4-2-1 vs. 4-1

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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Furious
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4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Furious » martedì 27 settembre 2011, 16:29

Sembrava un discorso tanto semplice invece ne ho sentite DAVVERO di ogni su questo argomento..

-I 4-1 vanno bene SOLO in alto, i 4-2-1 rendono bene lungo tutto l'arco!
-I 4-2-1 svuotano in basso e ti danno il calcio in alto, i 4-1 ti danno più coppia in basso!
-I 4-1 vanno bene solo per potenze molto elevate! Se no i 4-2-1 sono meglio!
-I 4-1 servono per regimi di rotazione molto elevati!
-I 4-2-1 sono un compromesso!
-I 4-2-1 sono una via di mezzo tra i 4-1 "lunghi" e i 4-1 "corti"!
-I 4-1 sono da pista, i 4-2-1 sono da strada!
-I 4-2-1 vanno benissimo sui fuoristrada!


.....la gente si droga. Quindi confondete un po di idee anche voi, suvvia! :lol
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ninja
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da ninja » martedì 27 settembre 2011, 16:37

i 4-2-1 che ho montato sulla mia ex EK4 presi a poco sul forum, erano più leggeri degli originali, per quello che li ho pagati ... rendevano il giusto (l'erogazione era migliorata e la macchina era più pronta) ...


di più nin zò e nun vojo sapè ... :asd



P.S. dimentichi che uno risulterà più basso dell'altro ... per la gioia dei dossi e tombini sporgenti ... :asd
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Matty » martedì 27 settembre 2011, 17:14

Dipende anche che collettori confronti, magari un 4-2-1 fatto a c@zzo di cane è peggio di un 4-1 fatto bene.

io ho i 4-1 e se tornassi indietro col ca**o che li prenderei, stanno troppo in basso, piallati dopo manco un mese.
Differenze avvertite a culo? quasi niente, sarà che i miei sono i classici 4-1 stampati economici.....

Furious
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Furious » martedì 27 settembre 2011, 17:26

Il topic non è "io ho i 4-2-1, mi vanno bene", ma è: "la differenza tra i 4-2-1 e i 4-1 è: ....."
Chi lo sa con certezza risponda pure... :good
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da andrea_crx » martedì 27 settembre 2011, 17:32

allora non dovrebbe rispondere nessuno
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da ninja » martedì 27 settembre 2011, 17:33

la mia risposta era per ...
Furious ha scritto:. Quindi confondete un po di idee anche voi, suvvia! :lol

:asd
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MOTORPUNX
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 27 settembre 2011, 17:39

Già che ci siamo:i 4-1 stanno davvero piu' in basso?
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
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maialedacorsa
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da maialedacorsa » martedì 27 settembre 2011, 17:44

bè 4 tubi che si riuniscono in uno più grande dovrebbe stare più in basso quasi per forza....

il tubo è di maggior diametro proprio in una zona del motore (sotto) dove non cè molto spazio....
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pepo
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da pepo » martedì 27 settembre 2011, 17:46

se prendi per buono il discorso moto, posso dire con certezza che un 4-1 (completo) in basso svuotava un po' di più di un 4-2-1 (sempre completo). Stessi diametri dei colli e stesso terminale. Poi una volta in coppia il 4-1 ha dato qualcosina in più in alto.

Sgarboman
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Sgarboman » martedì 27 settembre 2011, 18:27

andrea_crx ha scritto:allora non dovrebbe rispondere nessuno
:clap :clap :clap
Vendo pastiglie nuove all'80%.

manzo
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da manzo » martedì 27 settembre 2011, 18:30

dipende dal collettore in se, 4-1 o 4-2-1 che sia
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da YOSHI EG9 » martedì 27 settembre 2011, 18:49

da qualche parte, devo avere le fotopoppe di un vecchio articolo con prova al banco di tutte le possibili combinazioni di collettori di scarico su un V8 amerrigano da corsa.
Se non erro,i V8 classici a 90° hanno l'ordine di scoppio come due 4 cilindri uniti insieme.
Per cui quelle prove,prendendo una singola bancata, dovrebbero valere anche per i nostri engines! :teach
questa è la ferio di yoshi... welcome to jackass (maialedacorsa)

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da victorpapa » martedì 27 settembre 2011, 20:03

-I 4-1 vanno bene SOLO in alto, i 4-2-1 rendono bene lungo tutto l'arco! ........falso un buon 4-1 tipo RMF rende quanto di un 4-2-1

