[EP3] JRSC RACE..RETURN BACK TO NA

Rispondi
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Re: [EP3] JRSC RACE..RSX TYPE-S KIT 11+Psi-360 Cv

Messaggio da manzo » lunedì 11 ottobre 2010, 21:17

Max Payne ha scritto:
contectr ha scritto:Nella mia configurazione non ha portato apprezzabili e rovinosi cali di prestazione.
Purtroppo non ho fatto foto alla modifica.. :angel
ma giusto per sapere cosa gli hai fatto? :angel
guarda, t ho trovato pure il manzo che te lo dice :asd
Immagine
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

contectr

Messaggio da contectr » martedì 12 ottobre 2010, 0:26

Ora un piccolo confronto che non avevo ancora fatto nemmeno io per rendermi conto dell'aumento di potenza e prestazioni rispetto all'aspirato

Immagine

Jrsc 11+ psi rsx kit,
4 marcia da 3000 giri (65Km/h) a 8450 giri (176 Km/h) in 9 secondi

Immagine

Stessa prova svolta circa 2 anni fà in configurazione aspirata da 278 cv (camme, cai, race header ecc) da 65 a 172 km/h in 14.653 secondi

Un miglioramento di 5.5 secondi abbondanti sulla medesima prova..direi non male :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 1 novembre 2010, 10:59

I lavori non si sono fermati, nessuna grossa modifica a parte un filtro K&n di dimensioni molto piu generose e questa volta isolato termicamente dal resto del vano motore, candele Ngk 9' e tante prove per trovare l'angolo di Vtc ideale per mantenere alto il valore di coppia anche dopo il picco di coppia massima.

Immagine
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » lunedì 1 novembre 2010, 12:31

sbaglio o leggo 392cv :sbonk

evo type-r

Messaggio da evo type-r » lunedì 1 novembre 2010, 13:07

Anche fossero solo 370 è un risultato veramente ottimo!
Grande Ale!

Civic78

Messaggio da Civic78 » lunedì 1 novembre 2010, 19:58

Sti c@zzi......complimenti per i risultati.

contectr

Messaggio da contectr » martedì 2 novembre 2010, 8:07

Immagine

Questo è un 100-200 km/h di datalog quindi 4 e 5 marcia in 10 secondi.

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 8 novembre 2010, 0:56

Nel week end ho proceduto allo smontaggio della testata per verificare eventuali segni di detonazione su pistoni dopo questi primi 20k km di sovralimentazione tramite compressore.
Così già che smontavo ho potuto constatare che il problema delle temperature dell'acqua tropo basse durante l'inverno erano dovuto ad una guarnizione testata che avevo sostituito 2 anni prima . Non usare assolutamente guarnizioni testate non originali sul K20. I fori di passaggio dell'acqua non erano calibrati come sulla guarnizione di serie.

Immagine

Immagine

I pistoni non presentato segni di detonazioni ed abrasioni in nessun punto. Tali segni non sono presenti nemmno nella testata o sulle valvole. Le camere risultano essere abbastanza pulite, molto probabilmente merito dell'iniezione ad acqua.
Per sicurezza ho misurato il piano del monoblocco con una barra rettificata e spessimetro 0.05 mm. Ne ho approfittato per installare i prigionieri ARP che assicurano un serraggio migliore ed uniforme rispetto ai bulloni di serie ( di per se ottimi lo stesso).
Il motore ha 100k km all'attivo di cui 20k km buoni di sovralimentazione (prove e mica prove) così con un alesametro e comparatore centesimale ho controllato un'eventuale ovalizzazione delle canne in diversi punti e tutto mi è sembrato alquanto nella norma per un motore di tale Kmtraggio. Le canne non presentano rigature od abrasioni particolari.
Ultima modifica di contectr il giovedì 13 gennaio 2011, 0:49, modificato 1 volta in totale.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 8 novembre 2010, 11:29

grazie per il report :clap
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 8 novembre 2010, 11:39

vien voglia di volumetrizzare sto k20 eh :asd
ed ora.. Tourer

eddy
HCI member
HCI member

Messaggio da eddy » lunedì 8 novembre 2010, 13:47

bravo conte! :clap
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?

