tecnica: coilover...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Sgarboman
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Sgarboman » giovedì 5 febbraio 2009, 15:19

Non so se possa essere d'aiuto, ma l'inge mi disse di caricare la molla di 4 mm.
Vendo pastiglie nuove all'80%.

hammer
HCI member
HCI member

Messaggio da hammer » giovedì 5 febbraio 2009, 20:11

raga... ve l'ho già spiegato... la rotellina regoli la frenaura in estensione, ma non so per quale motivo, penso per via della conformazione interna dei passaggi dell'olio, agisce anche parzialmente sulla frenatura in compressione. per questo la senti che affonda meno sui dossi.

il precari esiste eccome ed è fondamentale. come dice alex va regolo solo in funzione della ripartizione dei pesi della macchina. quindi una volta travato o calcolato il setup giusto non si cambia.

serve principalmente ad allontanare il tampone e a far lavorare l'ammortizzatore nel punto corretto.

prendiamo una singola ruota e mettiamo il caso di avere un ammortizzatore con la corsa di 50mm, una molla da 10kg/mm e 300kg di peso su quella ruota.
se io metto il precarico a zero appoggiando la macchina a terra la molla si comprimerà di 30mm a causa dei 300kg di peso e il tampone disterebbe 20mm.
se io invece metto 30mm di precarico, ovvero 300kg, appoggiando la macchina a terra la molla non si comprimerà piu e il finecorsa dell'ammortizzatore sarà distante 50mm
sono i casi limite per farvi capire. con una regolazione corretta del precarico appoggiando la macchina a terra l'ammortizzatore dovrebbe comprimersi per un erzo della sua corsa in modo da lavorare per due terzi dalla parte della compressione e un terzo dalla parte dell'estensione
MTGRspec

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 5 febbraio 2009, 21:17

hammer ha scritto:raga... ve l'ho già spiegato... la rotellina regoli la frenaura in estensione, ma non so per quale motivo, penso per via della conformazione interna dei passaggi dell'olio, agisce anche parzialmente sulla frenatura in compressione. per questo la senti che affonda meno sui dossi.

il precari esiste eccome ed è fondamentale. come dice alex va regolo solo in funzione della ripartizione dei pesi della macchina. quindi una volta travato o calcolato il setup giusto non si cambia.

serve principalmente ad allontanare il tampone e a far lavorare l'ammortizzatore nel punto corretto.

prendiamo una singola ruota e mettiamo il caso di avere un ammortizzatore con la corsa di 50mm, una molla da 10kg/mm e 300kg di peso su quella ruota.
se io metto il precarico a zero appoggiando la macchina a terra la molla si comprimerà di 30mm a causa dei 300kg di peso e il tampone disterebbe 20mm.
se io invece metto 30mm di precarico, ovvero 300kg, appoggiando la macchina a terra la molla non si comprimerà piu e il finecorsa dell'ammortizzatore sarà distante 50mm
sono i casi limite per farvi capire. con una regolazione corretta del precarico appoggiando la macchina a terra l'ammortizzatore dovrebbe comprimersi per un erzo della sua corsa in modo da lavorare per due terzi dalla parte della compressione e un terzo dalla parte dell'estensione
e si , a intuito mi sembra buona ......... te l'appoggio :asd ................ la parte sull'ammo in primis: é impressionante quanto lo stelo possa ancora penetrare nel fodero dopo il punto di equilibrio statico :good
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » venerdì 6 febbraio 2009, 9:17

L'altra cosa che va detta e' che il precarico fa sentire i suoi effetti in tutte le fasi di estensione della molla, dato che per definizione la limitano.
Per cui precarichi alti risultano negativi per la trazione, per l'aderenza, per il confort e per gesu' bambino.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 6 febbraio 2009, 9:53

dopo aver tirato giu' due rette, ciascuna rappresentante la stessa molla , ma una senza precarico e una con precarico, sono giunto alle seguenti conclusioni.

con la premessa che le molle a confronto lavorano sullo stesso sistema (veicolo) e sono del tipo lineare , posso in tutta tranquillità affermare che :

1) la molla precaricata risulta virtualmente piu' rigida, ovvero a parità di costante elastica essa richiede piu' forza peso applicata sul veicolo per ottenere lo stesso abbassamento del corpo vettura: l'intensità di tale forza supplementare rispetto alla molla non precaricata é il precarico stesso .

