tecnica: coilover...

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tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 9:29

Buongiorno ragazze :lecca
l'altra sera parlavo con armando, torello e hammer del comportamento della vettura a seconda di cosa si va a modificare nella regolazione dei coilover...

Attualmente sulla mia ITR (molle 10ant. 6post. - 12/32click ant. 10/32click post.) non ho precarico (gli ammo sono stati montati da arnaldo con il precarico regolato in fabbrica) il comportamento su strada va benissimo così. Anche andando allegri su strade irregolari l'auto segue bene le irregolairtà della strada senza saltellare.
L' auto con questa regolazione va da dio in strada, anche sul bagnato è molto stabile.

C'è solo un difetto, con questa regolazione sento l'anteriore molto morbido/molleggiato sui dossi e anche sugli avvallamenti presi in velocità... Per ridurre questo fenomeno che regolazione devo andare a modificare? (possibilmente senza dover renderla rimbalzosa)

Se possibile facciamo anche degli esempi:
-se aumento il precarico cosa ottengo? (immagino una auto più reattiva e meno morbida/molleggiata. Però più rimbalzosa)
-se irrigidisco la rotellina superiore cosa ottengo?


Può essere una valida soluzione sostituire le molle ant con delle 12kg/mm ?
Ultima modifica di KeTaMiNa il giovedì 5 febbraio 2009, 14:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 9:47

Tasto cerca "il precarico non esiste".

Toro-R
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 9:57

Si in teoria non esiste, ma qualcuno mi spiega come mai quando sono passato da un precarico di 0 a - 2 cm, la macchina è diventata + dura?

Per la grazia di dio???
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 9:58

Perche' le molle non sono perfettamente lineari.

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Army80 » giovedì 5 febbraio 2009, 10:01

puo essere una valida soluzione comprare un assetto meno cinese :teach


Merlo docet :asd


no beh sentendo gli altri è gia successo che non tutti questi kit di coilover vengono fuori bene... vedi d2 perfetti per alcuni e molli stranamente per altri...

non credo ci sia un controllo qualità ed un uso di materiali di prima qualità su questo tipo di merce..
ed ora.. Tourer

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 10:02

gizmoITR ha scritto:Tasto cerca "il precarico non esiste".
esiste anche su molle lineari gizmo ;) (anche se in linea teorica con molle lineari non dovrebbe esserci...)

armando toro ha i TEIN FLEX, non una cinesata :good
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 10:08

Comunque per il tuo caso, gioca con i click sui duomi e basta!

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 10:12

KeTaMiNa ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Tasto cerca "il precarico non esiste".
esiste anche su molle lineari gizmo ;) (anche se in linea teorica con molle lineari non dovrebbe esserci...)

armando toro ha i TEIN FLEX, non una cinesata :good
Lo spero, cmq vedrò fra poco quando dovrò farli rifare :ride
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 10:13

gizmoITR ha scritto:Comunque per il tuo caso, gioca con i click sui duomi e basta!
grazie gizmo, ed è quello che ho fatto questa mattina passando da 12/32click a 22/32click ho notato subito che l'auto è meno molleggiata.
Ma cos'altro comporta irrigidire la rotellina? :imba
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 10:19

Allora da quel poco che so, con la rotellina nel tuo caso vai a regolare la frenatura in estensione del ammortizzatore. In parole povere nel "ritorno" dell'ammo, dopo essere stato compresso, lo stesso è + frenato.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 10:26

Toro-R ha scritto:Allora da quel poco che so, con la rotellina nel tuo caso vai a regolare la frenatura in estensione del ammortizzatore. In parole povere nel "ritorno" dell'ammo, dopo essere stato compresso, lo stesso è + frenato.
mmmm dubito solo quello, perchè ho visto che la macchina si abbassa di meno negli avvallamenti e dossi.. :imba
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 10:30

A me hanno sempre detto che i tipi di coilover come Tein, D2, BC, Buddy club, hanno la regolazione solo dell'estensione :angel
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Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da AlexxTs » giovedì 5 febbraio 2009, 10:49

il precarico altro non é che quella fase in cui la molla é insensibile alle variazioni di carico : l'insensibilità é il precarico stesso.

Una molla precaricata non varia la sua costante elastica e subisce una riduzione di escursione (utilizzo) proporzionale al precarico (quindi alla compressione iniziale) .

La fase iniziale di precarico a escursione di compressione nulla (in cui la molla per l'appunto non si comprime), viene percepita come maggior rigidezza della molla stessa (grazie la c@zzo, se la molla non si comprime .........)

ipotizziamo una molla libera di 100mm con K di 100N/mm, e una molla del tutto identica tenuta con un vincolo meccanico ad una lunghezza di 90mm ovvero precaricata con 1000N :

se sulla prima molla poniamo un peso di 500N essa si comprimerà per 5mm, ovvero scenderà a 95mm, e la seconda invece rimarà immobile a 90mm, poiché sta gia' sviluppando una forza di compressione superiore alla forza stessa applicata dal peso appena applicato.

ora ipotizziamo di aumentare il peso a 1000N : la prima molla si comprimerà di 10mm ovvero collasserà ad una lunghezza di 90mm ......... la seconda molla, in virtù di un precarico di identica intensità della forza peso appena applicata, resterà ancora immobile per via della condizione di equilibrio a 90mm.

continuiamo ad aggiungere peso :asd .......... altri 500N ........... bene , come da K lineare la molla libera senza precarico, ora gravata da 1500N collasserà di ben 15mm fermandosi a quota 85mm ........... questa volta però anche la molla precaricata con 1000N collasserà di 5mm supplementari , in quanto l'equilibrio con il precarico é stato infranto ed entrambe le molle (essendo identiche ed identicamente sottoposte alla stessa forza di compressione) si abbasseranno a quota 85mm ...................

