Umidità abitacolo ITR

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
victorpapa
HCI member
HCI member

Umidità abitacolo ITR

Messaggio da victorpapa » lunedì 14 gennaio 2013, 19:21

Ho la piccina ferma da qualche mese e noto con preoccupazione moltissima umidità all'interno . I sedili sembrano quasi bagnati, soprattuto le parti in pelle dei recaro ed in alcuni punti all'interno e' comparsa anche un leggerissima macchia di muffa.

Ho provato con il tubo dell'acqua a bagnarla per verificare se ci siano evidenti vie di acqua ma apparentemente le guarnizioni tengono.

QUalcuno ha lo stesso problema e sa darmi consigli sul fenomeno e su eventuali verifiche da fare sulla tenuta e come posso ovviare a tutta quella umidità?

La ITR è "stoccata" sotto un pergolato coperto

:(

riccardo

Re: Umidità abitacolo ITR

Messaggio da riccardo » lunedì 14 gennaio 2013, 19:37

victorpapa ha scritto:Ho la piccina ferma da qualche mese e noto con preoccupazione moltissima umidità all'interno . I sedili sembrano quasi bagnati, soprattuto le parti in pelle dei recaro ed in alcuni punti all'interno e' comparsa anche un leggerissima macchia di muffa.

Ho provato con il tubo dell'acqua a bagnarla per verificare se ci siano evidenti vie di acqua ma apparentemente le guarnizioni tengono.

QUalcuno ha lo stesso problema e sa darmi consigli sul fenomeno e su eventuali verifiche da fare sulla tenuta e come posso ovviare a tutta quella umidità?

La ITR è "stoccata" sotto un pergolato coperto

:(
non saprei dirti le cause, forse è lumido che è "dentro" i vari tessuti - sai, a furia di starci seduti sopra... - che viene rilasciato, o forse è semplicemente fisiologico...lo faceva anche la mia Del Sol che sta troppo ferma in garage...avevo parzialmente risolto lasciando i vetri un pò aperti - è vero che entra più umidità, ma al tempo stesso circola l'aria, la cui mancanza di circolazione è la prima causa della muffa... - poi ho risolto, almeno in buona parte, con uno di quei prodotti assorbi-umido che si vendono nei negozi di casalinghi etc...non mi chiedere il nome, non me lo ricordo.. :-( ma non dovrebbe essere difficle trovarli...hanno dei sali all'interno che assorbono l'umidità nell'aria; in questo caso ovviamente l'auto va lasciata chiusa, e i sali cambiati ogni tanto.
Honda VTEC; quando gli altri cambiano, io comincio a divertirmi !

fataturbino
HCI member
HCI member

Messaggio da fataturbino » lunedì 14 gennaio 2013, 19:38

Ciao.
Dalla lettura di discussioni analoghe su problemi che riguardano questo o quel modello di vecchie Honda, direi che imputata può essere la condensa o umidità che ti entra dalle "cartelle" delle porte o forse anche dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione.
Oppure le "prese d'aria" che servono a evitare la contropressione quando chiudi il portellone.

Per fortuna il tuo è un problema di umidità e non di acquario in baule come abbiamo in tanti... :asd
Sgarboman ha scritto:Nessuno ha notato che sa scrivere VTEC e perfino VTEC-E? Io lo farei moderatore.

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 14 gennaio 2013, 19:52

Quando non la usi, lasci attivato il ricircolo ?

Ma... hai fatto i Recaro in pelle ? :maro
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 14 gennaio 2013, 20:02

Ric la car è ferma da mesi quindi penso sia umidità formatasi ex novo e non di rilascio da utilizzo. Ottimo il consiglio sia di sfessurare come quello di mettere i sali assorbi umidità :good

@ f.turbino: In effetti la mia itr non sembra avere vie d'acqua stile U-Boote dopo trattamento con bombe di profondità :asd :asd
Ultima modifica di victorpapa il lunedì 14 gennaio 2013, 20:06, modificato 1 volta in totale.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » lunedì 14 gennaio 2013, 20:04

Michel_ITR99 ha scritto:Quando non la usi, lasci attivato il ricircolo ?

Ma... hai fatto i Recaro in pelle ? :maro
No no Mich il problema sussiste ora che è ferma e chiusa da qualche mese o comunque quando la uso poco.

