[EP3] Progetto Aspirazione

Rispondi
Stine
HCI member
HCI member

[EP3] Progetto Aspirazione

Messaggio da Stine » lunedì 3 novembre 2008, 17:48

Allora ragazzi, avrei bisogno di qualche immagine dell' AB Mugen, sia interno che esterno, voglio capire come e' fatto, per poter fare un ulteriore step alla modifica Hondata dell' AB stock...

Ho cercato sul web, ma non riesco a trovare immagini dell' interno dell' airbox, specialmente della parte superiore...

Help...

:teach
Inoltre (so che c'e' gia' un Topic in merito, ma e' riferito ai Bseries... e non si e' arrivati a una conclusione) dalle varie esperienze, riusciamo a trarre conclusioni sul dibattito meglio Airbox o CAI, e meglio Cono o Pannello?
Il tutto sia con centralina stock che con Hondata o Mugen...
Life is like a penis: Simple, soft, straight, relaxed, and hanging freely...
Women make it hard.

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Re: [EP3] Progetto Aspirazione

Messaggio da MOTORPUNX » lunedì 3 novembre 2008, 21:22

Hai guardato in archivio,perchè se ne era parlato molto anni fa.Da quel che mi ricordo c'erano tipo tre soluzioni:
-poor style>AB stock-K&N pannello-taglio della plastica di ammissione-smerigliatura interna AB stock
-rich style>AB Mugen+Mugen Air duct (o repliche)
-CAI Injen o AEM+valvola antirisucchio acqua
Guarda sul sito del CTR francese,non mi ricordo il nome...c'era una comparativa di tutte le aspirazoni con le rullate :teach
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » lunedì 3 novembre 2008, 22:13

Grazie, sapevo delle 3 soluzioni e c'e' un topic in merito in archivio, ma non si capisce se ci sia una soluzione...

LA mia idea era di realizzare una via di mezzo tra la 1° e la 2° soluzione...
cioe' un air duct replica con AB stock, modifica hondata, smerigliatura e pannello K&N, ma tutte le modifiche riguardano la parte inferiore dell' AB... il coperchio invece, presenta il prolungamento del tubo di aspirazione, ma anche l' AB Mugen ce l'ha, oppure e' vuoto?
Ecco cosa intendo:
Immagine
Si elimina tutta la parte rossa, e si smeriglia tutto, cosi' da aumentare la cubatura interna dell' AB e si ha il foro Blu, che si collega al tubo di aspirazione collegato alla farfalla... Che ne pensate?
Women make it hard.

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » martedì 4 novembre 2008, 13:19

facendo così,non elimini il filtro?
mi spiego,se togli la congiunzione tra l'esterno dell'ab e la massa filtrante(la parte blu),come fà a fungere il filtro stock? :sbonk
sarebbe fattibile se monto un pannello tipo Mugen :sosp

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » martedì 4 novembre 2008, 13:27

il mugen non è altro ke un airbox grande una volta e mezza quello stock,completamente privo di ostacoli al suo interno,tutto bello liscio e con duct aspirazione frontale invece che laterale..

stase sparo alcune foto
ed ora.. Tourer

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » martedì 4 novembre 2008, 18:46

Per rispondere a Max, la mia idea era infatti di aggiungere un filtro a pannello, e togliere il cilindrico originale... oppure mettere un cono specifico di forma allungata, stile FC Design...

Non sapevo che il mugen fosse 1,5 volte l' AB stock, credevo fosse uguale se non piu' piccolo addirittura...
Aspetto le foto, cosi' vedo di definire il progetto...
riguardo il duct, quella e' la prima cosa, cosi' l' aria ci entra di suo aiutando l' aspirazione, anche xke' non capisco la scelta di mettere un duct laterale quando non ci sono ostacoli fino alla griglia frontale...
Women make it hard.

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » martedì 4 novembre 2008, 21:12

per avere un duct del tutto libero bisognerebbe abbassare di 2 dita il radiatore acqua :good
la culatta superiore del radiatore interrompe parzialmente l'entrata del duct :down

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » martedì 4 novembre 2008, 21:32

si, ma se si mette un duct non circolare ma schiacciato, e' perfetto, e uqello che si perde a causa del radiatore in altezza si puo' guadagnare in larghezza della bocca del duct...
Mi spiego con un disegno:

blu: air duct definitivo
Nero Tratteggiato: Air duct dritto ideale
Giallo: radiatore
nero sottile: griglia anteriore

Immagine
Women make it hard.

MaxCTR

Messaggio da MaxCTR » martedì 4 novembre 2008, 22:17

il mugen è fatto come quello definitivo,ma rimane ugualmente parzialmente coperto :nono
per fare una roba fatta bene,bisognerebbe fare un duct che si congiunga alla base inferiore della griglia scavalcando il radiatore!allora sì che funziona davvero! :stica

pinjas

Messaggio da pinjas » martedì 4 novembre 2008, 23:12

se vuoi io ho da vendere una griglia nuova per la prefacelift gia intagliata per avere buchi piu grossi proprio per una presa aria decente. io un anno fa ho pure fatto una presa aria in carbonio pero lo spazio era troppo piccolo,bisogna spostare il radiatore

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » mercoledì 5 novembre 2008, 0:46

QUindi e' necessario spostare il radiatore...
Domani vedro' di tirare via la griglia e vedere come fare...
Riguardo il duct che curva e passa sopra al radiatore, la vedo difficile da realizzare in alluminio (che e' il materiale che pensavo di usare)... visto che non e' molto modellabile...

