei per questa:



Immagine

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 14 aprile 2006, 13:13

Idem,metterne due è uno spreco di OCT :asd

Fare quella sorta di circuito chiuso invece non vedo proprio a cosa possa servire,è come non averla.

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 14 aprile 2006, 14:07

Fare quella sorta di circuito chiuso invece non vedo proprio a cosa possa servire,è come non averla
infatti, ma siccome cercavo varie foto in giro, guarda e riguarda, sia la EP3 della Spoon che quella di Mr.Man, usano questo tipo di circuito CHIUSO! :shock :shock :shock

E da li è nato il dubbio. :sosp

Possibile che su una auto da corsa hanno eliminato del tutto la VALVOLA PCV e perciò usano quel sistema????????? :angel

C'è chi la tappa, chi la collega normalmente, chi la mette solo fra airbox e cop. punterie, chi le mette in parallelo........ NUN SE CAPISCE che criteri usino...... :( :sosp :sbonk

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine








PS
Questo prodotto è interessantissimo!!!!! :amore :amore :amore

OilCatchTank :amore :amore

Immagine

Immagine

Immagine

typer558
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 5979
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 7:53
Località: Kantou Toukai Kansai JP
Contatta:

Messaggio da typer558 » venerdì 14 aprile 2006, 15:09

Piuttosto, mi chiedevo:

visto che il mio problema non è la fumosità ma solo la necessità di non mandare vapori in combusionte (quindi parliamo di piccole quantità di vapori d'olio), se ci mettessi un "decanter" tipo questo fra PCV e Collettori??

Immagine

oppure un semplice filtro, tipo quelli benzina di una volta, messo in posizione orizzontale????

Immagine

Immagine


Dove lo posso comprare un cazzetto del genere (il primo)???? :sosp :sosp :sosp

AndreaITR
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:53

Messaggio da AndreaITR » venerdì 14 aprile 2006, 17:02

Il primo e' un normale filtro anticondensa per compressore, lo trovi tranquillamente in ferramenta


Quanto al recupero vapori dopo varie prove sono arrivato alla conclusione che la migliore soluzione per utilizzo in pista sia collegare lo sfiato con il serbatoio di recupero direttamente, senza pcv. Questo perche la pcv ha una sezione di pasaggio troppo piccola per le tremendous crankase pressures che si generano nell' utilizzo al limite.

Su strada invece collego lo sfiato con il collettore di aspirazione mettendo la pcv tra serbatoio e collettore. Dentro al serbatoio ho fatto una paratia con lana di acciaio che funge da separatore gas-olio

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » venerdì 14 aprile 2006, 17:10

Io Lu ho applicato una seconda pcv all'uscita della tank nella linea che ritorna al collettore di aspirazione ed dopo 30.000km i colli sono ancora perfettamente pulliti :bana

@Pier: anche a me è successo di trovare una piccola quantità di emulsione di condensa-benzina-olio dopo questo inverno. Ovviamente hai ragione buttate quello schifo e non rimettetelo nel motore.
Pier dalle foto vedo abbiamo la stessa tank, che ne dici se al posto del tappo di svuotamento inferiore si avvita una specie di ulteriore contenitorino di decantazione, dove far scolare il grosso dei liquidi?

DarkCrinos
Messaggi: 1201
Iscritto il: martedì 25 ottobre 2005, 13:54
Località: Genova

Messaggio da DarkCrinos » venerdì 14 aprile 2006, 17:18

se vi dicessi che non ho la minima idea di cosa stiate parlando?

che è una OCT? ed una PCV? :shock

Rispondi