Umidità abitacolo ITR
- victorpapa
- HCI member
Umidità abitacolo ITR
Ho la piccina ferma da qualche mese e noto con preoccupazione moltissima umidità all'interno . I sedili sembrano quasi bagnati, soprattuto le parti in pelle dei recaro ed in alcuni punti all'interno e' comparsa anche un leggerissima macchia di muffa.
Ho provato con il tubo dell'acqua a bagnarla per verificare se ci siano evidenti vie di acqua ma apparentemente le guarnizioni tengono.
QUalcuno ha lo stesso problema e sa darmi consigli sul fenomeno e su eventuali verifiche da fare sulla tenuta e come posso ovviare a tutta quella umidità?
La ITR è "stoccata" sotto un pergolato coperto
Ho provato con il tubo dell'acqua a bagnarla per verificare se ci siano evidenti vie di acqua ma apparentemente le guarnizioni tengono.
QUalcuno ha lo stesso problema e sa darmi consigli sul fenomeno e su eventuali verifiche da fare sulla tenuta e come posso ovviare a tutta quella umidità?
-
riccardo
Re: Umidità abitacolo ITR
non saprei dirti le cause, forse è lumido che è "dentro" i vari tessuti - sai, a furia di starci seduti sopra... - che viene rilasciato, o forse è semplicemente fisiologico...lo faceva anche la mia Del Sol che sta troppo ferma in garage...avevo parzialmente risolto lasciando i vetri un pò aperti - è vero che entra più umidità, ma al tempo stesso circola l'aria, la cui mancanza di circolazione è la prima causa della muffa... - poi ho risolto, almeno in buona parte, con uno di quei prodotti assorbi-umido che si vendono nei negozi di casalinghi etc...non mi chiedere il nome, non me lo ricordo.. :-( ma non dovrebbe essere difficle trovarli...hanno dei sali all'interno che assorbono l'umidità nell'aria; in questo caso ovviamente l'auto va lasciata chiusa, e i sali cambiati ogni tanto.victorpapa ha scritto:Ho la piccina ferma da qualche mese e noto con preoccupazione moltissima umidità all'interno . I sedili sembrano quasi bagnati, soprattuto le parti in pelle dei recaro ed in alcuni punti all'interno e' comparsa anche un leggerissima macchia di muffa.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !
- fataturbino
- HCI member
Ciao.
Dalla lettura di discussioni analoghe su problemi che riguardano questo o quel modello di vecchie Honda, direi che imputata può essere la condensa o umidità che ti entra dalle "cartelle" delle porte o forse anche dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione.
Oppure le "prese d'aria" che servono a evitare la contropressione quando chiudi il portellone.
Per fortuna il tuo è un problema di umidità e non di acquario in baule come abbiamo in tanti...
Dalla lettura di discussioni analoghe su problemi che riguardano questo o quel modello di vecchie Honda, direi che imputata può essere la condensa o umidità che ti entra dalle "cartelle" delle porte o forse anche dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione.
Oppure le "prese d'aria" che servono a evitare la contropressione quando chiudi il portellone.
Per fortuna il tuo è un problema di umidità e non di acquario in baule come abbiamo in tanti...
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Quando non la usi, lasci attivato il ricircolo ?
Ma... hai fatto i Recaro in pelle ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- victorpapa
- HCI member
Ric la car è ferma da mesi quindi penso sia umidità formatasi ex novo e non di rilascio da utilizzo. Ottimo il consiglio sia di sfessurare come quello di mettere i sali assorbi umidità
@ f.turbino: In effetti la mia itr non sembra avere vie d'acqua stile U-Boote dopo trattamento con bombe di profondità
@ f.turbino: In effetti la mia itr non sembra avere vie d'acqua stile U-Boote dopo trattamento con bombe di profondità
Ultima modifica di victorpapa il lunedì 14 gennaio 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.
- victorpapa
- HCI member
No no Mich il problema sussiste ora che è ferma e chiusa da qualche mese o comunque quando la uso poco.Michel_ITR99 ha scritto:Quando non la usi, lasci attivato il ricircolo ?
