La verita' sul mondo che vi cambiera' la vita: ZEITGEIST

Jacopo VTI

Re: La verita' sul mondo che vi cambiera' la vita: ZEITGEIST

Messaggio da Jacopo VTI » martedì 2 settembre 2008, 17:32

banixj ha scritto:x JACOPO VTI

Mi sembra che tu sia il solito esempio, molto comune nei forum, di persona che riesce a fare solo discorsi da bar...

Se non approvi sei in grado di provare il contrario di quello che viene detto nel documentario?

Se approvi mi dici cosa hai fatto tu per portare avanti queste idee?

Se sei serio mi risponderai in modo serio...
Allora. Ti rispondo con calma anche se, sinceramente, al millesimo topic in vari forum di gente che "vede la luce" grazie a film insulsi come questo, non ne avrei più voglia.
Io non ho voglia nè tempo di mettermi a contestare una per una le cose del film. C'è chi lo fa ma non io (per esempio ho un documento che smonta praticamente tutte le cose che dice Farenheit 9/11 se lo ritrovo te lo invio)

La cosa non toglie che se uno fa un film basandosi su teorie complottiste forzate e non dimostrabili, illazioni e dati che NESSUNO può controllare e verificare, non vuole dire che il film sia la VERITA' ASSOLUTA.
Analizza tu tutte le "prove" che il film porta ad esempio: sono tutte facilmente VERIFICABILI E DIMOSTRABILI?
Se sì allora il film può avere tutte le ragioni del mondo.
Se invece no, se sono forzature, interpretazioni, fatti inseriti in contesti non pertinenti per far venire oscuri dubbi, allora ho ragione io a dire che è aria fritta.
Non è che il film è VERO finchè uno non lo smonta... Non si può perdere tutta la vita a far ragionare tutti quelli che credono di conoscere la verità assoluta e che come te affermano in maniera petulante che "finchè non mi smentisci ho ragione io"...

I discorsi da bar sono le cazzate di tutti i film di questo tenore (Farenheit, questo, Supersize me eccetera) che non avendo alcun valore artistico, cercano di ottenere gloria/soldi sparandole grosse, in modo da essere osannati e pagati dalla enorme massa di gente che ha le medesime idee (gli anti-bush per Farenheit, gli anti-tutto per il tuo film, gli anti-multinazionali/mcdonald per Supersize me). Dico "cazzate" perchè Sia farenheit che supersize me sono stati sbugiardati esplicitamente da critiche costruttive e fondate.

E comunque al di là di tutto, sono il primo a dire che le religioni sono cose inventare per convenienza, che le multinazionali sognano una società alla "grande fratello" e che gli stati ci controllano e sfruttano...
Ma sti film prendono e gonfiano le cose all'inverosimile solo per fare senzazionalismo a buon mercato. Spesso inventano cose non vere per dare addosso a determinate categorie/persone in nome di ideologie diverse...

Ma vabbè basta... Se vuoi capire, bene, sennò continua a cullarti nei complotti che ti dice il film :good
In fondo, tutti ci divertiamo a pensare a complotti, cospirazioni eccetera...
E c'è chi ci diventa miliardario con questi video, dicendo ai fanatici le cose che vogliono sentirsi dire (il nome Moore vi dice nulla?)

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » martedì 2 settembre 2008, 18:18

@Jacopo vti: stiamo mandando un robot a staccare la spina, preparati! sei pronto...

:matrix

scherzo, ma hai perfettamente ragione, questi film sono fatti per "i boccaloni" scusatemi il termine! I quali credono a qualsiasi cosa, perchè "l'ha detto lui"!
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

alex_novi
HCI member
HCI member

Messaggio da alex_novi » martedì 2 settembre 2008, 18:29

Solo lui ha la vèrità!

Immagine
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
:rally
...LOOK AT MY HORSE, MY HORSE IS AMAZING!

chiodowrx+velocedelleS2K

Messaggio da chiodowrx+velocedelleS2K » martedì 2 settembre 2008, 18:32

si vabbè ma supersizeme è una bagianata anche senza vederlo..
non ci voleva un documentario per dirmi che se mangio tutti i gironi al mcdonald divento obeso...
tuttavia va visto lo stesso perchè contiene spunti interessanti come quando va nelle scuole elementari....

io penso che lo scopo di zeitgeist sia far riflettere...poi a ognuno le sue conclusioni.....
niente va preso come oro colato, ma nemmeno come merda!!!!!!
Dreaming Impreza Spec C my02

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » mercoledì 3 settembre 2008, 1:36

Caspita domani ci sra il temporale.. per una volta sono d'accordo con alex :asd

E Ringrazio Jacopo VTI di avermi risparmiato il papiro :clap :clap :clap
In quanto la vedo esatamente come lui!!

