Maskow CTR riparata e pronta per Dijon
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maskow
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Maskow CTR riparata e pronta per Dijon
ragazzi non potevo immaginare una cosa del genere, ma a volte le circostanze spingono a fare certe cose...
mi pento di mollarne una ma salto di gioia per la nuova
sono 3 settimane ormai...
é una CTR da rally Gr.A che devo trasformare in circuito, sto scoprendo i pezzi che ha comunque grosso modo:
pistoni JDM
AAC CROWER
collettori prc
airbox password jdm
collettori scarico JDM
scarico supersprint
K100
cambio a 5 marce con ingranaggi 'quadrati/rettangolari' (se mi date il nome in italiano di sto cambio ne sarei riconoscente, non mi viene)
4 tein flex
rollbar sparco
uniball sotto i fuselli
testine direzione 'al rovescio'
feno a mano idraulico
primi giri di ruota (positivi) a Digione giovedi scorso sotto la neve con Objectif-Circuit:
mi pento di mollarne una ma salto di gioia per la nuova
sono 3 settimane ormai...
é una CTR da rally Gr.A che devo trasformare in circuito, sto scoprendo i pezzi che ha comunque grosso modo:
pistoni JDM
AAC CROWER
collettori prc
airbox password jdm
collettori scarico JDM
scarico supersprint
K100
cambio a 5 marce con ingranaggi 'quadrati/rettangolari' (se mi date il nome in italiano di sto cambio ne sarei riconoscente, non mi viene)
4 tein flex
rollbar sparco
uniball sotto i fuselli
testine direzione 'al rovescio'
feno a mano idraulico
primi giri di ruota (positivi) a Digione giovedi scorso sotto la neve con Objectif-Circuit:
Ultima modifica di maskow il martedì 15 settembre 2009, 22:18, modificato 3 volte in totale.
- zan
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
quanta differenza c'è rispetto alla tua quasi ex stradale?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- luchetto
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Minghia che passo
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stramazzone
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Cambio a denti dritti? Innesti frontali? Hovintoquacchecosa?
- Mick Doohan
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
ma un 5 marce non sono poche per usarla in circuito? Almeno su piste "vere" ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- luchetto
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
conta che un CTR preparato bene passa i 265 orari...e in pista dove li prendi?quindi forse un cambio a 5 può starci..no? boooo
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maskow
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
dunque é arrivata con un FD 6.33 (180km/h a 9000rpm)
ci ho messo un FD da 5.4 (220 a 9000)
se ci mettessi un FD 'd'origine' la prima farebbe 100 km/h!
Dunque la prima vale prima e seconda del cambio d'origine (+/-)
sempre con un fd virtuale d'origine
2 = 3a d'origine
3 = 4a d'origine
4 = 5a d'origine
5 = 6a d'origine
e visto che la prima e seconda non si mette quasi mai su circuito...
ci ho messo un FD da 5.4 (220 a 9000)
se ci mettessi un FD 'd'origine' la prima farebbe 100 km/h!
Dunque la prima vale prima e seconda del cambio d'origine (+/-)
sempre con un fd virtuale d'origine
2 = 3a d'origine
3 = 4a d'origine
4 = 5a d'origine
5 = 6a d'origine
e visto che la prima e seconda non si mette quasi mai su circuito...
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Nippo
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
ottimo
consiglierei di spostare in sezione tecnica
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"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
- TrueSidewinder
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Sei un puttaniente due in contemporanea
CTR da gara, son commosso
[Avvoltoio mode = ON]
Se smembri qualcosa della tua vecchia, facci sapere
[Avvoltoio mode = OFF]
CTR da gara, son commosso
[Avvoltoio mode = ON]
Se smembri qualcosa della tua vecchia, facci sapere
[Avvoltoio mode = OFF]
Be a DAD. █ █ █ █
- Daniel M
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Grande!
CMQ, io farei un 6 marce con la 1a da 100km/h!
CMQ, io farei un 6 marce con la 1a da 100km/h!
Ultima modifica di Daniel M il martedì 4 novembre 2008, 17:28, modificato 1 volta in totale.
- AliEN61
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
sai per caso quant'è il peso ora che è stata svuotata? come si comporta rispetto alla stock?!?! sono curioso
A rubar poco si va in galera a rubar tanto si fa carriera
- NIPPONSTYLE
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
zio
cane!!!!!
ma sei fuori??????
RISPETTO TOTALE!
