[EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
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[EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Dall'inizio di settembre scorso, mi sono deciso a ringiovinire un pò la meccanica della mia carrozzina senza però toccare al motore. Dopo 248.000 km, mi sembrava un bell'omaggio alla mia giapponesina selvatica.
Poco a poco, inserirò le foto scattate duranti i lavori e vi aggiungerò brevi commenti descrittivi. Sfortunatamente, le foto dello smontaggio motore le hò perso per una cretinata mia . Comunque, ci saranno quelle scattate col motore fuori per illustrare il manuale dell'officina, base primordiale a quest'avventura.
Sicuramente, il mio modo di lavorare non sarà certo il più "pro" quindi sono interessato dai vostri commenti e osservazioni, mi permetteranno di aquistare maggiore esperienza. Siccome il ponte elevatore non ce l'hò, il motore l'hò tolto dall'alto. Ci vuole più lavoro specie se c'è il climatizzatore ma funziona lo stesso.
Da domani in poi, aggiungo materiale informativo e a che punto mi trovo. A presto.
Poco a poco, inserirò le foto scattate duranti i lavori e vi aggiungerò brevi commenti descrittivi. Sfortunatamente, le foto dello smontaggio motore le hò perso per una cretinata mia . Comunque, ci saranno quelle scattate col motore fuori per illustrare il manuale dell'officina, base primordiale a quest'avventura.
Sicuramente, il mio modo di lavorare non sarà certo il più "pro" quindi sono interessato dai vostri commenti e osservazioni, mi permetteranno di aquistare maggiore esperienza. Siccome il ponte elevatore non ce l'hò, il motore l'hò tolto dall'alto. Ci vuole più lavoro specie se c'è il climatizzatore ma funziona lo stesso.
Da domani in poi, aggiungo materiale informativo e a che punto mi trovo. A presto.
- TrueSidewinder
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Chi mi dà una spiegazione sù come scaricare una foto qui? Non c'è una funzione più facile che quella "Img" ?
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Ogni volta che invii un reply, puoi allegare una o più foto, sotto al riquadro dove inserisce il testo c'è la parte Invia allegato
funziona anche per le immagini
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Bèh, pare a mè non ci fosse stà parte "Invio allegato". Forse devo postare un minimo di reply prima di avere l'opzione, sbaglio?
- KeTaMiNa
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
azz forse è solo per i soci del club HCI..CTR200 ha scritto:Bèh, pare a mè non ci fosse stà parte "Invio allegato". Forse devo postare un minimo di reply prima di avere l'opzione, sbaglio?
allora fai così: uppa le immagini su http://www.imageshack.us
copi il primo link in alto che viene circondato dal riquadro arancione e a fianco leggi "direct link.."
bene dopo aver copiato quel link, ti basta incollarlo in mezzo a
Codice: Seleziona tutto
[img][/img]
es: [img]link[/img]
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Oppure dopo aver copiato dentro il riquadro l'indirizzo lo selezioni tutto e clicchi su IMG
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Mica adesso vorrei rivoluzionare il funzionamento di questo Forum ma sarebbe più facile inserire foto se ci fosse un script automatico che facesse l'upload delle foto e restasse solo da copiare il codice. Magari gli amministratori avrebbero una ragione per aver scelto di lasciare le cose così. Sul sito francese CTR TEAM per esempio, c'è questo script automatico. Se le cose devono stare così, pazienza, ci arriverò lo stesso.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
c'è già, come ti dicevo prima.. ma c'è solo per i soci HCICTR200 ha scritto:Mica adesso vorrei rivoluzionare il funzionamento di questo Forum ma sarebbe più facile inserire foto se ci fosse un script automatico che facesse l'upload delle foto e restasse solo da copiare il codice.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Vai di imageshack o photobucket
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Bèh, cominciamo col seguire il manuale d'officina: ce l'hò soltanto in inglese (per via, se qualche buon'anima sapesse dove downloadare quello in italiano... )
Scusatemi per i termini tecnici, non li conosco veramente in italiano dunque, vi prego d'aiutarmi.
