Sono il proprietario di una Crx del sol del '94, la ex di Kentaro Miura di Milano (Luca).
Postai le foto nel 2008 della macchina e di quando salii a prenderla a milano,con un mio amico(ex hondista).
Purtroppo ho avuto un brutto anno, i miei si sono separati e ho cambiato lavoro e non ho avuto la testa per stare appresso alla macchinina. Ora le cose si sono stabilizzate e ho ripreso a starci dietro.
Bene...teoricamente la mia crx dovrebbe avere un b18 sotto, ma ora non ne sono più tanto sicuro ed è per questo che vi scrivo visti gli ultimi avvicendamenti.
10.000 km fa ho rifatto tutto il motore (circa 2500 euro di spesa) e il mese scorso ho rifatto anche l'elettronica per fare un lavoro fatto bene (altri 400 euro). Hanno fatto un gran bel lavoro devo dire,si sono messi li con il computer la sonda nel collettore hanno provato tutte le marce regolando tutti i giri e ora la macchina secondo me va benissimo, hanno eliminato il battito in testata a bassi regimi quando davo gas, la macchina sale più velocemente ed è più fluida, insomma a me sembra vada molto meglio,ma è sempre una impresisone non sono un pilota professionista.
Il problema è che quando l'ho messa sui rulli da Roberto Oddi a frosinone (un banco prova inerziale), che è quello che mi segue la macchina da sempre, in 4a ho rullato 180 cv e circa 18 kg di coppia max, che a quanto mi risulta è circa 13 cv sotto gli originali 192-193 del b18 integra,anche se la mappatura era quasi finita e mancava la parte finale dell'air intake,che abbiamo sistemato il giorno dopo.
Colto da immensi dubbi qualche giorno fa sono andato a rullare la macchina dai fratelli Tanturri a roma dove hanno un banco prova frenato e in 5a ha rullato 184 cv e circa 17 kg di coppia max.Quindi più o meno siamo li.
Ora la domanda è: perchè un b18 rulla meno cavalli di quanti ne avrebbe di serie?
Non posso vedere il modello del motore perchè la parte dove è segnato a sinistra dei collettori è stata graffiata/cancellata credo apposta dal precedente proprietario forse per evitare rogne per un controllo stradale, quindi io ora non sono nemmeno più sicuro di avere un vero b18 integra, e non essendo un meccanico o esperto di motori honda non saprei nemmeno riconoscere a occhio da segni particolari che motore è.
Ho letto da qualche barte che c'era un versione del b18 (b18c4 ?) che usciva con 180 cv possibile?
Oppure ci potrebbero essere altri motivi per spiegare questa situazione? Io non so più cosa pensare e mi servirebbe un vero esperto per venirne a capo.Voi cosa ne pensate?
Di seguito vi elenco le modifiche SOLO delle parti meccaniche del mio del Sol che potrebbero esser d'aiuto:
- Anno di immatricolazione '94
- Km auto: 155.000 circa
- Motore B18 dell'ITR rifatto 10.000 km fa con aspirazione adattata al vano motore del CRX
- Scarico completo fatto su misura in acciaio inox Super Sprint 4/2/1 da 60, scat con uscita silenziata terminale Magnum tutto omologato.
- Ramsetup
- Ecu by Erade rimappata da poco come ho scritto sopra
- Cambio olio Motul e filtro ogni 7000-8000 km
- Trattamento motore Mugen MT 105
- Cambio dell'ITR con differenziale autobloccante
- Shortshift
- Candele Denso Iridium IK 22
- Volano alleggerito di 2.5 kg e bilanciato
- Tappo radiatore Mugen (1.3 bar)
Attendo vostri pareri in merito vorrei venirne a capo