4-2-1 vs. 4-1
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
ma poi dipende anche da quale tipo di motore si ha!!
Io montai dei 4-1 da 48mm interno (Made in Taiwan) sulla mia MB6 (B18C4 Stock) tenendo il kat stock, centrale SS silenziato e termainale ITR/muffler e devo dire che ai bassi era un pò più addormentata ma sopra era "più arzilla" ma chiaramente a culo! Dipende anche dallo stato del motore in primis e dalla qualità dello scarico e dai raccordi delle tubazioni!!! (troppi fattori da tenere in considerazione)
Lascio la parola ai più esperti
Io montai dei 4-1 da 48mm interno (Made in Taiwan) sulla mia MB6 (B18C4 Stock) tenendo il kat stock, centrale SS silenziato e termainale ITR/muffler e devo dire che ai bassi era un pò più addormentata ma sopra era "più arzilla" ma chiaramente a culo! Dipende anche dallo stato del motore in primis e dalla qualità dello scarico e dai raccordi delle tubazioni!!! (troppi fattori da tenere in considerazione)
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- YOSHI EG9
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Se può essere di interesse per qualcuno,ravanando a fondo dove dico io..... ( ),ho ritrovato l'articolo menzionato precedentemente.Riassumo ove possibile per non scrivere troppo sono lentissimo
"le difficoltà di progettazione degli scarichi sono dovute soprattutto al fatto che la comprimibilità dei gas e le differenti temperature della colonna gassosa lungo le tubazioni impediscono una soluzione a tavolino.
Utilizzando tanti tubi quanti i cilindri si ottiene un funzionamento ottimale solo in un numero di giri molto ristretto.Per allargare il campo di utilizzazione bisognerebbe variare la lunghezza dei tubi al variare del regime del motore,accordando le lunghezze in modo continuo.Data la complicazione e la dubbia fattibilità,si cerca di ricorrere ad altri sistemi,tra questi,il collettore.
Sfruttando l'effetto Venturi,se il condotto di scarico di un cilindro,anzichè scaricare direttamente in atmosfera,è connesso ad altri cilindri con un collettore,si creerà un effetto estrattivo dovuto al maggior salto di pressione.
Restando fisso il diametro del collettore ed aumentando il numero di tubi connessi,aumenterà la velocità di flusso e quindi l'effetto estrattivo.
A determinati regimi la pressione nella zona di confluenza dei diversi tubi potrebbe addirittura scendere al di sotto della pressione atmosferica.Ma in questo caso,sarebbe impossibile scaricare i gas se non con un opportuno diffusore divergente (tromboncino).
Il limite massimo di questo effetto Venturi estrattivo si ottiene quando la depressione dei gas è tale che raggiungono la velocità del suono."
Nell'articolo poi c'è un grafico e foto del motore V8 Chevy da 7 litri per le Can-Am con le varie configurazioni di scarico.
Alla fine della pappardella,la storia è questa:
-Singoli cilindri in atmosfera: fa pena.
-1 collettore per bancata con configurazione 4-1 tipo Hooker: la migliore al banco nel grafico.
-8 in 1: teoricamente la migliore,ma l'accrocchio provato nell'articolo non dà i risultati sperati.Ha una erogazione "appuntita".Estrae di più ma per pochi giri.Bisogna studiarlo attentamente soprattutto nella lunghezza in modo da far risultare il picco estrattivo al numero di giri giusto.
"le difficoltà di progettazione degli scarichi sono dovute soprattutto al fatto che la comprimibilità dei gas e le differenti temperature della colonna gassosa lungo le tubazioni impediscono una soluzione a tavolino.
Utilizzando tanti tubi quanti i cilindri si ottiene un funzionamento ottimale solo in un numero di giri molto ristretto.Per allargare il campo di utilizzazione bisognerebbe variare la lunghezza dei tubi al variare del regime del motore,accordando le lunghezze in modo continuo.Data la complicazione e la dubbia fattibilità,si cerca di ricorrere ad altri sistemi,tra questi,il collettore.
Sfruttando l'effetto Venturi,se il condotto di scarico di un cilindro,anzichè scaricare direttamente in atmosfera,è connesso ad altri cilindri con un collettore,si creerà un effetto estrattivo dovuto al maggior salto di pressione.
Restando fisso il diametro del collettore ed aumentando il numero di tubi connessi,aumenterà la velocità di flusso e quindi l'effetto estrattivo.
A determinati regimi la pressione nella zona di confluenza dei diversi tubi potrebbe addirittura scendere al di sotto della pressione atmosferica.Ma in questo caso,sarebbe impossibile scaricare i gas se non con un opportuno diffusore divergente (tromboncino).
Il limite massimo di questo effetto Venturi estrattivo si ottiene quando la depressione dei gas è tale che raggiungono la velocità del suono."
Nell'articolo poi c'è un grafico e foto del motore V8 Chevy da 7 litri per le Can-Am con le varie configurazioni di scarico.
Alla fine della pappardella,la storia è questa:
-Singoli cilindri in atmosfera: fa pena.
-1 collettore per bancata con configurazione 4-1 tipo Hooker: la migliore al banco nel grafico.
-8 in 1: teoricamente la migliore,ma l'accrocchio provato nell'articolo non dà i risultati sperati.Ha una erogazione "appuntita".Estrae di più ma per pochi giri.Bisogna studiarlo attentamente soprattutto nella lunghezza in modo da far risultare il picco estrattivo al numero di giri giusto.
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
B18 con distribuzione ApfelbeckMatty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Esatto, un tubo per ogni valvola di scarico.Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Scusate ragazzi, ma io credo che i migliori siano i 4-2-2-1 come i Toda se non sbaglio, i Maxim Works e i Blox super flow. Ce ne sono anche altri.
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
e per i mortacci vostri?Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
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che ho scatenato!
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Nemmeno uno di noi ha mai provato a rullare la propria auto con 2 collettori di diverso tipo ?
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
http://www.hondatuningmagazine.com/tech ... ewall.html
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
Morale della favola: 4-1 estremizza verso gli alti la curva di coppia per il massimo guadagno di potenza. Moto SS 4 cilindri docet!Michel_ITR99 ha scritto:http://www.hondatuningmagazine.com/tech ... ewall.html
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Re: 4-2-1 vs. 4-1
che scherzi? il collettore lo cambi quando è bucato a forza di strisciare per terraMichel_ITR99 ha scritto:Nemmeno uno di noi ha mai provato a rullare la propria auto con 2 collettori di diverso tipo ?
ho un'integra e mezza ep3