:cry

andrea.ar

Messaggio da andrea.ar » lunedì 8 novembre 2010, 15:28

Leggere questo topic è sempre un piacere :amore

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 15 novembre 2010, 20:59

Ecco finalmente arrivati i particolari che mi permetteranno con molta calma di richiudere il tutto:
- nuova pompa acqua Honda
- Termostato ed Housing termostato Honda
- Serie guarnizioni testata Honda
- paraolio albero motore lato distribuzione Honda
- vari o-ring Honda
- 8 valvole di scarico Honda
- Prigionieri Testata ARP
- guarnizione testata Cosworth 1.1 mm
- Mastice siliconico ThreeBond (grazie Lucky)
In rettifica la testata è stata provata idraulicamente per evidenziare possibili crepe e durante la fase di controllo sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- valvole di scarico leggermente storte
- 2 guidavalvole di scarico crepati e 6 ovalizzati.

Le valvole di scarico storte sono sicuramente state causate da 2 fuori giri a Monza riconosciuti dalla centralina con accensione della MIL e dal datalog 12150 giri (non guidavo io). Infatti andanto poi ad analizzare i datalog di quella giornata, dopo quei due fuorigiri la pressione nel collettore di aspirazione è stata sempre leggermente alta rispetto ai valori precedenti al fuorigiri. Le valvole di scarico storte lavorando per circa 10k Km hanno provocato l'ovalizzazione dei guidavalvole ed la rottura di questi ultimi 2.
Le valvole di scarico sono state acquistate Honda Oem nonostante il prezzo per l'ottima qualità del ricambio originale.
Le sedi valvole e le valvole di aspirazione sono state rettificate.
Ho optato per una guarnizione cosworth da 1.1 mm per recuperare lo spessore dovuto alla spianatura della testata cilindri ed eventualmente aumentare leggermente l'altezza di squish.

Immagine

Immagine

Prigionieri ARP installati..
Ultima modifica di contectr il giovedì 13 gennaio 2011, 0:49, modificato 1 volta in totale.

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 19 novembre 2010, 20:47

La rettifica tempestivamente mi ha montato le valvole di scarico lo stesso giorno in cui le ho consegnate ed così la sera stessa avevo tutto per cominciare i lavori di ri-assemblaggio.
Iniziando prima a pulire il tutto, sgrassando superfici ecc, ho iniziato posando la guarnizione Cosworth da 1.1 mm

Immagine

Successivamente ho installato la testata e serrato i dadi dei prigionieri ARP (lubrificati con apposito lubrificante fornito) alla coppia indicata dal foglietto presente nella scatola dei prigionier, circa 80 Lb/ft(circa 108 Nm) eseguito in 4 step seguendo la sequenza indicata dal manuale Honda.

Come mastice siliconico ho utilizzato la ThreeBond 1215, una volta stesa e montato il carter ho atteso circa 40 ore prima di procedere con l'avviamento motore. Come indicato sul foglio delle caratteristiche di questo mastice siliconico , impiega a polimerizzare 2.5mm di spessore in 24 H a 25°C. Purtroppo con l'inverno alle porte la temperatura in officina è intorno ad una media di 12-13°C quindi ho preferito allungare il tempo di fermo onde trovare spiacevoli sorprese.

Nel frattempo con molta calma e nei tempi morti di officina ho proseguito con il montaggio di tutte le parti mancanti.

Ecco una foto con le 8 valvole di scarico e relativi guidavalvole

Immagine
Ultima modifica di contectr il giovedì 13 gennaio 2011, 0:46, modificato 1 volta in totale.

contectr

Messaggio da contectr » lunedì 10 gennaio 2011, 13:40

Sabato pomeriggio grazie a Mario (Candela Auto Sport) ed a Pier (Daolopier-Team RR)abbiamo avuto modo di mettere l'auto sul banco prova per un paio di rullate.