Personalmente spero davvero Che Baxi non abbi davvero preso il tutto sul serio, o che il film li abbia svelato chi sa quali verita :sosp .. ma che sia Un discorso "in Generale" sul quanto il mondo che ci circonda possa essere crudele... e quanto bene riusciamo ad ignorare la cosa..

Da quest ultimo punto di vista film del genere possono essere utili non tanto per aprire gli okki.. ma per non ignorare del tutto verita,eventi, e cose non belle, ma che non ostante cio si ripetono giorno dopo giorno..

Io sono del parere che ogn uno ha la propria bataglia.. E non dobbiamo essere paladini della giustizia.. e aiutare tutti!! O prodigarci chi sa in che iniziative per contrsatare il regime..

Sarebbe piu che sufficente se ciascuno di noi dovesse portare avanti la propria vita senza recare danno agli altri con le proprie azzioni!!! :teach se dopo un vita cosi a 33anni non ti hanno messo in crice.. se po pensare al moltiplicare pani e pesci e sfamare il mondo :asd

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » mercoledì 3 settembre 2008, 2:47

Grazie di cuore delle tue delucidazioni (Jacopo VTi)
Finalmente sto topic ha preso una strada costruttiva, grazie a te, ed era quello che volevo per prima cosa...
A me sto film, per ora, mi ha aperto un po' di piu' gli occhi ma naturalmente ho molti dubbi su cio' che viene "dimostrato"...
Adesso ho uno spunto in piu' per farmi una ricerca, un'idea tutta mia per costruire la mia strada di pensiero.
Attendo comunque ogni parere da parte di tutti ma SOLO dopo aver visto il film!
Credo sia un buon comun denominatore di partenza per avere la mente gia' pronta sui giusti binari per questo tipo di ragionamento!
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

Jacopo VTI

Messaggio da Jacopo VTI » mercoledì 3 settembre 2008, 9:57

banixj ha scritto:Grazie di cuore delle tue delucidazioni (Jacopo VTi)
Finalmente sto topic ha preso una strada costruttiva, grazie a te, ed era quello che volevo per prima cosa...
A me sto film, per ora, mi ha aperto un po' di piu' gli occhi ma naturalmente ho molti dubbi su cio' che viene "dimostrato"...
Adesso ho uno spunto in piu' per farmi una ricerca, un'idea tutta mia per costruire la mia strada di pensiero.
Attendo comunque ogni parere da parte di tutti ma SOLO dopo aver visto il film!
Credo sia un buon comun denominatore di partenza per avere la mente gia' pronta sui giusti binari per questo tipo di ragionamento!
Di nulla... anzi mi spiace di essere apparso aggressivo e non costruttivo... ma sti film di "santoni-unici-possessori-della-verità" mi fanno saltare la mosca al naso :azz

Qui comunque trovi uno dei tanti siti che sputtana Farenheit (il documento che avevo io comunque era diverso e molto più lungo e circostanziato) http://www.slate.com/id/2102723/

Qui invece parlano del tuo film :asd
http://smashingtelly.com/2007/11/08/zei ... ever-told/
http://www.godlikeproductions.com/forum ... 436242/pg1

http://www.youtube.com/watch?v=JkbO2ydr ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=sy_pv9cox30
http://www.youtube.com/watch?v=UC-xzsgtjvw

PS. è tutto in Inglese ma penso tu lo conosca :good Per chi non lo conosce LIE=BUGIA

renatooo82
(h)old
(h)old

Messaggio da renatooo82 » lunedì 8 settembre 2008, 2:08

premesso che zeitgeist l'ho visto un anno fa, e che anche io ero stato "abbagliato" da tutti i discorsi che fanno, vorrei aprire una piccola parentesi: spesso questi documentari catastrofistici o "rivelatori di verità" sono mirati al controllo delle masse, uniformando il pensiero di tutti gli scettici o delle persone che cmq credono fortemente nelle tesi complottistiche di ogni evento. A cosa serve ? a portare consensi catturando una fetta della popolazione... esempio ? Al Gore e il suo documentario "An inconvenient truth", il documentario "Six degrees could change the world", o, per ritornare indietro nel tempo, semplicemente Malthus e le teorie sulla scarsezza delle risorse..

