lavare il vano motore

Rispondi
Tenshi
(h)old
(h)old

Re: lavare il vano motore

Messaggio da Tenshi » giovedì 25 dicembre 2008, 10:37

andreabarban ha scritto:scusate ma sulla mia ep3 che non ho più la cover copricandele (quella con la scritta i-VTEC) posso far danni a lavar con la lancia dato che li "passa" corrente?, usando anche il getto leggero della lancia??
Sei obbligato ad isolare per bene quella zona....per non fare danni.....al massimo quando devi fare la regolazione valvole....gli fai dare una bella pulita con i prodotti appositi.
andreabarban ha scritto:stesso discorso vale per la scatola fusibili vicino ai duomi e per il fusibile vicino alla batteria per l'amplificatore? ok che è chiusa ma può accadere qualcosa?
isolare....o al massimo statte fermo.

andreabarban

Messaggio da andreabarban » giovedì 25 dicembre 2008, 11:01

ah ecco..ora è più chiaro! che poi, per quanto mi riguarda, a me spiace solo che vicino a tappo olio motore c'è tutta la colata di olio sul coperchio valvole, per il resto è tutto pulito...vorrà dire che al massimo laverò singolarmente il pezzo che mi interessa!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 25 dicembre 2008, 12:31

andreabarban ha scritto:scusate ma sulla mia ep3 che non ho più la cover copricandele (quella con la scritta i-VTEC) posso far danni a lavar con la lancia dato che li "passa" corrente?, usando anche il getto leggero della lancia?
stesso discorso vale per la scatola fusibili vicino ai duomi e per il fusibile vicino alla batteria per l'amplificatore? ok che è chiusa ma può accadere qualcosa?
io parlo sempre per esperienza diretta: i cover per esigenze di praticita' ( e di preparazione :asd ) li rimuovo sempre ............ le mie singole bobine sono tutte a tenuta (e credo anche quelle del k20) e non ho mai trovato tracce di acqua nei tunnel candela ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » giovedì 25 dicembre 2008, 12:37

Grazie mille Alex, sei stato molto esauduente, le mie perplessità erano dovute alle scatole fusibili e a diversi cavi e cavetti che vedo ma se tu mi assicuri che con cautela non succede nulla allora mi fido...andrò in qualche autolavaggio meno frequentato e ci do che ci do :asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 25 dicembre 2008, 14:03

chanteclair, spruzzare a motore freddo o non troppo in temperatura, lasciare agire qualke minuto, munirsi di pennello a manico lungo e passare in ogni punto, sciacquare con idropulitrice a bassa pressione, non concentrarsi troppo sulle parti elettriche però, meglio stare un pò + distanti...dopodikè (sempre tutto a motore spento ovviamente!) soffiare sulle parti elettriche, staccare alcune spinette tipo della centralina o cose simili e soffiare dentro, riattaccare tutto, asciugare con la pelle o uno straccio il grosso, accendere e far girare la macchina x un pò...se si accende la spia motore, teoricamente, è rimasto qualke circuito bagnato o cose simili, girando un pò dovrebbe spegnersi da sola cmq, sennò far aciugare bene e far spegnere la spia motore con un tester da un meccanico...soffiarew prima di accendere è molto importante, le parti elettriche sarebbe m eglio nn bagnarle ma dato ke è inevitabile, se rimanessero troppo zuppe, la botta di accensione potrebbe provocare seri danni all'elettronica :teach quindi sempre soffiare........lavare ogni tanto il motore nn fa mai male :teach quelli ke dicono ke il motore deve rimanere sporco son tutte cagate, basta saperlo fare nel modo giusto, viene un bel lavoro e nn succede nulla, basta seguire picoli consigli utili...LAVATE I MOTORI :teach zozzoni :asd

denwis86
HCI member
HCI member

Messaggio da denwis86 » giovedì 25 dicembre 2008, 14:58

Acura ha scritto:chanteclair, spruzzare a motore freddo o non troppo in temperatura, lasciare agire qualke minuto, munirsi di pennello a manico lungo e passare in ogni punto, sciacquare con idropulitrice a bassa pressione, non concentrarsi troppo sulle parti elettriche però, meglio stare un pò + distanti...dopodikè (sempre tutto a motore spento ovviamente!) soffiare sulle parti elettriche, staccare alcune spinette tipo della centralina o cose simili e soffiare dentro, riattaccare tutto, asciugare con la pelle o uno straccio il grosso, accendere e far girare la macchina x un pò...se si accende la spia motore, teoricamente, è rimasto qualke circuito bagnato o cose simili, girando un pò dovrebbe spegnersi da sola cmq, sennò far aciugare bene e far spegnere la spia motore con un tester da un meccanico...soffiarew prima di accendere è molto importante, le parti elettriche sarebbe m eglio nn bagnarle ma dato ke è inevitabile, se rimanessero troppo zuppe, la botta di accensione potrebbe provocare seri danni all'elettronica :teach quindi sempre soffiare........lavare ogni tanto il motore nn fa mai male :teach quelli ke dicono ke il motore deve rimanere sporco son tutte cagate, basta saperlo fare nel modo giusto, viene un bel lavoro e nn succede nulla, basta seguire picoli consigli utili...LAVATE I MOTORI :teach zozzoni :asd
lo farò :teach

