Bèh, cominciamo col seguire il manuale d'officina: ce l'hò soltanto in inglese (per via, se qualche buon'anima sapesse dove downloadare quello in italiano...

)
Scusatemi per i termini tecnici, non li conosco veramente in italiano dunque, vi prego d'aiutarmi.
Forza con l'inglese, abbiamo da smontare il K20A2

Si toglie la protezione sopra li iniettori

Via il coperchio del filtro d'aria

Via il tubo di riciclo vapori d'olio

Via il resto del filtro d'aria

Si continua col seguire il manuale

I cavi d'alimentazione principale tra alternatore, batteria e i fusibili nel compartimento motore

Si smonta il cavo d'accelleratore fissato a quella specie du forca in mezzo alla foto

Il cavo d'accelleratore rimosso

Togliere i tubi verso la pompa a vuoto dell'assistenza freni et verso il riciclo vapori benzina

Un pò di lettura meditativa

Si continua togliendo l'idraulica di commando della frizione

A volte si scopre cacchiate fatto da cosidetti meccanici, quì si è rotto un fissaggio idraulica quando hanno cambiato la frizione a circa 210.000 km.

Un tentativo disperato per "incollare" i pezzi rotti

. Ti pare che abbiano avuto il professionalismo di metterci un pezzo nuovo?

Pare che avessi fatto meglio a fare i servizi da me, forse il grasso veniva più abbondante

Forse c'era l'intenzione di non fare ingrassare la sportiva, mmmah!!

Pare ci mancasse da tempo un pò di grasso, no? Il dispositivo idraulico di commando frizione

Si toglie il mecanismo di cambio marce

Si staccano i connettori alla centralina. Si trova sotto il compartimento a documenti dal latto passegero. Sulla foto, la centralina è tolta per dare l'accesso all'ultimo connettore

Da questo buco lato passegero, uscire la fasce elettrica di gestione motore

Ecco la fasce fuori

Un'occhiata alla libbro blù

Non avendo un ponte, l'uscita del motore si è fatto verso l'alto. E più scocciante ma funziona lo stesso.
Uscire gli assi di trasmissione alle ruote di davanti e poi uscirle dal cambio. State molto attenti a non colpire la parte lavorata per il sensore di ABS. Se nò succede come a mè: tè vène a costà nù pare de verdoni cà tè vène la tosse!!

Siccome il compressore del climatizzatore non passava, si è dovuto slacciare l'elemento contenente il mecanismo di chiusura del cofano

Vedi? Non passa verso l'alto

Si smonta il collettore di scarico senza dimenticare il fissaggio sul cambio, sotto.
Si allacia bene il motore come visto sulla pagina del manuale qui sopra et si smontano i tre supporti motore e il supporto del cambio.
Il mio K20A2 fuori

Già mi rammarico
A questo punto, hò smontato il paraurto anteriore, i fanali, il cofano, i radiatori, i mozzi, l'intero sistema di sospensione, gli assi di trasmissione, le protezioni di plastica sotto il motore, il motore e cambio, la batteria con i suoi accessori, i triangoli di sospensione e l'intero tubo di scarico.
Next step: qualche foto delle alienazioni causate dalla corrosione e dal tempo

e se fate i bravi metto anche quelle del montaggio di un LSD Torsen.
