Topic per wannabe fotografi

Rispondi
Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » venerdì 6 luglio 2012, 22:16

...esattamente come quando avevano da ridire su un amico con Olympus e relativo corredo. Tutti a rompere i coglioni.
Poi, un giorno, hanno scoperto che il fotografo ufficiale Ferrari scatta tutte le immagini in studio con lo stesso corredo e allora DIETROFRONT :roll

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 13 luglio 2012, 7:20

domanda idiota: mi spiegate il significato di "LENTE LUMINOSA"?

el senso,. se con una lente NON luminosa scatto con 1/200 a F11, con una lente luminosa, stesse condizioni di luce, stesso posto, stessa macchina ecc, sempre F11 scatto a? Sempre a 1/200 o passo a 1/30 o qualcosa del genere?
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 13 luglio 2012, 9:03

:sosp dany ci prendi per i culo o ti devo rispondere :asd :asd :asd
vabè ti risp ma secondo me ci chiappi x i culo, :ride scatti sempre a 1/200
x lente luminosa "di solito" si intende un apertura massima di 2.8 fissa a tutte le focali.
Esempio: tamron 70-300 f 3.5-5.6
a 70mm puoi aprire massimo a 3.5 e chiudere fino a 22??? a 300 max apertura 5.6 sempre fino a f22
mentre con un buon 70-300 f2.8 fisso puoi aprire il diaframma anche a 300mm a 2.8 quindi scatti con tempi molto più brevi.
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » venerdì 13 luglio 2012, 9:20

:sisi

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

Batta
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1977
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 14:02
Località: Trieste

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Batta » venerdì 13 luglio 2012, 14:59

domandone per voi fotgrafi esperti: ho una nikon d5000 con ottiva std 18-55, volevo sostituirla con un 18-200. visto che non sono un pro e non lo diventerò mai cercavo qualcosa di utilizzabile sempre senza lo sbatti del metti e togli.
ovviamente ho un budget limitato dovuto alle mie capacità per cui volevo sapere se era meglio

Tamron AF 18-200mm 3,5-6,3 XR Di II LD ASL Obiettivo digitale macro con "Built-In Motor"

Sigma 18-200 mm 3,5-6,3 DC Obiettivo per Nikon con sensore APS-C

come ordine di prezzo siamo tra i 160-220 euro.

purtroppo per avere qualcosa di stabilizzato il prezzo raddoppia e 400 euro son decisamente troppo.

esistono altre possibilità? accetto anche suggeriemnti su usato se ne conoscete.

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 13 luglio 2012, 15:02

i tuttofare secondo me su relfex non hanno senso. tutti quelli che ho provato fanno veramente pena.
L'unico mediocre è il nuovo tamron 18-270mm
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Batta
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 1977
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 14:02
Località: Trieste

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Batta » venerdì 13 luglio 2012, 15:29

DOK85 ha scritto:i tuttofare secondo me su relfex non hanno senso. tutti quelli che ho provato fanno veramente pena.
L'unico mediocre è il nuovo tamron 18-270mm
mettiamola così: se ti puntassero una pistola ai cojoni e ti dicessero di sceglere uno dei due obbiettivi sopracitati, tu quale scegliersti?

Pojus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2925
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 1:26
Località: Verona
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Pojus » venerdì 13 luglio 2012, 15:45

Batta ha scritto:
DOK85 ha scritto:i tuttofare secondo me su relfex non hanno senso. tutti quelli che ho provato fanno veramente pena.
L'unico mediocre è il nuovo tamron 18-270mm
mettiamola così: se ti puntassero una pistola ai cojoni e ti dicessero di sceglere uno dei due obbiettivi sopracitati, tu quale scegliersti?
*BANG*
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

Acid
Avatar utente
Messaggi: 8408
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2004, 21:47
Località: 大阪市東淀川区
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Acid » venerdì 13 luglio 2012, 16:56

DOK85 ha scritto:i tuttofare secondo me su relfex non hanno senso. tutti quelli che ho provato fanno veramente pena.
L'unico mediocre è il nuovo tamron 18-270mm

