K20..Temperatura di aspirazione

contectr

Re: K20..Temperatura di aspirazione

Messaggio da contectr » sabato 3 gennaio 2009, 3:04

Immagine

-1.4° C e in alcuni punti anche -2.5°C
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » domenica 4 gennaio 2009, 3:58

Voodooo ha scritto:mah... i collettori caldi o freddi a mio avviso cambia poco... la velocita' che ha l'aria che entra è talmente alta ke lo scambio termico tra il collettore e il fluido è irrilevante a mio avviso... casomai prendere aria fresca è l'importante...
beh no... fa in tempo a scaldarsi l'aria invece!
Io sto cercando in tutti i modi di isolare tutto, dall'airduct, l'airbox, il tubo, elimino il riscaldamento del cf, isolo i collettori con la guarnizione hondata, in questo modo spero l'aria entri più fredda possibile!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 5 gennaio 2009, 1:32

Quoto alex novi...
Ho letto anche che e' importante rivestire il Cai della CTR con una guaina isolante, anche perche' passa davanti al radiatore, quindi l'aria fresca pescata dal filtro tra il paraurti e il passaruota si riscalda ulteriormente, oltre all' aumento della temperatura dovuto alle curve del Cai...

Magari ora con -4°C non conta molto, ma d'estate...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

andreabarban

Messaggio da andreabarban » lunedì 5 gennaio 2009, 2:34

mi sembra, da cosa ho visto io, che quella di conte non ha nessuna guaina...

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 5 gennaio 2009, 3:59

E allora Conte non capisce 1 sega!!! :teach :asd

Ovviamente scherzo... :bow

Alla fine e' un' accorgimento, che magari non serve a nulla, ho beccato per caso il topic su Elabborare, e alcuni mettevano le bande termiche (che solitamente si usano per trattenere il calore dei collettori), altri mettevano una guaina adesiva termoresistente... Magari serve a ben poco...
Women make it hard.

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 5 gennaio 2009, 10:31

si è vero, è un'accorgimento...ma da quanto ne so io non sarà quella l'aspirazione definitiva :angel :amore quindi se già così rende va bene così

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 5 gennaio 2009, 13:07

In che senso scusa... qual'e' l' aspirazione definitiva?
Women make it hard.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 14:44

StineTypeR ha scritto:In che senso scusa... qual'e' l' aspirazione definitiva?
nulla che nessuno non abbia gia' fatto ...........

invece di perdere tempo in pugnette , perché nessuno di voi mi fa sapere della temperatura all'INTERNO del collettore di aspirazione (e non prima del CF :asd) ............. quando (ormai due anni or sono :asd) avevo la possibilita' di fare cose belle ed interessanti , montai due iniettori benzina supplementari ( e piu' piccoli in portata rispetto quelli del rail) nel plenum aspirazione: con questo accorgimento (detto raffreddamento adiabatico che avviene per evaporazione di un liquido) ero in grado di abbassare la temperatura nel plenum da +80 gradi (con IC ad acqua volutamente disattivato) a poco meno di +30 , questo gestendo un'apposita mappatura di iniezione supplementare ............ la cosa fu del tutto involontaria :asd nel senso che questo sistema nasceva per compensare la carenza di portata di benzina degli iniettori nel rail da 200cc , che avevo montato , in prima istanza, credendo di lavorare al massimo a +0,8 bar e non a +1,2 :stica
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 14:51

RobyVTEC ha scritto:
contectr ha scritto:Ecco qua uno screenshoot di un datalog di ieri sera

ImmagineImmagine

Una IAT di 3.5 °c con una temperatura esterna di +1°c questo con cai montato
Mappando gli itb, con temperatura esterna di 32° l'aria aspirata era a 32°......il sensore è posizionato accanto alla 3a trombetta....
ecco, gia' questo posizionamento (nel cassonetto di aspirazione) ha piu' motivo di essere preso in considerazione ...........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 15:03

alex_novi ha scritto:
Voodooo ha scritto:mah... i collettori caldi o freddi a mio avviso cambia poco... la velocita' che ha l'aria che entra è talmente alta ke lo scambio termico tra il collettore e il fluido è irrilevante a mio avviso... casomai prendere aria fresca è l'importante...
beh no... fa in tempo a scaldarsi l'aria invece!
Io sto cercando in tutti i modi di isolare tutto, dall'airduct, l'airbox, il tubo, elimino il riscaldamento del cf, isolo i collettori con la guarnizione hondata, in questo modo spero l'aria entri più fredda possibile!
dipende dalla velocita' dell'aria all'interno degli stessi condotti , quindi dal regime motore e dalla portata in massa dell'aria stessa : se la portata e la velocita' sono minime allora l'aria avra' tempo di scaldarsi attraverso il condotto che attraversa , altrimenti no (ossia, se portata in massa e velocità sono elevate) ......

certo ........ rimane un valido accorgimento, che pero' si fa sentire meno proprio dove ci si aspetterebbe di piu' , ovvero ad alto rpm (appunto per i motivi di cui dicevo) : normale che almeno come prima basilare regola l'aspirazione debba aspirare all'esterno del vano motore, ma a questa soluzione pratica ci arrivano, in maniera piu' o meno efficiente, anche le soluzioni stock di primo equipaggiamento ............ anzi, molto spesso si dimostrano soluzioni (quelle di serie) migliori di strane sperimentazioni che si vedono in rete ( e che feci anch'io in passato :asd, migliorandole molto col senno di poi :teach e che mi costarono il ritiro della CdC :roll )

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » lunedì 5 gennaio 2009, 20:13

la mia va già bene così, io monto l'airduct con la modifica che all'airbox su specifiche spoon.

