[EP3] How to.... collettore PRC

Bloccato
problemi#zero

[EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » sabato 23 maggio 2009, 20:11

Pensavo sinceramente fosse un'operazione + complessa, invece si è dimostrata abbastanza semplice anche se tra montare il prc e il c/f toda ho impiegato un 4 o 5 ore (tra cui 40min per riattaccare il filo del gas)da solo prendendomela con calma come sempre e lavorando a modo...
allora vediamo....

0.5 . staccare la batteria

1. smontare il copri collettore con la scritta i-VTEC (2 viti, chiave da 10)

2."spurghiamo il rail" quindi per prima cosa come consigliato da manuale da manuale apriamo lo sportello e il tappo benzina, poi torniamo nella zona vano motore e allentiamo con chiave da 22mm il dado dello "spurgo" del rail in figura contrassegnato dal num 1. è utile mettere sotto il dado un panno o un poì di carta in quanto uscirà un qualche goccia di benzina. Ricordarsi di ristringere bene il dado giusto per evitare di andare a fuoco alla prima messa in moto.
Immagine
3. ora occorre togliere il tubo di mandata della benzina dal rail. sulla destra seguendo il rail vi dovreste trovare davanti una clip verde (1 in fig). Basta premere le 2 estremità e ruotarla (non ricordo il senso) e con un po' di pazienza si dovrebbe staccare dal tubo di mandata. anche qui preparatevi con uno straccio o carta per evitare che si sparga benzina nel vano motore. (se si fatica provate con un po' di wd40 e lasciate agire...)
Immagine

4.armatevi di pinze e scostate le 2 fascette sui tubi 1 in figura e levateli + il tubino della pcv che si trova a sx del collettore.... svitate le 3 viti (num 2 in fig) che sostengono il rail e anche la vite 3 in fig dove sono collegate diverse masse. wd40 nelle sedi degli iniettori e con calma ma decisione iniziate a tirare, sfilati gli iniettori ,scostate il rail in una zona dove non dà noia.
Immagine

5.togliere il corpo farfallato.... quindi levare il tubo dell'airbox, armarsi di una chiave a tubo lunga con snodo da 12mm e togliere le 4 viti del c/f. è utile levare anche i 4 spinotti dei sensori e il tubicino.

6. passiamo al collettore di asp.... ci sono 9 viti (tutte chiave da 12) 7 sono sul collettore (chiave a tubo lunga con lo snodo e magari calamitata) e 2 sono sotto. in fig se ne vede solo una (intake manifold bracket) guardate voi se vi conviene di + lasciare la staffa attaccata al collettore o levare tutto.
Immagine

7. prima di sfilare il collettore bisogna levare le 2 colonnette centrali. è abbastanza semplice basta avvitare 2 dadi nella stessa colonnetta metterli a contatto avvitandone uno e svitando l'altro (con un po' di forza altrimenti il gioco non riesce). Basta poi svitare il + esterno e la colonnetta pian piano dovrebbe svitarsi. ripetere la stessa operazione anche per l'altra colonnetta a fianco.

8. Sfilare il collettore dalla sede, scostando il c/f.... (vi dovreste trovare in figura come sotto). Approfittate di questa estrema libertà di movimento per fare la classica modifica del by-pass riscaldamento c/f. (per chi non sapesse di cosa si tratta: dalla parte bassa del c/f entrano ed escono 2 tubetti dove passa acqua. basta levarne uno e collegarlo tra i condotti del c/f mentre l'altro collegarlo solo tra i 2 condotti della testa (come in fig coll. l'uno con l'uno e il due con il due))
Immagine
Immagine

9. infilare il prc utilizzando la guarizione originale o magari un hondata, il c/f ecc..... avendo l'accortezza di pulire tutte le superfici che vanno a contatto con le guarnizioni. Approfittatene per fare una modifica alla pcv con o.c.t o altro....

10. riavvitate tutte le viti del vostro nuovo prc e le colonnette (nello stesso modo in cui le avete sviate ma agendo al contrario), accostandole inizialmente e stringendole poco alla volta, se avete una chiave dinamometrica snodata nella fig sopra ci sono scritti i Nm altrimenti stringete a mano senza tirare come assassini. Rinfilate gli iniettori col rail (ungendo con olio motore gli or degli iniettori) riavvitate tutte le viti
i tubi, tubetti, le masse del rail, il tubo di mandata della benzina, tutti i sensori e ricontrollate il tutto un paio di volte.
Immagine

11. ... ora potete riattacare la batteria....

12. sedetevi comodamente al posto guida e ricaricate il circuito della benzina, cioè: mettete la chiave, accendete il quadro (posizione II) e si dovrebbe sentire la pompa benzina avviarsi, ripetete l'operazione per 2 o 3 volte. consiglio: prima di fare questa operazione mettete sotto lo spurgo del rail e sotto il connettore verde della mandata benzina un pezzo di carta pulita in modo da capire se nella operazione di ricarico del circuito o dopo il primo avvio si notino perdite di benzina. Avviate il motore per 10 /20 sec e andate a ricontrollare che sia tutto ok.
evitate di riavvitare subito il copri collettore perchè dopo diversi km è consigliabile ristringere tutte le viti.

in sostanza: prc + c/f da 70mm = sembra avere guadagnato qualcosa nei regimi medi ed è più pronta nell'apri e chiudi. tutto questo naturalmente senza avere corretto la mappa....

