4-2-1 vs. 4-1

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B18C4 in Full Effect
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da B18C4 in Full Effect » mercoledì 28 settembre 2011, 10:31

ma poi dipende anche da quale tipo di motore si ha!!

Io montai dei 4-1 da 48mm interno (Made in Taiwan) sulla mia MB6 (B18C4 Stock) tenendo il kat stock, centrale SS silenziato e termainale ITR/muffler e devo dire che ai bassi era un pò più addormentata ma sopra era "più arzilla" ma chiaramente a culo! Dipende anche dallo stato del motore in primis e dalla qualità dello scarico e dai raccordi delle tubazioni!!! (troppi fattori da tenere in considerazione)

Lascio la parola ai più esperti :teach
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YOSHI EG9
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da YOSHI EG9 » giovedì 29 settembre 2011, 15:28

Se può essere di interesse per qualcuno,ravanando a fondo dove dico io..... ( :asd ),ho ritrovato l'articolo menzionato precedentemente.Riassumo ove possibile per non scrivere troppo sono lentissimo

"le difficoltà di progettazione degli scarichi sono dovute soprattutto al fatto che la comprimibilità dei gas e le differenti temperature della colonna gassosa lungo le tubazioni impediscono una soluzione a tavolino.
Utilizzando tanti tubi quanti i cilindri si ottiene un funzionamento ottimale solo in un numero di giri molto ristretto.Per allargare il campo di utilizzazione bisognerebbe variare la lunghezza dei tubi al variare del regime del motore,accordando le lunghezze in modo continuo.Data la complicazione e la dubbia fattibilità,si cerca di ricorrere ad altri sistemi,tra questi,il collettore.
Sfruttando l'effetto Venturi,se il condotto di scarico di un cilindro,anzichè scaricare direttamente in atmosfera,è connesso ad altri cilindri con un collettore,si creerà un effetto estrattivo dovuto al maggior salto di pressione.
Restando fisso il diametro del collettore ed aumentando il numero di tubi connessi,aumenterà la velocità di flusso e quindi l'effetto estrattivo.
A determinati regimi la pressione nella zona di confluenza dei diversi tubi potrebbe addirittura scendere al di sotto della pressione atmosferica.Ma in questo caso,sarebbe impossibile scaricare i gas se non con un opportuno diffusore divergente (tromboncino).
Il limite massimo di questo effetto Venturi estrattivo si ottiene quando la depressione dei gas è tale che raggiungono la velocità del suono."

Nell'articolo poi c'è un grafico e foto del motore V8 Chevy da 7 litri per le Can-Am con le varie configurazioni di scarico.
Alla fine della pappardella,la storia è questa:
-Singoli cilindri in atmosfera: fa pena.
-1 collettore per bancata con configurazione 4-1 tipo Hooker: la migliore al banco nel grafico.
-8 in 1: teoricamente la migliore,ma l'accrocchio provato nell'articolo non dà i risultati sperati.Ha una erogazione "appuntita".Estrae di più ma per pochi giri.Bisogna studiarlo attentamente soprattutto nella lunghezza in modo da far risultare il picco estrattivo al numero di giri giusto.
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Matty
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Matty » giovedì 29 settembre 2011, 16:17

Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1 :teach

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Michel_ITR99 » giovedì 29 settembre 2011, 16:48

Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1 :teach
B18 con distribuzione Apfelbeck :amore
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

Sgarboman
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Sgarboman » giovedì 29 settembre 2011, 16:52

Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1 :teach
Esatto, un tubo per ogni valvola di scarico.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

scar88
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da scar88 » giovedì 29 settembre 2011, 16:54

4-8-4-2-1 :teach

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da B18C4 in Full Effect » giovedì 29 settembre 2011, 17:04

4-8-16-32-2-1 = potenza disumana a 5.750-18'000 RPM :amore
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da scar88 » giovedì 29 settembre 2011, 17:08

:sedia

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Nippo » giovedì 29 settembre 2011, 17:56

5-5-5

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YOSHI EG9
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da YOSHI EG9 » giovedì 29 settembre 2011, 19:13

Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci è l'8 in 1 :teach
:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
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Messaggio da gutmann » giovedì 29 settembre 2011, 19:27

Scusate ragazzi, ma io credo che i migliori siano i 4-2-2-1 come i Toda se non sbaglio, i Maxim Works e i Blox super flow. Ce ne sono anche altri.

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Furious » giovedì 29 settembre 2011, 20:07

Matty ha scritto:Quindi concludendo il migliore per i nostri motoracci
e per i mortacci vostri? :sigh

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da B18C4 in Full Effect » giovedì 29 settembre 2011, 22:37

senza colli :amore
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Matty » venerdì 30 settembre 2011, 8:47

4-4-2!

che ho scatenato! :maro

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da B18C4 in Full Effect » venerdì 30 settembre 2011, 10:50

Quintina :teach
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da scar88 » venerdì 30 settembre 2011, 11:09

30 e lode TIE'
:fantozzi

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Michel_ITR99 » venerdì 30 settembre 2011, 11:16

Nemmeno uno di noi ha mai provato a rullare la propria auto con 2 collettori di diverso tipo ? :angel
Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Michel_ITR99 » mercoledì 12 ottobre 2011, 11:17

Dio ha scritto: Michel_ITR99 ha sempre e comunque ragione.

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da YOSHI EG9 » mercoledì 12 ottobre 2011, 14:50

Morale della favola: 4-1 estremizza verso gli alti la curva di coppia per il massimo guadagno di potenza. Moto SS 4 cilindri docet! :teach
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Ceck » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:57

Michel_ITR99 ha scritto:Nemmeno uno di noi ha mai provato a rullare la propria auto con 2 collettori di diverso tipo ? :angel
che scherzi? :stupid il collettore lo cambi quando è bucato a forza di strisciare per terra :teach
ho un'integra e mezza ep3

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