Quello che faccio è un affinamento di una cosa già buona, non un upgrade! :teach
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

Acura

Messaggio da Acura » lunedì 5 gennaio 2009, 21:56

AlexxTs ha scritto: nulla che nessuno non abbia gia' fatto ...........
Piccolo genio, certamente non hanno scoperto l'acqua calda ma tra ordinare un prodotto da catalogo e farne uno su misura la differenza è notevole! Poi si sa, x te quello ke senti dire o fare è tutto così semplice ke fai passare x banale quello ke invece non lo è...ricordati ke non tutti sono ingegneri aerospaziali come te, abbi pazienza :good l'elenco delle cose da fare è lungo, la sorpresa ci dev'essere....sai quanti si sono stupiti della coibentazione del filtro tramite la moquette di rivestimento interna dell'auto?! Figurati quando sentiranno le news :alcool :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 5 gennaio 2009, 23:20

la cosa divertente é riscoprire l'acqua calda :asd ........ peccato che sia sempre la stessa minestra :roll

la cosa tristissima é che ci sia ancora gente che tenti di spacciare soluzioni gia' percorse da altri , in passato e sui campi da gara, come innovative ........... ma soprattutto proprie :azz

io almeno ho il buon senso di non spacciare mai nulla di quello che faccio come se fosse una mia invenzione, dato che, almeno in questo :asd onesto sono ......

...... invece chissà quando te e i tuoi amichetti vi appresterete a perderete questo simpatico (ma un po' triste) vizietto, chissà ......
...... penso prestissimo, quando nessuno di quelli che gia' sanno si stupiranno (o meglio NON stupiranno) di quello che mostrerete :lol .....
...... a gia', ma tutto ciò sarà accompagnato da una super rullata da 300cv all'albero (e ben 290cv alla ruota perché le honda hanno trasmissioni della madda) :roll e con 300km/h effettivi in fondo al rettilineo di monza .........

e allora tutto quello che direte avrà senso di essere elogiato assai, tra di voi ovviamente, che tanto amate lodarvi vicendevolmente :good

Acura

Messaggio da Acura » martedì 6 gennaio 2009, 11:26

Devi capire una cosa caro mio, nessuno qui si loda, nessuno afferma quello ke dici tu tra cui spacciare cose già fatte, nessuno inventa niente di nuovo......il problema di tutto, ke mi da fastidio, è ke tu non ci arrivi proprio ma xkè evidentemente da piccolo hai avuto seri problemi di non so ke cosa ke col passare del tempo hanno peggiorato il tuo carattere da strafottente "Faso tutto me!"...mi pare ke i momenti burrascosi iniziali dell'approccio Lima magica vs HCI siano ormai passati e quello ke non capisci ancora è ke piano piano, alla fine, quello ke avrà l'amara sorpresa sarai proprio tu xkè sei peggio di San Tommaso e pensi di essere migliore di altri solo x il semplice fatto ke hai una parlantina eccezionale oltre alle conoscenze (ci mancherebbe, quello non lo metto in dubbio!)...ricorda sempre ke però tra le parole di un libro e la messa in pratica di ognuna di quelle famose leggi ce ne passa....e x farti un esempio + semplice, ricordati ke è + facile ke in costruzioni di case o altra opera del genere, sia il muratore ke ne sa sempre una + del geometra, xkè la pratica costante x un lungo periodo di tempo è meglio di tanta tanta tanta teoria...xkè non sempre la teoria è LEGGE!

Senz'altro mi prenderai x il culo, ma poco importa, io la vedo alla mia maniera, sta di fatto ke c'è gente contenta e tu manco lo sai...xkè vedi solo il lato negativo delle cose...teorico poi, xkè praticamente funziona :teach

P.S.: Se vuoi dire la tua su ogni tipo di cosa dilla pure, nessuno ti obbliga a dire il contrario, ti suggerisco però di tenere a bada il tuo modo di fare ke da un pò fastidio e irrita delle volte...xkè sai, l'insistenza poi fa salire il fastidio in modo esponenziale e penso nessuno voglia arrivare a questo...si tratta solo di avere un pò rispetto, tutto qua...uomo avvisato......

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » martedì 6 gennaio 2009, 11:40

"uomo avvisato" in che senso??

non mi sembra il caso di arrivare in questi termini.

Se il compartamento di qualsiasi utente vi urta profondamente, bisogna dirlo a noi moderatori e non tramite topic pubblico. A quel punto saremo noi a prendere provvedimenti e non fra di voi come nel Far West...

