Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
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victorpapa
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da victorpapa » venerdì 5 dicembre 2008, 0:11
E' da un po di tempo che mi domando perche' su molti siti usa a cominciare da HT si vedono spessissimo OCT con il breather ( ventilate con tanto di filtrino).
La stessa ENDYN fa un breather kit con tanica ventilata e filtro in cima.
Ma la oct non dovrebbe essere chiusa? aprendola sia pure filtrando, non si fa entrare in modo anomalo aria al collettore.
Qualcuno conosce i vantaggi di quasta soluzione rispetto alla classica tanica chiusa?
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victorpapa il sabato 14 marzo 2009, 21:04, modificato 1 volta in totale.
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KeTaMiNa
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da KeTaMiNa » venerdì 5 dicembre 2008, 2:04
insomma dalla discussione

di 9 pagine sono rimasti dubbi a tutti

(me la sono letta tutta questa mattina)
..quella foto è quella by
The Old One che postò gizmo nel lontano 2006

viewtopic.php?f=62&t=18425
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victorpapa
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da victorpapa » venerdì 5 dicembre 2008, 8:16
KeTaMiNa ha scritto:insomma dalla discussione

di 9 pagine sono rimasti dubbi a tutti

(me la sono letta tutta questa mattina)
..quella foto è quella by
The Old One che postò gizmo nel lontano 2006

viewtopic.php?f=62&t=18425

mi era sfuggito
Pero' alla fine non si approfondisce specificatamente il motivo della oct ventilata...a parte il mitico Pier
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gesus
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da gesus » venerdì 5 dicembre 2008, 12:00
ma un po si capisce, direi che visto il punto da approfondire possiamo farlo qui ...
io direi che la OCT (quella chiusa) ogni tanto e soprattutto in pista tira su olio a vagonate ...
questo immagino per via delle sollecitazioni laterali e dell olio che viene sbattuto di qua e di la ... unendo ai cambi marcia estremi ecc questo porta a un risucchio eccessivo ...
questo era quello che avevo capito ...
comunque io la sto tenendo in modalità aperta anche per la strada e (toccandomi) non ho riscontrato problemi anzi ....
daltronde all inizio dei tempi si mettevano i due filtrini sul motore e via ...
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Sgarboman
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da Sgarboman » venerdì 5 dicembre 2008, 13:03
Secondo me le OCT col filtrino servono quando si fa una cosa del genere:

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victorpapa
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da victorpapa » venerdì 5 dicembre 2008, 13:17
ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi

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RobyVTEC
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da RobyVTEC » venerdì 5 dicembre 2008, 17:53
victorpapa ha scritto:ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi

Per collegare la oct in quel modo, devi eliminare la pcv....anzi, credo che in questo caso abbiano pure tappato in foro sul monoblocco......si usa solo in caso di itb o di motori da corsa.....il metodo Honda , per le nostre car , credo sia il migliore

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da Sgarboman » venerdì 5 dicembre 2008, 18:32
victorpapa ha scritto:ti riferisci al vented cover?
Pure io pensavo che servisse in caso si avessero le due uscite supplementari sul coprivalvole ma poi l'ho vista anche appliccazioinormali.
Me sta pure a veni' na mezza voglia di farlo pure io quei due sfoghi

Secondo me quelli che la utilizzano "normalmente" sbagliano, perchè viene a mancare il flusso come dici tu.
RobyVTEC ha scritto:Per collegare la oct in quel modo, devi eliminare la pcv....anzi, credo che in questo caso abbiano pure tappato in foro sul monoblocco......si usa solo in caso di itb o di motori da corsa.....il metodo Honda , per le nostre car , credo sia il migliore


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victorpapa
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da victorpapa » lunedì 8 dicembre 2008, 9:15
Su HT ho ritrovato il tread ufficiale dove si parla di PCV, OCT, e si confrontano tutti i sistemi di collegamento. Credo si utile anche se si riferisce ai turbocompressi
http://www.honda-tech.com/showthread.ph ... ch+baffled
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Sgarboman
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da Sgarboman » lunedì 8 dicembre 2008, 13:08
victorpapa ha scritto:Su HT ho ritrovato il tread ufficiale dove si parla di PCV, OCT, e si confrontano tutti i sistemi di collegamento. Credo si utile anche se si riferisce ai turbocompressi
http://www.honda-tech.com/showthread.ph ... ch+baffled
Che mi prendesse un colpo se ci ho capito qualcosa

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da eTiLiKo » lunedì 8 dicembre 2008, 14:45
La OCT è UFFICIALMENTE l'argomento più gettonato di questo forum
Le risposte son dentro di voi
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da Daniel M » domenica 21 dicembre 2008, 17:16
Che è quella cacchina rossa sui colli?

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victorpapa
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da victorpapa » domenica 21 dicembre 2008, 17:27
Daniel M ha scritto:Che è quella cacchina rossa sui colli?

silicone rosso per sigillare la presa dell'attacco del regolatore pressione benzina sul collettore....lo so devo rifilare il silicone in eccesso

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da gizmoITR » venerdì 2 gennaio 2009, 15:09
Victor, cosi' come l'hai messa tu tirera' dentro +o meno la stessa quantita' di olio rispetto a prima, col vantaggio che se la svuoti frequentemente non ti torna in aspirazione (mica poco) .
Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv

.
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
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da victorpapa » venerdì 2 gennaio 2009, 19:56
gizmoITR ha scritto:Victor, cosi' come l'hai messa tu tirera' dentro +o meno la stessa quantita' di olio rispetto a prima, col vantaggio che se la svuoti frequentemente non ti torna in aspirazione (mica poco) .
Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv

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Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
Perche'? Non ti far ingannare dalla posizione... i tubi fanno il giro di mezza macchina

mica vanno diretti dalla pcv a ll'intake.
Senti ma sotto il filtrino hai una valvola unidirezionale sulla tua ventilata?
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da eTiLiKo » sabato 3 gennaio 2009, 19:56
gizmoITR ha scritto:Io cmq ho scelto di montarne proprio una ventilata come quelle del primo post, ovviamente eliminando la valvola pcv

.
Di fatto cosi' facendo ho ELIMINATO l'annoso problema dei fumatoni nei curvoni e del consumo olio e ne vado ORGOGLIONE.
Se la usi molto anche stradale hai fatto la scelta giusta.
Io a seconda del mio stato umorale giro ventilato senza PCV,o a circuito chiuso con PCV.
Solo che quando giro ventilato ogni volta che mi fermo ad un semaforo ho paura mi venga un tumore (SGRAT) per i vapori dei quali avverto l'odore.
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da gizmoITR » giovedì 8 gennaio 2009, 12:03
Si certo il tumore fa parte del gioco.

Si potrebbe ovviare tubazzando il filtrino altrove.
No Victor, non ho messo nessuna valvola unidirezionale, a che serve?
Cosi' come l'ho messo io e' un sistema aperto.
Avevo valutato la tua soluzione ma sono tubetti di diametro talmente piccolo.... se funziona e' sicuramente meglio che beccarsi il cancro.