Forza con l'inglese, abbiamo da smontare il K20A2
Si toglie la protezione sopra li iniettori
Via il coperchio del filtro d'aria
Via il tubo di riciclo vapori d'olio
Via il resto del filtro d'aria
Si continua col seguire il manuale
I cavi d'alimentazione principale tra alternatore, batteria e i fusibili nel compartimento motore
Si smonta il cavo d'accelleratore fissato a quella specie du forca in mezzo alla foto
Il cavo d'accelleratore rimosso
Togliere i tubi verso la pompa a vuoto dell'assistenza freni et verso il riciclo vapori benzina
Un pò di lettura meditativa
Si continua togliendo l'idraulica di commando della frizione
A volte si scopre cacchiate fatto da cosidetti meccanici, quì si è rotto un fissaggio idraulica quando hanno cambiato la frizione a circa 210.000 km.
Un tentativo disperato per "incollare" i pezzi rotti . Ti pare che abbiano avuto il professionalismo di metterci un pezzo nuovo?
Pare che avessi fatto meglio a fare i servizi da me, forse il grasso veniva più abbondante
Forse c'era l'intenzione di non fare ingrassare la sportiva, mmmah!!
Pare ci mancasse da tempo un pò di grasso, no? Il dispositivo idraulico di commando frizione
Si toglie il mecanismo di cambio marce
Si staccano i connettori alla centralina. Si trova sotto il compartimento a documenti dal latto passegero. Sulla foto, la centralina è tolta per dare l'accesso all'ultimo connettore
Da questo buco lato passegero, uscire la fasce elettrica di gestione motore
Ecco la fasce fuori
Un'occhiata alla libbro blù
Non avendo un ponte, l'uscita del motore si è fatto verso l'alto. E più scocciante ma funziona lo stesso.
Uscire gli assi di trasmissione alle ruote di davanti e poi uscirle dal cambio. State molto attenti a non colpire la parte lavorata per il sensore di ABS. Se nò succede come a mè: tè vène a costà nù pare de verdoni cà tè vène la tosse!!
Siccome il compressore del climatizzatore non passava, si è dovuto slacciare l'elemento contenente il mecanismo di chiusura del cofano
Vedi? Non passa verso l'alto
Si smonta il collettore di scarico senza dimenticare il fissaggio sul cambio, sotto.
Si allacia bene il motore come visto sulla pagina del manuale qui sopra et si smontano i tre supporti motore e il supporto del cambio.
Il mio K20A2 fuori
Già mi rammarico
A questo punto, hò smontato il paraurto anteriore, i fanali, il cofano, i radiatori, i mozzi, l'intero sistema di sospensione, gli assi di trasmissione, le protezioni di plastica sotto il motore, il motore e cambio, la batteria con i suoi accessori, i triangoli di sospensione e l'intero tubo di scarico.
Next step: qualche foto delle alienazioni causate dalla corrosione e dal tempo e se fate i bravi metto anche quelle del montaggio di un LSD Torsen.
Scusatemi per i termini tecnici, non li conosco veramente in italiano dunque, vi prego d'aiutarmi.
Forza con l'inglese, abbiamo da smontare il K20A2
Si toglie la protezione sopra li iniettori
Via il coperchio del filtro d'aria
Via il tubo di riciclo vapori d'olio
Via il resto del filtro d'aria
Si continua col seguire il manuale
I cavi d'alimentazione principale tra alternatore, batteria e i fusibili nel compartimento motore
Si smonta il cavo d'accelleratore fissato a quella specie du forca in mezzo alla foto
Il cavo d'accelleratore rimosso
Togliere i tubi verso la pompa a vuoto dell'assistenza freni et verso il riciclo vapori benzina
Un pò di lettura meditativa
Si continua togliendo l'idraulica di commando della frizione
A volte si scopre cacchiate fatto da cosidetti meccanici, quì si è rotto un fissaggio idraulica quando hanno cambiato la frizione a circa 210.000 km.