WRONG :teach

Il 24-105 Canon e' spettacolare come tutto fare

tant'e' vero che quando ci prenderemo una reflex, valuterò se averlo un'altra volta come tutto fare ed un paio di fissi per i ritratti
o-o)___(o-o

CLICCAMI TUTTA

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 13 luglio 2012, 17:51

anche il 16-105 sony spacca ma tra 24-105 che è di fascia medioalta e quei 2 mezzi trampoli tutto fare è meglio spararsi ai coglioni :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 13 luglio 2012, 18:42

DOK85 ha scritto::sosp dany ci prendi per i culo o ti devo rispondere :asd :asd :asd
vabè ti risp ma secondo me ci chiappi x i culo, :ride scatti sempre a 1/200
x lente luminosa "di solito" si intende un apertura massima di 2.8 fissa a tutte le focali.
Esempio: tamron 70-300 f 3.5-5.6
a 70mm puoi aprire massimo a 3.5 e chiudere fino a 22??? a 300 max apertura 5.6 sempre fino a f22
mentre con un buon 70-300 f2.8 fisso puoi aprire il diaframma anche a 300mm a 2.8 quindi scatti con tempi molto più brevi.

ti giuro che non lo sapevo...nel senso: si parla tanto di lenti luminose che sono ottime e che costano una fraccata di soldi ecc...ma sinceramente...qual'è il senso di scattare a 2,8? Io scatto sempre tipo a f7 o f11...non è che fanno sconti per chi tiene il diaframma chiuso? Sicuramente chiaro come il sole è che "io capra che non scatto a 2.8" ma giuro che non ne capisco il senso
:amore

PS: Sto cercando un fish eye (possibilmente 15mm canon) ma comunque per FF: chi mi sa aiutare?
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » venerdì 13 luglio 2012, 19:07

I fisheye costano un botto, voglio prenderlo anch'io, l'unico economico è l'8mm samyang o una cosa del genere.... Dicono che sia fico....
Per quanto riguarda il vantaggio di scattare a 2.8 ti dico come la penso Peró nn è detto che sia così nel senso potrei sbagliarmi. Di solito gli obiettivi luminosi quindi che arrivano ad aperture fisse a tutte le focali come 2.8 sono anche di alta qualità come lenti autoficus costruzione prezzo ecc. Logicamente un paesaggio certo che lo scatti a f8 minimo il vantaggio che hai con una lente di fascia alta è la nitidezza colori aberrazioni cromatiche ecc. Mentre il vantaggio che hai di scattae a 2.8 logicamente a soggetti come volti o animali a300mm ecc è la profondità di campo e le sfumature, la possibilità di scattare con tempi di sicurezza e usare iso bassi per avere il massimo della qualità possibile. Se ho scritto come il porco è colpa Dell iPad :asd
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

N.F.I.
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 13:25
Località: UK - Malaysia
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da N.F.I. » venerdì 13 luglio 2012, 22:23

Dani una giornata tipo da foto reporter per un quotidiano ti dara' la risposta sul senso dell' ottica luminosa, ovvio che per foto da studio passa in secondo piano, ma in situazioni critiche la luminosita' non basta mai...specie se fotografi con corpi macchine che non si comportano bene agli alti iso

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » venerdì 13 luglio 2012, 23:17

NIPPONSTYLE ha scritto:
DOK85 ha scritto::sosp dany ci prendi per i culo o ti devo rispondere :asd :asd :asd
vabè ti risp ma secondo me ci chiappi x i culo, :ride scatti sempre a 1/200
x lente luminosa "di solito" si intende un apertura massima di 2.8 fissa a tutte le focali.
Esempio: tamron 70-300 f 3.5-5.6
a 70mm puoi aprire massimo a 3.5 e chiudere fino a 22??? a 300 max apertura 5.6 sempre fino a f22
mentre con un buon 70-300 f2.8 fisso puoi aprire il diaframma anche a 300mm a 2.8 quindi scatti con tempi molto più brevi.