2) conseguentemente al punto 1, il veicolo dotato di molle precaricate , sottoposto a pari forze verticali di schiacciamento, subisce un abbassamento inferiore : l'entità del minor abbassamento corrisponde proporzionalmente alla compressione iniziale conferita alla molla precaricata ( e in fase di assemblaggio se ne da parecchio, sempre che abbiate mai smontato una molla da un ammortizzatore :asd) .

per verificare questo é sufficiente che poniate due rette parallele su un piano cartesiano , la prima retta passante per lo zero (con inclinazione a piacimento - l'inclinazione é la k della molla) che rappresenterà la molla non precaricata e la seconda parallela alla prima e passante per un punto qualsiasi dell'asse Y (ordinate) superiore allo zero che rappresenterà la molla precaricata ..........

adesso, nel quadrante dove ascisse ed ordinate sono entrambe positive , divertitevi ( :roll ) a tracciare delle rette parallele agli assi cartesiani stessi , dove le rette parallele alle ascisse (x) rappresenteranno i carichi verticali in newton applicati al corpo vettura , mentre le rette parallele alle ordinate (y) rappresenteranno gli abbassamenti del corpo vettura in millimetri ................... avvoi le logiche conclusioni , che matematicamente dovrebbero convergere :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » venerdì 6 febbraio 2009, 10:06

Si ma cosi' e' roba da laboratorio, il confronto che ci interessa e'
molla 10 kg/mm precaricata di 50 kg/5mm montata, con carico statico gravante =300
vs
molla precaricata di 300 kg/30mm con carico statico gravante sempre = 300 kg

mettendoci sopra 10 kg sempre di 1 mm si abbassa.

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 6 febbraio 2009, 10:06

alex :teach

:amore

gizmoITR ha scritto:Si ma cosi' e' roba da laboratorio, il confronto che ci interessa e'
molla 10 kg/mm
molla precaricata di 50 kg/5mm montata, con carico statico gravante = 300 kg
vs
molla precaricata di 300 kg/30mm montata, con carico statico gravante = 300 kg

in teoria nessuna delle 2 molle dovrebbe abbassarsi.. no aspetta sull'ammo ci sono già 300kg che "neutralizzano" il precarico..
anzi, riflettendo sulle molle grava un peso (300kg) già superiore al precarico sia esso di 50kg (esempio 1) oppure 300kg (esempio 2) quindi? :cry
Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 6 febbraio 2009, 10:15, modificato 3 volte in totale.
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 6 febbraio 2009, 10:09

gizmoITR ha scritto:Si ma cosi' e' roba da laboratorio, il confronto che ci interessa e'
molla 10 kg/mm precaricata di 50 kg/5mm montata, con carico statico gravante =300
vs
molla precaricata di 300 kg/30mm con carico statico gravante sempre = 300 kg

sei un babbo :asd , traccia le rette e rimangiati quello che hai appena scritto :lol .......... oppure comprati una RC 10:1 e caricala di pesetti da 100 grammi :roll

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » venerdì 6 febbraio 2009, 15:12

Alexx ho tracciato le rette.... sono esattamente coincidenti.... tranne per il fatto che sparisce una parte di retta vicino all'origine per la molla precaricata :asd
Non mi vorrai mica dire che uno come te somma semplicemente il carico statico al precarico verooo???? :angel

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 6 febbraio 2009, 16:48

gizmoITR ha scritto:Alexx ho tracciato le rette.... sono esattamente coincidenti.... tranne per il fatto che sparisce una parte di retta vicino all'origine per la molla precaricata :asd
Non mi vorrai mica dire che uno come te somma semplicemente il carico statico al precarico verooo???? :angel
sei un babbazzo al quadrato :asd ............ se le rette sono coincidenti, allora non sono parallele, ma sovrapposte ......... ma da quel che ho capito, per coincidenti, tu intendi due rette parallele (stessa inclinazione ma passanti per ordinate diverse - che era quello che volevo tu disegnassi) :asd .........