Intendevo l'alcantara dei normali recaro

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 14 gennaio 2013, 20:14

fataturbino ha scritto:forse anche dalle bocchette dell'impianto di climatizzazione. Oppure le "prese d'aria" che servono a evitare la contropressione quando chiudi il portellone.
Ricordo che su un manuale (ma non ricordo se della DC2 o dell'EG :sosp ) c'è scritto di non lasciare mai attivato il ricircolo dell'aria quando l'auto è chiusa, in modo che pian piano l'aria all'interno dell'abitacolo, tra bocchette e prese d'aria, possa circolare evitando ristagni di umidità :good

Pur tenendo l'auto all'aperto ormai da un anno, non ha mai avuto il problema dell'umidità. Nonostante varie infiltrazioni di acqua quando piove. Che colabrodo di macchina :asd

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » lunedì 14 gennaio 2013, 22:22

Ti han mai sostituito il parabrezza?

Michel_ITR99
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Michel_ITR99 » lunedì 14 gennaio 2013, 22:37

Dopo averlo cambiato sulla mia, quando pioveva mi scorreva acqua dietro la centralina :ride

Problema poi sistemato.

riccardo

Messaggio da riccardo » lunedì 14 gennaio 2013, 23:18

anch'io avevo l'acqua nel bagagliaio; entrava dai forellini in cui passano i bulloni di fissaggio dei fanali posteriori...l'acqua scendava dal tetto nella fessure al lati del portellone, poi giù verso la coda e trovava il passaggio...sistemati quei forellini con un pò di silicone, niente più acqua ! E non ho avuto nemmeno mai acqua nell'abitacolo, per fortuna.

Quanto al "rilascio" di cui parlavo io, quello avviene anche dopo molto tempo...pensa solo a quanto sudore quei sedili avranno assorbito in tutti questi anni...ma soprattutto è umidità che si forma attraverso le varie fessure.

Prova come ti ho detto, con i prodotti assorbiumido...c'è la eccatura di cambiarli ogni tanto, ma io con quelli ho risolta quasi del tutto...e stavo per giocarmi la tappezzeria del CRX.

:good

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 15 gennaio 2013, 7:38

io usavo la macchina una volta alla settimana e avevo questo problema,meno evidente ma si sentiva che c'era umidità all'interno,soprattutto sul volante e sui fianchi dei recaro,ora lascio i finestrini aperti 1 cm e non ho più avuto il problema,nemmeno ora che capita di lasciarla ferma per più tempo...

prova a fare così e mettere i sali assorbi umido e vedrai che quasi sicuramente risolvi...

salent1

Messaggio da salent1 » martedì 15 gennaio 2013, 10:09

A me capita di trovare la corona del volante umido e se non sto attento fino a quando non si asciuga si mangia tutta la parte esterna della corona.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 15 gennaio 2013, 15:44

Nrg17 ha scritto:Ti han mai sostituito il parabrezza?

si due volte :sosp la prima me l'hanno crinato con una pallonata la seconda....l'ho crinato io con un cazzott...per ammazzare un calabrone entrato dentro e rimpallava dappertutto:asd :asd

dici che potrebbe venire da li?

Andro' con i sali penso.

quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » martedì 15 gennaio 2013, 15:45

doppio :azz

Nrg17
HCI member
HCI member

Messaggio da Nrg17 » martedì 15 gennaio 2013, 15:56

victorpapa ha scritto:
Nrg17 ha scritto:Ti han mai sostituito il parabrezza?

si due volte :sosp la prima me l'hanno crinato con una pallonata la seconda....l'ho crinato io con un cazzott...per ammazzare un calabrone entrato dentro e rimpallava dappertutto:asd :asd

dici che potrebbe venire da li?

Andro' con i sali penso.

quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?
Sei un animale :asd

Potrebbe essere... vedi michael

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 15 gennaio 2013, 17:11

victorpapa ha scritto:quindi dite che quando si ferma a lungo meglio tenere i finestrini leggermente aperti anche d'inverno?
Ioè quasi due anni che lascio in fessura i finestrini tutte le volte che la metto in garage,che sia per qualche giorno o che sia per settimane,e non ho più avuto problemi

salent1

Messaggio da salent1 » martedì 15 gennaio 2013, 17:12

Da adesso proverò a fare così anche io.

victorpapa
HCI member
HCI member

Messaggio da victorpapa » mercoledì 16 gennaio 2013, 15:39

salent1 ha scritto:Da adesso proverò a fare così anche io.
aperti da ieri sperem :angel

poi vedo di trovà sti sali :asd

riccardo

Messaggio da riccardo » mercoledì 16 gennaio 2013, 23:50

victorpapa ha scritto:
salent1 ha scritto:Da adesso proverò a fare così anche io.
aperti da ieri sperem :angel

poi vedo di trovà sti sali :asd
brico, casalinghi, supermercati...basta cercare.

Rispondi