Un tentativo disperato per "incollare" i pezzi rotti . Ti pare che abbiano avuto il professionalismo di metterci un pezzo nuovo?
Pare che avessi fatto meglio a fare i servizi da me, forse il grasso veniva più abbondante
Forse c'era l'intenzione di non fare ingrassare la sportiva, mmmah!!
Pare ci mancasse da tempo un pò di grasso, no? Il dispositivo idraulico di commando frizione
Si toglie il mecanismo di cambio marce
Si staccano i connettori alla centralina. Si trova sotto il compartimento a documenti dal latto passegero. Sulla foto, la centralina è tolta per dare l'accesso all'ultimo connettore
Da questo buco lato passegero, uscire la fasce elettrica di gestione motore
Ecco la fasce fuori
Un'occhiata alla libbro blù
Non avendo un ponte, l'uscita del motore si è fatto verso l'alto. E più scocciante ma funziona lo stesso.
Uscire gli assi di trasmissione alle ruote di davanti e poi uscirle dal cambio. State molto attenti a non colpire la parte lavorata per il sensore di ABS. Se nò succede come a mè: tè vène a costà nù pare de verdoni cà tè vène la tosse!!
Siccome il compressore del climatizzatore non passava, si è dovuto slacciare l'elemento contenente il mecanismo di chiusura del cofano
Vedi? Non passa verso l'alto
Si smonta il collettore di scarico senza dimenticare il fissaggio sul cambio, sotto.
Si allacia bene il motore come visto sulla pagina del manuale qui sopra et si smontano i tre supporti motore e il supporto del cambio.
Il mio K20A2 fuori
Già mi rammarico
A questo punto, hò smontato il paraurto anteriore, i fanali, il cofano, i radiatori, i mozzi, l'intero sistema di sospensione, gli assi di trasmissione, le protezioni di plastica sotto il motore, il motore e cambio, la batteria con i suoi accessori, i triangoli di sospensione e l'intero tubo di scarico.
Next step: qualche foto delle alienazioni causate dalla corrosione e dal tempo e se fate i bravi metto anche quelle del montaggio di un LSD Torsen.
Ultima modifica di CTR200 il mercoledì 7 ottobre 2009, 15:53, modificato 3 volte in totale.
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
che lavoro....ora per me è troppo presto....ma quando sarà ora le farò anche io un bel servizietto alla mia bimba... !!!!!
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
EJ9, EP3, EK4, DC2 o AP1?
- denwis86
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
proprio il genere di cose che io non mi sognerei mai di fare da solo!
Complimenti!!!
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- CTR200
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Penso che se c'è la passione, un posto adatto, un minimo di attrezzi e una buona documentazione, ci si può fare un lavoro tremendo. C'è chi poi, a mettere la benzina ci vuole il manuale dell'utente...
Mò, vediamo un pò che succede à una Civic dopo 7 anni sotto il clima belga e il sale sparso sulle strade d'inverno:
Quello che mi hà di più colpito è lo sporco sul motore e cambio (anche se spesso gli facevo lo shampoo) e
il fatto che tutte le vite e i pezzi di metallo si siano arruginito così. Si direbbe che il compartimento motore facesse da aspiratore di sporcizie.
Mi hà colpito altretanto la mancanza di serietà dei meccanici Honda. Mè sò speso na muntagne de sordi pensane de stà più sicùre!! E invece...
...il riscaldamento...
...i collari attorno ai tubi...
...l'idraulica freni...
...vari fissaggi...
...il fissaggio del cambio...
...il fissaggio motore a destra...
...il sensore airbag...
...il telaio del treno anteriore, lato conduttore...
...e lato passegero...
...il fissaggio del cambio...
...lo stato preoccupante dei cilindri pinze freni...
...il fissaggio del'idraulica frizione...
...il fissaggio del motore davanti...
...sotto il fanale sinistro...
...e destro...
