OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
- Stine
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OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Ci ho riflettuto un po', e dal bassissimo della mia ignoranze tecnica in merito:
-2 raccordi saldati alla coppa olio, possibilmente uno che sputi il piu' vicino possibile al pescante (il ritorno) e uno nel punto opposto (il pescante dell'olio caldo).
dal raccordo che pesca l'olio si va alla pompa (rigorosamente elettrica, da poter attivare e disattivare a piacere, quindi in inverno ci sciacquiamo le palle alla grandissima) dalla pompa un tubo porta al radiatore, e dal radiatore un tubo porta alla coppa.
Per il dimensionamento dei tubi, penso che potremmo preferire tubi grossi, quindi magari un AN10 o meglio AN12.
Per la pompa elettrica, bisogna capire se una pompa benzina, tipo una walbro, senza filtri e c@zzi vari sia in grado di "pompare" l'olio anche denso, vedi 10w60, 15w50.
Tubi, raccordi rigorosamente in alluminio e treccia rispettivamente e radiatore a scelta.
Il necessario si trova senza problemi.
I problemi pero' sono la portata e il dimensionamento.
Nel senso che, dobbiamo calcolare la portata del circuito dell'olio, e la portata del circuito di raffreddamento dell'olio.
cioe' se in un minuto il motore usa 6kg di olio che poi ricadono in coppa a temperatura alta, bisogna che il circuito di raffreddamento abbia una portata di almeno 6kg di olio al minuto. (sono dati sparati li per capirci)
In teoria si potrebbe utilizzare anche un sistema piu' semplice e banale, basato sul principio dei vasi comunicanti, come si fa per i radiatorini del differenziale ad esempio. se il circuito di raffreddamento rimane sotto il livello massimo dell'olio in coppa, collegando direttamente 2 tubi a coppa e radiatore, l'olio ci finira' dentro da solo, credo...
Purtroppo mi mancano le basi di fluidodinamica, fisica, ingegneria del veicolo per approfondire l'argomento, ma tempo venerdi' sera, mi vedo con mio cugino e i suoi amici laureandi in Inge del veicolo, e li spremo come degli agrumi!
Intanto ogni consiglio costruttivo, parere, calcolo sono ben accetti!
-2 raccordi saldati alla coppa olio, possibilmente uno che sputi il piu' vicino possibile al pescante (il ritorno) e uno nel punto opposto (il pescante dell'olio caldo).
dal raccordo che pesca l'olio si va alla pompa (rigorosamente elettrica, da poter attivare e disattivare a piacere, quindi in inverno ci sciacquiamo le palle alla grandissima) dalla pompa un tubo porta al radiatore, e dal radiatore un tubo porta alla coppa.
Per il dimensionamento dei tubi, penso che potremmo preferire tubi grossi, quindi magari un AN10 o meglio AN12.
Per la pompa elettrica, bisogna capire se una pompa benzina, tipo una walbro, senza filtri e c@zzi vari sia in grado di "pompare" l'olio anche denso, vedi 10w60, 15w50.
Tubi, raccordi rigorosamente in alluminio e treccia rispettivamente e radiatore a scelta.
Il necessario si trova senza problemi.
I problemi pero' sono la portata e il dimensionamento.
Nel senso che, dobbiamo calcolare la portata del circuito dell'olio, e la portata del circuito di raffreddamento dell'olio.
cioe' se in un minuto il motore usa 6kg di olio che poi ricadono in coppa a temperatura alta, bisogna che il circuito di raffreddamento abbia una portata di almeno 6kg di olio al minuto. (sono dati sparati li per capirci)
In teoria si potrebbe utilizzare anche un sistema piu' semplice e banale, basato sul principio dei vasi comunicanti, come si fa per i radiatorini del differenziale ad esempio. se il circuito di raffreddamento rimane sotto il livello massimo dell'olio in coppa, collegando direttamente 2 tubi a coppa e radiatore, l'olio ci finira' dentro da solo, credo...