-I 4-2-1 svuotano in basso e ti danno il calcio in alto, i 4-1 ti danno più coppia in basso! ....falso teoricamente dovrebbe essere il contrario salvo quanto detto sopra

-I 4-1 vanno bene solo per potenze molto elevate! Se no i 4-2-1 sono meglio!.....falso ut sopra e poi esistono versioni big tube dei 4-2-1 per cubature e potenze elevate

-I 4-1 servono per regimi di rotazione molto elevati! falso

-I 4-2-1 sono un compromesso!..... vero anche se i 4-2-1 ben fatti tipo toda e i long tube rendono bene anche in alto

-I 4-2-1 sono una via di mezzo tra i 4-1 "lunghi" e i 4-1 "corti"! ..............non c'entra na cippa

-I 4-1 sono da pista, i 4-2-1 sono da strada! .......Falso, provate dei toda in pista e ve ne accorgete di quanto vanno anche li

-I 4-2-1 vanno benissimo sui fuoristrada! .......si sicuramente li vedo benissimo sulla UAZ o HUMMER ahahahah.


Le differenze tra collettori si giudicano su altre cose:

- presenza o meno di collettore/i merge
- ottimale dimensionamento e stepping delle primarei-secondarie
- sequenza di pareggiamento delle canne e degli scoppi
- fattura custom del collettore sullo specifico motore ( appunto fattto su misura per quello)
- qualità generale dell'acciaio e delle saldature tig in flangia e su tutte le canne del collettore con eventuale molatura interna delle saldatura.


:sifone :sifone

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 27 settembre 2011, 20:09

...e le mollette..??? :asd
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Peet » martedì 27 settembre 2011, 20:57

MOTORPUNX ha scritto:Già che ci siamo:i 4-1 stanno davvero piu' in basso?
Anche qui dipende da come sono fatti... :rant
Miôr sudà che tosi!

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da victorpapa » martedì 27 settembre 2011, 21:04

MOTORPUNX ha scritto:...e le mollette..??? :asd
azz dimenticavo la cosa più importante :imba


























:asd :asd :asd :asd :asd :asd

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da manzo » martedì 27 settembre 2011, 21:08

victorpapa ha scritto:-I 4-1 vanno bene SOLO in alto, i 4-2-1 rendono bene lungo tutto l'arco! ........falso un buon 4-1 tipo RMF rende quanto di un 4-2-1

-I 4-2-1 svuotano in basso e ti danno il calcio in alto, i 4-1 ti danno più coppia in basso! ....falso teoricamente dovrebbe essere il contrario salvo quanto detto sopra

-I 4-1 vanno bene solo per potenze molto elevate! Se no i 4-2-1 sono meglio!.....falso ut sopra e poi esistono versioni big tube dei 4-2-1 per cubature e potenze elevate

-I 4-1 servono per regimi di rotazione molto elevati! falso

-I 4-2-1 sono un compromesso!..... vero anche se i 4-2-1 ben fatti tipo toda e i long tube rendono bene anche in alto

-I 4-2-1 sono una via di mezzo tra i 4-1 "lunghi" e i 4-1 "corti"! ..............non c'entra na cippa

-I 4-1 sono da pista, i 4-2-1 sono da strada! .......Falso, provate dei toda in pista e ve ne accorgete di quanto vanno anche li

-I 4-2-1 vanno benissimo sui fuoristrada! .......si sicuramente li vedo benissimo sulla UAZ o HUMMER ahahahah.


Le differenze tra collettori si giudicano su altre cose:

- presenza o meno di collettore/i merge
- ottimale dimensionamento e stepping delle primarei-secondarie
- sequenza di pareggiamento delle canne e degli scoppi
- fattura custom del collettore sullo specifico motore ( appunto fattto su misura per quello)
- qualità generale dell'acciaio e delle saldature tig in flangia e su tutte le canne del collettore con eventuale molatura interna delle saldatura.


:sifone :sifone
che come ho gia scritto in maniera molto breve
manzo ha scritto:dipende dal collettore in se, 4-1 o 4-2-1 che sia

:asd
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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da victorpapa » martedì 27 settembre 2011, 21:38

si ma io ho spiegato :teach :asd

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Matty » mercoledì 28 settembre 2011, 10:04

andrea_crx ha scritto:allora non dovrebbe rispondere nessuno
andrè mi hai fatto morire! :ride

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Re: 4-2-1 vs. 4-1

Messaggio da Looka » mercoledì 28 settembre 2011, 10:23

manzo ha scritto:dipende dal collettore in se, 4-1 o 4-2-1 che sia
possiamo chiudere il topic :teach
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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