Spoon N1 Tappo Vs Stappo

Rispondi
contectr

Re: Spoon N1 Tappo Vs Stappo

Messaggio da contectr » venerdì 3 ottobre 2008, 16:50

Non lo sò se il fatto di aver " camminato " per del tempo col tappo possa aver causato ciò..
non stiamo parlando di motori 2 tempi a miscela dove si imbrattano le candele e tutto ciò che è il polmone di scarico(valvola di scarico compresa), ma di motori 4 tempi a iniezione elettronica!
Per imbrattarsi un k20 vuol dire che col tappo hai un afr di 10.5, piu grasso di un turbo, allora potrebbe essere un ipotesi plausibile! :good
Quella rullata su maha 3000 mi sembra molto strana perchè evidenzia si la botta di coppia quando entra il VTEC ma poi la coppia continua a salire avendo il picco massimo dai 7500 a 8000 giri!Però è anche vero che la potenza massima finisce oltre i 9000 giri , questo sicuramente indica un acquisizione spostata dei giri motore vs giri rullo banco sbagliata e quindi con tutta la curva spostata, forse ne avevate già parlato tempo fa di questa rullata di Toro!

Quello detto da etiliko è vero, un paio di fan ON con cofano chiuso e la temperatura aspirata con cassa filtro (sia muggen che stock) sale a 50 °C anche se fuori ce ne stanno 15, e recuperare questo divario di temperatura non basano due colpi di farfalla e qua aiuterebbe un bel CAI ad abbassare la temperatura aria aspirata!
Però c'è da dire che se i fattori di correzione della ecu (hondata, temp compensation )sono giusti non dovremmo avere un così grosso "svarione" in termini di curva potenza e coppia dovuti ad un ingrassamento o smagrimento edlla mappa qua e là :good
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 3 ottobre 2008, 17:22

Beh,io non pensavo proprio ad un imbrattamento,ci sono ragioni elettroniche piuttosto,basta conoscere un minimo il funzionamento di una moderna gestione elettronica ;) :sifone
Resta cmq un ipotesi e basta.

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 3 ottobre 2008, 18:07

una ragione elettronica può essere che nonostante sia stata montata hondata , esistono delle tabelle che la stessa hondata non ci ha dato modo di editare tra cui correzzioni di anticipi e benzine vs ect oppure knock..
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 3 ottobre 2008, 18:08

In definitiva il messaggio per Toro è: BUTTA VIA QUEL TAPPO!

:roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 3 ottobre 2008, 18:27

Sicuramente il tappo di toro almeno dalle immagini è molto ma molto tappo :good
certo che non si può nemmeno pretendere delle prestazioni assolute con uno scarico di una punto 55 :asd
Ci vuole sempre il giusto compromesso nelle cose e questo sarebbe, centrale e terminale interno da 60 mm con silenziatori monocanna forata e piu lunghi possibile per abbattere il rumore, cosa che sulla ctr và contro alla filosofia del telaio jap cioè senza tunnel :azz
Molti ragazzi americani stanno testando e provando sulle loro auto lo scarico da 3" contro il 2.5" e a quanto sembra il 3" fà guadagnare su tutta la curva di coppia e potenza però al pieno carico con una riduzione superiore del rumore (questo sempre detto da loro), prendiamo con le pinze queste prove che stanno facendo fino a quanto non si hanno dei risultati definitivi!
se veramente uno scarico così "grosso" diciamo da FI su un NA abbattesse il rumore in modo migliore del 2.5" o del 2.25" poi bisognerebbe andare alla ricerca del perchè e per come :good

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 3 ottobre 2008, 20:02

Mick Doohan ha scritto:In definitiva il messaggio per Toro è: BUTTA VIA QUEL TAPPO!

:roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll :roll

Che te devo di, io girerei sempre senza tappo :amore :amore :amore

Il problema è che se mi beccano in svizzera, diciamo per il rumore, e di mettono a guardare la macchina, posso dire addio alla macchina, addio alla patente per un po, addio ad un sacco di soldi, e mi becco anche la denuncia penale.

Per questi semplici motivi me ne giro tappato.
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 3 ottobre 2008, 21:15

toro appena entri in italia, ti accosti, stappi e spalanchi tutto...w l'italia :bana

valvolin

Messaggio da valvolin » sabato 4 ottobre 2008, 10:35

contectr ha scritto:Sicuramente il tappo di toro almeno dalle immagini è molto ma molto tappo :good
certo che non si può nemmeno pretendere delle prestazioni assolute con uno scarico di una punto 55 :asd
Ci vuole sempre il giusto compromesso nelle cose e questo sarebbe, centrale e terminale interno da 60 mm con silenziatori monocanna forata e piu lunghi possibile per abbattere il rumore, cosa che sulla ctr và contro alla filosofia del telaio jap cioè senza tunnel :azz
Molti ragazzi americani stanno testando e provando sulle loro auto lo scarico da 3" contro il 2.5" e a quanto sembra il 3" fà guadagnare su tutta la curva di coppia e potenza però al pieno carico con una riduzione superiore del rumore (questo sempre detto da loro), prendiamo con le pinze queste prove che stanno facendo fino a quanto non si hanno dei risultati definitivi!
se veramente uno scarico così "grosso" diciamo da FI su un NA abbattesse il rumore in modo migliore del 2.5" o del 2.25" poi bisognerebbe andare alla ricerca del perchè e per come :good

Beh potrebbero essere le risonanze dei tubi differenti a ridurre in se il rumore. Ovviamente queste frequenze dipendono dal diametro.
Cmq con uno scarico così grosso, è impossibile guadagnare su tutta la curva, a meno di considerare solo da 5500 a 8500rpm.