Purtroppo mi mancano le basi di fluidodinamica, fisica, ingegneria del veicolo per approfondire l'argomento, ma tempo venerdi' sera, mi vedo con mio cugino e i suoi amici laureandi in Inge del veicolo, e li spremo come degli agrumi!
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- Michel_ITR99
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Secondo me la pompa benzina non può andar bene per l'olio, è troppo denso, soprattutto da freddo. Per questo pensavo che fosse adatta una pompa del servosterzo, che è piccola e quindi non troppo pesante (non trovo la portata, comincio a pensare che sia troppo bassa vista la bassa quantità di olio che muove). Che però non è elettrica, quindi si perderebbe il vantaggio di farla funzionare solo quando serve.
Per la portata: tanto per mettere un numero, la pompa olio del B18 ha una portata di 71 l/min a 7600 giri.
Viste le ridotte altezze, dubito che possa circolare abbastanza olio solo col principio dei vasi comunicanti
Purtroppo le basi non le ho nemmeno io che ho pensato 'sta cosa , c'è solo la passione, comunque mi fa tantissimo piacere che tu voglia portar avanti una mia idea, grazie Stine
Per la portata: tanto per mettere un numero, la pompa olio del B18 ha una portata di 71 l/min a 7600 giri.
Viste le ridotte altezze, dubito che possa circolare abbastanza olio solo col principio dei vasi comunicanti
Purtroppo le basi non le ho nemmeno io che ho pensato 'sta cosa , c'è solo la passione, comunque mi fa tantissimo piacere che tu voglia portar avanti una mia idea, grazie Stine
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Mick Doohan
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
se può esserti d'aiuto, questo è un estratto del catalogo moroso, dove si vedono le loro pompe olio smontate
http://www.moroso.com/catalog/pdf_2011/Oil_Pumps.pdf
http://www.moroso.com/catalog/pdf_2011/Oil_Pumps.pdf
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Daniel M
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
A me sembra il classico volersi complicare la vita inutilmente!
Vorrei sapere quanti hanno avuto problemi con kit radiatore normale?
Credo che a parte dei casi di errato montaggio, nel mondo quasi nessuno abbia mai lamentato problemi.
Vorrei sapere quanti hanno avuto problemi con kit radiatore normale?
Credo che a parte dei casi di errato montaggio, nel mondo quasi nessuno abbia mai lamentato problemi.
- Michel_ITR99
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Certo, il ragionamento non è sbagliato.
Ma il fatto di avere il circuito di lubrificazione indipendente dal raffreddamento, peraltro azionabile solo quando serve, secondo me sarebbe un bel passo avanti, tale da giustificare lo sbattimento in più, che alla fine sarebbe "solo" trovare una pompa elettrica adeguata e costruire il relativo impianto elettrico. IMHO
Guarda l'ITR di bagga, tanto per far un esempio: col radiatore la pressione è calata; il raffreddamento è perfetto in pista, ma su strada, anche coprendo tutto il radiatore, non arriva mai ad aver l'olio in temperatura.
Ma il fatto di avere il circuito di lubrificazione indipendente dal raffreddamento, peraltro azionabile solo quando serve, secondo me sarebbe un bel passo avanti, tale da giustificare lo sbattimento in più, che alla fine sarebbe "solo" trovare una pompa elettrica adeguata e costruire il relativo impianto elettrico. IMHO
Guarda l'ITR di bagga, tanto per far un esempio: col radiatore la pressione è calata; il raffreddamento è perfetto in pista, ma su strada, anche coprendo tutto il radiatore, non arriva mai ad aver l'olio in temperatura.
Ultima modifica di Michel_ITR99 il giovedì 24 maggio 2012, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Stine
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
In realta' i radiayori olio montati sulle auto da competizione, presumo abbiano dietro uno studio, diciamo, o almeno un dimensionamento corretto della pompa olio.
Noi invece improvvisiamo fin troppo.
Guarda i bseries. Hanno tubi lunghissimi per obblighi di spazio.
Inoltre spesso utilizziamo gia olii con viscosita piu alta di quella per cui il motore e' progettato.
