Catene da neve

Rispondi
RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Catene da neve

Messaggio da RandaMk4 » sabato 27 dicembre 2008, 15:16

Le ruote della Prelude sono catenabili?

Mi riferisco ad auto stock con misure stock escluso et (35) e canale (7). Non ho neanche l'assetto.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: Catene da neve

Messaggio da marcoooxx » sabato 17 gennaio 2009, 15:51

Guarda io nn mi son fatto molti problemi . L' anno scorso ho preso delle "calze da neve" della Arexon's con cui mi sontrovato molto bene .Facili da montare e nn fanno rumore in bagagliaio . Provate personalmente su strade innevate in salita :asd
L'unico dubbio e' la durata nn essendo in metallo . Ma se nn stai in un posto dove la neve d'inverno e' fissa penso nn c saranno problemi per diversi anni :good

RandaMk4
Avatar utente
Messaggi: 1577
Iscritto il: sabato 23 luglio 2005, 17:53

Re: Catene da neve

Messaggio da RandaMk4 » sabato 17 gennaio 2009, 16:51

marcoooxx ha scritto:Guarda io nn mi son fatto molti problemi . L' anno scorso ho preso delle "calze da neve" della Arexon's con cui mi sontrovato molto bene .Facili da montare e nn fanno rumore in bagagliaio . Provate personalmente su strade innevate in salita :asd
L'unico dubbio e' la durata nn essendo in metallo . Ma se nn stai in un posto dove la neve d'inverno e' fissa penso nn c saranno problemi per diversi anni :good

Alla fine ho preso delle catene di quelle sottili... le ho pagate poco e sembrano andar bene ("sembrano" perché le ho solo provate per poche decine di metri). Qui a Varese ha nevicato un bel po' ma me la sono cavata benissimo senza . :angel
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: Catene da neve

Messaggio da marcoooxx » domenica 18 gennaio 2009, 0:15

Sara' una mia impressione ma la Lude nella neve e' proprio ferma senza catene. Nel senso che forse sara' la distribuzione pesi ...ma dove altre auto riuscivano ad andare la mia scivolava alla grande :azz
Ho provato nella solita strada una comune clio 1.2 di un amico e rimaneva impantanata molto meno....bho


Da allora presi la decisione di dotarla di scarpe meno scivolose (le calze da neve appunto) :angel

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Catene da neve

Messaggio da LuFo R » domenica 18 gennaio 2009, 12:51

sulla neve il rpoblema è la larghezza della gomma... più sono strette e meglio tengono.

marcoooxx
Messaggi: 336
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 15:46

Re: Catene da neve

Messaggio da marcoooxx » domenica 18 gennaio 2009, 15:09

LuFo R ha scritto:sulla neve il rpoblema è la larghezza della gomma... più sono strette e meglio tengono.
Azz. e io pensavo il contrario
A logica nn mi torna pero'.... perche' piu' materiale c'e' che fa' presa sul fondo e + il mezzo dovrebbe essere controllabile...

Ora me lo devi spiegare :ride

skace
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 10:45

Re: Catene da neve

Messaggio da skace » domenica 18 gennaio 2009, 15:17

marcoooxx ha scritto:
LuFo R ha scritto:sulla neve il rpoblema è la larghezza della gomma... più sono strette e meglio tengono.
Azz. e io pensavo il contrario
A logica nn mi torna pero'.... perche' piu' materiale c'e' che fa' presa sul fondo e + il mezzo dovrebbe essere controllabile...

Ora me lo devi spiegare :ride
difatti le auto da rally sulla neve montano le 335/35 R19 :roll

scherzi a parte, più son strette e a spalla alta e più si adattano al fondo sconnesso di una strada innevata. Un pneumatico rigido ha molta meno aderenza di uno morbido.

LuFo R
Avatar utente
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Messaggi: 22234
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
Contatta:

Re: Catene da neve

Messaggio da LuFo R » domenica 18 gennaio 2009, 17:31

skace ha scritto: difatti le auto da rally sulla neve montano le 335/35 R19 :roll

scherzi a parte, più son strette e a spalla alta e più si adattano al fondo sconnesso di una strada innevata. Un pneumatico rigido ha molta meno aderenza di uno morbido.
inolte riesce a "solcare" la neve offrndo maggiore trazione.. l'auto non deve galleggiare, deve scavare! :asd

ponteHRC
Messaggi: 447
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2005, 22:19
Località: ex SESTO SAN GIOVANNI (MI), ora MILANO (niguarda)

Re: Catene da neve

Messaggio da ponteHRC » mercoledì 21 gennaio 2009, 21:46

io a libretto ho:

15" da neve
16" stock
17 ( sia spalla 40 che 45 collaudati e registrati in motorizzazione)

metterei catene solo su 15 " o 16" avendo spalla altissima ( 50 - 55 )

sui 17 distruggo i cerchi ... oltre a non essere idonee credo su gomme spalla 40 che ho su...


boh sulla mia non è tanto questione di trazione o tenuta, è questione che 4 dita di neve= faccio da spalaneve e quindi non la uso s eno ci lascio i paraurti come minimo :goccia

Rispondi