allora, sono appena rientrato dal C.F.F.
Per prima cosa, mi hanno fatto notare una cosa interessante:
su questo tipo di disco la mugen ha attaccato il materiale di attrito "per fusione" e non mediante rivetti (come la sachs) e questo è un problema perchè la frizione non può essere semplicemente rigenerata come la sachs (cioè si smontano le palcche e si sostituiscono con una cifra irrisoria) ma deve essere integralmente ricostruita mediante sostituzione dell'intera corona che sta attorno al mozzetto del disco frizione con un'altra corona nuova sulla quale è possibile mettere placchette rivettate. In questo modo, alla prossima revisione, l'operazione sarà molto più semplice.
Si potrebbe anche forare questa corona e mettere placchette rivettate, ma a parte che sarebbe uno schifo di lavoro non sarebbe neanche garantito il risultato perchè questa sta messa veramente male ed è anche consumata in modo discontinuo fra un lato ed un altro.
Ho telefonato in diretta a max e abbiamo optato per la ricostruzione integrale, inserendo in più una corona a 4 placche rivettate (come la sachs) invece che le 3 fuse come la mugen originale. Ciò per aumentare anche la superficie di attrito. Per ricostruirla però e per verificare lo spessore delle placchette, max dovrà spedire quanto prima anche il volano e i bulloni che fissano lo spingidisco perchè il tutto dovrà essere messo al banco e misurato a dovere.
Con l'occasione, anche lo spingidisco sarà interamente revisionato e ritarato e sarà data una occhiata anche al volano.
Ovviamente, max DEVI comprare uno cuscinetto reggispinta originale honda NUOVO. Non ti azzardare a mettere quello vecchio.........
Vi aggiorno sullo sviluppo della riscostruzione.
PS
pensateci bene quando comprate queste frizioni. Fuse sono un problema da rigenerare, rivettate si fa molto più semplicemente sostituendo solo le placchette con una spesa irrisoria (sulla 558 l'abbiamo rigenerata pochi mesi fa per la seconda volta senza spendere cifre iperboliche). Meditate gente, meditate...............