Luporum
HCI member
HCI member

Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da Luporum » sabato 23 maggio 2009, 21:10

:clap

Però la dinamometrica è obbligatoria :teach

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » domenica 24 maggio 2009, 20:12

:clap

Purtroppo l'ho già fatto montare :asd
Be a DAD.

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » domenica 24 maggio 2009, 20:56

bravo !!! :clap :clap
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

andreabarban

Messaggio da andreabarban » domenica 24 maggio 2009, 23:52

magari mi odieranno in molti ma, secondo me, preferisco lavorare i miei stock e, se proprio devo sostituirli, lo farei solo con dei RBC!!!!

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 25 maggio 2009, 7:47

:clap :clap :bana :bana
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » lunedì 25 maggio 2009, 9:22

andreabarban ha scritto:magari mi odieranno in molti ma, secondo me, preferisco lavorare i miei stock e, se proprio devo sostituirli, lo farei solo con dei RBC!!!!
quoto per gli RBC ma ti passa la voglia a lavorare gli stock e pretendere di ottenere qualcosa almeno che non hai una macchina a controllo numerico... :scree e da li magari tiri fuori qualcosa....

andreabarban

Messaggio da andreabarban » lunedì 25 maggio 2009, 10:02

indubbiamente te hai fatto un ottimo lavoro ma ho avuto occasione di vedere dei colli stock lavorati all'interno fatti davvero bene...e senza aiuto di macchine a controllo numerico! solo con tanta pazienza e capacità!

comunque se ti capitano dei colli rbc il mio cell lo hai ancora vero... :angel :angel

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » lunedì 25 maggio 2009, 10:30

andreabarban ha scritto:indubbiamente te hai fatto un ottimo lavoro ma ho avuto occasione di vedere dei colli stock lavorati all'interno fatti davvero bene...e senza aiuto di macchine a controllo numerico! solo con tanta pazienza e capacità!

comunque se ti capitano dei colli rbc il mio cell lo hai ancora vero... :angel :angel
certo ti chiamo... per adesso mi avanzano solo PRC purtroppo.... :sese

pinjas

Messaggio da pinjas » lunedì 25 maggio 2009, 17:11

ce li ho io dei rbc 300 spediti con guarnizione hondata e adattatore karcepts

andreabarban

Messaggio da andreabarban » lunedì 25 maggio 2009, 22:12

pinjas abbassa sto prezzo!!! questo mese son gia al collo tra collettori toda e lsd jdm::: :sigh :sigh :sigh

pinjas

Messaggio da pinjas » martedì 26 maggio 2009, 10:07

300 euro ho paghato io e 300 li voglio se li vai a prendere tu li trovi a molto di piu con guarnizione e adattatore, vedi te, sono nuovi mai montati. tutti vorrebbero le cose gratis, pero io non sono babbo natale.

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » martedì 26 maggio 2009, 10:08

pinjas ha scritto:300 euro ho paghato io e 300 li voglio se li vai a prendere tu li trovi a molto di piu con guarnizione e adattatore, vedi te, sono nuovi mai montati. tutti vorrebbero le cose gratis, pero io non sono babbo natale.
:teach

sei la befana? :amore
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

TrueSidewinder
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 26 maggio 2009, 10:26

Io sono il grinch :teach
Be a DAD.

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » martedì 26 maggio 2009, 10:46

ma basta con sti RBC.... :asd :asd *ride perchè il suo l'ha rivenduto a 380e*

andreabarban

Messaggio da andreabarban » mercoledì 27 maggio 2009, 0:50

problemi#zero ha scritto:ma basta con sti RBC.... :asd :asd *ride perchè il suo l'ha rivenduto a 380e*

li hai provati entrambi? differenze?

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » mercoledì 27 maggio 2009, 9:08

se ho dato via RBC ci sarà un perchè... :lecca mi piace un motore + coppioso ai medio bassi....

andreabarban

Messaggio da andreabarban » mercoledì 27 maggio 2009, 11:42

quindi? spiega meglio!... :alcool

problemi#zero

Messaggio da problemi#zero » mercoledì 27 maggio 2009, 13:57

col prc si prende qualcosa in termine di coppia ai medio bassi,x es. in 5° a 3000giri quando apri non si ingobbia ma prende bene.... con l'rbc prendi + potenza agli alti e inizi a sentire qualcosa dai 6/7mila in su. A me dei cv importa relativamente, mi piace di pià un motore pronto e lineare :sbonk

daolopier

Messaggio da daolopier » martedì 2 giugno 2009, 1:24

:azz nn e proprio cosi , la mappa che hai tu (problemi 0) e + centrata o ottimizata per il col. prb e quidi + simile al col. prc quando si montta il col. rbc bisogna rimappare perche cambia molto ,vtc , carb,antic ,ecc, ciaoooooooooo

Bloccato