Mi rimetto alla vostra competenza!
Ciao
Fabio

A motore freddo trovi i manicotti schiacciati verso l'interno e quando togli il tappo senti l'aria entrare e contemporaneamente il livello scende?quando la macchina viene tirata un po' il liquido passa nella vaschetta di espansione, il problema è che non ritorna nel circuito --> conseguenza, nel radiatore rimane meno liquido ovviamente ma il bello è che si forma il vuoto al suo interno
Fabio_s2k ha scritto:Succede anche questo, a tappo del radiatore tolto, amotore freddo, il liquido continua a uscire lentamente...invece, se non sbaglio, questo non dovrebbe succedere, l'acqua dovrebbe poter girare nel circuito anche senza tappo.
Qualcuno ci capisce qualcosa?![]()
![]()
![]()

se lo fa lentamente penso che esca per l.aumento di volume dovuto alla temperatura, quindi normale. Comunque strano che non dipenda dal tappo... hai provato a staccare il tubetto dal radiatore ed aspirare ? Dovrebbe uscire acqua senza fatica.Fabio_s2k ha scritto:Si alla prima e si alla seconda, per la seconda, l'acqua esce da subito in maniera lenta e costante, ovviamente dopo aver rabboccato il radiatore con il liquido che si è spostato nella vaschetta di espansione.

Che io sappia con la guarnizione andata si crea pressione nel circuiti idraulico e questo fa aprire il tappo radiatore che butta lacqua dentro la vaschetta.manzo ha scritto:se fosse la guarniz di testa,la vaschetta non si svuoterebbe in men che non si dica? sempre inrelazione a quanto la guarn è rotta

con la guarnizione di testa andata, che io sappia, il liquido del radiatore lo si trova "sporco" unto e con "schiumetta" invece quello di Fabio è pulitoDaniel M ha scritto:Che io sappia con la guarnizione andata si crea pressione nel circuiti idraulico e questo fa aprire il tappo radiatore che butta lacqua dentro la vaschetta.manzo ha scritto:se fosse la guarniz di testa,la vaschetta non si svuoterebbe in men che non si dica? sempre inrelazione a quanto la guarn è rotta
Poi penso che dipenda da come è andata, se molto andata dovrebbe mangiarsi pure l'acqua e fare come dici tu.

se è agli inizi siKeTaMiNa ha scritto:con la guarnizione di testa andata, che io sappia, il liquido del radiatore lo si trova "sporco" unto e con "schiumetta" invece quello di Fabio è pulitoDaniel M ha scritto:
Che io sappia con la guarnizione andata si crea pressione nel circuiti idraulico e questo fa aprire il tappo radiatore che butta lacqua dentro la vaschetta.
Poi penso che dipenda da come è andata, se molto andata dovrebbe mangiarsi pure l'acqua e fare come dici tu.