Voodooo ha scritto:l'aria fredda fa bene al motore fino a un certo punto signori... se la centralina è stata toccata e era magra d'estate d'inverno diventa troppo magra e troppo magra detona prima(batte in testa), nn ha abbastanza benzina per avere una detonazione seria, riduce la temperatura dei collettori di scarico(velocita' limitata nel evacuazione dei gas di scarico, quindi tutta sta manna nn è... certo l'aria è + densa ma nn + ricca di ossigeno, l'ossigeno è sempre quello... il benetto 21% dell'aspirato... ovvio ke pero con densità' maggiore a parita' di volume aspirato entra + ARIA
concordo.. ed aggiungo ke, da come ho capito, la tua macchina monta solo scarico completo e filtro.. senza mappatura..
quindi di conseguenza con le temperature fredde il motore riesce ad aspirare un pò di aria in più.. ed ecco ke non va più bene.. smagrisce troppo..
il mio consiglio è: i filtri conici senza air box fanno schifo su questi motori.. io credo ke non c'è di meglio oltre all'air box originale, con una bella presa dinamica avanti al paraurti ed un elemento filtrante sportivo.. tipo K&N..
poi fai RIMAPPARE il tutto e vedi ke vai ben oltre i 200..
pensa ke io senza collettori si scarico, col freddo o col caldo, con un filtro a pannello nel box stock, non vado oltre i 230 x via del limitatore posto ad 8900 giri..