ragazzi, solo qualche dettaglio per evitare confusione.
La 558 è una macchina improntata sull'affidabiltà a sacapito di qualche cavallo estremo che, SICURAMENTE, con una mappa affinata su Hondata, sarebbe uscito fuori. Io ci giravo in pista e, dopo aver rotto un motore a monza per un tendicatena, non avevo intenzione di ripetere

Affidabilità vuol dire tante cose, coppa olio con paratie, radiatore olio, pompa olio modificata, sensore temperatura olio cambio, tendicatena modificato, valvole rinforzate, ecc.ecc. Andrè, rullava con 215, semislick, 3,5 gradi di camber negativo e 2 mm di convergenza aperta.
Ma il riferimento in HCI non era la 558 in quanto a potenza. C'è stata la CTR di carlettosàn che con il suo step rullò molto di più anche se il top qui dentro è stata la CTR bianca di nanibus che fu realizzata da ICE 71 montando un TodaStrockerKit 2.200 cc di cilindrata, hondata e tutto il resto.
POtenza rullata? se non ricordo male 256/7 cavalli o giù di li.
Chiaramente macchine rullate su vari banchi, leone, tanturri, vallelunga e la 558 anche a milano dal nuovo proprietario. I valori di potenza espressi erano sempre quelli di massima registrati.
Oggi, invece, si afferma che una ctr STOCK, con uno scarico artigianale, un filtro aria nel cassoncino originale e una mappa Hondata affinata al top danno giusto 3/4 cavalli meno di un K22A, 2.2 cc, R.C. 12.7:1, cams toda, hondata, lavorazione interna, testa, condotti, alimentazione, aspirazione, bilanciamenti, ecc.ecc. fatto da un professionista delle corse.
Ovvero da 10/15 cavalli PIU' di un K20A (modello jdm) allestito da JAS, ARMAROLI e tant'altri nomi che in mezzo alle corse ci stanno da decenni.
Possibile? sinceramente non lo so, tutto è possibile. Ma una prova tangibile potrebbe essere semplicemente andare su un altro banco anonimo e verificare la rispondenza.
La domanda ora la faccio io: ma non viene anche a voi la curiosità di spendere 30 euro e andare a rullare da ciccio esposito l'anonimo tanto per avere un qualsiasi raffronto??
Che vi devo dire, se così dovesse essere, cari ragazzi (conte, pier e gli atri), datevi alle corse serie che avete sicuramente da guadagnare quattrini con questi risultati.