......... é già , é proprio come dici : il precarico si somma banalmente ........ motivo per cui , se si vogliono molle piu' rigide, servono molle con K diversa, ovvero con inclinazione piu' verticale (cioé che a parità di carico danno una compressione in millimetri minore ) ........ comunque su diversi testi tecnici dovresti trovare quello che dico ............

se fai il salto di qualità, noterai anche che la molla precarita va a pacco prima della molla non precaricata , difatto limitandone lo sfruttamento in comprensione della stessa entità del precarico utilizzato: insomma il precarico ha un costo , e normalmente si utilizza come aggiustamento per compensare il sovraccarico dato ad esempio dall'adozione di zavorre (se si intende mantenere la reazione elastica delle molle adottate ) oppure per gestire una particolare ripartizione dei pesi ........

ciao ;)

RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » venerdì 6 febbraio 2009, 19:28

KeTaMiNa ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Comunque per il tuo caso, gioca con i click sui duomi e basta!
grazie gizmo, ed è quello che ho fatto questa mattina passando da 12/32click a 22/32click ho notato subito che l'auto è meno molleggiata.
Ma cos'altro comporta irrigidire la rotellina? :imba
Riassumendo:
chiudi tutte le regolazioni....e le molle da 10kg andrebbero cambiate con delle 12 :teach
:sifone
specRR Dark Lady

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 6 febbraio 2009, 21:24

RobyVTEC ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto:grazie gizmo, ed è quello che ho fatto questa mattina passando da 12/32click a 22/32click ho notato subito che l'auto è meno molleggiata.
Ma cos'altro comporta irrigidire la rotellina? :imba
Riassumendo:
chiudi tutte le regolazioni....e le molle da 10kg andrebbero cambiate con delle 12 :teach
:sifone
oggi ho fatto parecchie prove giocando con i click...
passando ieri da 12/32 click ant e 10/32click post a 22/32click ant e 20click post la macchina si è già trasformata in una tavola rispetto a prima e la macchina non molleggia più sui dossi e gli avvallamenti presi ad alte velocità.
Le molle da 12 sono eccessive IMHO visto che ho già risolto in questo modo.
L'unico problema è che ora il confort è andato a puttane :asd
Devo provare una via di mezzo :imba

PS: il peso come è bilenacia sull' ITR tra ant e post? giusto per fare qualche ipotesi sul precarico da adottare...
come base seguirei il consiglio che ha espresso sgarbo (4mm) e altre persone :good
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » sabato 7 febbraio 2009, 5:40

AlexxTs ha scritto:
......... é già , é proprio come dici : il precarico si somma banalmente
:maro

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 7 febbraio 2009, 14:22

gizmoITR ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
......... é già , é proprio come dici : il precarico si somma banalmente
:maro

la matematica analitica delle due rette di sopra non mente :asd

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 febbraio 2009, 11:22

Bah un giorno faro' dei geroglifici su una parete di una caverna e te li faro' vedere :asd

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 9 febbraio 2009, 11:48

Scusate, domanda che non centra una cippa con i vostri post, ma centra con il topic. Visto che oramai dovrò rifare l'assetto, è possibile far "indurire" l'ammortizzatore??
Ultima modifica di Toro-R il lunedì 9 febbraio 2009, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » lunedì 9 febbraio 2009, 13:05

indirire nn credo :sbonk

:asd
ed ora.. Tourer

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 9 febbraio 2009, 13:10

E vabbeh :dito

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » lunedì 9 febbraio 2009, 14:05

Ma certo che si puo', qui a milano ce n'e' almeno 3 4.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » lunedì 9 febbraio 2009, 14:09

E ecco, cosi almeno approffito per rifarli, o almeno vedo se ne vale la pena.

Cmq il tipo dove vado io ne conosce uno in italia che fa questi lavori, putroppo non so come si chiama :imba

Rispondi