Non posso certo dire che i vari motori rotti che ho visto in questo periodo siano legati solo a quello, ma vi diro che il dubbio mi e' venuto.
In piu parlando con alcuni tecnici e ingegneri, mi hanno confermato che le perdite di carico sono un bel dito al culo.
La regola e' tubi grossi, radiatore ben dimensionato, e tubazioni il piu corte possibile.
Ma dove non e' possibile?
Piu che altro adesso che la s e' a un ottimo punto, e avrei davvero le ultime stronzatine da fare, mi piacerebbe studiarmi un po' come realizzare questa cosa...
Per non parlare del wankel, ma questa e' un altra storia...
Noi invece improvvisiamo fin troppo.
Guarda i bseries. Hanno tubi lunghissimi per obblighi di spazio.
Inoltre spesso utilizziamo gia olii con viscosita piu alta di quella per cui il motore e' progettato.
Non posso certo dire che i vari motori rotti che ho visto in questo periodo siano legati solo a quello, ma vi diro che il dubbio mi e' venuto.
In piu parlando con alcuni tecnici e ingegneri, mi hanno confermato che le perdite di carico sono un bel dito al culo.
La regola e' tubi grossi, radiatore ben dimensionato, e tubazioni il piu corte possibile.
Ma dove non e' possibile?
Piu che altro adesso che la s e' a un ottimo punto, e avrei davvero le ultime stronzatine da fare, mi piacerebbe studiarmi un po' come realizzare questa cosa...
Per non parlare del wankel, ma questa e' un altra storia...
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- bagga typeR
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Per me daniel non ha tutti i torti...
Per il problema dell'olio che non si scalda basta mettere il termostato...
Per il calo di pressione vi farò sapere,per ora è calata di quasi 1 bar ma a breve devo accorciare i tubi,quasi dimezzandoli,poi vedo che valori ho,se sono buoni direi di essere a posto così altrimenti potrei valutare di metterli più grossi...
Per il problema dell'olio che non si scalda basta mettere il termostato...
Per il calo di pressione vi farò sapere,per ora è calata di quasi 1 bar ma a breve devo accorciare i tubi,quasi dimezzandoli,poi vedo che valori ho,se sono buoni direi di essere a posto così altrimenti potrei valutare di metterli più grossi...
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
si ma se bagga con 3 metri di tubo ha perso 1 bar, come è possibile che la 340R preparate da contectr con 4 metri e passa sia esente da stò problema?
viewtopic.php?f=9&t=53617&st=0&sk=t&sd=a&start=720
non ci capisco più niente
viewtopic.php?f=9&t=53617&st=0&sk=t&sd=a&start=720
non ci capisco più niente
MA8 -> CH1 -> GD1 -> ED9
- bagga typeR
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
me lo sono chiesto anche io
forse è il K20 che "sopporta" meglio questa cosa
forse è il K20 che "sopporta" meglio questa cosa
- Michel_ITR99
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Appunto, non ha molto senso fare il confronto tra motori diversi.
F20/K20 già di serie hanno la pressione dell'olio ben più alta del sacro B18, per esempio.
F20/K20 già di serie hanno la pressione dell'olio ben più alta del sacro B18, per esempio.
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Toro-R
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Daniel M ha scritto:A me sembra il classico volersi complicare la vita inutilmente!
Vorrei sapere quanti hanno avuto problemi con kit radiatore normale?
Credo che a parte dei casi di errato montaggio, nel mondo quasi nessuno abbia mai lamentato problemi.
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- Ceck
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
per questo fonde!
ho un'integra e mezza ep3
- Toro-R
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Comunque se vuoi ho qualcosa di simile sulla EVO ma per il cambio
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
- Daniel M
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Io non sono riuscito a montarlo ho fuso prima....Ceck ha scritto:per questo fonde!
- Michel_ITR99
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Con la mia soluzione non avresti fuso
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
- Mihales
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Re: OIL COOLER - circuito alternativo con pompa ausiliaria
Direi che bisogna gestirla elettronicamente cambiando regimo di funzionamento proporzionale al regimo di rotazione motore(rpm), visto i giri alti che fanno...