Grande dubbio ho bisogno del vostro aiuto (B18 ??)

Rispondi
Blade_il_diurno

Grande dubbio ho bisogno del vostro aiuto (B18 ??)

Messaggio da Blade_il_diurno » sabato 9 maggio 2009, 18:34

Salve ragazzi è tanto che non scrivo, sono Carlo da Roma mi sono iscritto l'anno scorso.
Sono il proprietario di una Crx del sol del '94, la ex di Kentaro Miura di Milano (Luca).
Postai le foto nel 2008 della macchina e di quando salii a prenderla a milano,con un mio amico(ex hondista).
Purtroppo ho avuto un brutto anno, i miei si sono separati e ho cambiato lavoro e non ho avuto la testa per stare appresso alla macchinina. Ora le cose si sono stabilizzate e ho ripreso a starci dietro.
Bene...teoricamente la mia crx dovrebbe avere un b18 sotto, ma ora non ne sono più tanto sicuro ed è per questo che vi scrivo visti gli ultimi avvicendamenti.
10.000 km fa ho rifatto tutto il motore (circa 2500 euro di spesa) e il mese scorso ho rifatto anche l'elettronica per fare un lavoro fatto bene (altri 400 euro). Hanno fatto un gran bel lavoro devo dire,si sono messi li con il computer la sonda nel collettore hanno provato tutte le marce regolando tutti i giri e ora la macchina secondo me va benissimo, hanno eliminato il battito in testata a bassi regimi quando davo gas, la macchina sale più velocemente ed è più fluida, insomma a me sembra vada molto meglio,ma è sempre una impresisone non sono un pilota professionista.
Il problema è che quando l'ho messa sui rulli da Roberto Oddi a frosinone (un banco prova inerziale), che è quello che mi segue la macchina da sempre, in 4a ho rullato 180 cv e circa 18 kg di coppia max, che a quanto mi risulta è circa 13 cv sotto gli originali 192-193 del b18 integra,anche se la mappatura era quasi finita e mancava la parte finale dell'air intake,che abbiamo sistemato il giorno dopo.
Colto da immensi dubbi qualche giorno fa sono andato a rullare la macchina dai fratelli Tanturri a roma dove hanno un banco prova frenato e in 5a ha rullato 184 cv e circa 17 kg di coppia max.Quindi più o meno siamo li.
Ora la domanda è: perchè un b18 rulla meno cavalli di quanti ne avrebbe di serie?
Non posso vedere il modello del motore perchè la parte dove è segnato a sinistra dei collettori è stata graffiata/cancellata credo apposta dal precedente proprietario forse per evitare rogne per un controllo stradale, quindi io ora non sono nemmeno più sicuro di avere un vero b18 integra, e non essendo un meccanico o esperto di motori honda non saprei nemmeno riconoscere a occhio da segni particolari che motore è.
Ho letto da qualche barte che c'era un versione del b18 (b18c4 ?) che usciva con 180 cv possibile?
Oppure ci potrebbero essere altri motivi per spiegare questa situazione? Io non so più cosa pensare e mi servirebbe un vero esperto per venirne a capo.Voi cosa ne pensate?

Di seguito vi elenco le modifiche SOLO delle parti meccaniche del mio del Sol che potrebbero esser d'aiuto:

- Anno di immatricolazione '94
- Km auto: 155.000 circa
- Motore B18 dell'ITR rifatto 10.000 km fa con aspirazione adattata al vano motore del CRX
- Scarico completo fatto su misura in acciaio inox Super Sprint 4/2/1 da 60, scat con uscita silenziata terminale Magnum tutto omologato.
- Ramsetup
- Ecu by Erade rimappata da poco come ho scritto sopra
- Cambio olio Motul e filtro ogni 7000-8000 km
- Trattamento motore Mugen MT 105
- Cambio dell'ITR con differenziale autobloccante
- Shortshift
- Candele Denso Iridium IK 22
- Volano alleggerito di 2.5 kg e bilanciato
- Tappo radiatore Mugen (1.3 bar)

Attendo vostri pareri in merito vorrei venirne a capo :sigh
Forza e onore !
Crx del sol '94 B18c6 swap
http://img709.imageshack.us/img709/8629/06012010a.jpg

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Re: Grande dubbio ho bisogno del vostro aiuto (B18 ??)