Vi aggiorno domani sera...
Se qualcuno le ha aspetto le foto dell' AB Mugen, almeno della parte superiore...
Women make it hard.

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » mercoledì 5 novembre 2008, 14:28

qui una... http://img379.imageshack.us/my.php?image=img1210jc4.jpg

vedi comè bello profondo...hai un bel polmone d aria sempre pronta
ed ora.. Tourer

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » mercoledì 5 novembre 2008, 18:00

Si e' vero, ma credo che anche l' airbox stock ben ripulito sia efficace...
Cmq, ho piu' bisogno di un' immagine della parte superiore dell' AB... sembrano introvabili...

Inoltre... oltre il problema del Duct, che direi di riuscire a risolvere, ora si pone il dilemma del flusso d' aria...

Se scelgo di montare un pannello o un cono, la direzione del flusso d'aria sara' la seguente:

possibilita' 1 se non modifico la parte superiore del box:
Immagine

possibilita' 2 se modifico il box superiore e monto o 1 pannello, o un cono...
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Stine il mercoledì 5 novembre 2008, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Women make it hard.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » mercoledì 5 novembre 2008, 19:10

ImmagineImmagine

Questa è la comparazione tra stock e Mugen, la differenza è molta, putroppo qua si vede poco
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

pinjas

Messaggio da pinjas » mercoledì 5 novembre 2008, 19:25

devi fare un po di calcoli e sopratutto calcolare il volume del airbox

io ho il comptech icebox e hauna presa aria da sotto inmensa!!!! altro che mugen dentro e tutto liscio e ha un filtro cilindrico tipo originale pero un spugna.

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » mercoledì 5 novembre 2008, 19:46

Si ma anche calcolando il volume dell' AB, non cambia nulla riguardo la fluidodinamica...
io mi ricordo di aver letto che il meglio e' che il filtro sia perpendicolare al flusso dell' aria, il che e' impossibile con l' AB stock e con il mugen, mentre lo sarebbe se il duct fosse sotto l' AB e non sullo stesso lato del tubo che porta alla farfalla...

Detto cio', dovrei riuscire a realizzare il duct tipo mugen in alluminio e vedro' di modificare anche la parte superiore dell' AB...
Ora resta solo da decidere pannello o cono?
Se optassi per il pannello, dove lo posso trovare di quelle dimensioni? K&N o BMC lo fanno che voi sappiate?
Women make it hard.

contectr

Messaggio da contectr » mercoledì 5 novembre 2008, 21:14

per il tuo progetto ti sconsiglio un filtro a pannello, metti un bel bicono tipo bmc con un velocity stack all'interno!Ingrandisci l'airbox stock verso l'abitacolo creando una tasca in vetroresina, toglie le paratie e lucida tutto secondo quanto dice hondata e praticamente hai già fatto meglio di un airbox muggen!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 5 novembre 2008, 22:18

contectr ha scritto:per il tuo progetto ti sconsiglio un filtro a pannello, metti un bel bicono tipo bmc con un velocity stack all'interno!Ingrandisci l'airbox stock verso l'abitacolo creando una tasca in vetroresina, toglie le paratie e lucida tutto secondo quanto dice hondata e praticamente hai già fatto meglio di un airbox muggen!

tu l'hai fatto?
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Stine
HCI member
HCI member

Messaggio da Stine » mercoledì 5 novembre 2008, 23:56

@conte: quello che dici mi sembra giusto e fattibile, ma sono perplesso su due cose:

1- avendo a disposizione un volume considerevole, non e' meglio mettere un pannello il piu' in basso possibile, cosi' da lasciare una buona parte di AB piena di aria gia' filtrata a disposizione del motore?
x me sarebbe piu' semplice il cono, e anche meno dispendioso visto che ce l' ho gia' a casa, ma solitamente si opta x il cono quando non c'e' grande disponibilita' di spazio...

2- l' unica cosa in cui l' ab Mugen potrebbe continuare a risultare superiore sono le pareti lucide e lisciate al meglio... un risultato che non si puo' raggiungere a mano lavorando sulla plastica dell' AB stock... che dici?
Women make it hard.

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 6 novembre 2008, 0:45

looka certo che l'ho fatta..domani fotografo la cassa filtro mia che stà giu in officina e le posto!Ho tagliato il retro della scatola proprio in prossimità della scatola guida e li ho costruito una tasca di una profondità di 5-8 cm evitanto che il braccio della scatola guida andasse a interferire!
Per quanto riguarda il filtro a pannello lo eviterei, tutti coloro che abbiamo mappato con la cassa filtro muggen avevano un Map a pieno carico inferiore alla PA sempre..cosa diversa invece con la cassa filtro stock modificata hondata con filtro a cono con velocity stack dentro in cui il Map era maggiore della Pa almeno fino a quasi 5000 giri, non di molto ma cmq era superiore!
La plastica la puoi lisciare..perchè no?
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Rispondi