dov'e' la differenza??? la differenza é nel comportamento non lineare : se adesso iniziamo a levare i pesi , noteremo che una molla continuerà ad estendersi fino a quota 100mm, mentre l'altra si estendera' fino a quota 90mm ........ non solo , abbiamo anche verificato che la prima molla ha avuto un comportamento sensibile fin dai primi 500N, mentre la seconda é rimasta indifferente fino a 1000N ...........

l'effetto pratico, sull'assetto del veicolo, é di decidere a che punto, oltre le forze statiche del peso del veicolo stesso, iniziare a far lavorare in compressione le molle, ovvero di rendere sensibile già alle minime variazioni di forza verticale applicata oltre l'assetto statico, l'affondamento del veicolo ............ la buona regola é di utilizzare la regolazione del precarico solo per riequilibrare variazioni di ripartizione di peso, affinché il gruppo molla lavori (si comprima) già con l'applicazione di un solo grammo in piu' rispetto all'assetto statico (veicolo appoggiato al suolo con le molle in equilibrio di opposizione alla forza peso del veicolo stesso) .............. se si vogliono molle piu' rigide occorrono molle con K piu' elevata :teach

ovviamente poi nessuno vi vieta di spararvi da soli sui cojoni :asd ..............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 11:03

A quello che giustamente dice Alexx bisogna aggiungere che molto probabilmente in nessuno dei nostri casi la molla e' stata precaricata talmente tanto da superare il carico statico.
Questo e' il motivo per cui generalmente si riduce il tutto alla "non esistenza".

Per quanto riguarda la rotellina di regolazione, da quello che ne so io gli impianti piu' "fighi" permettono la regolazione separata, permettendo di differenziare lo smorzamento in compressione ed estensione.
Quelli come i nostri, piu' semplici, permettono di regolare solo la "risposta" in generale, quindi "indurire" significa contrastare di piu' sia la compressione che l'estensione.
D'altra parte e' un casino tenere completamente separate le 2 cose anche volendo.

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 11:04

Feega alex, ma in italiano non puoi scriverlo :sese :sese
gizmoITR ha scritto:Quelli come i nostri, piu' semplici, permettono di regolare solo la "risposta" in generale, quindi "indurire" significa contrastare di piu' sia la compressione che l'estensione.
D'altra parte e' un casino tenere completamente separate le 2 cose anche volendo.
Scusa ma adesso allora insulto quelli che mi hanno detto che posso regolare solo l'estensione :rant
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 11:31

alex :clap
per adesso legendolo in ufficio ho colto il 60% di quello che hai scritto :asd
a casa vedo di elggere con calma ;)
grazie :bow
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da KeTaMiNa » giovedì 5 febbraio 2009, 12:09

Toro-R ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Quelli come i nostri, piu' semplici, permettono di regolare solo la "risposta" in generale, quindi "indurire" significa contrastare di piu' sia la compressione che l'estensione.
D'altra parte e' un casino tenere completamente separate le 2 cose anche volendo.
Scusa ma adesso allora insulto quelli che mi hanno detto che posso regolare solo l'estensione :rant
Toro con la rotellina superiore regoli sia l'estensione che la compressione: http://www.tein.com/products/flex.html
TEIN FLEX ha scritto:Additional Features:
• Steel Construction
• Twin Tube internal construction
• Ride Height adjustable via threaded body and spring seats
• 16 way adjustable dampers, compression and rebound combined
• Pillow ball upper mounts for increased steering feel
• Upper camber adjustment on front for strut type vehicles
• Larger piston diameter for strut type front and rear (22mm)
• EDFC (Electronic Damping Force Controller) compatible
• Powder coated brackets with Teflon coated shock body for heavy duty rust prevention
• 1-year Manufacturers Defect Warranty
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Toro-R » giovedì 5 febbraio 2009, 12:45

Si lo so, ma quando l'ho detto io mi hanno detto il contrario :ride :ride :ride
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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da Army80 » giovedì 5 febbraio 2009, 13:16

KeTaMiNa ha scritto:
gizmoITR ha scritto:Tasto cerca "il precarico non esiste".
esiste anche su molle lineari gizmo ;) (anche se in linea teorica con molle lineari non dovrebbe esserci...)

armando toro ha i TEIN FLEX, non una cinesata :good

infatti rispondevo in merito a te, sono i tuoi che :nono
ed ora.. Tourer

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Re: tecnica: coilover...

Messaggio da gizmoITR » giovedì 5 febbraio 2009, 14:26

KeTaMiNa ha scritto:alex :clap
per adesso legendolo in ufficio ho colto il 60% di quello che hai scritto :asd
a casa vedo di elggere con calma ;)
grazie :bow
Keta in realta' e' semplice.
Lo spiego con parole farlocche:
Se tieni compressa la molla in maniera meccanica, lei eroga la sua forza lineare contro il vincolo.
Qualunque peso tu ci metta sopra, non la comprimerai di un mm in piu' se il peso e' minore della forza di cui sopra.
Quindi nel caso nostro i casi sono 2:
-un precarico di una Quarantina di kg, che serve a non fare uscire la molla dalla sua sede in nessuna condizione---> minore del peso gravante---> il precarico non esiste (99,9%dei casi)
-un precarico della madonna di 300 kg (che probabilmente la ghiera da sola non ci arriva)--->assetto completamente rigido tipo kart a tutte le sollecitazioni dinamiche inferiori ad X kg dove X= forza molla- peso statico gravante.

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