ti giuro che non lo sapevo...nel senso: si parla tanto di lenti luminose che sono ottime e che costano una fraccata di soldi ecc...ma sinceramente...qual'è il senso di scattare a 2,8? Io scatto sempre tipo a f7 o f11...non è che fanno sconti per chi tiene il diaframma chiuso? Sicuramente chiaro come il sole è che "io capra che non scatto a 2.8" ma giuro che non ne capisco il senso
:amore

PS: Sto cercando un fish eye (possibilmente 15mm canon) ma comunque per FF: chi mi sa aiutare?
Dani, ma stai bene?
E la profondità di campo dove la lasci? Se vuoi ridurla il più possibile devi per forza scattare a focali basse...
Io scatto quasi sempre da 5.6 in giù..
Love sucks. True love swallows.

NIPPONSTYLE
Avatar utente
Messaggi: 14215
Iscritto il: giovedì 17 novembre 2005, 7:21
Località: East coast South Rail
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 14 luglio 2012, 7:52

si si, ho capito il discorso...la domanda che mi facevo era appunto relativa alla "luminosità". Non avevo mai capito se si faceva riferimento ad una fantomatica capacità dell'ottica di velocizzare i tempi di scatto a parità di luce (e non mi spiegavo come fosse possibile infatti era una cazzata) o se fosse la questione dell'apertura dell'f1.8 o 1.2 ecc.
Quello che non capivo realmente era la questione "qualità" legata a questo parametro...diciamo che Manu mi è stato molto utile facendomi riflettere sulla questione costruzione/resa di un'ottica luminosa anche a focali più chiuse...non ci avevo mai pensato effettivamente.

Effettivamente per il tipo di fotografia che piace a me, scattare a 2.8 o a 1.8 è inutile, ma se la lente che permette di farlo è migliore and a f8 o 11 che sia allora è risolto l'arcano...mi ero illuso di non averne bisogno :asd



comunque: cerco fish eye 15mm canon :asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » sabato 14 luglio 2012, 13:28

Cmq nfi qualche anno fa prendevi delle Canon 400d tipo a 800 iso erano quasi inutilizzabili, ora anche le entry level sono impressionanti fino a 3200 iso. Io con la mia scatto di notte a 6400, per sbaglio una volta ne ho fatta una di giorno a 12800 iso anche se non ce n'era assolutamente bisogno e il risultato è più che soddisfacente

Questa è stata scattata a 12800 iso f2.8 :asd , logicamente era un raw, poi l'ho caricata su fb, ritrovata e ricaricata quí.. Coi sensori di 4/5 anni fa non era possibile scattare con iso così alti e pochissimo rumore.

Immagine
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Finnico
Avatar utente
Messaggi: 164
Iscritto il: sabato 7 luglio 2012, 14:23
Località: Finland

Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Finnico » venerdì 20 luglio 2012, 10:08

Ragazzi sono un wannabe fotografo anche io! Sto leggendo l'intera discussione da pag 1 :asd:

I miei complimenti a Dav e Daniele in primis, la loro fama li precede; ad NFI e a tutti quelli con questa passione!

Spero di poter dare il mio modesto contributo!
Finnico's FlickR
W.Rohrl:"manual gearbox.I want it's my talent to make the car fast

chiodowrx+velocedelleS2K
Avatar utente
Messaggi: 3780
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 15:14
Località: Bollate undergound

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da chiodowrx+velocedelleS2K » mercoledì 25 luglio 2012, 13:04

cosa ne pensate della Nikon D800S ?
Mi l'hanno proposta come occasione....
Dreaming Impreza Spec C my02

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Messaggi: 7842
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 17:56
Contatta:

Re: R: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da Dav » mercoledì 25 luglio 2012, 15:32

È Nikon. Pertanto il male :sisi
Lo sapevi che Nikon era il nome del demone fratellastro di Zuul e figlio illegittimo di Gozer il Gozeriano? :maro

Inviato da Davsung Davaxy S2 con DavaTalk
Love sucks. True love swallows.

DOK85
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7743
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 14:39
Località: Baden-Württemberg(D) in te casèn
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da DOK85 » mercoledì 25 luglio 2012, 17:24

che cavolo è la d800s ???
voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA voglio la DELTA

Rispondi