- bagga typeR
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH
if it's not a K....throw it away
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- Max Payne
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
famme sape pure a meTrueSidewinder ha scritto:
[Avvoltoio mode = ON]
Se smembri qualcosa della tua vecchia, facci sapere
[Avvoltoio mode = OFF]
cmq complimentoni per l'acquisto!
#escilononsbagli
- Toro-R
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Sei troppo un grande
Ma io sono solo uno sborone :keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC
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maskow
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
quello che smonto va su quella da corsaTrueSidewinder ha scritto: [Avvoltoio mode = ON]
Se smembri qualcosa della tua vecchia, facci sapere
[Avvoltoio mode = OFF]
Questo cambio specifico ha dei rapporti fisicamente piu larghi ,les 6 marce non ci entranoDaniel M ha scritto:Grande!
CMQ, io farei un 6 marce con la 1a da 100km/h!
diciamo che il vantaggio é anche la solidita
e niente sincro!
AliEN61 ha scritto:
sai per caso quant'è il peso ora che è stata svuotata? come si comporta rispetto alla stock?!?! sono curioso
Essenddo da rally, per regolamento ha vetri elettrici, riscaldamento i vetri non sono di plexi, con crick e ruota di scorta...dunque il peso é vicino all'origine visto che il rollbar pesa +/- 40 kg.
La differenza non é estrema , visto che ha le stesse sospensioni della mia stradale, pero ha un paio di uniball in piu e il rollbar che la irrigidisce molto. Se metto il crick sul lato ma il piu vicino alla ruota anteriore, appena la ruota si alza la ruota dietro si alza anche lei!
Comportamento non posso confrontare perché ho messo angoli completamente diversi dalla mia stradale...
---
A breve aggiornamento con le modifiche
- Cunili
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
me cojoni
complimenti
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Ha da tornà BANFONE
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
Cunili ha scritto:me cojoni
complimenti
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maskow
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Re: sto mollando la mia futura ex...nel frattempo ne ho due...!!
allora rivengo con "un po" di updates
Dopo il trackday di Dijon l'anno scorso, con una voglia di farle un piccolo upgrade...la fine dell'anno 2008 l'ho passata a fare ricerce e comprare pezzi a destra e a sinistra
smontando un po la macchina alla ricerca di pezzi da cambiare mi sono accorto di aver comprato uno SFASCIO
qualche esempio:
primo: il rollbar arriva fino alle teste delle sospensioni avanti...ma quello stronzo, siccome non riusciva piu a rimetter il motore dei tergicristalli, e siccome é obbligatorio in rally, che ha fatto? Si taglia!
secondo: mi aveva detto che le colonnette del mozzo erano quelle lunghe...
col cavolo, sono dei distanziali con delle colonnette integrate, e per far passare il cerchione ha tagliano le colonnette d'origine!
In piu una colonnetta gira a vuoto dunque sono obbligato a sfasciare tutto per smontare i distanziali...
terzo: il ritorno della benzina passa sotto la batteria (riposizionata dietro al sedile passeggero) ed é completamente schiacciato!
quarto: per far passare l'andata della benzina ha semplicemente fatto un buco nella carrozzeria all'altezza del collettore di scarico (a qualche cm !!) In piu il raccordo era fatto male e perdeva un po di benza, proprio vicino al collettore!!
quinto: smontando il cruscotto mi sono accorto che mia nonna avrebbe fatto meglio l'elettricita. I cavi che passano da 3mm di diametro a 1 poi a 4....fili staccati...
sesto: il sistema automatico dell'estintore sembrava ok...tranne che il tubo che partiva verso il motore era schiacciato e che non sarebbe servito a nulla attivare l'estintore...perche tutto si sarebbe bloccato...
settimo: cardano rotto in un certo punto, me ne sono accorto quando ho fatto montare l'FD 5.44. non mi impedisce di usarlo ma c'é comunque gioco...
ottavo: smontando il cruscotto...
Eppure dall'altro lato qualcosa aveva provato a farlo, si sara reso conto che é incapace e ha lasciato stare l'altro lato?
nono: i supporti dei sedili sono stati limati per poter arretrare il sedile il piu possibile, le viti usate senza rondelle, il sdile che non so come faceva a tenere...
ci sono altre cose meno importanti ma sommate a tutto il resto...due coglioni che potete immaginarvi.
Soprattutto che lo scopo di comprare questa macchina era di comprarla 'chiavi in mano' e ci si diverte...
Ma mi sono precipitato nell aquisto e mi sono fatto letteralmente
Dunque progetto per l'inverno 2008:
- riparare tutte le caxxate appena descritte...
