Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
- victorpapa
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Oil Catch tank... perche' farla ventilata? - NEWS A PAG 2
E' da un po di tempo che mi domando perche' su molti siti usa a cominciare da HT si vedono spessissimo OCT con il breather ( ventilate con tanto di filtrino).
La stessa ENDYN fa un breather kit con tanica ventilata e filtro in cima.
Ma la oct non dovrebbe essere chiusa? aprendola sia pure filtrando, non si fa entrare in modo anomalo aria al collettore.
Qualcuno conosce i vantaggi di quasta soluzione rispetto alla classica tanica chiusa?
La stessa ENDYN fa un breather kit con tanica ventilata e filtro in cima.
Ma la oct non dovrebbe essere chiusa? aprendola sia pure filtrando, non si fa entrare in modo anomalo aria al collettore.
Qualcuno conosce i vantaggi di quasta soluzione rispetto alla classica tanica chiusa?
Ultima modifica di victorpapa il sabato 14 marzo 2009, 21:04, modificato 1 volta in totale.
- KeTaMiNa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
insomma dalla discussione di 9 pagine sono rimasti dubbi a tutti (me la sono letta tutta questa mattina)
..quella foto è quella by The Old One che postò gizmo nel lontano 2006 viewtopic.php?f=62&t=18425
..quella foto è quella by The Old One che postò gizmo nel lontano 2006 viewtopic.php?f=62&t=18425
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- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
mi era sfuggitoKeTaMiNa ha scritto:insomma dalla discussione di 9 pagine sono rimasti dubbi a tutti (me la sono letta tutta questa mattina)
..quella foto è quella by The Old One che postò gizmo nel lontano 2006 viewtopic.php?f=62&t=18425
Pero' alla fine non si approfondisce specificatamente il motivo della oct ventilata...a parte il mitico Pier
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
pier ha fatto una OCT MOD della madonna
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
ma un po si capisce, direi che visto il punto da approfondire possiamo farlo qui ...
io direi che la OCT (quella chiusa) ogni tanto e soprattutto in pista tira su olio a vagonate ...
questo immagino per via delle sollecitazioni laterali e dell olio che viene sbattuto di qua e di la ... unendo ai cambi marcia estremi ecc questo porta a un risucchio eccessivo ...
questo era quello che avevo capito ...
comunque io la sto tenendo in modalità aperta anche per la strada e (toccandomi) non ho riscontrato problemi anzi ....
daltronde all inizio dei tempi si mettevano i due filtrini sul motore e via ...
io direi che la OCT (quella chiusa) ogni tanto e soprattutto in pista tira su olio a vagonate ...
questo immagino per via delle sollecitazioni laterali e dell olio che viene sbattuto di qua e di la ... unendo ai cambi marcia estremi ecc questo porta a un risucchio eccessivo ...
questo era quello che avevo capito ...
comunque io la sto tenendo in modalità aperta anche per la strada e (toccandomi) non ho riscontrato problemi anzi ....
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- Sgarboman
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Secondo me le OCT col filtrino servono quando si fa una cosa del genere:
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- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Per collegare la oct in quel modo, devi eliminare la pcv....anzi, credo che in questo caso abbiano pure tappato in foro sul monoblocco......si usa solo in caso di itb o di motori da corsa.....il metodo Honda , per le nostre car , credo sia il migliorevictorpapa ha scritto:ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Secondo me quelli che la utilizzano "normalmente" sbagliano, perchè viene a mancare il flusso come dici tu.victorpapa ha scritto:ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi
RobyVTEC ha scritto:Per collegare la oct in quel modo, devi eliminare la pcv....anzi, credo che in questo caso abbiano pure tappato in foro sul monoblocco......si usa solo in caso di itb o di motori da corsa.....il metodo Honda , per le nostre car , credo sia il migliore
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- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Su HT ho ritrovato il tread ufficiale dove si parla di PCV, OCT, e si confrontano tutti i sistemi di collegamento. Credo si utile anche se si riferisce ai turbocompressi
http://www.honda-tech.com/showthread.ph ... ch+baffled
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Che mi prendesse un colpo se ci ho capito qualcosavictorpapa ha scritto:Su HT ho ritrovato il tread ufficiale dove si parla di PCV, OCT, e si confrontano tutti i sistemi di collegamento. Credo si utile anche se si riferisce ai turbocompressi
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
La OCT è UFFICIALMENTE l'argomento più gettonato di questo forum
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- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Intanto io oggi mi sono saldato una nuova tank in acciaio inox con paratia interna
I vapori del monoblocco entreranno dall'ingresso piu' basso in una camera contenente il classico truciolato di acciaio che fara' da condensatore. Mentre l'uscita in alto che ritorna verso i collettori pesca aria in una camera pulita e sperarata dalla parte bassa da una paratia inclinata che comunica col resto della tanica solo attraverso una piccola fessura
Se mi girano le palle ci metto pure il filtro visto che ho lasciato appositamente lo spazio
I vapori del monoblocco entreranno dall'ingresso piu' basso in una camera contenente il classico truciolato di acciaio che fara' da condensatore. Mentre l'uscita in alto che ritorna verso i collettori pesca aria in una camera pulita e sperarata dalla parte bassa da una paratia inclinata che comunica col resto della tanica solo attraverso una piccola fessura
Se mi girano le palle ci metto pure il filtro visto che ho lasciato appositamente lo spazio
- victorpapa
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
qualche foto della OCT con paratie montata
- Daniel M
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Che è quella cacchina rossa sui colli?
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Daniel M ha scritto:Che è quella cacchina rossa sui colli?
silicone rosso per sigillare la presa dell'attacco del regolatore pressione benzina sul collettore....lo so devo rifilare il silicone in eccesso
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Victor, cosi' come l'hai messa tu tirera' dentro +o meno la stessa quantita' di olio rispetto a prima, col vantaggio che se la svuoti frequentemente non ti torna in aspirazione (mica poco) .
Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv .
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv .
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
gizmoITR ha scritto:Victor, cosi' come l'hai messa tu tirera' dentro +o meno la stessa quantita' di olio rispetto a prima, col vantaggio che se la svuoti frequentemente non ti torna in aspirazione (mica poco) .
Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv .
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
Perche'? Non ti far ingannare dalla posizione... i tubi fanno il giro di mezza macchina mica vanno diretti dalla pcv a ll'intake.
Senti ma sotto il filtrino hai una valvola unidirezionale sulla tua ventilata?
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eTiLiKo
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Io a seconda del mio stato umorale giro ventilato senza PCV,o a circuito chiuso con PCV.gizmoITR ha scritto:Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv .
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
Solo che quando giro ventilato ogni volta che mi fermo ad un semaforo ho paura mi venga un tumore (SGRAT) per i vapori dei quali avverto l'odore.
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Re: Oil Catch tank... perche' farla ventilata?
Si certo il tumore fa parte del gioco.
Si potrebbe ovviare tubazzando il filtrino altrove.
No Victor, non ho messo nessuna valvola unidirezionale, a che serve?
Cosi' come l'ho messo io e' un sistema aperto.
Avevo valutato la tua soluzione ma sono tubetti di diametro talmente piccolo.... se funziona e' sicuramente meglio che beccarsi il cancro.
Si potrebbe ovviare tubazzando il filtrino altrove.
No Victor, non ho messo nessuna valvola unidirezionale, a che serve?
Cosi' come l'ho messo io e' un sistema aperto.
Avevo valutato la tua soluzione ma sono tubetti di diametro talmente piccolo.... se funziona e' sicuramente meglio che beccarsi il cancro.