Il banco prova arriva a 200 kw alle ruote ed il display digitale si spegne, la lancetta continua ad andare avanti sino ad ipotetici 220 Kw alle ruote. Al momento del blocco della lancetta il motore è' a 7800 giri minuto, mentre al momento del blocco del dispaly digitale è a circa 7500 giri..
Dopo un attimo dal blocco della lancetta Pier ha deciso ovviamente seguendo il buon senso di mollare il gas onde evitare di danneggiare il freno del banco ed il motore era a 8180 giri...
Il grafico elaborato dal software è molto preciso e le due prove si ricalcano l'una con l'altra segnando una potenza massima di 360 cv (al motore ad 7800 giri, zona in cui ipoteticamente la lancetta del banco si è fermata. L'auto è stata rullata in 5 marcia ed la temperatura acqua motore durante la prova oscillava tra 87°C ed 91°C (ventola accesa raffreddamento motore).
La coppia da 6500 giri è piatta e costante.
Controllando tutto il grafico potenza si nota come ogni 500 giri motore la potenza sale di circa 20 Kw e e osservando l'andamento del grafico sia ipotizzabile, vista la ripida salita della curva di potenza, sempre per pura ipotesi una potenza di circa 290 Kw motore circa 390 Cv.

Immagine

Tutto questo conferma la professionalità e l'ottimo lavoro di Maverik e del suo sistema di acquisizione dati-ponteza.
Ultima modifica di contectr il giovedì 13 gennaio 2011, 0:44, modificato 2 volte in totale.

Maverik

Messaggio da Maverik » mercoledì 12 gennaio 2011, 17:51

contectr ha scritto:Sabato pomeriggio grazie a Mario (Candela Auto Sport) ed a Pier (Daolopier-Team RR)abbiamo avuto modo di mettere l'auto sul banco prova per un paio di rullate.

Il banco prova arriva a 200 kw alle ruote ed il display digitale si spegne, la lancetta continua ad andare avanti sino ad ipotetici 220 Kw alle ruote. Al momento del blocco della lancetta il motore è' a 7800 giri minuto, mentre al momento del blocco del dispaly digitale è a circa 7500 giri..
Dopo un attimo dal blocco della lancetta Pier ha deciso ovviamente seguendo il buon senso di mollare il gas onde evitare di danneggiare il freno del banco ed il motore era a 8180 giri...
Il grafico elaborato dal software è molto preciso e le due prove si ricalcano l'una con l'altra segnando una potenza massima di 360 cv (al motore ad 7800 giri, zona in cui ipoteticamente la lancetta del banco si è fermata. L'auto è stata rullata in 5 marcia ed la temperatura acqua motore durante la prova oscillava tra 87°C ed 91°C (ventola accesa raffreddamento motore).
La coppia da 6500 giri è piatta e costante.
Controllando tutto il grafico potenza si nota come ogni 500 giri motore la potenza sale di circa 20 Kw e e osservando l'andamento del grafico sia ipotizzabile, vista la ripida salita della curva di potenza, sempre per pura ipotesi una potenza di circa 290 Kw motore circa 390 Cv.
Immagine

Tutto questo conferma la professionalità e l'ottimo lavoro di Maverik e del suo sistema di acquisizione dati-ponteza.
...mmm, tu volevi disintegrare quel banco prova... :asd :asd :asd

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » mercoledì 12 gennaio 2011, 17:56

bravi ma dai un resize alle immagini :hd
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 12 gennaio 2011, 18:06

manzo ha scritto:bravi ma dai un resize alle immagini :hd
e poi quotarle anche :hd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » mercoledì 12 gennaio 2011, 20:24

Ma minchia :stica stavi per fare il giro completo... :shock Cmq spettacolo sto K20 :amore
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 13 gennaio 2011, 0:40

Maverik, lo sapevi che era un mio desiderio quello di mettere a dura prova quel banco :asd
Ogni tanto i desideri si avverano :good

Avrebbe anche fatto il giro se la lancetta non si fosse bloccata :asd :asd

Rispondi