[EP3] Quel ROLLIO di troppo
-
D4D1
- HCI member

[EP3] Quel ROLLIO di troppo
Sono reduce da 3 giorni di SU e GIU per i colli della Val d'Orcia. Uno dei posti più belli che io abbia mai visto. Ho corso in lungo e in largo per le stradine di campagna intorno a Montepulciano e devo dire che il CTR si è comportato benissimo.
L unica cosa che un po mi ha infastidito è il ROLLIO. Premesso che non voglio stravolgere l assetto dell auto cosa posso fare per diminuire questo tipo di movimento? Basta cambiare le barre anti rollio o bisogna anche cambiare le molle?
Non vorrei irrigidire troppo l assetto perchè gia così in certi tratti della bologna - firenze dove l asfalto è particolarmente sconnesso l auto ha avuto la tendenza a scomporsi un poco. Ero in curva e a velocita intorno ai 120 - 130 km/h.
Ditemi voi che modifiche dovrei fare.
L unica cosa che un po mi ha infastidito è il ROLLIO. Premesso che non voglio stravolgere l assetto dell auto cosa posso fare per diminuire questo tipo di movimento? Basta cambiare le barre anti rollio o bisogna anche cambiare le molle?
Non vorrei irrigidire troppo l assetto perchè gia così in certi tratti della bologna - firenze dove l asfalto è particolarmente sconnesso l auto ha avuto la tendenza a scomporsi un poco. Ero in curva e a velocita intorno ai 120 - 130 km/h.
Ditemi voi che modifiche dovrei fare.
- Mick Doohan
- HCI member

Intanto puoi provare a montare l'antirollio JDM al posteriore, ma non fa particolari miracoli, il vero abbattimento del rollio lo fai con l'assetto ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
fastandfurious200
- Mick Doohan
- HCI member

lo davo per scontatofastandfurious200 ha scritto:Mick Doohan ha scritto:Intanto puoi provare a montare l'antirollio JDM al posteriore, ma non fa particolari miracoli, il vero abbattimento del rollio lo fai con l'assetto ...
si ma con un assetto completo non solo le molle
con un bei coilover 8/10 o 10/12 (kg)
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
-
D4D1
- HCI member

- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
- Bussy75
io monto assetto completo ammo,molle,barre,camber,ecc.,e per quanto mi riguarda,la macchina e' cambiata dal giorno alla notte,nel senso che adesso non si muove per niente,e mi sento molto piu sicuro.
per me,se c'e' una cosa da fare,ancora prima di mettere le mani al motore,e' proprio l'assetto.
poi ognuno a le sue esigenze.

per me,se c'e' una cosa da fare,ancora prima di mettere le mani al motore,e' proprio l'assetto.
poi ognuno a le sue esigenze.
-
D4D1
- HCI member

Io in pista non ci vado e se ci andrò lo farò per un paio di turni giusto per togliermi lo sfizio e vedere com è. Spendere 1500 euro minimo per assetto e barre e camber kit mi sembra un po troppo visto che spesso e volentieri per girarci per strada ( mi pare di aver capito ) bisogna lasciarli scarichi del tutto. Preferirei toccare poco e fare il giusto.
Un altra cosa. Quando prendo un cordolo d asfalto un po più alto o un leggero avvallamento della strada ho come una sensazione di rimbalzo proveniente dal posteriore della macchina. Con assetto stok è normale o sono scarichi? La macchina ha 36.000 km e l ho presa ke ne aveva 28.000.
Un altra cosa. Quando prendo un cordolo d asfalto un po più alto o un leggero avvallamento della strada ho come una sensazione di rimbalzo proveniente dal posteriore della macchina. Con assetto stok è normale o sono scarichi? La macchina ha 36.000 km e l ho presa ke ne aveva 28.000.
- Mick Doohan
- HCI member

Nel senso che senti il posteriore "che pompa" sù e giù per un po dopo aver preso l'avvallamento ...D4D1 ha scritto:Un altra cosa. Quando prendo un cordolo d asfalto un po più alto o un leggero avvallamento della strada ho come una sensazione di rimbalzo proveniente dal posteriore della macchina. Con assetto stok è normale o sono scarichi? La macchina ha 36.000 km e l ho presa ke ne aveva 28.000.
- Jetcrew
-
D4D1
- HCI member

