[EP3] How to.... collettore PRC

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problemi#zero
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[EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » sabato 23 maggio 2009, 20:11

Pensavo sinceramente fosse un'operazione + complessa, invece si è dimostrata abbastanza semplice anche se tra montare il prc e il c/f toda ho impiegato un 4 o 5 ore (tra cui 40min per riattaccare il filo del gas)da solo prendendomela con calma come sempre e lavorando a modo...
allora vediamo....

0.5 . staccare la batteria

1. smontare il copri collettore con la scritta i-VTEC (2 viti, chiave da 10)

2."spurghiamo il rail" quindi per prima cosa come consigliato da manuale da manuale apriamo lo sportello e il tappo benzina, poi torniamo nella zona vano motore e allentiamo con chiave da 22mm il dado dello "spurgo" del rail in figura contrassegnato dal num 1. è utile mettere sotto il dado un panno o un poì di carta in quanto uscirà un qualche goccia di benzina. Ricordarsi di ristringere bene il dado giusto per evitare di andare a fuoco alla prima messa in moto.
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3. ora occorre togliere il tubo di mandata della benzina dal rail. sulla destra seguendo il rail vi dovreste trovare davanti una clip verde (1 in fig). Basta premere le 2 estremità e ruotarla (non ricordo il senso) e con un po' di pazienza si dovrebbe staccare dal tubo di mandata. anche qui preparatevi con uno straccio o carta per evitare che si sparga benzina nel vano motore. (se si fatica provate con un po' di wd40 e lasciate agire...)
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4.armatevi di pinze e scostate le 2 fascette sui tubi 1 in figura e levateli + il tubino della pcv che si trova a sx del collettore.... svitate le 3 viti (num 2 in fig) che sostengono il rail e anche la vite 3 in fig dove sono collegate diverse masse. wd40 nelle sedi degli iniettori e con calma ma decisione iniziate a tirare, sfilati gli iniettori ,scostate il rail in una zona dove non dà noia.
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5.togliere il corpo farfallato.... quindi levare il tubo dell'airbox, armarsi di una chiave a tubo lunga con snodo da 12mm e togliere le 4 viti del c/f. è utile levare anche i 4 spinotti dei sensori e il tubicino.

6. passiamo al collettore di asp.... ci sono 9 viti (tutte chiave da 12) 7 sono sul collettore (chiave a tubo lunga con lo snodo e magari calamitata) e 2 sono sotto. in fig se ne vede solo una (intake manifold bracket) guardate voi se vi conviene di + lasciare la staffa attaccata al collettore o levare tutto.
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7. prima di sfilare il collettore bisogna levare le 2 colonnette centrali. è abbastanza semplice basta avvitare 2 dadi nella stessa colonnetta metterli a contatto avvitandone uno e svitando l'altro (con un po' di forza altrimenti il gioco non riesce). Basta poi svitare il + esterno e la colonnetta pian piano dovrebbe svitarsi. ripetere la stessa operazione anche per l'altra colonnetta a fianco.

8. Sfilare il collettore dalla sede, scostando il c/f.... (vi dovreste trovare in figura come sotto). Approfittate di questa estrema libertà di movimento per fare la classica modifica del by-pass riscaldamento c/f. (per chi non sapesse di cosa si tratta: dalla parte bassa del c/f entrano ed escono 2 tubetti dove passa acqua. basta levarne uno e collegarlo tra i condotti del c/f mentre l'altro collegarlo solo tra i 2 condotti della testa (come in fig coll. l'uno con l'uno e il due con il due))
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9. infilare il prc utilizzando la guarizione originale o magari un hondata, il c/f ecc..... avendo l'accortezza di pulire tutte le superfici che vanno a contatto con le guarnizioni. Approfittatene per fare una modifica alla pcv con o.c.t o altro....

10. riavvitate tutte le viti del vostro nuovo prc e le colonnette (nello stesso modo in cui le avete sviate ma agendo al contrario), accostandole inizialmente e stringendole poco alla volta, se avete una chiave dinamometrica snodata nella fig sopra ci sono scritti i Nm altrimenti stringete a mano senza tirare come assassini. Rinfilate gli iniettori col rail (ungendo con olio motore gli or degli iniettori) riavvitate tutte le viti
i tubi, tubetti, le masse del rail, il tubo di mandata della benzina, tutti i sensori e ricontrollate il tutto un paio di volte.
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11. ... ora potete riattacare la batteria....

12. sedetevi comodamente al posto guida e ricaricate il circuito della benzina, cioè: mettete la chiave, accendete il quadro (posizione II) e si dovrebbe sentire la pompa benzina avviarsi, ripetete l'operazione per 2 o 3 volte. consiglio: prima di fare questa operazione mettete sotto lo spurgo del rail e sotto il connettore verde della mandata benzina un pezzo di carta pulita in modo da capire se nella operazione di ricarico del circuito o dopo il primo avvio si notino perdite di benzina. Avviate il motore per 10 /20 sec e andate a ricontrollare che sia tutto ok.
evitate di riavvitare subito il copri collettore perchè dopo diversi km è consigliabile ristringere tutte le viti.


in sostanza: prc + c/f da 70mm = sembra avere guadagnato qualcosa nei regimi medi ed è più pronta nell'apri e chiudi. tutto questo naturalmente senza avere corretto la mappa....