il film vale la pena vederlo, ma non nell'ottica che stia dicendo la verità. La parte sul signoraggio è un altro esempio di cattiva informazione.. E la parte sull'RFID è quasi comico/fantascientifica (un mondo alla demolition man).. Non credo che in futuro saremo tutti censiti via chip sottocutaneo, anche se, in una visione cyberpunk dei prossimi anni, potrebbe anche avere senso...

evitiamo di entrare a far parte dei greggi di pecore che hanno per pastori questi tizi che si fingono salvatori o rivelatori di verità e cerchiamo di documentarci e farci una nostra idea...

:-)

Jacopo VTI

Messaggio da Jacopo VTI » lunedì 8 settembre 2008, 9:32

renatooo82 ha scritto:premesso che zeitgeist l'ho visto un anno fa, e che anche io ero stato "abbagliato" da tutti i discorsi che fanno, vorrei aprire una piccola parentesi: spesso questi documentari catastrofistici o "rivelatori di verità" sono mirati al controllo delle masse, uniformando il pensiero di tutti gli scettici o delle persone che cmq credono fortemente nelle tesi complottistiche di ogni evento. A cosa serve ? a portare consensi catturando una fetta della popolazione... esempio ? Al Gore e il suo documentario "An inconvenient truth", il documentario "Six degrees could change the world", o, per ritornare indietro nel tempo, semplicemente Malthus e le teorie sulla scarsezza delle risorse..

il film vale la pena vederlo, ma non nell'ottica che stia dicendo la verità. La parte sul signoraggio è un altro esempio di cattiva informazione.. E la parte sull'RFID è quasi comico/fantascientifica (un mondo alla demolition man).. Non credo che in futuro saremo tutti censiti via chip sottocutaneo, anche se, in una visione cyberpunk dei prossimi anni, potrebbe anche avere senso...

evitiamo di entrare a far parte dei greggi di pecore che hanno per pastori questi tizi che si fingono salvatori o rivelatori di verità e cerchiamo di documentarci e farci una nostra idea...

:-)

:clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap
Grazie a dio esistono ancora persone equilibrate

Demo

Messaggio da Demo » lunedì 8 settembre 2008, 11:08

sarà ma...

qualche anno fa alcuni studiosi dicevano che a causa degli esseri umani il clima del mondo sarebbe cambiato... sono stati presi per il culo da tutti, anzi da molti... dopo diversi anni è successo questo:

-->>click me<<--

che vi devo dire, forse saranno anche solo superstizioni ma la religione che cos'è? se non una superstizione (fede), ricordiamo che i testi che leggiamo non sono altro che traduzioni di libri antichi che non si sa manco chi li ha scritti... perciò...

tutto può essere una bufala, tutto, e tutto può essere verità! Ma chi crede che 4 pecoroni afgani siano riusciti ad eludere il sistema militare più avanzato e complesso del mondo da soli è un vero imbecille... :passo

Ilya
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Ilya » lunedì 8 settembre 2008, 12:19

Demo ha scritto:sarà ma...

qualche anno fa alcuni studiosi dicevano che a causa degli esseri umani il clima del mondo sarebbe cambiato... sono stati presi per il culo da tutti, anzi da molti... dopo diversi anni è successo questo:

-->>click me<<--

che vi devo dire, forse saranno anche solo superstizioni ma la religione che cos'è? se non una superstizione (fede), ricordiamo che i testi che leggiamo non sono altro che traduzioni di libri antichi che non si sa manco chi li ha scritti... perciò...

tutto può essere una bufala, tutto, e tutto può essere verità! Ma chi crede che 4 pecoroni afgani siano riusciti ad eludere il sistema militare più avanzato e complesso del mondo da soli è un vero imbecille... :passo
:scree

fiore82
HCI member
HCI member

Messaggio da fiore82 » lunedì 8 settembre 2008, 12:38

ci sarà qualche verità ma tuti questi film fanno solo TERRORISMO informatico come tutti i telegiornali bisogna filtrarli 10000 volte prima di arrivare alla verità.

