Ecco finalmente arrivati i particolari che mi permetteranno con molta calma di richiudere il tutto:
- nuova pompa acqua Honda
- Termostato ed Housing termostato Honda
- Serie guarnizioni testata Honda
- paraolio albero motore lato distribuzione Honda
- vari o-ring Honda
- 8 valvole di scarico Honda
- Prigionieri Testata ARP
- guarnizione testata Cosworth 1.1 mm
- Mastice siliconico ThreeBond (grazie Lucky)
In rettifica la testata è stata provata idraulicamente per evidenziare possibili crepe e durante la fase di controllo sono stati riscontrati i seguenti problemi:
- valvole di scarico leggermente storte
- 2 guidavalvole di scarico crepati e 6 ovalizzati.
Le valvole di scarico storte sono sicuramente state causate da 2 fuori giri a Monza riconosciuti dalla centralina con accensione della MIL e dal datalog 12150 giri (non guidavo io). Infatti andanto poi ad analizzare i datalog di quella giornata, dopo quei due fuorigiri la pressione nel collettore di aspirazione è stata sempre leggermente alta rispetto ai valori precedenti al fuorigiri. Le valvole di scarico storte lavorando per circa 10k Km hanno provocato l'ovalizzazione dei guidavalvole ed la rottura di questi ultimi 2.
Le valvole di scarico sono state acquistate Honda Oem nonostante il prezzo per l'ottima qualità del ricambio originale.
Le sedi valvole e le valvole di aspirazione sono state rettificate.
Ho optato per una guarnizione cosworth da 1.1 mm per recuperare lo spessore dovuto alla spianatura della testata cilindri ed eventualmente aumentare leggermente l'altezza di squish.
Prigionieri ARP installati..