Messaggio
da Mistostretto » mercoledì 11 giugno 2008, 16:18
15 kg nel bagagliaio di una s2000 e dire che LI SENTI su strada e' una di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere.
Mettere i sacchi di merda nel bagagliaio e' un'altra di quelle cose che mi fanno ammazzare dal ridere. Tutto quello che si guadagna eventualmente in trazione lo si perdi per il doppio da ogni altra parte. Qualsiasi peso AGGIUNTO per bilanciare e' una cagata, semmai o si sposta o si toglie dalla parte pesante, se possibile. IO peso non lo aggiungerei mai, e se dovessi essere COSTRETTO a farlo per migliorare la dinamica di una macchina in virtu' del ripetersi di una particolare condizione, allora HO SBAGLIATO macchina.
La mia esperienza di alleggerimento estremo del crx mi ha fatto toccare con mano diversi aspetti della vicenda, positivi e negativi. Avendo portato via circa 200kg alla macchina, magari pure di piu e per la maggior parte al centro/posteriore posso dire che..
pregi sparsi
1: l'accelerazione e' migliorata in modo entusiasmante
2: la ripresa a bassi regimi e' ugualmente molto migliorata
2: la trazione e' migliorata in virtu' di una minore inerzia che devono vincere i pneumatici a contatto con l'asfalto nel doversi trascinare una massa ridotta rispetto a prima
3:la maneggevolezza e' enormemente migliorata, cosi come la prontezza ai comandi dello sterzo.
4:la frenata e' migliorata per ovvi motivi quanto a spazi di arresto.
5: i consumi di benzina a parita' di guida si sono abbassati di quasi 2km litro soprattutto in citta'
6: rollio in curva ridotto rispetto allo stock
difetti sparsi
1:le molle al posteriore diventano troppo rigide, la macchina soffre le sconnessioni veloci.
2: gli ammortizzatori al posteriore diventano troppo poco frenati in estensione, e tendono a cedere rispetto alla risposta secca delle molle, sparando "in aria" il culo della macchina sulle sconnessioni veloci
3: la macchina diventa esageratamente sensibile all'apri/chiudi del gas in percorrenza di curva, o peggio ancora alle toccate di freno, anche le piu piccole. Tendenza marcatissima al sovrasterzo in questi casi
4: le advan 038 al posteriore faticano ad entrare in temperatura
5: I freni faticano ad entrare in temperatura velocemente (nel caso di pastiglie uso pista, non stock)
6: nel caso di auto vecchie, si evidenzano ancor di piu gli sbilanciamenti/ondeggiamenti in frenata
Alla fine posso dire che la guida della macchina risulta piuttosto diversa da prima... salgono le prestazioni generali e la reattivita, e nel contempo sale il nervosismo generale e la guida si fa piu difficile. Se volete farci i tempi in pista va rivisto tutto l'assetto ei bilanciamenti, e gli angoli al posteriore. Se volete solo DIVERTIRVI sulle strade piene di curve senza spendere una lira, va bene cosi... io al massimo ho chiuso un po la convergenza al posteriore e montato un camber kit per mettere la campanatura piu in negarivo rispetto alla stock. Spendete niente e vi divertite. Sul veloce rimane l'eccesso di nervosismo e l'instabilita' generale in frenata.
tanti saluti