OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Stine » giovedì 24 maggio 2012, 3:31

Ci ho riflettuto un po', e dal bassissimo della mia ignoranze tecnica in merito:

-2 raccordi saldati alla coppa olio, possibilmente uno che sputi il piu' vicino possibile al pescante (il ritorno) e uno nel punto opposto (il pescante dell'olio caldo).

dal raccordo che pesca l'olio si va alla pompa (rigorosamente elettrica, da poter attivare e disattivare a piacere, quindi in inverno ci sciacquiamo le palle alla grandissima) dalla pompa un tubo porta al radiatore, e dal radiatore un tubo porta alla coppa.

Per il dimensionamento dei tubi, penso che potremmo preferire tubi grossi, quindi magari un AN10 o meglio AN12.

Per la pompa elettrica, bisogna capire se una pompa benzina, tipo una walbro, senza filtri e c@zzi vari sia in grado di "pompare" l'olio anche denso, vedi 10w60, 15w50.

Tubi, raccordi rigorosamente in alluminio e treccia rispettivamente e radiatore a scelta.

Il necessario si trova senza problemi.

I problemi pero' sono la portata e il dimensionamento.

Nel senso che, dobbiamo calcolare la portata del circuito dell'olio, e la portata del circuito di raffreddamento dell'olio.
cioe' se in un minuto il motore usa 6kg di olio che poi ricadono in coppa a temperatura alta, bisogna che il circuito di raffreddamento abbia una portata di almeno 6kg di olio al minuto. (sono dati sparati li per capirci)



In teoria si potrebbe utilizzare anche un sistema piu' semplice e banale, basato sul principio dei vasi comunicanti, come si fa per i radiatorini del differenziale ad esempio. se il circuito di raffreddamento rimane sotto il livello massimo dell'olio in coppa, collegando direttamente 2 tubi a coppa e radiatore, l'olio ci finira' dentro da solo, credo...

Purtroppo mi mancano le basi di fluidodinamica, fisica, ingegneria del veicolo per approfondire l'argomento, ma tempo venerdi' sera, mi vedo con mio cugino e i suoi amici laureandi in Inge del veicolo, e li spremo come degli agrumi!
Intanto ogni consiglio costruttivo, parere, calcolo sono ben accetti! :teach
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 10:12

Secondo me la pompa benzina non può andar bene per l'olio, è troppo denso, soprattutto da freddo. Per questo pensavo che fosse adatta una pompa del servosterzo, che è piccola e quindi non troppo pesante (non trovo la portata, comincio a pensare che sia troppo bassa vista la bassa quantità di olio che muove). Che però non è elettrica, quindi si perderebbe il vantaggio di farla funzionare solo quando serve.

Per la portata: tanto per mettere un numero, la pompa olio del B18 ha una portata di 71 l/min a 7600 giri.

Viste le ridotte altezze, dubito che possa circolare abbastanza olio solo col principio dei vasi comunicanti :sosp



Purtroppo le basi non le ho nemmeno io che ho pensato 'sta cosa :asd , c'è solo la passione, comunque mi fa tantissimo piacere che tu voglia portar avanti una mia idea, grazie Stine :bow
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Mick Doohan
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 18834
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
Località: Padova
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 24 maggio 2012, 12:02

se può esserti d'aiuto, questo è un estratto del catalogo moroso, dove si vedono le loro pompe olio smontate
http://www.moroso.com/catalog/pdf_2011/Oil_Pumps.pdf
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Daniel M » giovedì 24 maggio 2012, 12:40

A me sembra il classico volersi complicare la vita inutilmente! :asd

Vorrei sapere quanti hanno avuto problemi con kit radiatore normale?
Credo che a parte dei casi di errato montaggio, nel mondo quasi nessuno abbia mai lamentato problemi.

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 13:15

Certo, il ragionamento non è sbagliato.