Il posteriore pompa al massimo 1 o 2 volte e non sempre. Solo con "rialzi" dell asfalto notevoli. Con in Celica TS prima e con l S2000 poi questa sensazione non l ho mai avuta. Per questo chiedo.
Io non è ke non volgio avere rollio. voglio solo ridurlo un po. Se montando le molle progresive Spoon e le antirollio risolvo un poco per me va più che bene.
L' assetto stok a me va bene com è per quello non vorrei toccarlo troppo. per le barre antirollio ho guardato in giro ma non so cosa scegliere. Ho visto quelle JDM ma mi pare di aver capito che aiutano ma non troppo. C' è di meglio? Cosa mi consigliate? Senza spendere una follia.
Io non è ke non volgio avere rollio. voglio solo ridurlo un po. Se montando le molle progresive Spoon e le antirollio risolvo un poco per me va più che bene.
L' assetto stok a me va bene com è per quello non vorrei toccarlo troppo. per le barre antirollio ho guardato in giro ma non so cosa scegliere. Ho visto quelle JDM ma mi pare di aver capito che aiutano ma non troppo. C' è di meglio? Cosa mi consigliate? Senza spendere una follia.
- Mick Doohan
- HCI member

E' circa la stessa sensazione che dava a me (nel mio caso, di continuo pompaggio), la mia EP3 sulla salita verso l'arrabbiata 2, con l'assetto stock. Il pompaggio è scomparso congrande mia sorpresa montando la antirollio posteriore JDM.D4D1 ha scritto:Il posteriore pompa al massimo 1 o 2 volte e non sempre. Solo con "rialzi" dell asfalto notevoli. Con in Celica TS prima e con l S2000 poi questa sensazione non l ho mai avuta. Per questo chiedo.
-
D4D1
- HCI member

:) bene per ora in lista
1 - molle Spoon
2- antirollio JDM post
A questo punto un ulteriore domanda...la duomi quanto migliora il comportamento dell auto. Sulla S la miglior spesa ke ho fatto ( rapporo PREZZO/BENEFICIO ) è stata proprio la duomi. Per l EP3 vale la stessa cosa? Migliora il comportamento dell avantreno?
1 - molle Spoon
2- antirollio JDM post
A questo punto un ulteriore domanda...la duomi quanto migliora il comportamento dell auto. Sulla S la miglior spesa ke ho fatto ( rapporo PREZZO/BENEFICIO ) è stata proprio la duomi. Per l EP3 vale la stessa cosa? Migliora il comportamento dell avantreno?
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
Guarda io ho:
Barra duomi ant. OMP
Molle Eibach Pro-Kit
Camber Kit
RE 040
Pompaggi retrotreno li sento solo quando entro cattivo e gioco un'po con l'auto. Secondo me è il giusto compromesso! Rigida quel giusto e reattiva all'asfalto! Per maggiori info aspetta 1 mese che vedo a Magione contro ep3 con assetto completo (ZAN è sfidato
)
Barra duomi ant. OMP
Molle Eibach Pro-Kit
Camber Kit
RE 040
Pompaggi retrotreno li sento solo quando entro cattivo e gioco un'po con l'auto. Secondo me è il giusto compromesso! Rigida quel giusto e reattiva all'asfalto! Per maggiori info aspetta 1 mese che vedo a Magione contro ep3 con assetto completo (ZAN è sfidato
Be a DAD. █ █ █ █
-
D4D1
- HCI member

- Mick Doohan
- HCI member

Guarda che per sentire qualcosa ci vuole una pista vera ....TrueSidewinder ha scritto:Pompaggi retrotreno li sento solo quando entro cattivo e gioco un'po con l'auto. Secondo me è il giusto compromesso! Rigida quel giusto e reattiva all'asfalto! Per maggiori info aspetta 1 mese che vedo a Magione contro ep3 con assetto completo (ZAN è sfidato)
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member

era per stuzzicarvi ...TrueSidewinder ha scritto:Magione non è una pista seriaDai che va bene cmq
P.S: ricordati il punto di staccata in fondo al rettilineo suggerito da Rally
- COPACABANA
- HCI member