- visto che il motore é giu e che ho qualche pezzo in garage, piccola revisione e 'piccolo' upgrade
- migliorare il sistema di raffreddamento
- rifare il circuito della benzina con pompa bassa pressione + alta pressione con tanto di serbatoio "buffer"
quello che é stato fatto sul motore:
- pistoni toda alta compressione
- alberi a camma A3
- ITB TODA
- valvole crower
- 'porta molla' (non mi viene la parola italiana) crower in titanio
- nuova pompa dell'olio
- viti 'a destra e a sinistra' nuove
- gommini e guarnizioni nuove
senza sopresa (ormai preparato alle sorprese) il preparatore ha dovuto rettificare il blocco e la testata ...
bisogna sapere che abbiamo fatto due motori identici visto che il mio amico in itr ha voluto swappare un k20...
per risparmiare sulla cartografia abbiamo passato un motore su un banco affittato tutta la giornata (che si é allungata fino alle 4 del mattino...) in belgio. ln questo modo abbiamo potuto fare diversi test, tra i due collettori toda per me e rcrew per lo swap ITR e tra le due airbox...
ero sempre partito dal principio che piu l'airbox e grande meglio é...e dunque ho provato a montare l'airbox fornita dal preparatore che lui monta su ITB jenvey:
Smontiamo
Rimontiamo:
Oups...
Proviamo a fare un po di posto:
Prima e dopo:
Sapendo che il motore si muove un po, prima di decidere a tagliare completamente il cofano o a farlo bombare, mi dico che é meglio aspettare i risultati del banco...
le due airbox candidate (la piccola é una M&M HONDA):
questo é il nuovo radiatore:
E il motore in modo pacchetto regalo, pronto per una dura giornata al banco prova:
La giornata della cartografia é stata una spettacolo, sveglia alle 05h00 del mattino, anche se ero gia sveglio poco prima da quanto ero eccitato. Partenza direzione preparatore per recuperare i due motori. Arrivo alle 10h00, prima constatazione, impressionante, un ufficina come quella non ne vedo ogni giorno! 6 ore di preparazione,(circuito benzina, acqua, centralina etc..) e prima accensione alle 16h00!
8 ore di regolaggio il preparatore instancabile, nulla da ridire preciso e professionale, regolaggio nei minimi dettagli!
Una volta fatta la cartografia del mio amico con il suo collettore e l'airbox piu grande, mettiamo semplicemente il piccolo airbox per vedere la differenza...1 o due cavalli in meno a seconda dei rpm! Mi sento meglio di non dovere tagliare il cofano o farlo curcare e decidiamo di fare la mia cartografia con il colletore toda e il piccolo airbox.
Ritorno a casa verso le 4 del mattino, gionrata indimenticabile!
Qualche foto:
[/quote]
e i risultati: (il preparatore ha misurato fino a 8500 i valori a 9000 sono stati calcolati, il limitatore é a 8800 per me e 9000 per il mio amico)
il 4 maggio sono stato a Spa, trackday organizzato dal club MLR, ma mi sono rotto di scrivere e dunque lo raccontero piu tardi
avro forse dimenticato diverse cose, ma é difficile raccontare 6 mesi di lavoro senza niente dimenticare...
Dopo il trackday di Dijon l'anno scorso, con una voglia di farle un piccolo upgrade...la fine dell'anno 2008 l'ho passata a fare ricerce e comprare pezzi a destra e a sinistra
smontando un po la macchina alla ricerca di pezzi da cambiare mi sono accorto di aver comprato uno SFASCIO
qualche esempio:
primo: il rollbar arriva fino alle teste delle sospensioni avanti...ma quello stronzo, siccome non riusciva piu a rimetter il motore dei tergicristalli, e siccome é obbligatorio in rally, che ha fatto? Si taglia!
secondo: mi aveva detto che le colonnette del mozzo erano quelle lunghe...
col cavolo, sono dei distanziali con delle colonnette integrate, e per far passare il cerchione ha tagliano le colonnette d'origine!
