Alleggerimenti... pro e contro

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 9 giugno 2008, 17:08

Dakun ha scritto:ok che all'estremita' il peso si fa sentire di piu', ma se parliamo di 50/60 kg di differenza.. che poi ci siano le sensazioni ok, ma che cambi il comportamento con 20/25 kg.....
;)
Ecco, e infatti si parlava di sensazioni..
Io ho scritto quello che ha percepito mio fratello e ho lanciato il sasso per un dibattito.. Sulle differenze di comportamento su TA e TP..

Ma qui tutti far caciara e prendermi in giro :cry
Immagine
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

bagga typeR
HCI member
HCI member

Messaggio da bagga typeR » lunedì 9 giugno 2008, 17:11

:asd

:goodboy

FlyingV

Messaggio da FlyingV » lunedì 9 giugno 2008, 17:12

cmq se togli peso dietro, ottieni più sottosterzo, in inserimento soprattutto

Pantuz
HCI member
HCI member

Messaggio da Pantuz » lunedì 9 giugno 2008, 17:14

Dirò la verità. Sull'EG6 se mi toglievano ruota di scorta e crick me ne sarei accorto alla prima curva. Adesso sull'ITR non penso, la ho da troppo poco per sentire le differenze...
Honda Civic VTi EG6
Honda Integra Type-R n°1411
Honda Civic Type-R FK8 & Toyota GT86

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » lunedì 9 giugno 2008, 17:16

FlyingV ha scritto:cmq se togli peso dietro, ottieni più sottosterzo, in inserimento soprattutto
finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato :amore
In questo caso ti riferisci a TA(ITR) o TP(S2000) oppure è una regola generale? :imba
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

Dakun
Admin
Admin

Messaggio da Dakun » lunedì 9 giugno 2008, 17:19

senso generale. :D

marcellomc
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da marcellomc » lunedì 9 giugno 2008, 18:39

ma sulla TA nn si usa alleggerire il baule e spostare la batteria al posteriore?

ps sarà una cazzata stratosferica ma... sul kart in alcune piste veloci con pochi tornanti si usava aggiungere due staffe che andavano dal sedile all'assale posteriore e spostare l'eventuale zavorra da sotto le gambe a dietro il sedile e dietro il radiatore... invece in quelle guidate mettevo i miei 2 kg di zavorra sul triangolo anteriore... oltre a riempire il serbatoio al massimo

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 10 giugno 2008, 11:17

Su una TA tipo la Civic si usa spostare la batteria perchè ha una ripartizione dei pesi molto spostata in avanti.

Io ricordo che quando avevo spostato la batteria sull'Accord (era piazzata dietro al faro DX) una minima differenza si sentiva con un leggero miglioramento in inserimento di curva.

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » martedì 10 giugno 2008, 11:52

Se si toglie peso dietro non è graduale il cambiamento di direzionalità.

Inserimento = meno sottosterzo-più sovrasterzo
Percorrenza = più neutra
Uscita= più sottosterzo

Si parla di TA naturalmente!
tp è un altra cosa.
...letale come un CalCraccilo

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » martedì 10 giugno 2008, 12:32

La cosa più importante non è alleggerire, ma bilanciare :teach
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

black74
Contatta:

Messaggio da black74 » martedì 10 giugno 2008, 17:53

Daniel M ha scritto: Io ricordo che quando avevo spostato la batteria sull'Accord (era piazzata dietro al faro DX) una minima differenza si sentiva con un leggero miglioramento in inserimento di curva.

:sosp gianni?
dai la batteria è l'1% del peso della macchina ..... su una accord poi ...

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » martedì 10 giugno 2008, 19:00

Qualsiasi peso considerevole al di là degl' assi delle ruote in realtà è dinamicamente dannoso. Per avere un maggior controllo bisognerebbe cercare di "convogliare la maggior parte del peso vicino o in coincidenza con il baricentro.

Su TP un aumento considerevole di peso sull' asse posteriore può voler sì dire maggiore trazione (a parità di setup) ma anche MINOR CONTROLLO in condizioni di perdita di aderenza o trasferimenti di carico (MAGGIORI). Per questo paradossalmente "credo" sia meglio alleggerire sempre e comunque e ammorbidire la mescola delle gomme in modo da avere solo benefici o quasi.

Sulle TA che solitamente sono cronicamente sottosterzanti e hanno la maggior parte del peso all' anteriore spesso si alleggerisce al più possibile e al max se si può si sposta un pò di robetta dietro per almeno tentare di bilanciare. SE si fanno le cose fatte bene, con angoli giusti, silent block giusti assetto giusto etc... i benefici sono (ovviamente) ovunque e anche se l' auto diventa più sovrasterzante è cmq un sovrasterzo facile da controllare e "positivo".
Per avvertire qualcosa a culo non bastano 15 kg cmq imho. Poi magari schumi lima 1 decimo a fiorano con 15 kg in meno ma non un comune mortale!