Ma il fatto di avere il circuito di lubrificazione indipendente dal raffreddamento, peraltro azionabile solo quando serve, secondo me sarebbe un bel passo avanti, tale da giustificare lo sbattimento in più, che alla fine sarebbe "solo" trovare una pompa elettrica adeguata e costruire il relativo impianto elettrico. IMHO :sisi

Guarda l'ITR di bagga, tanto per far un esempio: col radiatore la pressione è calata; il raffreddamento è perfetto in pista, ma su strada, anche coprendo tutto il radiatore, non arriva mai ad aver l'olio in temperatura.
Ultima modifica di Michel_ITR99 il giovedì 24 maggio 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Stine
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 5531
Iscritto il: domenica 23 marzo 2008, 20:21
Località: JDModena

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Stine » giovedì 24 maggio 2012, 13:19

In realta' i radiayori olio montati sulle auto da competizione, presumo abbiano dietro uno studio, diciamo, o almeno un dimensionamento corretto della pompa olio.

Noi invece improvvisiamo fin troppo.
Guarda i bseries. Hanno tubi lunghissimi per obblighi di spazio.
Inoltre spesso utilizziamo gia olii con viscosita piu alta di quella per cui il motore e' progettato.

Non posso certo dire che i vari motori rotti che ho visto in questo periodo siano legati solo a quello, ma vi diro che il dubbio mi e' venuto.

In piu parlando con alcuni tecnici e ingegneri, mi hanno confermato che le perdite di carico sono un bel dito al culo.
La regola e' tubi grossi, radiatore ben dimensionato, e tubazioni il piu corte possibile.

Ma dove non e' possibile?


Piu che altro adesso che la s e' a un ottimo punto, e avrei davvero le ultime stronzatine da fare, mi piacerebbe studiarmi un po' come realizzare questa cosa...

Per non parlare del wankel, ma questa e' un altra storia... :strama
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da bagga typeR » giovedì 24 maggio 2012, 15:33

Per me daniel non ha tutti i torti...
Per il problema dell'olio che non si scalda basta mettere il termostato...
Per il calo di pressione vi farò sapere,per ora è calata di quasi 1 bar ma a breve devo accorciare i tubi,quasi dimezzandoli,poi vedo che valori ho,se sono buoni direi di essere a posto così altrimenti potrei valutare di metterli più grossi...

maialedacorsa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 11193
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 1:54
Località: como

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da maialedacorsa » giovedì 24 maggio 2012, 17:03

si ma se bagga con 3 metri di tubo ha perso 1 bar, come è possibile che la 340R preparate da contectr con 4 metri e passa sia esente da stò problema? :sosp

viewtopic.php?f=9&t=53617&st=0&sk=t&sd=a&start=720

non ci capisco più niente :cry
MA8 -> CH1 :cry -> GD1 :asd -> ED9 :amore

bagga typeR
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 29562
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 1:05
Località: Provincia di Modena

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da bagga typeR » giovedì 24 maggio 2012, 17:41

me lo sono chiesto anche io :hd
forse è il K20 che "sopporta" meglio questa cosa :angel

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 18:23

Appunto, non ha molto senso fare il confronto tra motori diversi.
F20/K20 già di serie hanno la pressione dell'olio ben più alta del sacro B18, per esempio.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Toro-R » giovedì 24 maggio 2012, 18:44

Daniel M ha scritto:A me sembra il classico volersi complicare la vita inutilmente! :asd

Vorrei sapere quanti hanno avuto problemi con kit radiatore normale?
Credo che a parte dei casi di errato montaggio, nel mondo quasi nessuno abbia mai lamentato problemi.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Ceck
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2274
Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 19:13

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Ceck » giovedì 24 maggio 2012, 18:45

per questo fonde! :ehm
ho un'integra e mezza ep3

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Toro-R » giovedì 24 maggio 2012, 18:46

Comunque se vuoi ho qualcosa di simile sulla EVO ma per il cambio
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Daniel M » giovedì 24 maggio 2012, 18:54

Ceck ha scritto:per questo fonde! :ehm
Io non sono riuscito a montarlo ho fuso prima.... :angel

Michel_ITR99
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 14408
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 13:25
Località: Nella Desolazione Padana.
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 24 maggio 2012, 18:57

Con la mia soluzione non avresti fuso :sisi

:troll
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Mihales
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2689
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 21:52
Località: JDMo
Contatta:

Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria

Messaggio da Mihales » mercoledì 7 novembre 2012, 19:24

Direi che bisogna gestirla elettronicamente cambiando regimo di funzionamento proporzionale al regimo di rotazione motore(rpm), visto i giri alti che fanno... :angel
CRX ED9 Track-Day Edition
EK4 JDMonster Edition
Accord 2.2 i-ctdi Comfort Edition

Rispondi