Luporum
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da Luporum » sabato 23 maggio 2009, 21:10

:clap

Però la dinamometrica è obbligatoria :teach

TrueSidewinder
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da TrueSidewinder » domenica 24 maggio 2009, 20:12

:clap

Purtroppo l'ho già fatto montare :asd
Be a DAD.

manzo
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da manzo » domenica 24 maggio 2009, 20:56

bravo !!! :clap :clap
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if it's not a K....throw it away

andreabarban
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da andreabarban » domenica 24 maggio 2009, 23:52

magari mi odieranno in molti ma, secondo me, preferisco lavorare i miei stock e, se proprio devo sostituirli, lo farei solo con dei RBC!!!!

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 25 maggio 2009, 7:47

:clap :clap :bana :bana
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » lunedì 25 maggio 2009, 9:22

andreabarban ha scritto:magari mi odieranno in molti ma, secondo me, preferisco lavorare i miei stock e, se proprio devo sostituirli, lo farei solo con dei RBC!!!!
quoto per gli RBC ma ti passa la voglia a lavorare gli stock e pretendere di ottenere qualcosa almeno che non hai una macchina a controllo numerico... :scree e da li magari tiri fuori qualcosa....

andreabarban
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da andreabarban » lunedì 25 maggio 2009, 10:02

indubbiamente te hai fatto un ottimo lavoro ma ho avuto occasione di vedere dei colli stock lavorati all'interno fatti davvero bene...e senza aiuto di macchine a controllo numerico! solo con tanta pazienza e capacità!

comunque se ti capitano dei colli rbc il mio cell lo hai ancora vero... :angel :angel

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » lunedì 25 maggio 2009, 10:30

andreabarban ha scritto:indubbiamente te hai fatto un ottimo lavoro ma ho avuto occasione di vedere dei colli stock lavorati all'interno fatti davvero bene...e senza aiuto di macchine a controllo numerico! solo con tanta pazienza e capacità!

comunque se ti capitano dei colli rbc il mio cell lo hai ancora vero... :angel :angel
certo ti chiamo... per adesso mi avanzano solo PRC purtroppo.... :sese

pinjas
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da pinjas » lunedì 25 maggio 2009, 17:11

ce li ho io dei rbc 300 spediti con guarnizione hondata e adattatore karcepts

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da andreabarban » lunedì 25 maggio 2009, 22:12

pinjas abbassa sto prezzo!!! questo mese son gia al collo tra collettori toda e lsd jdm::: :sigh :sigh :sigh

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da pinjas » martedì 26 maggio 2009, 10:07

300 euro ho paghato io e 300 li voglio se li vai a prendere tu li trovi a molto di piu con guarnizione e adattatore, vedi te, sono nuovi mai montati. tutti vorrebbero le cose gratis, pero io non sono babbo natale.

denwis86
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da denwis86 » martedì 26 maggio 2009, 10:08

pinjas ha scritto:300 euro ho paghato io e 300 li voglio se li vai a prendere tu li trovi a molto di piu con guarnizione e adattatore, vedi te, sono nuovi mai montati. tutti vorrebbero le cose gratis, pero io non sono babbo natale.
:teach

sei la befana? :amore
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da TrueSidewinder » martedì 26 maggio 2009, 10:26

Io sono il grinch :teach
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » martedì 26 maggio 2009, 10:46

ma basta con sti RBC.... :asd :asd *ride perchè il suo l'ha rivenduto a 380e*

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da andreabarban » mercoledì 27 maggio 2009, 0:50

problemi#zero ha scritto:ma basta con sti RBC.... :asd :asd *ride perchè il suo l'ha rivenduto a 380e*

li hai provati entrambi? differenze?

problemi#zero
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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » mercoledì 27 maggio 2009, 9:08

se ho dato via RBC ci sarà un perchè... :lecca mi piace un motore + coppioso ai medio bassi....

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da andreabarban » mercoledì 27 maggio 2009, 11:42

quindi? spiega meglio!... :alcool

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da problemi#zero » mercoledì 27 maggio 2009, 13:57

col prc si prende qualcosa in termine di coppia ai medio bassi,x es. in 5° a 3000giri quando apri non si ingobbia ma prende bene.... con l'rbc prendi + potenza agli alti e inizi a sentire qualcosa dai 6/7mila in su. A me dei cv importa relativamente, mi piace di pià un motore pronto e lineare :sbonk

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Re: [EP3] How to.... collettore PRC

Messaggio da daolopier » martedì 2 giugno 2009, 1:24

:azz nn e proprio cosi , la mappa che hai tu (problemi 0) e + centrata o ottimizata per il col. prb e quidi + simile al col. prc quando si montta il col. rbc bisogna rimappare perche cambia molto ,vtc , carb,antic ,ecc, ciaoooooooooo

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