ignoto83
HCI member
HCI member

Messaggio da ignoto83 » mercoledì 11 giugno 2008, 8:25

mmm x me son tutte seghe mentali... puo contare in pista.... ma x strada... o si fa un bel allegerimento... ma parlare di poki kg... io sento la makkina che nn va un ca22 con 4 o 5 xsone... ma gia con 1 xsona... o con un sub... o col ruotino... o con l ombrello nel baule... secondo me su strada nn cambia molto... pittosto cambia molto se fa caldo o fa freddo.. sopratutto sulla civic... indi vedo nell alleggerimento un beneficio solo se si tolgono parecchi kg... sopratutto sulla lude :teach
:angel
Fn2

Ex Civic EK4

Ex Honda Civic EP2 Sport
Ex Honda Prelude 5° gen

Furious
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Furious » mercoledì 11 giugno 2008, 10:23

Valvola :amore
"Tu tira o resta a casa"

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 11 giugno 2008, 13:26

ValvolaPiegata ha scritto:Qualsiasi peso considerevole al di là degl' assi delle ruote in realtà è dinamicamente dannoso. Per avere un maggior controllo bisognerebbe cercare di "convogliare la maggior parte del peso vicino o in coincidenza con il baricentro.

Su TP un aumento considerevole di peso sull' asse posteriore può voler sì dire maggiore trazione (a parità di setup) ma anche MINOR CONTROLLO in condizioni di perdita di aderenza o trasferimenti di carico (MAGGIORI). Per questo paradossalmente "credo" sia meglio alleggerire sempre e comunque e ammorbidire la mescola delle gomme in modo da avere solo benefici o quasi.

Sulle TA che solitamente sono cronicamente sottosterzanti e hanno la maggior parte del peso all' anteriore spesso si alleggerisce al più possibile e al max se si può si sposta un pò di robetta dietro per almeno tentare di bilanciare. SE si fanno le cose fatte bene, con angoli giusti, silent block giusti assetto giusto etc... i benefici sono (ovviamente) ovunque e anche se l' auto diventa più sovrasterzante è cmq un sovrasterzo facile da controllare e "positivo".
Per avvertire qualcosa a culo non bastano 15 kg cmq imho. Poi magari schumi lima 1 decimo a fiorano con 15 kg in meno ma non un comune mortale!
Concordo...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Mistostretto
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Messaggio da Mistostretto » mercoledì 11 giugno 2008, 16:18

15 kg nel bagagliaio di una s2000 e dire che LI SENTI su strada e' una di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere.
Mettere i sacchi di merda nel bagagliaio e' un'altra di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere. Tutto quello che si guadagna eventualmente in trazione lo si perdi per il doppio da ogni altra parte. Qualsiasi peso AGGIUNTO per bilanciare e' una cagata, semmai o si sposta o si toglie dalla parte pesante, se possibile. IO peso non lo aggiungerei mai, e se dovessi essere COSTRETTO a farlo per migliorare la dinamica di una macchina in virtu' del ripetersi di una particolare condizione, allora HO SBAGLIATO macchina.
La mia esperienza di alleggerimento estremo del crx mi ha fatto toccare con mano diversi aspetti della vicenda, positivi e negativi. Avendo portato via circa 200kg alla macchina, magari pure di piu e per la maggior parte al centro/posteriore posso dire che..

pregi sparsi

1: l'accelerazione e' migliorata in modo entusiasmante
2: la ripresa a bassi regimi e' ugualmente molto migliorata
2: la trazione e' migliorata in virtu' di una minore inerzia che devono vincere i pneumatici a contatto con l'asfalto nel doversi trascinare una massa ridotta rispetto a prima
3:la maneggevolezza e' enormemente migliorata, cosi come la prontezza ai comandi dello sterzo.
4:la frenata e' migliorata per ovvi motivi quanto a spazi di arresto.
5: i consumi di benzina a parita' di guida si sono abbassati di quasi 2km litro soprattutto in citta'
6: rollio in curva ridotto rispetto allo stock

difetti sparsi

1:le molle al posteriore diventano troppo rigide, la macchina soffre le sconnessioni veloci.
2: gli ammortizzatori al posteriore diventano troppo poco frenati in estensione, e tendono a cedere rispetto alla risposta secca delle molle, sparando "in aria" il culo della macchina sulle sconnessioni veloci
3: la macchina diventa esageratamente sensibile all'apri/chiudi del gas in percorrenza di curva, o peggio ancora alle toccate di freno, anche le piu piccole. Tendenza marcatissima al sovrasterzo in questi casi
4: le advan 038 al posteriore faticano ad entrare in temperatura
5: I freni faticano ad entrare in temperatura velocemente (nel caso di pastiglie uso pista, non stock)
6: nel caso di auto vecchie, si evidenzano ancor di piu gli sbilanciamenti/ondeggiamenti in frenata