In piu una colonnetta gira a vuoto dunque sono obbligato a sfasciare tutto per smontare i distanziali...
terzo: il ritorno della benzina passa sotto la batteria (riposizionata dietro al sedile passeggero) ed é completamente schiacciato!
quarto: per far passare l'andata della benzina ha semplicemente fatto un buco nella carrozzeria all'altezza del collettore di scarico (a qualche cm !!) In piu il raccordo era fatto male e perdeva un po di benza, proprio vicino al collettore!!
quinto: smontando il cruscotto mi sono accorto che mia nonna avrebbe fatto meglio l'elettricita. I cavi che passano da 3mm di diametro a 1 poi a 4....fili staccati...
sesto: il sistema automatico dell'estintore sembrava ok...tranne che il tubo che partiva verso il motore era schiacciato e che non sarebbe servito a nulla attivare l'estintore...perche tutto si sarebbe bloccato...
settimo: cardano rotto in un certo punto, me ne sono accorto quando ho fatto montare l'FD 5.44. non mi impedisce di usarlo ma c'é comunque gioco...
ottavo: smontando il cruscotto...
Eppure dall'altro lato qualcosa aveva provato a farlo, si sara reso conto che é incapace e ha lasciato stare l'altro lato?
nono: i supporti dei sedili sono stati limati per poter arretrare il sedile il piu possibile, le viti usate senza rondelle, il sdile che non so come faceva a tenere...
ci sono altre cose meno importanti ma sommate a tutto il resto...due coglioni che potete immaginarvi.
Soprattutto che lo scopo di comprare questa macchina era di comprarla 'chiavi in mano' e ci si diverte...
Ma mi sono precipitato nell aquisto e mi sono fatto letteralmente
Dunque progetto per l'inverno 2008:
- riparare tutte le caxxate appena descritte...
- visto che il motore é giu e che ho qualche pezzo in garage, piccola revisione e 'piccolo' upgrade
- migliorare il sistema di raffreddamento
- rifare il circuito della benzina con pompa bassa pressione + alta pressione con tanto di serbatoio "buffer"
quello che é stato fatto sul motore:
- pistoni toda alta compressione
- alberi a camma A3
- ITB TODA
- valvole crower
- 'porta molla' (non mi viene la parola italiana) crower in titanio
- nuova pompa dell'olio
- viti 'a destra e a sinistra' nuove
- gommini e guarnizioni nuove
senza sopresa (ormai preparato alle sorprese) il preparatore ha dovuto rettificare il blocco e la testata ...
bisogna sapere che abbiamo fatto due motori identici visto che il mio amico in itr ha voluto swappare un k20...
per risparmiare sulla cartografia abbiamo passato un motore su un banco affittato tutta la giornata (che si é allungata fino alle 4 del mattino...) in belgio. ln questo modo abbiamo potuto fare diversi test, tra i due collettori toda per me e rcrew per lo swap ITR e tra le due airbox...
ero sempre partito dal principio che piu l'airbox e grande meglio é...e dunque ho provato a montare l'airbox fornita dal preparatore che lui monta su ITB jenvey:
Smontiamo
Rimontiamo:
Oups...
Proviamo a fare un po di posto:
Prima e dopo:
Sapendo che il motore si muove un po, prima di decidere a tagliare completamente il cofano o a farlo bombare, mi dico che é meglio aspettare i risultati del banco...
le due airbox candidate (la piccola é una M&M HONDA):
questo é il nuovo radiatore:
E il motore in modo pacchetto regalo, pronto per una dura giornata al banco prova:
La giornata della cartografia é stata una spettacolo, sveglia alle 05h00 del mattino, anche se ero gia sveglio poco prima da quanto ero eccitato. Partenza direzione preparatore per recuperare i due motori. Arrivo alle 10h00, prima constatazione, impressionante, un ufficina come quella non ne vedo ogni giorno! 6 ore di preparazione,(circuito benzina, acqua, centralina etc..) e prima accensione alle 16h00!
8 ore di regolaggio il preparatore instancabile, nulla da ridire preciso e professionale, regolaggio nei minimi dettagli!
Una volta fatta la cartografia del mio amico con il suo collettore e l'airbox piu grande, mettiamo semplicemente il piccolo airbox per vedere la differenza...1 o due cavalli in meno a seconda dei rpm! Mi sento meglio di non dovere tagliare il cofano o farlo curcare e decidiamo di fare la mia cartografia con il colletore toda e il piccolo airbox.
Ritorno a casa verso le 4 del mattino, gionrata indimenticabile!
Qualche foto:
[/quote]
e i risultati: (il preparatore ha misurato fino a 8500 i valori a 9000 sono stati calcolati, il limitatore é a 8800 per me e 9000 per il mio amico)
il 4 maggio sono stato a Spa, trackday organizzato dal club MLR, ma mi sono rotto di scrivere e dunque lo raccontero piu tardi
avro forse dimenticato diverse cose, ma é difficile raccontare 6 mesi di lavoro senza niente dimenticare...