Messaggio da RobyVTEC » sabato 9 maggio 2009, 19:45

Bhè......basta che abbiano fatto le cose un po' ad caxxum nella rettifica/rimontaggio motore , che i cavali se ne vanno a mandrie :asd
La mappa è stata fatta su strada o su banco?
Io con cf da 65, scarico e mappa erade rullai 204,1 cv e 19,1kgm di coppia.....
In genere è quello che rullano tutti gli swap b18 "soft tuning" :teach
specRR Dark Lady

manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 9 maggio 2009, 19:49

si pure il mio, ecu scarico e asp 204 e spicci
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » domenica 10 maggio 2009, 1:34

La Mappa la prima parte su banco poi le ultime cose da mettere a posto su strada.
Mi hanno messo partenza assistita limitatore a 4000 giri in prima da fermo, antipattinamento, vtech a 4600 e limitatore in alto a 8800 mi pare.I collettori supersprint sono comodi che hanno l'attacco per la sonda da avvitare per le prove.
Ma la macchina va bene infatti ora,cioè per me tira molto, ma non capisco perchè questi cavalli in meno.
L'ingegnere che mi ha fatto la mappa mi ha suggerito di cambiare i collettori di scarico e mi ha detto che fra tutte le honda che ha fatto i migliori che ha provato sono i Toda racing x il b18 senza spendere una fortuna.(sempre se il mio è un b18) :azz
Ma io non penso che solo x i collettori supersprint da 4-2-1 si possano perdere 10 cv, insomma sempre meglio di quelli stock.
A limite dovrebbe rimanere uguale ma non perdere addirittura.
Per questo ora mi viene il dubbio che non sia un vero B18, ma un modello depotenziato o qualcos'altro non so.
Quando la presi da Kentaro mi diede una foglio con una rullata alla supersprint di quando montò i collettori di 208 cv.
Ma a questo punto penso che non fosse veritiera. Insomma qui il dilemma si infittisce e non so come venirne a capo.
Non c'è un altro modo per vedere che tipo di motore è a parte la sigla a sinistra dei collettori ?
Forza e onore !

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » domenica 10 maggio 2009, 1:39

brutta storia davvero :(

cmq i toda sono sicuramente i migliori x b-series,ma costano anche una sassata,quindi lascia perdere,tanto il problema non sono i colli a mio avviso :good

scusa non puoi contattare il vecchio proprietario e chiedere info?qui sul forum ogni tanto si fa vivo se non sbaglio o cmq ci sono amici vari :good
poi sarebbe d'aiuto (x noi) sapere come e cosa hanno fatto a questa macchina di preciso :good

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » domenica 10 maggio 2009, 1:57

Quando la presi da Kentaro il crx aveva già il b18 su con tutto lo scarico SS , aspirazione/airbox e cambio ITR.
Quindi io in questi 4 anni non ho fatto modifiche al motore tipo cammes o altro se non appunto come ho scritto averlo rifatto a nuovo circa 10.000 km fa.Oltretutto la uso per andarci a lavoro non ci vado manco in pista, la tiro giusto un pò in strada sul raccordo o in autostrada quando posso. Domani telefono a Roberto e mi faccio dire di preciso cosa ci ha fatto e poi ve lo scrivo e se posso faccio qualche foto al vano motore così magari vi salta all'occhio qualcosa non so.
Sono contento che la macchina vada meglio ora dopo la mappa ma triste per questa brutta scoperta.
Mercoledì mi vedrò con gli altri di Roma e ne discuterò anche con loro.
Mo vado a letto vi aggiorno domani, confido in voi.
Forza e onore !

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » domenica 10 maggio 2009, 9:21

guarda, io posso dirti solo una cosa: se rullavi 180 cavalli e avevi un B16 allora si c'era qualcosa di strano...avevi un mostro, non un motore!
:asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 10 maggio 2009, 11:19

e se fosse un b18 c4?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 10 maggio 2009, 11:29

ma avesse un c4, la rullata da 200 e passa cavalli fatta in supersprint sarebbe non poco :gianni

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » domenica 10 maggio 2009, 12:43

Si ma quel foglio della rullata che mi diede quando la presi potrebbe anche non esser vero.
In questi anni che ho usato la macchina non mi sono mai messo a rullarla solo da qualche mese ci sto mettendo le mani quindi effettivamente non so se quando lo presa rullava 180 o 200.
Possibile non ci sia un modo oltre alla sigla di sapere se ho un b18 vero, un b18c4 o magari non so un ibrido basamento b16 testa b18 ?
C'è qualcuno a roma che avrebbe voglia di dargli una occhiata? Io ora non mi fido più di nessuno :(
Forza e onore !