Alla fine posso dire che la guida della macchina risulta piuttosto diversa da prima... salgono le prestazioni generali e la reattivita, e nel contempo sale il nervosismo generale e la guida si fa piu difficile. Se volete farci i tempi in pista va rivisto tutto l'assetto ei bilanciamenti, e gli angoli al posteriore. Se volete solo DIVERTIRVI sulle strade piene di curve senza spendere una lira, va bene cosi... io al massimo ho chiuso un po la convergenza al posteriore e montato un camber kit per mettere la campanatura piu in negarivo rispetto alla stock. Spendete niente e vi divertite. Sul veloce rimane l'eccesso di nervosismo e l'instabilita' generale in frenata.

tanti saluti

zan
HCI member
HCI member

Messaggio da zan » mercoledì 11 giugno 2008, 19:17

:clap
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » giovedì 12 giugno 2008, 8:22

Mistostretto ha scritto:15 kg nel bagagliaio di una s2000 e dire che LI SENTI su strada e' una di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere.
Mettere i sacchi di merda nel bagagliaio e' un'altra di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere. Tutto quello che si guadagna eventualmente in trazione lo si perdi per il doppio da ogni altra parte. Qualsiasi peso AGGIUNTO per bilanciare e' una cagata, semmai o si sposta o si toglie dalla parte pesante, se possibile. IO peso non lo aggiungerei mai, e se dovessi essere COSTRETTO a farlo per migliorare la dinamica di una macchina in virtu' del ripetersi di una particolare condizione, allora HO SBAGLIATO macchina.
La mia esperienza di alleggerimento estremo del crx mi ha fatto toccare con mano diversi aspetti della vicenda, positivi e negativi. Avendo portato via circa 200kg alla macchina, magari pure di piu e per la maggior parte al centro/posteriore posso dire che..

pregi sparsi

2: la trazione e' migliorata in virtu' di una minore inerzia che devono vincere i pneumatici a contatto con l'asfalto nel doversi trascinare una massa ridotta rispetto a prima
3:la maneggevolezza e' enormemente migliorata, cosi come la prontezza ai comandi dello sterzo.
5: i consumi di benzina a parita' di guida si sono abbassati di quasi 2km litro soprattutto in citta'

difetti sparsi

1:le molle al posteriore diventano troppo rigide, la macchina soffre le sconnessioni veloci.
2: gli ammortizzatori al posteriore diventano troppo poco frenati in estensione, e tendono a cedere rispetto alla risposta secca delle molle, sparando "in aria" il culo della macchina sulle sconnessioni veloci
3: la macchina diventa esageratamente sensibile all'apri/chiudi del gas in percorrenza di curva, o peggio ancora alle toccate di freno, anche le piu piccole. Tendenza marcatissima al sovrasterzo in questi casi
5: I freni faticano ad entrare in temperatura velocemente (nel caso di pastiglie uso pista, non stock)
6: nel caso di auto vecchie, si evidenzano ancor di piu gli sbilanciamenti/ondeggiamenti in frenata

Alla fine posso dire che la guida della macchina risulta piuttosto diversa da prima... salgono le prestazioni generali e la reattivita, e nel contempo sale il nervosismo generale e la guida si fa piu difficile. Se volete farci i tempi in pista va rivisto tutto l'assetto ei bilanciamenti, e gli angoli al posteriore. Se volete solo DIVERTIRVI sulle strade piene di curve senza spendere una lira, va bene cosi... io al massimo ho chiuso un po la convergenza al posteriore e montato un camber kit per mettere la campanatura piu in negarivo rispetto alla stock. Spendete niente e vi divertite. Sul veloce rimane l'eccesso di nervosismo e l'instabilita' generale in frenata.

tanti saluti
Più o meno quello che avevamo notato LuFo ed io prima che ci sequestrassero il crx... :(

valvolin

Messaggio da valvolin » giovedì 12 giugno 2008, 13:53

L'unico motivo per non alleggerire è avere dei problemi puoi a guidarla al limite.
Ossia un pilota vero nel giro secco non ha problemi se ha una inferiore guidabilità, altri potrebbero andar più piano.
Ovvio se la devi usare per una 24h, preferisci avere un'auto più guidabile che veloce sul giro secco.

Su una vettura TA come la civic è meglio togliere da ambe due i lati(ossia non tutto da un lato), oppure agire di conseguenza con molte e angoli. Specialmente se la si usa per strada!

Del resto una S2000 in acc con il trasferimento di carico sul posteriore avrà circa il 60-70% del peso (poi vabbeh dipende dalla marcia). Quindi 15kg sui 700-800kg...non si sentono di certo!
Ultima modifica di valvolin il giovedì 12 giugno 2008, 18:15, modificato 1 volta in totale.

naisbetter
Moderatore
Moderatore

Messaggio da naisbetter » giovedì 12 giugno 2008, 14:06

civic4ever77 ha scritto:
Mistostretto ha scritto:15 kg nel bagagliaio di una s2000 e dire che LI SENTI su strada e' una di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere.

pregi sparsi

difetti sparsi

tanti saluti
Più o meno quello che avevamo notato LuFo ed io prima che ci sequestrassero il crx... :(

Nooooooo hanno sequestrato l'ed... ma perchè.... dimmello in Pm se vuoi!!!!!!!!!!!!!!!!
:strictlyboosted

Rispondi