...l'amortizzatore...
...il triangolo di sospensione...
...visto da vicino...
...il radiatore condensore per il climatizzatore e dietro il radiatore motore...
...le ventole sul radiatore motore...
...lo spingidisco, non me l'hanno cambiato mentre ci mettevano la frizione nuova e adesso è rotto ...
...lato scarico motore, notate l'olio uscito dalla guarnizione del coperchio delle testate. Maledetto, quando si regolano le valvole, la guarnizione viene cambiata se nò, vedi che schiffo...
...olio raccolto sul coperchio inferiore del collettore d'ammissione. Penserò à metterci un catch oil tank...
...la leva di frizione senza nemmeno un ricordo di grasso...
...la frizzione. Devo controllare il volante, quando partevo piano o in retromarcia, c'erano dei sobbalzi sgradevoli...
Mò, vediamo un pò che succede à una Civic dopo 7 anni sotto il clima belga e il sale sparso sulle strade d'inverno:
Quello che mi hà di più colpito è lo sporco sul motore e cambio (anche se spesso gli facevo lo shampoo) e
il fatto che tutte le vite e i pezzi di metallo si siano arruginito così. Si direbbe che il compartimento motore facesse da aspiratore di sporcizie.
Mi hà colpito altretanto la mancanza di serietà dei meccanici Honda. Mè sò speso na muntagne de sordi pensane de stà più sicùre!! E invece...
...il riscaldamento...
...i collari attorno ai tubi...
...l'idraulica freni...
...vari fissaggi...
...il fissaggio del cambio...
...il fissaggio motore a destra...
...il sensore airbag...
...il telaio del treno anteriore, lato conduttore...
...e lato passegero...
...il fissaggio del cambio...
...lo stato preoccupante dei cilindri pinze freni...
...il fissaggio del'idraulica frizione...
...il fissaggio del motore davanti...
...sotto il fanale sinistro...
...e destro...
...l'amortizzatore...
...il triangolo di sospensione...
...visto da vicino...
...il radiatore condensore per il climatizzatore e dietro il radiatore motore...
...le ventole sul radiatore motore...
...lo spingidisco, non me l'hanno cambiato mentre ci mettevano la frizione nuova e adesso è rotto ...
...lato scarico motore, notate l'olio uscito dalla guarnizione del coperchio delle testate. Maledetto, quando si regolano le valvole, la guarnizione viene cambiata se nò, vedi che schiffo...
...olio raccolto sul coperchio inferiore del collettore d'ammissione. Penserò à metterci un catch oil tank...
...la leva di frizione senza nemmeno un ricordo di grasso...
...la frizzione. Devo controllare il volante, quando partevo piano o in retromarcia, c'erano dei sobbalzi sgradevoli...
Ultima modifica di CTR200 il giovedì 8 ottobre 2009, 18:43, modificato 2 volte in totale.
- Mick Doohan
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Thread interessante. Ne approfitto per correggerti l'italiano, spero che tu non ne abbia a male.
invece di fissazione è corretto usare fissaggio;
invece di fissazione è corretto usare fissaggio;
spingidiscoquesto serve a spingere il disco della frizione (non sò come si dice in italiano), non me l'hanno cambiato mentre ci mettevano la frizione nuova e adesso è rotto ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Correggimi invece, il mio italiano tecnico è veramente un disastro!!
Bene, ora correggo ogni volta che una parola non è adeguata.
Edit: Fatto!!!
Bene, ora correggo ogni volta che una parola non è adeguata.
Edit: Fatto!!!
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Complimentissimi anche se non ho capito se sei Italiano o Belga, nella seconda ipotesi mi vergogno di me stesso....
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Re: [EP3] Me sò deciso a fà un refresh alla giapponesina mia
Sù, non fustigarti il cervello. Sono italiano, nato ad Avellino, nella zona di Napoli ma con i miei siamo emigrati in Belgio, avevo 6 anni. Però non conosco che pochissimo i termini tecnici.