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 10 maggio 2009, 12:58

è la corsa che cambia... QUindi dovreswti tirare giù tutto

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » domenica 10 maggio 2009, 13:23

Ho parlato ora con Roberto al telefono.
Mi ha assicurato che il motore è un B18c6 che al tempo smonto da un cliente con una integra nera incidentata e lo spedi a Milano da Kentaro che lo montò sulla crx.
Quando ha rifatto il motore mi ha detto che rifatto fasce pistoni, bronzine banco e bielle, gommini valvole, paraolii e nuovi rapporti di compressione, motivo per il quale poi ho rifatto la mappatura della centralina.
Mi ha detto che comuque i cavalli dichiarati dalle case costruttrici non rispecchiano mai i cavalli reali che sono quelli che si rilevano poi su un banco frenato.Tant'è che ha un cliente con la nuova civic type R che esce sulla carta con 200 cavalli e ne ha rullati circa 180 sul banco e la macchina ha pochi migliaia di chilometri, mentre dopo aver montato il kit hondata è salito a 190.
Anche quando aveva la sua integra dice che rullava attorno ai 180 cv.
Insomma questi cavalli sulla carta non sono mai quelli reali o non è così ?
Forza e onore !

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 10 maggio 2009, 16:15

Ma non è possibile che sia stato rifatto male? :sosp

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » domenica 10 maggio 2009, 16:24

Daniel M ha scritto:Ma non è possibile che sia stato rifatto male? :sosp
anche a me viene il dubbio...

poi scusa, tu l'hai rifatto.. rodaggio, olii & c. come son stati fatti? tutto a regola d'arte?
la rullata quando è stata fatta? in che condizioni climatiche?

ti ricordo che purtroppo i nostri motori.. non sono meteopatici.. di piu'! e le condizioni della prova.. cofano aperto.. chiuso.. condizioni dell'aspirazione fanno cambiare completamente i risultati.

sta di fatto come già detto molte volte: il motore va bene, ti piace come gira? rullalo solo per confrontare modifiche che andrai a effettuare, il valore non mai da prendere come valore giusto fine a se stesso

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » domenica 10 maggio 2009, 19:37

4000 km di rodaggio molto tranquillo, olio ho sempre usato il Motul 5-50
La prima rullata è stata fatta durante la mappatura a cofano aperto.
L'ultima la settimana scorsa in ambiente climatizzato sempre a cofano aperto.
L'aspirazione è ITR, airbox e filtro.
Roberto ha sempre lavorato sulle honda e calcolando che corre con 2 honda da rally fatte da lui non credo sia stato rifatto male il motore.La macchina va bene sia per me, che per lui che x gli ingegneri che me l'hanno mappata.
Però non capisco i risultati delle rullate. Non c'è qualcuno con una ITR o con un b18 di roma che voglia venire a rullare giusto per vedere se anche a lui da valori sui 180 oppure è proprio la mia.
Comunque il prossimo passo è cambiare i collettori. Mi hanno consigliato i toda, ma anche replica toda vanno bene?
Che diametro ? 4-2-1 o 4-1 ?
Forza e onore !

streetracer
Contatta:

Messaggio da streetracer » domenica 10 maggio 2009, 22:47

i toda li trovi in vendita nel mercatino.. da DiegoVtec :good
Ex Prelude BB1 220HP owner :strama
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner :amore
http://www.rotaryheaven.net/

luchjeg6

Messaggio da luchjeg6 » domenica 10 maggio 2009, 23:34

si, chiappeli... :asd :asd :asd

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » lunedì 11 maggio 2009, 0:15

Eh dipende a quanto, i replica mi sembra li venda un conoscente a 400 euro. I toda mi sa che costicchiano un pò di più.
Ma diametro e tipo ? (4-1 ; 4-2-1)
Forza e onore !

andrea_crx
HCI member
HCI member

Messaggio da andrea_crx » lunedì 11 maggio 2009, 2:33

4000 km di rodaggio??? :shock

ecco spiegato tutto :teach :asd
SE NON HAI IL MANICO, STAI A CASA (peppectdi)
SE HAI LA BARBA, NON HAI IL MANICO (sgarboman)

Blade_il_diurno

Messaggio da Blade_il_diurno » lunedì 11 maggio 2009, 16:16

luchjeg6 ha scritto:si, chiappeli... :asd :asd :asd
Purtroppo i toda di diego sono già prenotati :(

Ho trovato dei replica mugen a 400 euro, che ne dite potrebbero andar bene ?

Immagine

A quanto potrei vendere poi i miei supersprint ?
Forza e onore !

Rispondi