-I 4-1 vanno bene SOLO in alto, i 4-2-1 rendono bene lungo tutto l'arco! ........falso un buon 4-1 tipo RMF rende quanto di un 4-2-1
-I 4-2-1 svuotano in basso e ti danno il calcio in alto, i 4-1 ti danno più coppia in basso! ....falso teoricamente dovrebbe essere il contrario salvo quanto detto sopra
-I 4-1 vanno bene solo per potenze molto elevate! Se no i 4-2-1 sono meglio!.....falso ut sopra e poi esistono versioni big tube dei 4-2-1 per cubature e potenze elevate
-I 4-1 servono per regimi di rotazione molto elevati! falso
-I 4-2-1 sono un compromesso!..... vero anche se i 4-2-1 ben fatti tipo toda e i long tube rendono bene anche in alto
-I 4-2-1 sono una via di mezzo tra i 4-1 "lunghi" e i 4-1 "corti"! ..............non c'entra na cippa
-I 4-1 sono da pista, i 4-2-1 sono da strada! .......Falso, provate dei toda in pista e ve ne accorgete di quanto vanno anche li
-I 4-2-1 vanno benissimo sui fuoristrada! .......si sicuramente li vedo benissimo sulla UAZ o HUMMER ahahahah.
Le differenze tra collettori si giudicano su altre cose:
- presenza o meno di collettore/i merge
- ottimale dimensionamento e stepping delle primarei-secondarie
- sequenza di pareggiamento delle canne e degli scoppi
- fattura custom del collettore sullo specifico motore ( appunto fattto su misura per quello)
- qualità generale dell'acciaio e delle saldature tig in flangia e su tutte le canne del collettore con eventuale molatura interna delle saldatura.
![Gighello :sifone](./images/smilies/sifone.gif)