Intendevo l'alcantara dei normali recaro
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Ricordo che su un manuale (ma non ricordo se della DC2 o dell'EG ) c'è scritto di non lasciare mai attivato il ricircolo dell'aria quando l'auto è chiusa, in modo che pian piano l'aria all'interno dell'abitacolo, tra bocchette e prese d'aria, possa circolare evitando ristagni di umiditàfataturbino ha scritto:forse anche dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione. Oppure le "prese d'aria" che servono a evitare la contropressione quando chiudi il portellone.
Pur tenendo l'auto all'aperto ormai da un anno, non ha mai avuto il problema dell'umidità. Nonostante varie infiltrazioni di acqua quando piove. Che colabrodo di macchina
-
Nrg17
- HCI member
Ti han mai sostituito il parabrezza?
- Michel_ITR99
- HCI member
- Contatta:
Dopo averlo cambiato sulla mia, quando pioveva mi scorreva acqua dietro la centralina
Problema poi sistemato.
Problema poi sistemato.
-
riccardo
anch'io avevo l'acqua nel bagagliaio; entrava dai forellini in cui passano i bulloni di fissaggio dei fanali posteriori...l'acqua scendava dal tetto nella fessure al lati del portellone, poi giù verso la coda e trovava il passaggio...sistemati quei forellini con un pò di silicone, niente più acqua ! E non ho avuto nemmeno mai acqua nell'abitacolo, per fortuna.
Quanto al "rilascio" di cui parlavo io, quello avviene anche dopo molto tempo...pensa solo a quanto sudore quei sedili avranno assorbito in tutti questi anni...ma soprattutto è umidità che si forma attraverso le varie fessure.
Prova come ti ho detto, con i prodotti assorbiumido...c'è la eccatura di cambiarli ogni tanto, ma io con quelli ho risolta quasi del tutto...e stavo per giocarmi la tappezzeria del CRX.
Quanto al "rilascio" di cui parlavo io, quello avviene anche dopo molto tempo...pensa solo a quanto sudore quei sedili avranno assorbito in tutti questi anni...ma soprattutto è umidità che si forma attraverso le varie fessure.
Prova come ti ho detto, con i prodotti assorbiumido...c'è la eccatura di cambiarli ogni tanto, ma io con quelli ho risolta quasi del tutto...e stavo per giocarmi la tappezzeria del CRX.
- bagga typeR
- HCI member
io usavo la macchina una volta alla settimana e avevo questo problema,meno evidente ma si sentiva che c'era umidità all'interno,soprattutto sul volante e sui fianchi dei recaro,ora lascio i finestrini aperti 1 cm e non ho più avuto il problema,nemmeno ora che capita di lasciarla ferma per più tempo...
prova a fare così e mettere i sali assorbi umido e vedrai che quasi sicuramente risolvi...
prova a fare così e mettere i sali assorbi umido e vedrai che quasi sicuramente risolvi...
- salent1
A me capita di trovare la corona del volante umido e se non sto attento fino a quando non si asciuga si mangia tutta la parte esterna della corona.
- victorpapa
- HCI member
Nrg17 ha scritto:Ti han mai sostituito il parabrezza?
si due volte la prima me l'hanno crinato con una pallonata la seconda....l'ho crinato io con un cazzott...per ammazzare un calabrone entrato dentro e rimpallava dappertutto:asd
dici che potrebbe venire da li?
Andro' con i sali penso.
quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?
- victorpapa
- HCI member
doppio
-
Nrg17
- HCI member
Sei un animalevictorpapa ha scritto:Nrg17 ha scritto:Ti han mai sostituito il parabrezza?
si due volte la prima me l'hanno crinato con una pallonata la seconda....l'ho crinato io con un cazzott...per ammazzare un calabrone entrato dentro e rimpallava dappertutto:asd
dici che potrebbe venire da li?
Andro' con i sali penso.
quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?
Potrebbe essere... vedi michael
- bagga typeR
- HCI member
Ioè quasi due anni che lascio in fessura i finestrini tutte le volte che la metto in garage,che sia per qualche giorno o che sia per settimane,e non ho più avuto problemivictorpapa ha scritto:quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?
- salent1
Da adesso proverò a fare così anche io.
- victorpapa
- HCI member
aperti da ieri speremsalent1 ha scritto:Da adesso proverò a fare così anche io.
poi vedo di trovà sti sali
-
riccardo
brico, casalinghi, supermercati...basta cercare.victorpapa ha scritto:aperti da ieri speremsalent1 ha scritto:Da adesso proverò a fare così anche io.
poi vedo di trovà sti sali