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 4 ottobre 2008, 12:00

contectr ha scritto:toro appena entri in italia, ti accosti, stappi e spalanchi tutto...w l'italia :bana
:sese
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » sabato 4 ottobre 2008, 13:26

valvolin ha scritto:
contectr ha scritto:Sicuramente il tappo di toro almeno dalle immagini è molto ma molto tappo :good

Beh potrebbero essere le risonanze dei tubi differenti a ridurre in se il rumore. Ovviamente queste frequenze dipendono dal diametro.
Cmq con uno scarico così grosso, è impossibile guadagnare su tutta la curva, a meno di considerare solo da 5500 a 8500rpm.
beh ma la ctr con la preparazione e mappa di conte e dialoper è parecchip iena anche ai medi! Quindi perdere qualcosina in quella zona non sarebbe IMHO un grosso svantaggio...
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

buba
HCI member
HCI member

Messaggio da buba » sabato 4 ottobre 2008, 13:36

quindi ad esempio due silenziatori lunghi potrebbero risolvere il problema???? :ehm :ehm :ehm :ehm :ehm :ehm

contectr

Messaggio da contectr » sabato 4 ottobre 2008, 21:21

quello detto da ketamina è che si potrebbe rinunciare a un pò di corposità in basso x guadagnre poi oltre 5000 giri..

questa è la prova di un ragazzo americano del forum che stà provando la configurazione, sia 2.5" che 3"
cita le sue modifiche in qualità di: stock k20a2, Rbc come collettori di aspirazione, un cai a tubo lungo , un race header (collettore di scarico) e kpro mappata da lui

ImmagineImmagine

la linea solita è il 3" e la puntinata il 2.5"

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 5 ottobre 2008, 2:54

e la madonna :stica guadagnano su tutto l'arco di giri :eek
i Spoon Sports

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » domenica 5 ottobre 2008, 13:21

Allora, ieri sono andato a provare sto famoso banco di candela ed il risultato è questo:

ImmagineImmagine

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » domenica 5 ottobre 2008, 13:27

con tappo o senza tappo??
Toro-R ha scritto:ImmagineImmagine

Alex questa è quella che ho fatto a Bergamo su un banco frenato, sabato scorso ne ho fatta un'altra su un altro banco frenato(se riesco a mezzogiorno la scannerizzo) dove ho tirato fuori 176 mi sembra alla ruota e 223.9 al motore.

Ps. Alex cerca di essere un po + educato con il tuo atteggiamento :D

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » domenica 5 ottobre 2008, 13:29

Non ho capito a cosa ti riferisci :passo

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » domenica 5 ottobre 2008, 13:55

visto il titolo del topic.. ;)

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » domenica 5 ottobre 2008, 15:08

Toro-R ha scritto:Allora, ieri sono andato a provare sto famoso banco di candela ed il risultato è questo:

ImmagineImmagine

223cv stappato, su banco AUTOSPORT http://img529.imageshack.us/img529/4527 ... atomt7.jpg

232cv stappato, su banco CANDELA http://img510.imageshack.us/img510/8777 ... ovajc9.jpg

toro correggimi se sbaglio, ma quindi sul banco di candela hai rullato 9cv in più?
facendo riferimento a rullate senza tappo.
Ultima modifica di KeTaMiNa il lunedì 6 ottobre 2008, 0:35, modificato 1 volta in totale.
i Spoon Sports

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » domenica 5 ottobre 2008, 15:15

KeTaMiNa ha scritto:
Toro-R ha scritto:Allora, ieri sono andato a provare sto famoso banco di candela ed il risultato è questo:

ImmagineImmagine

223cv stappato, su banco AUTOSPORT http://img529.imageshack.us/img529/4527 ... atomt7.jpg

232cv stappato, su banco CANDELA http://img510.imageshack.us/img510/8777 ... ovajc9.jpg

toro correggimi se sbaglio, ma quindi sul banco di candela hai rullato 11cv in più?
Si, beh in realtà ne ho rullati 9, anzi a voler essere pignolo 8, perchè sono 223.9 :asd

daolopier

Messaggio da daolopier » domenica 5 ottobre 2008, 15:20

KeTaMiNa ha scritto:

ImmagineImmagine

toro correggimi se sbaglio, ma quindi sul banco di candela hai rullato 11cv in più?
forse volevi dire 9 cv o esattamente 8cv dato che ha rullato 223,9cv.
nn so le h ma i conti li faccio bene :asd :asd

Rispondi