Ve lo abbiamo gia' detto diverse volte. Qualcuno e' gia' stato bannato per questo motivo.

Ora non voglio biasimare nessuno, dico solo a tutti di non esagerare perche' questa e' l'ultima volta che interveniamo.

Torniamo in topic.

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » martedì 6 gennaio 2009, 11:50

Immagine
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 6 gennaio 2009, 12:50

Acura ha scritto:Devi capire una cosa caro mio, nessuno qui si loda, nessuno afferma quello ke dici tu tra cui spacciare cose già fatte, nessuno inventa niente di nuovo......il problema di tutto, ke mi da fastidio, è ke tu non ci arrivi proprio ma xkè evidentemente da piccolo hai avuto seri problemi di non so ke cosa ke col passare del tempo hanno peggiorato il tuo carattere da strafottente "Faso tutto me!"...mi pare ke i momenti burrascosi iniziali dell'approccio Lima magica vs HCI siano ormai passati e quello ke non capisci ancora è ke piano piano, alla fine, quello ke avrà l'amara sorpresa sarai proprio tu xkè sei peggio di San Tommaso e pensi di essere migliore di altri solo x il semplice fatto ke hai una parlantina eccezionale oltre alle conoscenze (ci mancherebbe, quello non lo metto in dubbio!)...ricorda sempre ke però tra le parole di un libro e la messa in pratica di ognuna di quelle famose leggi ce ne passa....e x farti un esempio + semplice, ricordati ke è + facile ke in costruzioni di case o altra opera del genere, sia il muratore ke ne sa sempre una + del geometra, xkè la pratica costante x un lungo periodo di tempo è meglio di tanta tanta tanta teoria...xkè non sempre la teoria è LEGGE!

Senz'altro mi prenderai x il culo, ma poco importa, io la vedo alla mia maniera, sta di fatto ke c'è gente contenta e tu manco lo sai...xkè vedi solo il lato negativo delle cose...teorico poi, xkè praticamente funziona :teach

P.S.: Se vuoi dire la tua su ogni tipo di cosa dilla pure, nessuno ti obbliga a dire il contrario, ti suggerisco però di tenere a bada il tuo modo di fare ke da un pò fastidio e irrita delle volte...xkè sai, l'insistenza poi fa salire il fastidio in modo esponenziale e penso nessuno voglia arrivare a questo...si tratta solo di avere un pò rispetto, tutto qua...uomo avvisato......
ai tuoi amichetti gia' dissi dove venirmi a cercare, ma anche gli spiegai di non mettermi poi in imbarazzo con le forze dell'ordine:
sai com'é , se qualcuno mi minaccia poi deve stare attento , molto attento e se poi si fa male , deve stare pure zitto ......... non so se mi sono spiegato ....
.. per il resto vai pure avanti a credere che io sia poco pratico, senza sapere che il sottoscritto la pratica la mastica da colazione a cena passando dal pranzo e dalla merenda : forse é questo che vi urta, ovvero che ci siano persone pratiche e tecniche allo stesso momento ............ quello che si fa , se si vuole poi condividere, va spiegato in modo esauriente e non mnemonico , in modo che si possa dare la possibilita' ad altri di adattare le altrui "scoperte" alle proprie applicazioni "pratiche" ........... se non si riesce a spiegare (o non lo si vuole fare) , negli altri puo' venire il sospetto che quello che si é fatto é venuto a culo, senza averci capito una fava , ma soprattutto scopiazzando a muzzo qua e la .............

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » mercoledì 7 gennaio 2009, 1:58

Dai ragas, ma dobbiamo far chiudere anche sto topic... Lasciate la possibilita' a tutti di dire la loro...
A sto punto e' meglio ignorare... E finitela con le minacce, che c@zzo non siamo nel far west...
Lasciamo che siano i risultati a parlare... ok? :good
Women make it hard.

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 7 gennaio 2009, 12:34

il problema sai quel è...è ke i risultati ci sono, e non lo dico io.......... :teach

Alex, se sei professore e pure ingeniere buon x te...cmq vada i risultati tante persone li vedono e li sentono...non c'è cosa + bella, penso, di vedere andar via delle persone ke hanno fatto fre dei lavori, col sorriso a 42 denti (e quando paghi, se tutto non è a posto, ti rompono le palle e reclamano, dovresti saperlo!)

Poi oh, fai come ti pare, tanto la pensi sempre a tuo modo

daolopier

Messaggio da daolopier » mercoledì 7 gennaio 2009, 15:27

alexxxxxxx ecco ma fai un po di lavori e poi postali cosi vediammo la grande e immmensa bravura del super inge tech alexx :ride, oviamente fatti da te perche fin ora ti ho visto solo scrivere belle parroloniii e insulti verso altri , poi come ca--o e che auto blasonate con tantisimi cavaili ( 400cv-500cv, ecc) nn superano i 260 kmh a monza, mi sa che ti vuoi ar.. :scree ma scusa!! e menomale che sei un supertech :roll :roll
Ultima modifica di daolopier il mercoledì 7 gennaio 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.

Bloccato