ES. ieri ci sono sytate le frecce tricolore sul lago sui giornali hanno scritto 200000 persone, forse forse ce ne saranno state 60000 ma stando larghi. :hd

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 29 aprile 2009, 14:11

quasi un anno dopo questo topic... come siamo messi?

io oggi vedo una bella crisi...

ho visto di recente questo film, vorrei capirne ancora un po' di più, qualcuno ha altre fonti di indagine/critica oltre a quelle di Jacopo?

ah PS: a volte per svegliarsi c'è bisogno della tranvata invece che del sussurro nell'orecchio... questo filmetto potrebbe essere la tranvata che a molti serve per non lasciarsi vivere dal sistema globale e non rimanere appesi ai 900euro al mese pensando "eh, purtroppo questo è quello che danno"

ho visto tanti colleghi sottopagati, rassegnarsi a un sistema che ti permette di comprare il superfluo e non ti permette di fare la spesa. (con 20euro vai a londra in aereo, però con 20euro non ci fai la spesa...)

io non ci sto. ogni giorno combatto, mi informo, studio, chiedo, cerco di migliorare la mia posizione e la mia vita. non guardo + la tv da mesi, sto riprendendo a leggere libri, riviste e giornali... e come diveceva banjixi mi accorgo di avere fame di conoscere ogni cosa... una fame e una curiosità che non avevo + da quando andavo alle elementari quando di qualsiasi cosa volevo conoscere il perchè e il per come...

mi accorgo comunque che non è facile cercare e identificare la verità nelle notizie che arrivano da ogni parte... siano esse di parte o di controparte.

non so, sono curioso di sapere anche come la pensano i miei amici dell'HCI... :D

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 29 aprile 2009, 14:25

jacopo ma ti sei reso conto che i video di youtube intitolati zeitgeist lie sono postati da quelli che credono alla seconda venuta di cristo? :sosp

mo me li guardo poi ti dico...

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 aprile 2009, 14:33

pillola blu o pillola rossa ?!? .............. vivere sereni nell'illusione o lottare (la lotta é scomoda :teach ) per la consapevolezza ?!? :asd

a voi la scelta ............ cazzate oppure no, un certo carpenter nel 1988 con un film bruttino (Essi Vivono), provò a denunciare questione ..........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

ZON
(h)old
(h)old

Messaggio da ZON » mercoledì 29 aprile 2009, 14:36

Immagine = Immagine

e dico tutto! :teach

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 29 aprile 2009, 14:44

avete detto tutto e un c@zzo :asd

ragazzi, frasi articolate con soggetto predicato e complemento :asd su non è difficile :sifone

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 aprile 2009, 15:20

Max_Coupè ha scritto:avete detto tutto e un c@zzo :asd

ragazzi, frasi articolate con soggetto predicato e complemento :asd su non è difficile :sifone
c'e' poco da dire .......... la scelta é solo personale .......... tutti questi film (da "essi vivono" a "matrix") servono a farti capire la complessità del sistema ............ essere consapevoli di questa complessità non significa averne carpito i meccanismi intimi del funzionamento ............. tu puoi decidere se farti comodamente trasportare dalla corrente , oppure muoverti con difficoltà trasversalmente ad essa ........... già ti dico che se per vivere devi lavorare , pagare le tasse e bestemmiare con le banche per accedere ad un mutuo ........ beh, nella comoda corrente già ci sguazzi, pur essendo essa costituita da un fiume demmerda :asd

che devi sapere dippiu' ???? :roll

Max_Coupè
HCI member
HCI member

Messaggio da Max_Coupè » mercoledì 29 aprile 2009, 16:47

quindi l'unico modo è vivere un quarto di miglio alla volta :lecca

no mutuo
no tasse
no lavoro

macchina puttente
patata sempre
prospettiva di vita da 1 a 5anni

interessante... piuttosto che vivere nella mediocrità :asd meglio una vita breve ma intensa :alcool

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 29 aprile 2009, 17:05

Max_Coupè ha scritto:quindi l'unico modo è vivere un quarto di miglio alla volta :lecca

no mutuo
no tasse
no lavoro

macchina puttente
patata sempre
prospettiva di vita da 1 a 5anni

interessante... piuttosto che vivere nella mediocrità :asd meglio una vita breve ma intensa :alcool
ti ha mollato la tipa ?!? :asd

Rispondi