:asd
Toglietemi tutto, ma non il mio portatarga®-over 293 000 :amore

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 23 febbraio 2009, 21:17

denwis86 ha scritto:Grazie mille Alex, sei stato molto esauduente, le mie perplessità erano dovute alle scatole fusibili e a diversi cavi e cavetti che vedo ma se tu mi assicuri che con cautela non succede nulla allora mi fido...andrò in qualche autolavaggio meno frequentato e ci do che ci do :asd
com'e' andata ??? fatto tutto senza danni, o strafatto di brutto per danni ???? :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 24 febbraio 2009, 1:44

ho fatto il lavaggio al motore proprio sabato scorso, in occasione del montaggio delle camme ek9 :amore ......finito il lavoro delle camme ho spruzzato il fulcron nel vano motore, ho lasciato agire per un paio di minuti e poi ho passato l'idropulitrice ad acqua calda.......dopodichè ho dato una bella soffiata con il compressore e poi ho spruzzato un prodotto siliconico(che ha il mio meccanico) per far risplendere il tutto.
(la macchina è partita al primo giro di chiave....basta non insistere troppo con la lancia :good )il giorno dopo quando tutto era asciugato a modo ho rimesso le "calzette spoon" e questo è il risultato:

Immagine

:amore :amore :amore
I'm back....AccordPapponeequipped!

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » martedì 24 febbraio 2009, 9:42

bello buzzi :amore :amore
ma cosa sono tutti quei fili che escono dallo spark plug cover?
cerco k series...

fabrygr

Messaggio da fabrygr » martedì 24 febbraio 2009, 14:45

le masse dei cavi candele
http://www.eautoworks.com/product-Nology-15421.htm

ps: ma quanto ti dura il vano pulito in quel modo?

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » martedì 24 febbraio 2009, 16:20

ma solo il mio vano motore ha miliardi di cavi e cavetti sminchiati in giro??

complimenti per la pulizia :good

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » martedì 24 febbraio 2009, 18:28

fabrygr ha scritto:ps: ma quanto ti dura il vano pulito in quel modo?
il mio vano l'ho lavato per bene praticamente un'anno fa e lo rilavo verso la metà/fine del prossimo mese ma è ancora quasi perfetto...
però non uso molto la macchina...ci farò sui 10k km all'anno...

ERGALmGP
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ERGALmGP » martedì 24 febbraio 2009, 19:21

lavai e andò tutto bene..mo ari è zozzo
il portatarga non fa il monaco . Denisa

IL MIO BLOG : http://ruoterugginose.blogspot.com/

BUZZIVTI
HCI member
HCI member

Messaggio da BUZZIVTI » martedì 24 febbraio 2009, 20:52

fabrygr ha scritto:le masse dei cavi candele
http://www.eautoworks.com/product-Nology-15421.htm

ps: ma quanto ti dura il vano pulito in quel modo?
grazie a tutti dei complimenti.....sono sincero....se uno lo sà far durare, se lo mantiene anche tutto l'anno.....mi spiego meglio: se dopo tale pulizia, ogni volta che si và a lavare la macchina si apre il cofano e gli si dà una passata con un panno o con la pelle per asciugare tutto per bene e togliere la povere, allora dura parecchio....al contrario dura poco almeno fino a quando non beccate la pioggia e il motore vi si piena di polvere e acqua e dopo fà cagare....a meno che non avete qualche trasudazione di olio e allora farà cagare dopo ancora meno tempo.
io comunque il motore lo lavo un paio di volte all'anno e poi cmq cerco di tenerlo sempre pulito per controllare ogni eventuale perdita. :good
I'm back....AccordPapponeequipped!

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 24 febbraio 2009, 20:55

Complimentissimi BUZZI!!

:amore :amore :amore

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 25 febbraio 2009, 11:25

BUZZIVTI ha scritto:io comunque il motore lo lavo un paio di volte all'anno e poi cmq cerco di tenerlo sempre pulito per controllare ogni eventuale perdita. :good
:teach

anche io faccio così...

Rispondi